Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Gennaio, 2013, 08:45 PM
Le proverò, sul distorto mi pare di non averlo mai settato così.

4Roses

Ma io ho la strato ed ho un sound un po' particolare, più da gruppo rock con tastiera che da 'chitarraio semplice'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Beh ci attacco la Mayer, vediamo che esce...!

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Gennaio, 2013, 08:49 PM
Beh ci attacco la Mayer, vediamo che esce...!

4Roses

Blues? Con le mie regolazioni dubito; la Mayer... c'è quella tutta massacrata da lui che è  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Blues? Io ci faccio anche met....ok non lo dico!
Comunque quella tartassata, per i miei gusti, è un pò troppo rovinata.
Se proprio un giorno dovessi farmi una relic, prenderei spunto dalla tua.
Mi pare che ti avevo fatto i complimenti...da uno che non sopporta i relic.

4Roses

Vigilius

Ricordo benissimo; in effetti la sua è parecchio rovinata, sin troppo pure per me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Ma è stupendo: mi è piaciuta un sacco la carrellata delle tue foto.
Non parliamo del chitarrista: sei proprio forte.. ma questo lo sapevamo già.
Ora manifesto tutta la mia ignoranza musicale: trovo bellissimo il pezzo che parte dal 6° minuto.... é una tua improvvisazione?  Se si,   ti meriti i complimenti doppi anche per l'esecuzione..
Se no... rimangono i complimenti per l'esecuzione e..... potresti dirmi titolo e autore?
Aspettiamo un altro video,  ora che hai ricominciato.... non vorrai miga fermarti.... no?
Dimenticavo... grazie mille delle risposte!! :abbraccio:

Berk

Citazione di: Vigilius il 05 Gennaio, 2013, 08:47 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 05 Gennaio, 2013, 08:45 PM
Le proverò, sul distorto mi pare di non averlo mai settato così.

4Roses

Ma io ho la strato ed ho un sound un po' particolare, più da gruppo rock con tastiera che da 'chitarraio semplice'.

Quoto, nel mio gruppo abbiamo un tastierista, che varia da piano a organo a sintetizzatore, a volte anche simulazioni degli archi e spesso e volentieri i settaggi che provo a casa poi con il gruppo non funzionano. Ad esempio nelle ritmiche devo stare attento con i bassi, anzi a volte non suono proprio il mi basso, perchè se lui fa riff con il piano si impastata tutto, o magari qualche clean con troppi alti può cozzare con un particolare tipo di organo..

Questo ti fa ancora più onore, perché sto provando sulla mia pelle che trovare un sound, che possa bucare il mix, ma allo stesso tempo non le orecchie dei presenti non è facile, quindi doppiamente bravo  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


P.s Lo fa un video su blackmore?  :firuli:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


Vigilius

Un video su Blackmore? Lo dovrebbe fare Son of Aleric, comunque ne ho fatti 6 su Smoke on the water  :acci:

Citazione di: marcellom il 06 Gennaio, 2013, 12:52 AM
... trovo bellissimo il pezzo che parte dal 6° minuto.... é una tua improvvisazione?  Se si,   ti meriti i complimenti doppi anche per l'esecuzione..
...

Magari fosse mio, si tratta di un brano di Malmsteen quando ancora lo sapevo suonare  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


matteo80

Bravissimo Vigi, ma devo ammettere che tra i tuoi suoni, quello che mi piace di più è quello tra l'83 e l'86!
Davvero Rock!  :hey_hey:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

NergalRock

...e l'ermeneutica musicale?   :hey_hey:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Ed ecco la terza parte dove faccio vedere anche come ho organizzato la mia pedaliera che è quasi finita  :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77



Tiziano66

E così hai completato il quadro, con le tue riflessioni! :bravo2:

Riguardo il tocco personale o costruirsi il proprio suono, è più facile a dirsi che a farsi.
E premetto che comunque l'effettistica in generale ci dà una mano, perchè puoi creare la tua personalità anche usufruendo dei pedali (e per fortuna!)

A mio modo di vedere, ci sono due distinzione ben precise che i chitarristi dovrebbero scindere in modo equivocabile: tocco e suono.
Uno non compensa l'altro, anzi!
Avere un buon tocco non esiste, perchè ognuno ha il suo modo di plettrare e diteggiare, di conseguenza è puramente personale. Può piacere a qualcuno come può fare schifo ad altri.
Il proprio suono è lo stesso discorso, ma messo su un piano diverso. Chi si crea il proprio è una favolosa scoperta nella musica ed anche un'estro notevole, comunque sempre personale.

Le "leggi" della musica ci vengono imposti dagli insegnanti, dallo studio e finalizzati alle nostre capacità.
Costruirsi il proprio tocco o il proprio suono, non è un complemento al nostro bagaglio di musicisti (o strimpellatori), è un mondo completamente diverso da quello che siamo abituati a fare.
Questi due elementi, che possono essere fondamentali per qualcuno come possono essere incompresi per altri, non vengono a "galla" da un momento all'altro, come non è detto che bisogna avere un'esperienza stratosferica per poter stravolgere delle cover con la propria personalità.
Ci sono musicisti che sono portati ad improvvisare su basi definite, ce ne sono altri che non improvvisano ma ci mettono il proprio carattere in quello che suonano.
Il meglio di tutto sarebbe di riuscire ad improvvisare, con il proprio tocco, creando delle sonorità personali.
Ma forse non tutti sarebbero appagati a fare ciò.

Concludo dicendo che io ti ammiro a cosa sei riuscito a creare nel corso degli anni, che oltre ad avere un'ottima esperienza, sei uscito dai canoni tradizionali portandoti assieme la tua personalità. E questa non te la toccherà nessuno, perchè fà parte integrante del tuo carattere.

Complimenti per il tuo ragionamento e per cosa sei riuscito a suscitare (almeno a mè)!

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Tante cose da dire :


anzitutto stavo già pensando di scrivere che non potevi finire così , perchè adesso la vogliamo sentire .. poi ho visto i "titoli di coda" e mi sono rasserenato ..

Io il pigiamo l'avevo visto ( non lo avevo però riconosciuto come tale) e volevo anche scriverti una roba tipo : " ma sono mutande quelle sulla sedia?" , poi mi è passato di mente, per fortuna !  :sarcastic:

Peccato che sia il video venuto peggio dal punto di vista della qualità , il viso ti si sfasa e sfoca di continuo ..


Tornando invece a noi : sono d'accordissimo con il discorso che il suono siamo noi. Io non avevo quel suono lì finchè non sono andato a lezione da un certo insegnante e gli ho "rubato" per quanto ho potuto il tocco, che mi faceva sbavare . E' stata proprio una scelta consapevole e qualcosa che ho messo in atto . Non saprei dire come , perchè non ho potuto studiare a tavolino delle tecniche di emulazione, mi sono limitato ad ascoltare e tentare di rifare , malamente . In realtà non sono mai riuscito ad arrivare ad avere completamente il tocco che volevo per problemi fisici miei che ancora mi affliggono ed anzi sono pure peggiorati, però , quando mi funziona tutto, vado vicino all'ideale di "tocco" che ho.

Sono anche stra-d'accordo con te con alcune cose dette nel video precedente , ossia che l'ampli fa un buon 75-80% del nostro suono e la chitarra la relegherei davvero ad una percentuale bassissima, forse vengono addirittura prima gli effetti .



Secondo me però è nato un fraintendimento nell'uso del termine "suono" che tu fai nel video, almeno credo . Io penso che tu intenda un mix tra sound e stile.. infatti 4Roses rispondendo lo ha fatto anche lui :

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Gennaio, 2013, 10:10 AM

Il proprio suono è lo stesso discorso, ma messo su un piano diverso. Chi si crea il proprio è una favolosa scoperta nella musica ed anche un'estro notevole, comunque sempre personale.



Io invece ( sempre per fare disquisizioni filosofiche sul nulla  :eheheh: ) dividerei due categorie distinte , ma diverse da quelle che cita 4Roses:

Il tocco lo unirei allo stile e  il suono lo lascerei a sè stante, così si formerebbero : suono e stile . Talvolta possono poi davvero unirsi in una unica .. penso a The Edge ad esempio e come siano indissolubili , altre volte invece possono essere più fine a sè stesse, come nel caso ad esempio di Gilmour, che ha avuto 900.000 suoni ed un unico stile ...


Insomma , qui gli argomenti si sprecano .. ci sarebbe da parlare per ore e non voglio tediarvi invece con i miei OT ..

Quindi, tornando la video e concludendo : Adesso la vogliamo sentire !!! :aspettofuori:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.