Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentare a 18 volt

Aperto da Bedrock, 31 Agosto, 2017, 09:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ciao a tutti,
alcuni pedalini, tipo il riot oppure il talons, hanno la possibilità di essere alimentati da 9 a 18 volt.
Il mio nuovo alimentatore della mxr ha un paio di uscite a 18 volt se non erro quindi potrebbe essere interessante approfittare per lasciare delle prese a 9 volt libere.
Quali vantaggi/svantaggi porta l'alimentazione a 18 volt?
Voi direte: fallo e senti.
E avete ragione ma se c'è la sola preferisco evitare  :D

Vu-meter

Non sono un tecnico, personalmente posso dirti che normalmente a 18v i pedali ( e specie gli overdrive ) hanno più headroom.
Sempre personalmente, i pedali a 18v generalmente mi piacciono di più..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

grazie Vu, allora provo col mio Talons.
Ciao

LoreM86

Si in genere aumentano l'headroom, suonano più puliti e smooth... Io ho ocd e plexidrive alimentati a 12 volt, l'ho trovato un buon compromesso

[img width=10

kappajolly

Mille volte meglio a 18 i drive

zap

Non ricordo dove  :-\ ma ho letto da qualche parte che se non hanno componenti di qualità o come da specifica,dove non è specificato è meglio non andare oltre i 16 v.
Io alimento il mio OD a 12 comunque.

coccoslash

Citazione di: zap il 01 Settembre, 2017, 09:53 AM
Non ricordo dove  :-\ ma ho letto da qualche parte che se non hanno componenti di qualità o come da specifica,dove non è specificato è meglio non andare oltre i 16 v.
Io alimento il mio OD a 12 comunque.

In realtà più che di qualità dipende se alcuni dei componenti montati sopportano il voltaggio.
Bisogna sempre seguire i consigli del produttore perchè, se ci sono componenti che non sopportano i 18v..bruci il pedale!
Altro caso: se alimenti a 18v pedali che hanno all'interno un Charge Pump, come Mercury box o un Super Crunch Box bruci tutto.
Perchè hanno un integrato che porta la tensione in entrata direttamente da 9v a 18v.
Quindi se butti dentro una 18v vai a alimentare il pedale con una tensione sicuramente critica per alcuni componenti.

In genere, in questo caso , sul pedale c'è proprio scritto ONLY 9v.
Ma è sempre meglio leggere i manuali
"Si sapis, sis apis"

luvi

Nella maggior parte dei casi le differenze più sostanziali si hanno tra 9V e 12V... perché compensano la  poca alimentazione a disposizione degli stadi di guadagno integrati che migliorano le prestazioni e distorcono per livelli di segnale in ingresso più elevati.
Tra 12V e 18V spesso non c'è un improovement di entità molto percepibile nemmeno nei circuiti che gestiscono tale valore senza problemi.

In ogni caso, sono sacrosante le indicazioni date da Cocco: mai sovra-alimentare se non si è sicuri di poterlo fare...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Se sul pedale c'é scritto esplicitamente 9-18 V penso si possa star tranquilli no?

coccoslash

Citazione di: Bedrock il 01 Settembre, 2017, 02:07 PM
Se sul pedale c'é scritto esplicitamente 9-18 V penso si possa star tranquilli no?
che pedale è?
sempre leggere il manuale, se c'è
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 01 Settembre, 2017, 02:10 PM
che pedale è?

Un earthquaker talons, è scritto sul pedale e sul mauale 9-18 V standard DC

coccoslash

Citazione di: Bedrock il 01 Settembre, 2017, 03:09 PM
Citazione di: coccoslash il 01 Settembre, 2017, 02:10 PM
che pedale è?

Un earthquaker talons, è scritto sul pedale e sul mauale 9-18 V standard DC

allora ok.
Dal sito del produttore:

A standard 9-18 volt DC power supply intended for musical instruments with a negative center 2.1mm barrel. 18v will yield higher headroom with a slightly brighter, stronger tone and more volume.
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.