Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Dieci era la previsione iniziale, ma arriverò sino al dodicesimo di sicuro per trattare di tutti gli aspetti che avevo anticipato, poi... poi lascerò aperta la strada per possibili aggiornamenti e... ho in mente altro :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2013, 08:20 PM
Dieci era la previsione iniziale, ma arriverò sino al dodicesimo di sicuro per trattare di tutti gli aspetti che avevo anticipato, poi... poi lascerò aperta la strada per possibili aggiornamenti e... ho in mente altro :firuli:


Sììììì !!!  :yeepy: :yeepy:


:cheer: Vigilius :cheer:


:ymca:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2013, 06:32 PM
Hai plettri che non ho mai visto!


Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2013, 06:43 PM
Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2013, 06:32 PM
Hai plettri che non ho mai visto!

E' vero , neanche io !  :shocking:

Vu :)


Citazione di: 4RosesGroove il 26 Aprile, 2013, 07:00 PM
Marcello... Misterioso!

4Roses
Sono tanto carucci,  ben fatti,  1.20 e 1.50 i miei preferiti.. quando torno a casa li catalogo e ve li presento....
@Vigilius: puro sughero.. sintetico ;D

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2013, 08:20 PM
... poi lascerò aperta la strada per possibili aggiornamenti e... ho in mente altro :firuli:

:yyeess:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 26 Aprile, 2013, 10:21 PM
Citazione di: Vigilius il 26 Aprile, 2013, 08:20 PM
... poi lascerò aperta la strada per possibili aggiornamenti e... ho in mente altro :firuli:

:yyeess:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:


E i video di Son ? A quando ?   :cheer:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Finalmente ho visto il video, molto molto interessante.
La differenza, anche se minima, si sente. Specialmente sull'attacco.
I plettri in Lexan (tipo Big Stubby) e Delrin, hanno la caratteristica di avere un'attacco immediato e regolare.
Ma il suono è molto diverso. Il Lexan lo ingrossa e carica le basse frequenze, il Delrin invece è molto più cristallino.
Una cosa da sottolineare è anche la forma: più piccoli sono, più grosso è il suono.

Io personalmente utilizzo da tantissimo i Dava, in quanto sono sceso a dei compromessi.
Mi piace molto il suono carico e l'attacco regolare, ma principalmente guardo la comodità e la presa.
Il vantaggio dei Dava è che la forma è sempre uguale, ma c'è la possibilità di scegliere i diversi materiali: policarbonato gel (tipo Lexan), Nylon (i classici plettri) e Delrin.
Mi trovo molto bene con il Delrin. Ma la differenza sostanziale dei Dava con i tre diversi materiali età nella flessibilità (oltre alla sonorità).
Per esempio i gel ed i Nylon sono molto più flessibili dei Delrin.
Dunque anche se preferirei un plettro "più carico" a mò di Big Stubby, ho preferito scendere ad un compromesso ed avere un plettro un pelino più rigido in flessibilità ma con un suono meno carico di basse e più cristallino.

4Roses

Vigilius

Grazie delle spiegazione alquanto precisa e puntuale; per altro mi confermi una cosa: i Delrin hanno un suono più cristallino. Il che mi fa tornare alla mia affermazione, detta anche nel video, che ho cambiato 'suono' cambiando plettro: quindi inconsapevolmente io metto il suono prima del plettro e per raggiungere 'quel' suono cristallino non ho fatto altro che provare plettri fino a trovare il mio!
Un po' non mi dispiace perché vuol dire mettere il 'suono' prima di tutto il che non è male, almeno credo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

Visionare il tuo ultimo filmato ha fatto si che ricordassi di aver comprato, tempo fa, un plettro in legno... ma l'ho perso... con quello che costa! :facepalm:

E' sempre un piacere ascoltare la tua voce, poi si vede che ci metti molto impegno, con i mezzi a tua disposizione, per raggiungere il miglior risultato possibile.

Tornando a bomba sull'argomento plettri, Pure io tifo Dava come 4roses! Mi piace tanto il Delrin, solo che mi trovo più comodo con il Dava Control che è più rigido rispetto a quello in Delrin (ne ho spezzati diversi).

Però nel negozio dove mi rifornisco non riesco a trovarli in tutte le verie essenze :(



Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Aprile, 2013, 07:20 AM

Un po' non mi dispiace perché vuol dire mettere il 'suono' prima di tutto il che non è male, almeno credo.



Penso anche io .. tu ti credi un grezzo, invece salta fuori che consapevolmente o no , sei più sperimentatore e alla ricerca di raffinatezze di quanto credi ..  :sarcastic:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 27 Aprile, 2013, 08:18 AM
Penso anche io .. tu ti credi un grezzo, invece salta fuori che consapevolmente o no , sei più sperimentatore e alla ricerca di raffinatezze di quanto credi ..  :sarcastic:


Vu :)

Concordo in pieno.
E' una cosa che ho notato da un po'. Anche il tuo "distorto" è sempre molto definito e comprensibile, non esattamente il suono che sceglierebbe un grezzo come ti definisci tu.
D'altronde il tuo chitarrista di riferimento ha sempre avuto molto cura del suo suono, no?

Interessante la parte sul plettro. Io ultimamente sto usando i Dunlop Ultex da 1 mmm, e mi trovo benissimo.
Sono economici e rispondono bene alla dinamica e per me che non sono per niente abile è un aiuto notevole.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Quelli con il rinoceronte non li ho mai presi, vedrò di provarli anche se i Delrin rimangono i miei preferiti insieme a quelli 'setosi' con il coccodrillo.

Sul suono mi stupite tutti; io per suono grezzo intendo che non ci perdo molto tempo, spesso attacco il jack e regolo quasi a occhi chiusi qualsiasi amp ed esce il mio suono. Visto che cambiando chitarra e ampli alla fine ottengo sempre quel suono lì ho concluso che non sono un chitarrista raffinato nel senso che non perdo ore a cercare il suono smanettando con i controlli del tono dell'ampli e/o pedali vari. Avere un suono definito e comprensibile è stato il mio obiettivo di sempre e l'avevo anche raggiunto; poi l'ho perso a causa del poco tempo che ho a disposizione per suonare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Io dovrei avere in giro degli Ultex gialli triangolari... Mi pare li usa Santana, se non erro.

4Roses

Vigilius

Visti oggi quelli con il rinoceronte gialli, ma il massimo che ho trovato è mm. 1.14: molli per me :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vigilius

Ho 10 spezzoni video da mettere insieme di cui 3 fatti oggi: non ce la farò mai!
Troppo eterogenei e diversi, ma non posso fare altro che provarci visto che il tempo è quello che è; volevo finire prima della fine della scuola, ma sarà dura!

Intanto per la prossima serie ho bisogno di sapere un metodo abbastanza sicuro per proteggere le 'mie' composizioni perché è arrivato il loro momento... forse!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 02 Maggio, 2013, 06:04 PM
....
Intanto per la prossima serie ho bisogno di sapere un metodo abbastanza sicuro per proteggere le 'mie' composizioni perché è arrivato il loro momento... forse!


:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:fan: :fan:  :fan: :fan: :fan:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.