Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Ok, ho finito di montare il tutto giusto ora: 28 minuti di delirio sugli OD di cui non ci capisco un ACCA!!!!!!!!!!!  :shy:

Va beh, sarò ripreso duramente della divinità-Raffus, dall'esperto Sfizzero e da VU, il 're degli OD marci'!

Però faccio un po' di rumore, racconto un anedotto - alla fine così dovete sentire tutto  :sarcastic: -, cambio più camice di Arturo Brachetti (o Fregoli se sapete chi sia)... insomma: sono più stupido e inutile del solito.

Ora devo fare il rendering, sperare che tutto vada bene, riguardarmelo e caricarlo; ci vorrà ancora un po' di tempo quindi avete il weekend libero :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Maggio, 2013, 07:22 PM
Ok, ho finito di montare il tutto giusto ora: 28 minuti di delirio sugli OD di cui non ci capisco un ACCA!!!!!!!!!!!  :shy:

Va beh, sarò ripreso duramente della divinità-Raffus, dall'esperto Sfizzero e da VU, il 're degli OD marci'!

Però faccio un po' di rumore, racconto un anedotto - alla fine così dovete sentire tutto  :sarcastic: -, cambio più camice di Arturo Brachetti (o Fregoli se sapete chi sia)... insomma: sono più stupido e inutile del solito.

Ora devo fare il rendering, sperare che tutto vada bene, riguardarmelo e caricarlo; ci vorrà ancora un po' di tempo quindi avete il weekend libero :lol:



Siiii !!  :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Attendiamo con ansia !!  :yyeess:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Incrociamo le dita, il rendering è al 97%!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Maggio, 2013, 08:37 PM
Incrociamo le dita, il rendering è al 97%!


:scared: Non toccare niente, per carità !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Niente da fare: ho fatto uno stupido errore in una scritta (invertito due lettere): rendering da rifare, minimo un'ora :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Maggio, 2013, 10:35 PM
Niente da fare: ho fatto uno stupido errore in una scritta (invertito due lettere): rendering da rifare, minimo un'ora :acci:


Ma noi ce lo gustavamo anche con l'errorino !  :cry2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Ce ne sono già tanti altri a partire da come suono; evitiamo almeno quelli ortografici! :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Ho fatto il danno aggiungendo, sempre nel primo post, l'undicesima parte della mia mini-serie di cui tutti ormai temono la prossima uscita :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Maggio, 2013, 07:27 PM
Ho fatto il danno aggiungendo, sempre nel primo post, l'undicesima parte della mia mini-serie di cui tutti ormai temono la prossima uscita :lol:

No, che non ho tempo di vedermelo, ora !!!!!!  :overreaction:

Tocca rimandare a domani ..  :maio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

La tua puntata: si parla di OD! :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Dorigo

Inserito e visto al volo. ;D
Ottimo direi.
Questa volta pero' voglio evitare di elogiare le tue qualità di oratore, che ormai sono ovvie.
Vorrei chiederti di quale NON ne faresti a meno.
Io devo dirti la verità, che oltre al BB che è davvero particolare, con la sua capacità di boostare e allungare le note, a me quello che è dispaiciuto meno è proprio l'OD dell'ampli, mi piace davvero tanto.

Per quanto riguarda la situazione ''ambiente'' è verissimo che la percezione dei suoni cambia molto in base alla camera in cui questi risuonano.
Concerti all'aperto a parte, in cui a volte si possono avere anche delle brutte sorprese davvero, tra tutti i concerti che ho assistito al chiuso, in locali più o meno grandi, più o meno spigolosi, per chi sta sotto il palco è davvero difficile trovare un punto dove sentire davvero bene chi suona ( se poi ''ascoltare'' è la principale pretesa...).

Penso comunque che sotto il palco-appiccicato- sia davvero il posto peggiore, perchè se le casse sono poste totalmente frontali al pubblico senti male e ovattato.
Il posto giusto PENSO sia essere investiti da un suono incrociato da dove parte il suono stesso.
Ma basta avere davanti un energumero di 2 metri per 130Kg e va a ramengo tutto... :acci:

Negli anni comunque ho fatto in modo di prediligere un buon ascolto piuttosto che una buona visuale.
Obbiettivo quasi mai raggiunto, tranne le volte che mi trovavo a sentire concerti in piccoli/medi teatri con posti seduti, non prenotati, in cui potevi arrivare un po' prima e sistemarti dove meglio credevi...

Complimenti ancora per il lavoro svolto, e grazie per dare a noi la possibilità di seguire ... TELEVIGILIUS... :lol:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Ti dirò che l'OD del Blackstar a me piace molto e sono circa a ore due del gain con lo switch hi-gain disinserito: in poche parole sono a meno della metà! Poi però secondo me il suono si modernizza tanto che ci suoni anche metal, ma si schiaccia e perde in dinamica ed io questo non lo sopporto. Tu sei nuovo del forum, ma io ho stressato tutti con la ricerca dell'ampli - più su un altro forum a dire il vero, qui sono arrivato che l'avevo già - anche perché venendo da un JCM800 era un'impresa disperata trovare qualcosa che mi piacesse a volumi più umani; il Blackstar dicono tutti sia freddino e con poca personalità: perfetto per me! Perché? Perché la 'personalità' gliela do io :ookk:

A dire il vero gli unici pedali irrinunciabili per me, per ora, sono un delay - un BOSS qualsiasi va bene - una modulazione, il Regenerator è perfetto per me, ed un booster per fare caos; tutto il resto è 'sfizio'. Il Vibe rappresenta molto bene questa fase 'sfizio' perché non lo uso mai ed il secondo delay lo uso come looper per divertirmi. Il MrLouder, il booster giallo, è favoloso per sporcare i puliti, il Combo Drive mi restituisce un suono Deep Purple stile Made in Europe che manco io credevo fosse possibile e ti dirò (l'ho tagliato nel video perché altrimenti era veramente di una lunghezza insopportabile) che se inizio a suonare con un OD a pedale in pochi minuti mi adatto alle sue caratteristiche e sento poco la mancanza di quello dell'ampli. L'OD dell'ampli però ha un'apertura tutta sua ed è, per me, un po' come tornare a casa dopo aver sperimentato comunque suoni nuovi ed interessanti; il BB preamp lo tengo solo perché mi sembra di essere dentro Machine Head dei Deep Purple con quel suono unico: potente, ma senza troppo gain.

In verità però ti dico che il modo più bello di suonare per me è con il cavo diretto nell'ampli ed un delay nel send/return, ma solo per fare lo 'gradasso' :lol:

Per quanto riguarda l'ascolto ai concerti io ho sempre avuto una sola regola: andare dove c'è il mixer, lì è dove si sente meglio!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 05 Maggio, 2013, 08:19 PM


Io devo dirti la verità, che oltre al BB che è davvero particolare, con la sua capacità di boostare e allungare le note, a me quello che è dispaiciuto meno è proprio l'OD dell'ampli, mi piace davvero tanto.


Complimenti ancora per il lavoro svolto, e grazie per dare a noi la possibilità di seguire ... TELEVIGILIUS... :lol:



:quoto:

Anche per me il numero uno è l'od dell'ampli .. in ordine di gradimento :

- od dell'ampli
- BB preamp
- Combo Drive ( peccato per la mancanza di risposta dinamica )

Lo shootout comunque è davvero "rivelatore" , presi a solo si è più facilmente ingannati ..

Il "realismo" dell' overdrive dell'ampli è incredibile . Molto, molto bello . Davvero peccato la risposta dinamica un po' scarsa ..



Il "morbo di Varini" ...  :eheheh:

Grande video , come sempre . Io poi, amando gli od, ci vado a nozze ..  :sbavv:


Grandiosa l' esperienza della pianista classica ..  :jawdrop:


Bello anche sapere che ci sarà una prossima volta ..  :yyeess:


Ps: dimmi cos'è quello screensaver, troppo bello !!!  :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Cominciamo con lo screensaver che è YoWindows che ti fa le previsioni del tempo ed è un'estensione di Chrome!

Il Combo Drive non ha dinamica perché l'ho testata con il gain oltre il crunch e quindi :firuli: se abbasso il gain ritorna ad essere dinamico anche lui, stesso discorso per l'ampli che, anche se non è spinto, reagisce sempre di più alla dinamica abbassando il gain. Inutile dire che il gain alto tende a 'schiacciare' tutto; purtroppo di OD 'marci' alla VU io non ne ho, sorry.

Ripeto che se suonassi in un contesto sonoro sarebbe ancora meglio, ma le differenze sparirebbero a favore, appunto, del contesto; sono arrivato alla conclusione che non esiste un OD meglio di un altro in assoluto, ma che ognuno ha una sua caratteristica sfruttabile in una certa situazione. Non l'ho mai detto perché io lo considero sottinteso, ma il suono, come il chitarrista, per me dev'essere al servizio della canzone e non viceversa. Anche se sono un 'solista' a me piace suonare canzoni, brani e non assoli; infatti quando mi propongono una jam io di solito metto via la chitarra perché mi annoio a morte :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.