Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 02:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Addio Headrush..?

Aperto da b3st1a, 16 Agosto, 2021, 01:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Ho combinato un pasticcio: a causa di fretta, caldo e mal di testa che mi annebbiavano la mente ho caricato ripetutamente file con formati non compatibili (non li visualizzavo nella macchina e quindi continuavo a caricarli), ho attaccato e staccato più volte l'headrush dal dispositivo a cui era collegata (un iPad) senza rimuoverla correttamente ed altre cosucce del genere, col risultato che, dopo un crash (che avrebbe dovuto servirmi da campanello di allarme) e successivo riavvio, ho riprovato a caricare nuovamente i file incriminati e la mia Headrush Gigboard si è definitivamente bloccata.
L'assistenza autorizzata italiana è molto efficiente, e me la riparerà (o sostituirà) ma...boh...la mia fiducia nell'affidabilità di questa macchina è venuta un po' meno. Inoltre, sto iniziando a fare un po' di considerazioni riguardo il fatto che l"anno scorso scelsi una Gigboard (versione compatta con soli quattro switch) perché contavo di usarla anche con l'ampli e/o in pedalboard insieme a qualche pedale analogico, mentre poi mi sono reso conto che con queste macchine al giorno d'oggi si può fare tutto, ed ho quindi rinunciato ad ampli e pedali. Tornassi indietro, probabilmente prenderei direttamente una pedaliera "full size"
Gli scenari che mi si pongono davanti, a questo punto, sono tre:
1. vincere la paura che mi si rompa di nuovo, e tornare ad usare la Gigboard, magari affiancandole una pedaliera MIDI per poter cambiare preset (cosa che ora non riesco a fare in maniera semplice e immediata a causa del limitato numero di switch)
2. Vendere la Gigboard e prendere l'ammiraglia Pedalboard, in modo da poter sfruttare tutti i suoni che mi sono creato e che mi hanno dato grandi soddisfazioni.
3. Provare una macchina di un altro marchio, che magari possa offrirmi qualcosa che Headrush non ha.

Ai posteri l'ardua sentenza...il mio non vuole essere un sondaggio (in fondo solo io potrò decidere cosa è più opportuno), ma solo una condivisione di quanto accaduto e dei dubbi che ne sono scaturiti.
Buon (fine) ferragosto!

Elliott

I limiti della Gigboard sono quelli da te descritti (e da me evidenziati più volte quando se ne è parlato, provenendo dalla Helix) ossia, pochi switch, assenza di pedale espressione e mancanza di un software di gestione (importazione compresa). Quest'ultimo viene puntualmente snobbato dagli headrushari senza avere però consapevolezza di cosa in realtà consenta di fare sui prodotti Line6.

La logica direbbe di passare all'ammiraglia di casa Headrush per sfruttare la tua conoscenza del prodotto ed i suoni che hai già preparato.
Un passaggio alla Helix LT però, lo trovo comunque un cambio ed un upgrade importante; non è solo l'hardware, c'è molto molto di più. Parlo del centro sviluppo cge rilascia continui update, della comunità, delle risorse, del software native che con 99 euro (se hai già una helix) che ti permette di avere una seconda helix su pc.
A mio avviso è il riferimento del settore indiscusso.

futech

Beh pure tu che te la sei cercata 😂
Scherzi a parte, neppure il reset ha funzionato?

Qual

futech

Capisco le perplessità sorte sull'affidabilità, ma in fondo hai sfidato tu il sw, ma questo è altro discorso.

Sul futuro....visto che il pedale di espressione già ce l'hai, forse una pedaliera midi esterna per il limite degli switch potrebbe bastare, piuttosto che passare alla pedalboard.
Pensi che ne farai uso anche lìve?

Se però hai avuto altre esigenze o mancanze (quali per curiosità,a parte gli switch?) allora si, valuterei altri sistemi.

Helix, per le motivazioni dette da Elliott sicuramente, e sfrutterei anche i 15 GG della demo di native per valutarne i suoni.
Poi ci sarebbero altre piattaforme, tipo fractal o quad Cortex dove il salto forse sarebbe netto ma con costi molto più alti.

Qual

b3st1a

Citazione di: Elliott il 16 Agosto, 2021, 08:15 AM
I limiti della Gigboard sono quelli da te descritti (e da me evidenziati più volte quando se ne è parlato, provenendo dalla Helix) ossia, pochi switch, assenza di pedale espressione e mancanza di un software di gestione (importazione compresa). Quest'ultimo viene puntualmente snobbato dagli headrushari senza avere però consapevolezza di cosa in realtà consenta di fare sui prodotti Line6.

La logica direbbe di passare all'ammiraglia di casa Headrush per sfruttare la tua conoscenza del prodotto ed i suoni che hai già preparato.
Un passaggio alla Helix LT però, lo trovo comunque un cambio ed un upgrade importante; non è solo l'hardware, c'è molto molto di più. Parlo del centro sviluppo cge rilascia continui update, della comunità, delle risorse, del software native che con 99 euro (se hai già una helix) che ti permette di avere una seconda helix su pc.
A mio avviso è il riferimento del settore indiscusso.

Beh, dei tre limiti da te evidenziati ne avvertivo solo il primo, perché ho comunque acquistato contestualmente anche il pedale d'espressione, mentre l'editor su Headrush non serve a nulla, anzi, ho paura che passando ad una macchina senza schermo touch e senza la possibilità di accedere a tutti i parametri al volo rischierei di aver problemi...
Comunque sì, il passaggio alla Headrush Pedalboard mi darebbe qualcosa in più e mi consentirebbe di mantenere un'interfaccia e dei suoni che adoro, ma mi resterebbe sempre quel po' di strizza che qualcosa si rompa all'improvviso...boh!
Riguardo Helix, dovrei provarla per bene con calma, perché la prima impressione che ebbi smanettandoci qualche anno fa fu estremamente negativa, con suoni che mi sembravano finti e plasticosi. C'è da dire, comunque, che la provai con una chitarra non mia e con suoni fatti da un chitarrista non particolarmente smanettone, e la prima impressione coi preset di fabbrica di Headrush non fu troppo differente. Devo cercare di provarla di nuovo con più calma, ma ci sono diversi particolari che non mi convincono...
Citazione di: futech il 16 Agosto, 2021, 10:28 AM
Beh pure tu che te la sei cercata 😂
Scherzi a parte, neppure il reset ha funzionato?

Me la sono proprio cercata, sì, ma era davvero un momento particolare, ero stressato, pressato e non ero in forma...

futech

Con l'esperienza fatta su HR e partendo da un preset vuoto più qualche IR che hai selezionato, sicuramente avrai risultati migliori su helix.

Qual

Elliott

Con Helix hai l'accesso diretto a tutti i parametri anzi, è pure immediato perchè le varie manopole ti permettino di regolare i singoli parametri dei singoli elementi della patch senza entrare nel menu.
Il sw è un plus che, come detto sopra, "viene puntualmente snobbato dagli headrushari senza avere però consapevolezza di cosa in realtà consenta di fare sui prodotti Line6" quindi, non mi stupisce la tua risposta :)

Non ti voglio mica convincere, hai espresso dei dubbi e ti ho dato il mio punto di vista da ex utilizzatore.

b3st1a

Dall'assistenza mi hanno risposto che dovrò attendere la settimana prossima causa ferie, ma sto iniziando a fare qualche considerazione in più riguardo le tre ipotesi sul da farsi:
1. Dopo lo shock iniziale, la paura riguardo la fragilità della macchina mi è passata. Anzi, visto che (con ogni probabilità) alla mia Gigboard sostituiranno la scheda madre o addirittura la macchina intera, sarà ancora più nuova ed efficiente di quanto non fosse. Ciononostante, la GAS si fa sempre sentire, e oramai ho deciso di sfruttare l'occasione per fare un upgrade quindi, una volta assicuratomi che la Gigboard tornata dall'assistenza sia in piena efficienza, la metterò in vendita ad un prezzo concorrenziale per potermene liberare presto.
2. L'eventuale passaggio alla versione pedalboard ha un paio di plus: stessi suoni, macchina "top di gamma" ad un prezzo abbordabile. Ma anche un paio di minus: è un "padellone" non indifferente (probabilmente la pedaliera più grande di questa tipologia), inoltre continuerei ad avere alcune piccole limitazioni che ho sulla Gigboard, come la mancanza di un Sinth (che su altre macchine c'è).
3. Mi attira molto la Mooer GE300, per il suo essere davvero completa (ha tanti switch, un modulo sinth e addirittura è anche un profiler, come il Kemper!), inoltre è più compatta delle concorrenti ed ha un prezzo decisamente concorrenziale. Ma...quello che mi importa è mantenere un livello qualitativo dei suoni simile a quello (ottimo) che ho adesso, e con la Mooer probabilmente scenderei di un gradino. A questo punto, tolta Fractal, che forse è troppo per un dilettante come me e inoltre è fuori budget (potrei forse permettermi un FM3, ma con pedaliera aggiuntiva e pedale d'espressione andiamo fuori di brutto), gira che ti rigira la naturale alternativa a Headrush è sempre Helix. Preferirei la Floor per i display sotto gli switch ma, dal momento che gli altri plus rispetto alla LT non mi interessano, al momento la più papabile (se non resto in casa Headrush) è proprio la LT. Per ora mi studio il manuale, tra qualche settimana si vedrà...

futech

Insisto, gioca anche con helix native così tocchi con mano suoni, editor e modalità di utilizzo.

Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 17 Agosto, 2021, 07:40 PM
Insisto, gioca anche con helix native così tocchi con mano suoni, editor e modalità di utilizzo.
Grazie della dritta! Sarà la prima cosa che farò non appena tornerò a casa e avrò a disposizione pc e connessione internet.

b3st1a

Citazione di: futech il 16 Agosto, 2021, 11:05 AM
Capisco le perplessità sorte sull'affidabilità, ma in fondo hai sfidato tu il sw, ma questo è altro discorso.

Sul futuro....visto che il pedale di espressione già ce l'hai, forse una pedaliera midi esterna per il limite degli switch potrebbe bastare, piuttosto che passare alla pedalboard.
Pensi che ne farai uso anche lìve?

Se però hai avuto altre esigenze o mancanze (quali per curiosità,a parte gli switch?) allora si, valuterei altri sistemi.

Helix, per le motivazioni dette da Elliott sicuramente, e sfrutterei anche i 15 GG della demo di native per valutarne i suoni.
Poi ci sarebbero altre piattaforme, tipo fractal o quad Cortex dove il salto forse sarebbe netto ma con costi molto più alti.
Ho letto ora questo post che, non so come, mi ero perso! Ecco perché avevi detto "insisto" riguardo Native! ::)
Fractal e Quad Cortex, sinceramente, non ne vale la pena, sia perché in configurazione completa costano troppo (in entrambi i casi va aggiunto il pedale d'espressione, per Fractal anche la pedaliera esterna), sia perché col mio utilizzo amatoriale va benissimo anche la categoria di Headrush ed Helix, che è comunque in una fascia medio-alta. Se riesco a far suonare bene (per le mie orecchie) Headrush, spero di poterci riuscire anche con Helix che, leggendo il manuale, sembra essere comunque programmabile con relativa semplicità anche se non ha l'interfaccia touch.

Pasquino

Tempo fa, prima del boom di questi dispositivi, avevo una pedaliera midi behringer fcb1010 con la quale ci controllavo guitar rig 2.
Ora non ne so più nulla ma visto che comunque è tutto digitale, se ci fosse un device senza switch, tipo Pod, con la possibilità di controllo midi probabilmente abbattersti il costo. Ancora di più se il device ce lo metti tu, tipo un ipad, e prendi solo il software. E lì avresti addirittura un upgrade di interfaccia e controllo su touch
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 20 Agosto, 2021, 02:54 AM
Tempo fa, prima del boom di questi dispositivi, avevo una pedaliera midi behringer fcb1010 con la quale ci controllavo guitar rig 2.
Ora non ne so più nulla ma visto che comunque è tutto digitale, se ci fosse un device senza switch, tipo Pod, con la possibilità di controllo midi probabilmente abbattersti il costo. Ancora di più se il device ce lo metti tu, tipo un ipad, e prendi solo il software. E lì avresti addirittura un upgrade di interfaccia e controllo su touch
Ho sfiorato il mondo MIDI negli anni'90 (con un multieffeto rack Yamaha FX500) e, se ti ricordi, anche coi WePlay in un paio di live ho collegato una pedaliera MIDI al Nova System per poter cambiare i preset (mentre sul Nova System comandavo gli stomp). È una soluzione che considererei solo se decidessi di tenere la Gigboard, perché si tratta di un compromesso. Se devo fare un upgrade voglio qualcosa di comodo, all in one, che mi liberi da qualsiasi cavo di collegamento. Inoltre, gli switch incorporati nelle pedaliere hanno led colorati e scritte personalizzabili sul display che ti consentono di individuare facilmente cosa stai attivando, mentre sulle pedaliere MIDI devi andare a memoria, inserire strisce di scotch di carta o affidarti ai micro-display che solo alcuni modelli hanno. Ultimo ma non ultimo, gli switch di Headrush, Helix etc. sono configurabili (anche singolarmente) a piacere tra preset, stomp e snapshot/scene, cosa che col MIDI puoi fare solo con pedaliere più costose e solo nel caso in cui la macchina (o il software) ti consenta di farlo (con Headrush, ad esempio, le possibilità di configurazione MIDI sono estremamente ridotte).

Pasquino

Capisco, qualcosa di comodo ti costa, ma se devi fare la spesa e poi tra un anno vuoi fare un upgrade forse ti conviene spendere bene una volta e sfruttare gli upgrade del marchio.
Line6 sicuramente qualche anno di upgrade lo offre, e usato si trovano helix a prezzo decente.

Come sai io preferisco la modularità, e gli upgrade mirati, non solo per il tipo di suono che cerco, che non ne ho solo uno, ma perché una soluzione monolitica è poco manutenibile, se si scassa qualche cosa è un problema di tutto il device, per questo ti consigliavo di separare almeno processore da controller. Magari esistono soluzioni wireless che ti evitano cavi di collegamento tra i due device.

Restano comunque i lati negativi che segnalavi tu, tra scotch etichette  etc.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.