Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Cris Valk il 02 Febbraio, 2013, 10:59 AM
Forse non lo sai ma hai espresso molto chiaramente alcuni concetti base per i tecnici del suono,ma che sfortunatamente molti chitarristi ignorano o sottovalutano come giustamente dici :mypleasure:

Ti ringrazio e so benissimo che l'argomento è smisurato, ma io volevo solo mettere la 'pulce nell'orecchio' come dico alla fine; poi tecnicamente non so bene come funziona e quel poco che so l'ho detto 'a mio modo'. Dalle risposte su Youtube sembra comunque che abbia beccato un argomento interessante; tra l'altro l'ho trattato per caso in quanto mi sono accorto di nuovo della cosa quando ho spostato l'ampli per il concertino estivo dell'anno scorso ed ero rimasto stupito della differenza del suono a seconda del posizionamento.

Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2013, 12:17 PM
Grandissimo Vigilius !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Argomento importantissimo trattato benissimo !  :reallygood:


Questo va sul portale, per certo !


Io la differenza l'ho sentita sempre, sia nel clean che nel distorto, sia nella prima tanche che nella seconda e devo dire che io prediligo : per terra .
Penso che sia quello lì il suono del tuo ampli e non uno degli altri due che sembrano mancanti ..



Grande video !  :yyeess:


Vu :)

Sul 'trattato benissimo' avrei molti dubbi vista la mia ignoranza in materia; io dico solo ciò che ho imparato attraverso i miei errori  :elvis:

Poi il suono va a gusti: io preferisco l'ampli scarico di bassi e preferisco il suono quando è sul comodino, se suono da solo, mentre se suonassi in un gruppo la posizione sulla sedia la reputo migliore perché fa un po' da treble booster e non vado a rompere le scatole al bassista. Ma il suono è qualcosa di personalissimo; riconosco che se dovessi fare un pezzo 'jazzato' alla fine per terra avrei quei bei bassi 'setosi' che ci vogliono.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Grandissimo Zio!!!!! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2013, 12:17 PM
.....
Questo va sul portale, per certo !
.....

Vu :)

:quotonemegagalattico:

Ma.......la sedia come la tua, su Thomann ......la vendono?  :nea:

:lol:

Scherzi a parte, secondo me anche il "tipo di sedia" potrebbe fare un po' di differenza.
Quella come la tua (con le gambe solo davanti e il "posteriore" sospeso) IMHO, "suonerà" abbastanza diversa dalle classiche che poggiano sulle quattro gambe.
Inoltre aggiungerei che lo schienale, più o meno dietro all'apertura nell' ampli, da forse un attimo anche di "effetto muro"; magari in misura molto leggera, ma comunque presente.

:goodpost: :fan:


"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vigilius

Oddio, non sono stato lì a ponderare tutto: quella sedia era lì a far nulla e l'ho usata! Tra l'altro è quella che restituisce il suono più asciutto e 'blackmoriano'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Bellissimo (e utile) anche l'ultimo video.
Sapevo che in campo audio HIFI il posizionamento delle casse è molto importante..ma chi pensava all'ampli per chitarra? Eppure la teoria è la stessa!!
Le cose semplici sono le più difficili da trovare..
:thankyou:

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 02 Febbraio, 2013, 04:56 PM
Oddio, non sono stato lì a ponderare tutto...

Ma il tuo roadie....:sisi:
Quindi: voglio l'aumento :cheer:

:lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

Visto adesso il video e....finalmente mi hai nominato ben due volte!

Discorso molto interessante e posso aggiungere (se me lo permetti) il mio pensiero.
Un fattore molto importante da tenere in considerazione per il posizionamento dell'ampli è la potenza di quest'ultimo.
Anche se suoniamo a volumi da cameretta, un'ampli da 15W suonerà molto diversamente rispetto a un 40W, messo nella stessa posizione.
Un'ulteriore fattore (non mi ricordo se l'hai citato) è se il combo è open back o close back o (come nel Blackstar) midi back.
Anche qui la risposta è completamente differente rispetto alla posizione.
Un'ultima considerazione è il punto d'ascolto. Se stiamo a 1m oppure a 4m, anche qui cambia parecchio.

Nel video, quello che personalmente preferisco, è appoggiato sul comodino. Penso sia il miglior bilanciamento tra basse ed alte.

Io ho adottato la soluzione di appoggiare i miei ampli su una struttura inclinata, ma molto bassa (in pratica l'ampli si trova a 20cm da terra) con circa 15° d'inclinazione. Il suono resta molto uniforme e non ci sono frequenze che primeggiano.
La storia di posizionare l'ampli nell'angolo, trovo sia sempre legata al tipo di ampli, alla sua potenza e a come è fatto il retro.
Personalmente il Blackstar l'ho posizionato ad una ventina di cm da un muro piano. In ogni caso non sento privilegiare le basse frequenze.
Invece l'Ibanez l'ho messo in un'angolo, ma senza impedimento ai lati, quale sfogo per le basse.

4Roses

Vigilius

Mamma mia, quante variabili!
Comunque anch'io lo preferisco sul comodino perché mi 'equalizza' il suono come piace a me :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 02 Febbraio, 2013, 10:45 PM
Mamma mia, quante variabili!
Comunque anch'io lo preferisco sul comodino perché mi 'equalizza' il suono come piace a me :ookk:
Poi ti fa anche da sveglia!

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Febbraio, 2013, 11:06 PM

Poi ti fa anche da sveglia!

4Roses

Oddio, io non dormo lì, quella è la mia camera da scapolo e mio studio: per fortuna dormo da un'altra parte.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ah ok...sennò eri l'unico ad avere una sveglia cos?i grande!!!!

4Roses

Moreno Viola

Sempre più interessante, ci stai abituando troppo bene.

Tendenzialmente sono uno di quelli che se possono utilizzano un supporto per alzare l'ampli al livello o quasi delle orecchie.
Tra l'altro se si suona in gruppo bisogna un po' emergere e visto che spesso gli altri strumenti sono basso e batteria, è quasi una necessità almeno nel mio caso dirigere le frequenze alte il più possibile verso le mie orecchie, sfruttando come dicevi giustamente eventuali rimbalzi dei bassi.
Se poi ci sono anche altre chitarre o magari una tastiera quasi sempre ci si trova in una posizione per cui il cono degli ampli degli altri ci investe in pieno, con il risultato che sentiamo più gli altri che noi stessi, finendo per fare l'errore diffusissimo di continuare ad alzare il volume e non risolvere nulla.
Quindi spesso preferisco sacrificare qualche frequenza e salvaguardare le mie orecchie mantenendo un volume accettabile.
Dei tuoi esempi, sul pulito non saprei dire esattamente quale mi piace di più ma sicuramente metto per ultimo quello sulla sedia.
Per il distorto trovo che con l'ampli a terra, i bassi coprano un po' tutto ma non è detto che sia un vero problema.
Secondo me con il riff che suoni gli altri due posizionamenti esaltano le frequenze giuste, ma forse qui entriamo nel campo del puro gusto personale.

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Febbraio, 2013, 11:38 PM
Ah ok...sennò eri l'unico ad avere una sveglia cos?i grande!!!!

4Roses

Ti sbagli. La sveglia più grande ce l'ha Cris, che ha un Marshall Stack in cameretta. Il problema è trovare un comodino così grande :lol:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Febbraio, 2013, 11:38 PM

Ah ok...sennò eri l'unico ad avere una sveglia cos?i grande!!!!

4Roses


Citazione di: Moreno Viola il 03 Febbraio, 2013, 01:47 AM

Ti sbagli. La sveglia più grande ce l'ha Cris, che ha un Marshall Stack in cameretta. Il problema è trovare un comodino così grande :lol:



:sarcastic: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

In effetti come si faccia ad avere uno stack in casa rimane per me un mistero oltre che motivo di un pizzico d'invidia.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 03 Febbraio, 2013, 01:47 AM


Ti sbagli. La sveglia più grande ce l'ha Cris, che ha un Marshall Stack in cameretta. Il problema è trovare un comodino così grande :lol:



:lol: :lol: :lol:

Citazione di: Vigilius il 03 Febbraio, 2013, 08:19 AM
In effetti come si faccia ad avere uno stack in casa rimane per me un mistero oltre che motivo di un pizzico d'invidia.

a dire il vero potrei lasciarlo in garage ma è troppo freddo li dentro, quindi preferisco tenerlo e suonarlo in camera a volumi giusti :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Sono in arrivo altri video?

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.