Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla ricerca del suono perduto

Aperto da Vigilius, 04 Gennaio, 2013, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Anch'io metterei una ripetizione in più quando mi risento, ma è come se nella registrazione ne beccasse una in meno: lo so che è suggestione, ma mi pare che il delay quando lo registro si senta sempre un filo di meno di quando lo ascolto con le mie orecchie.

Onestamente io sono di parte perché le cose le regolo come piace a me, ma a prescindere dai gusti personali, chiaramente validi, non mi sembra di avere un suono orrendo: anche il tanto criticato pulito 'freddo' dei Blackstar vorrei capire dove sia ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ti ripeto che a mé personalmente il tuo suono mi piace. Ognuno utilizza gli effetti e regolazioni in modo differente, ma il tuo sposa tanto il mio!

4Roses


Vigilius

Aggiunto video nel primo post anche se non è venuto proprio come volevo io  :'(
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Dorigo

Imho, un altro ottimo video.
In effetti, a livello audio, non è che da qui si percepisce tantissimo la differenza tra i diversi plettri.
E soprattutto, come hai detto tu, puo' essere che consapevolmente ,o meno, compensi le mancanze di alcuni plettri mettendoci più o meno forza.
Quello che posso dirti, è che, sempre secondo il mio modesto parere, quello in legno tende a dare un suono più rotondo, più 'calmo'.

...e proponiti a una di quelle televisioni tipo Cielo o Real time...
Figurati se non ti prendono...fanno programmi su come fare abat jour con le bottiglie di plastica... :acci:
Te sei mille anni avanti...

:fan:

Dorigo
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

elric

... comunque le differenze un po' si sentono eh... sono più marcate con quello in legno e con i ninja picks, tra i dunlop invece è comprensibilmente più difficile distinguere!

... ah, pure io prediligo i Dunlop da 1,5 e ormai uso praticamente solo più quelli, mi incuriosirebbe provare quelli in legno per sonorità più calde e ovattate...

Vu-meter

Visto solo ora ..


Ma che bel passaggio a 3:06 - 4:10 !  :bravo2:

Che impressione quando, a 6:58 rientri con la voce dopo aver suonato tanto con un buon riverbero sostenuto .. improvvisamente viene a mancare e la voce sembra terribilmente secca !!  :laughing:


D'accordissimo sul discorso Plettro !!!  :mypleasure: Addirittura si potrebbe scendere ancora più nel dettaglio sull'uso di un certo plettro : come lo si tiene ( si suona con la punta , con il rovescio o con un angolo ? ) , se lo si inclina, come lo si inclina, verso l'interno verso l'esterno , se lo si ruota in orario o antiorario come dici tu del tuo stile a 17:03 ) , ecc.. e mille altre sfumature che comportano sostanziali cambiamenti nel risultato sonoro .


11:18 - 11:35  :sarcastic: :laughing: :lol:


Io i Big Stubby li uso a "rovescio" ( nel senso che uso sempre per pizzicare un angolo dell'impugnatura e con i Big Stubby non faccio eccezione malgrado l'impugnatura bella intensa e profonda )  e mi piacciono un sacco !  :reallygood:

Dunlop da 2 neri e "pelosi" ( stile raso ) con il coccodrillone !! Fantastici !!  :yyeess:

Mai provati i Ninja Picks  ..


Le differenze si avvertono,specie tra il legno e la plastica, ma sono molto più grandi dal vivo .. la registrazione un po' lima tutto ..

Grazie per il bel video, Vigi, mi hai di nuovo inchiodato allo schermo ...  :thanks: :bravo2: :bravo2:

Non vedo l'ora di vedere i prossimi !!!  :yeepy:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Mi fa piacere che ti piaccia la parte riverberata VU: tutta improvvisata, ma mi scopro sempre più spesso a fare queste cose, evidentemente sto invecchiando. Tra l'altro è come se usassi il modale al contrario: prendo un accordo strano e lo sposto a caso su e giù per la tastiera e poi cambio il basso, cioè il 'pedale'; vengono cose fuori strane, almeno per me. La voce senza riverbero fa schifo, specie quando inquadro la scatole dei plettri e sono vicino alla fotocamera, viene a mancare anche quel poco di ambiente che c'è della camera: odioso, non sopporto molto la mia voce, dovrò fare una pedaliera anche per quella :lol:

Per i plettri 'pelosi' con il coccodrillo hai dato la definizione giusta: sembrano di raso e quella sensazione mi piace pure, ma non quando sono nuovissimi. Ho provato ad usare i Big Stubby al contrario ed anche altri, ma per quanto ami le punte 'sfuggenti' così sfuggono veramente troppo IMHO

Hai ragione: ci sarebbero molte altre cose da dire, ma già stare davanti ad un video 20 minuti... è una forzatura nel mondo di oggi ed io forzo anche un po' troppo, poi bisogna riuscire a dire a dire basta perché altrimenti rompo  o, peggio, sembro saccente.

Le differenze tra i plettri sono incredibilmente uscite un po', non credere che siano poi tante di più: io tendo a livellare tutto zappando in modo vergognoso (tra l'altro esagerando i movimenti per farli vedere ho 'ciccato' passaggi anche semplicissimi, ma sono in una posizione scomodissima a suonare a causa dell'inquadratura); i Ninja penso potrebbero piacerti perché sono vagamente jazzistici, vellutati e 'rotonti' come suono.

Facendo le prove concordo con elric: alla fine quelli da 1,5 si dimostrano essere i più versatili e quando sono un po' usati sui bordi recupero quel po' di acuti che il loro spessore fa perdere. Poi mi piacciono così lisci perché li rigiro tra le dita per trovare la posizione migliore per il suono che intendo anche se ho una mania: il disegno lo devo sentire sotto il pollice altrimenti non riesco a suonare :acci:

Mi auguro che Dorigo abbia apprezzato la parte super-riverberata anche se è troppo 'normale' per lui; ma ho intenzione di fare un'altra improvvisata sul 'toneprint del destino' (non mi ricordo mai come si chiama).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 19 Aprile, 2013, 09:33 PM
Mi fa piacere che ti piaccia la parte riverberata VU: tutta improvvisata, ma mi scopro sempre più spesso a fare queste cose, evidentemente sto invecchiando. Tra l'altro è come se usassi il modale al contrario: prendo un accordo strano e lo sposto a caso su e giù per la tastiera e poi cambio il basso, cioè il 'pedale'; vengono cose fuori strane, almeno per me.



Mi piace moltissimo !! Bravo, bravo bravo .  :bravo2: :bravo2: :bravo2:  Come sempre, d'altronde .  :ookk:


Citazione di: Vigilius il 19 Aprile, 2013, 09:33 PM

La voce senza riverbero fa schifo, specie quando inquadro la scatole dei plettri e sono vicino alla fotocamera, viene a mancare anche quel poco di ambiente che c'è della camera: odioso, non sopporto molto la mia voce, dovrò fare una pedaliera anche per quella :lol:.



:lol: :sarcastic:



Citazione di: Vigilius il 19 Aprile, 2013, 09:33 PM

Hai ragione: ci sarebbero molte altre cose da dire, ma già stare davanti ad un video 20 minuti... è una forzatura nel mondo di oggi ed io forzo anche un po' troppo, poi bisogna riuscire a dire a dire basta perché altrimenti rompo  o, peggio, sembro saccente.


Ti dirò, a parte che tu mi terresti incollato tranquillamente anche per 1 ora, non risulti mai saccente, proprio per il modo che hai di rapportarti alle cose. Le tue spiegazioni sono chiarissime e si capisce che nascono dall'esperienza e non dal sentito dire , per cui fai sempre una ottima figura.
Io nei tuoi video capto molta conoscenza fatta sul campo e dunque è rispettabilissima , anche quando forse non si è proprio sulla medesima linea. Proprio per questo, sei anche convincente e ciò che dici è piacevole da sentire . Non ti ho mai sentito dire niente che mancasse di riguardo a qualcuno o qualcosa , ma sempre esporre i tuoi pensieri con la massima modestia.

Ti apprezzo e stimo moltissimo ( e come ben sai, non sono l'unico  ;D) .  :loveit:  :abbraccio:


Citazione di: Vigilius il 19 Aprile, 2013, 09:33 PM

Mi auguro che Dorigo abbia apprezzato la parte super-riverberata anche se è troppo 'normale' per lui; ma ho intenzione di fare un'altra improvvisata sul 'toneprint del destino' (non mi ricordo mai come si chiama).



:rotfl: :lol:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Dorigo il 19 Aprile, 2013, 07:19 PM
...
...e proponiti a una di quelle televisioni tipo Cielo o Real time...
Figurati se non ti prendono...fanno programmi su come fare abat jour con le bottiglie di plastica... :acci:
Te sei mille anni avanti...

:fan:

Dorigo

:quotonemegagalattico:

Credo di poter dire di concordare sui plettri "pelosi".
Anch'io, tempo fa', non potendo prendere i miei Dunlop soliti, ero stato costretto a ripiegare su questi



che in un primo tempo non gradivo molto, ma ora in pratica, hanno quasi soppiantato i miei classici Tortex, perchè oltre alla "tattilità pelosa" che comincio ad apprezzare di più, a parità di spessore, mi sembrano molto più duri.

Dei tuoi, come suono, il mio preferito resta comunque il "gator" da 2 mm.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Dorigo

Citazione di: Vigilius il 19 Aprile, 2013, 09:33 PM

Mi auguro che Dorigo abbia apprezzato la parte super-riverberata anche se è troppo 'normale' per lui; ma ho intenzione di fare un'altra improvvisata sul 'toneprint del destino' (non mi ricordo mai come si chiama).

:eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:
in effetti la parte riverberata non è super, ma appena accennata per me! :lol:
No, scherzo, il riverbero c'è tutto, ma a me piace andare ben più in là.
Il toneprint che ci ha fatto incontrare è il : HUGEROOMLESSMODULATION.

Dacci sotto con i video Vigi, le persone che ti seguono certo non mancano...  ;D

Dorigo

p.s. VU non ridere troppo ...  :aspettofuori:
:lol: :lol: :lol:

Buonaserata
:kiss:
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Tiziano66

Acc.... Non ho ancora avuto tempo di vedere la primizia di Vigi... Appena posso

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 20 Aprile, 2013, 04:41 PM
Acc.... Non ho ancora avuto tempo di vedere la primizia di Vigi... Appena posso

4Roses

Buon per te, vuol dire che hai più tempo per suonare :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Insomma....! Mica tanto. Il tempo per suonare é durante la sera tardi oppure al giovedì per le prove. Poi adesso che stò mixando, é ancora meno.
Comunque prometto che il tuo video stassera me lo guardo.

4Roses


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Sono così "troppo buono" che non sono ancora riuscito a vederlo...mannaggia!

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.