Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

 Bello il video e bello sentire le tue chitarre una dietro l'altra e valutare le sottili differenze...
Ma se ti distrai un attimo e chiudi gli occhi... sento solo la mano e non capisco più  cosa stai suonando.
Sono più sensibile al tocco piuttosto che al suono... :)

Vigilius

Penso che in un blind test neppure io distinguerei alcune delle strato :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Moreno Viola

Non riesco a vederlo. Youtube mi segnale un errore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Video stupendo, grande Vigi  :inchino:
In generale mi sono piaciuti molto i Seymor Duncan, seguiti dalla strato simil Blackmore.....ovviamente la mia distorsione preferita è quella dell'ampli  :D

Nihao

Moreno Viola

Finalmente sono riuscito a vedere l'ultimo video.  :cheer:

Intanto quotone superarcimegagalattico per la tua opinione sul vintage. Condivido pienamente e ce ne sarebbero un sacco di cose da dire sull'argomento, ma andremmo fuori topic.
Mi piace molto il parallelismo che fai con la penna, il pennello, ecc.
Riguardo all'oggetto del video, ho provato a identificare i suoni che preferivo, solo che nella prima parte, quella dove utilizzi i suoni puliti, al secondo ascolto cambiavo idea e alla fine ci ho rinunciato.
Sono abbastanza sicuro sul pick up al ponte e il mio preferito è il "Seymour Duncan SSL4 Quater Pound", ma mi astengo dall'ascoltarlo una terza volta per non rischiare di cambiare idea anche in questo caso.
Sui distorti ho le idee più chiare.
Certamente, anche io preferisco la distorsione dell'ampli, e per quanto riguarda i pick up, scelgo il "Seymour Duncan Classic Stack" al manico, il "Fender Custom '69" per il centrale e nuovamente il "Seymour Duncan SSL4 Quarter Pound" al ponte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Come non associarsi ai complimenti per il lavoro svolto !  :inchino:
Mi è piaciuto tutto , ma soprattutto il modo in cui hai fatto sentire le differenze tra i vari strumenti .
Ecco STRUMENTI cosa che sono le chitarre ed il momento dove spieghi questo tuo pensiero assieme a quello sul vintage che ne è la logica conseguenza è da ascoltare e divulgare,
D'altronde la tua signature parla chiaro
BRAVO !!!  :bravo2:
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Tiziano66

Visto finalmente adesso!
Belle tutte le chitarre, ognuna ha il suo modo di esprimersi. Non ho preferenze, se dovessi suonarle, mi adatterei a cosa ho in mano.
Bravo come sempre.

4Roses


Vigilius

Ok, è ufficiale: sono di nuovo in crisi!

Stavolta è difficile da dire, ma mi sembra che nulla suoni più come prima... :acci:

Può essersi modificato da solo l'ampli a parità di regolazioni? Non credo; allora?

Allora sono cambiato io?

Cosa è successo? Adoro il pulito del Blackstar, fin qui tutto bene l'ho preso specie per quello, ma... udite, udite... mi piacciono di più le distorsioni dei pedali :fool:

Sì, avete letto bene, sono io che lo dico :scared:

Su tutte amo quella del Combo Driver che è tagliente come una lama, poi il Super Crunch Box che tira giù i muri e pure l'I-Ods che è cremoso e caldo. L'OD dell'ampli? Carino, ma... mi ha un po' stufato anche se è talmente versatile che riesco al 90% a rifare gli altri suoni.

Finito qua? No! Quando lo comprai usavo il gain, senza lo switch inserito, ad ore 3 circa (ci ho fatto i video anni fa), poi sono sceso con il tempo a ore 2 e poi 1. Ultimamente stavo al centro, ore 12, oppure un po' meno; oggi ero a ore 9 :acci:

Sto subendo una mutazione genetica?  :eeek:

La Tele mi ha infettato  :overreaction:

Voglio un vaccino per tornare come prima :cry2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Mannaggia, il Vigi in crisi totale !  :sconvolto:

Un'altra vittima dell'effetto Telecaster ?  :sarcastic:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

In crisi totale no, ma stanno cadendo alcuni miei punti fermi: possibile che mi piace più suonare con il Combo Drive che con l'ampli?  :facepalm2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

No, dai non fare così :hug2: Evidentemente Combo Drive e Crunch Box ti hanno aperto nuovi orizzonti.

È più o meno la stessa cosa che è successa a me quando ho "incontrato" l'Amplug: suonato per vent'anni con i settaggi "canonici" del Powerful Distortion Sound suggeriti dal manuale dell'ampli (gain ore 3, volume a palla, master a ore 7e-un-ciccino e uscita line out che andava al mixer) poi............

Distorsione che arriva dell'Amplug e........gain quasi sempre a 0 o poco più, volume e master a ore 5 e ......uscita cuffia che va al mixer: ............nitido, acuto e potente :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Mi si è aperto un mondo con un ampli a transistor che, sul web ora, te lo tirano dietro a 60 euro e ti offrono pure panino, bibita e caffè se lo vai a ritirare di persona.

A volte le "strade maestre" sono fatte per essere......evitate.

Ricordi cosa ci combinava l'Uomo Nero con un registratore a bobina "sgaruffo", infilato tra Strato e Marshall, scoperto per caso e che suonava "in quel contesto" per pura fortuna? :etvoila:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Sì Son, ma con tutti quei cavi lì ci rimani prigioniero (per non parlare dei mille adattatori); non potevano fare dei pedali con la tecnologia dell'Amplug?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 06 Dicembre, 2013, 10:07 PM
In crisi totale no, ma stanno cadendo alcuni miei punti fermi: possibile che mi piace più suonare con il Combo Drive che con l'ampli?  :facepalm2:

Be', iniziamo subito col dire che il Combo drive è proprio un bel pedale, sia per pasta che per dinamica. Il fatto che al momento ti stia spostando su suoni meno "pastosi" dell'overdrive dell'ampli potrebbe essere solo temporaneo .. potrebbe dipendere da cosa stai ascoltando al momento oppure solo da un'evoluzione naturale nella tua ricerca personale del "suono perfetto" .

Secondo me stai esplorando nuove possibilità e mi sembra una cosa buona ..  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Ma quante volte noi chitarrai siamo convinti di aver trovato il set up definitivo e poi immancabilmente ci lasciamo incantare da questo o quel pedale/ampli/chitarra/effetto.....that's life!!
Di un disturbo simile soffre anche mia moglie, peccato che sia per tuttaltro, altrimenti immaginatevi che via vai di strumenti ci sarebbe in casa  :lol:
Ci ho pure provato ad infettarla, ma il suo "lato oscuro" è più potente  :lol:

Nihao

Tiziano66

Così tanto per provare, fai queste regolazioni:

Gain ore 9, volume ore 13, bass ore 15, middle ore 11, treble ore 11, ifs ore 15, reverb ore 12, voice off, booster prima del pre (MNK Mr.Louder gain ore 14, tone ore 14, volume ore 13).

Non ti costa niente, prova

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.