Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A caccia di pochi, classicissimi suoni...

Aperto da bananas, 04 Giugno, 2014, 08:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: bananas il 12 Novembre, 2014, 06:36 PM
Bene ragaz, riattualizzo il topic perché finalmente sono arrivato al termine delle mie immani fatiche pedalatorie. E vi rendo partecipi. Magari a qualcuno interessa. Ci ho messo circa un anno. Una faticaccia infame. Ma quando non hai il budget purtroppo funziona così. Sono diventato un cacciatore professionista sui mercatini dell'usato e della permuta nei vari negozietti di provincia. Ma adesso sono proprio soddisfatto perché ho tutti i suoni che mi servono e che mi piacciono. Mi sono liberato di varia roba , anche a cui ero parecchio affezionato,  rinunciando anche a tremolo e compressore, per far posto a quella definitiva. Vero che mi ritrovo con roba di una certa qualità ma ho aspettato le occasioni giuste con tanta pazienza senza farmi prendere dalla gas. Arrivando a risparmiare sul nuovo dal 40 al 70%. C'è molta gente che a causa della crisi in questo periodo si libera di roba veramente bella a prezzi stracciati. E quando dovesse toccare a me, almeno ci perderò  davvero poco. Incredibili le menate che si fa la gente per le relicature sulle vernici dei pedali. O per la presenza o meno di scatolo, adesivino e istruzioni. E come incidono sui prezzi. Mentre per me la prima cosa da fare è aprirli per vedere se quello che c'è dentro è in buone condizioni e funziona bene...

Ma veniamo al dunque. Ecco la catena definitiva:

Fulltone Deja Vibe -> Hartman vintage germanium fuzz -> Jam Pedals Rattler -> L'irrinunciabile Ibanez Ts9 black label -> Paul Cochrane Tim V2 -> Hendrix wha prima serie anni '80 (con me da una vita insieme al Ts9 e al Rc2) -> Mad Proffessor Deep Blue Delay HW ->Stymon Lex.

Non ho veramente necessità di altro. C'è veramente tutto quello che mi serve. A meno che non sia costretto a vendermi tutto per via della crisi, la pedaleria rimarrà con me finché continuerò a suonare. Se esiste un paradiso del chitarrista con l'anima in pace, direi che ci sto dentro pienamente.
Se metterò tutto insieme per bene magari vi posterò qualche foto. Per ora mi porto dietro di volta in volta quello che mi serve per suonare con gli amici.
Foto necessaria..Felice per te..anche se dubito che queste possano essere le tue "ultime"parole..the gas will rise again! :-)
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: bananas il 12 Novembre, 2014, 06:36 PM
Bene ragaz, riattualizzo il topic perché finalmente sono arrivato al termine delle mie immani fatiche pedalatorie. E vi rendo partecipi. Magari a qualcuno interessa. Ci ho messo circa un anno. Una faticaccia infame. Ma quando non hai il budget purtroppo funziona così. Sono diventato un cacciatore professionista sui mercatini dell'usato e della permuta nei vari negozietti di provincia. Ma adesso sono proprio soddisfatto perché ho tutti i suoni che mi servono e che mi piacciono. Mi sono liberato di varia roba, anche a cui ero parecchio affezionato, rinunciando pure a tremolo e compressore, per far posto a quella definitiva. Vero che mi ritrovo con roba di una certa qualità ma ho aspettato le occasioni giuste con tanta pazienza senza farmi prendere dalla gas. Arrivando a risparmiare sul nuovo dal 40 al 70%. C'è molta gente che a causa della crisi in questo periodo si libera di roba veramente bella a prezzi stracciati. E quando dovesse toccare a me, almeno ci perderò  davvero poco. Incredibili le menate che si fa la gente per le relicature sulle vernici dei pedali. O per la presenza o meno di scatolo, adesivino e istruzioni. E come incidono sui prezzi. Mentre per me la prima cosa da fare è aprirli per vedere se quello che c'è dentro è in buone condizioni e funziona bene...

Ma veniamo al dunque. Ecco la catena definitiva:

Fulltone Deja Vibe -> Hartman vintage germanium fuzz -> Jam Pedals Rattler -> L'irrinunciabile Ibanez Ts9 black label -> Paul Cochrane Tim V2 -> Hendrix wha prima serie anni '80 (con me da una vita insieme al Ts9 e al Rc2) -> Mad Proffessor Deep Blue Delay HW ->Stymon Lex.

Non ho veramente necessità di altro. C'è veramente tutto quello che mi serve. A meno che non sia costretto a vendermi tutto per via della crisi, la pedaleria rimarrà con me finché continuerò a suonare. Se esiste un paradiso del chitarrista con l'anima in pace, direi che ci nuoto dentro beatamente.
Se metterò tutto insieme per bene magari vi posterò qualche foto. Per ora mi porto dietro di volta in volta quello che mi serve per suonare con gli amici.

Quoto Cocco !  :quoto:

:worthless:


Sono davvero contento per te ..   :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Negativo Cocco. Ho suonato per una vita con tre pedali. E ora ho semplicemente cercato tutte le sfumature possibili per le mie sonorità, anche per crescere musicalmente, e più di così non saprei che prendere neanche se fossi Zio Paperone  :sarcastic:

Da adesso potrò avere solo attacchi di gas al contrario: vendi tutto! Perché alla fine il Ts è quello che uso di più insieme al wha come ho sempre fatto.  :D
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Lo spero per te..io ho suonato per DUE vite solo con un v830 + jubilee...poi ho preso il wah..e da lì è partito tutto.
In caso, per abbattere la crisi, resta sempre la soluzione diy ;-) a presto!..con le foto!!
"Si sapis, sis apis"

bananas

Il Diy è una soluzione davvero intrigante e molto, molto interessante. Per me c'è un problema però. A parte la pazienza. Se faccio una roba la faccio bene da "maniaco" o non la faccio. Quindi mi astengo. Finirei con lo sbriciolare le resistenze nos per verificare bene cosa c'è dentro col microscopio a caccia del mojo.
E poi c'è un'altra considerazione. La crisi mi disturba molto non tanto per la momentanea mancanza di budget, quanto piuttosto perché vedo affondare in un paltone senza ritorno il mio paese. Mi fa proprio male insomma.
Tuttavia porta con sé anche dei vantaggi: i pedali boutique a prezzi stracciati. Sotto i commerciali nuovi e in certi casi anche usati. Basta sbattersi a cercare con un po' di pazienza. Un esempio: se ti dico quanto ho pagato il Deep Blue Delay handwired di Mad Professor non ci credi. Uno spettacolo per gli occhi quando lo apri. E, a mio gusto, decisamente anche per le orecchie. Non so che reale differenza ci sia col pcb. Siccome molti boutique sono verniciatati belli ma piuttosto maluccio, il precedente proprietario quando ha tolto il velcro per venderlo ha strappato via la vernice dal coperchietto sul fondo. Mi sono offerto di fargli il favore di portarlo io in discarica  :D.
Suona magnificamente. Ambientale con ripetizioni relativamente corte. Apre la dinamica splendidamente senza essere plastichino fintino come alcuni Tc o altri. Arioso, puro e chiaro ma con ripetizioni analog che si scuriscono nella maniera giusta a mio gusto. Spettacolare coi suoni sporchi. Un limite di tanti delay sopraffini è che appena attachi un od diventa il festival del pastone. Lo usi sia diretto nell'amp che send/return e suona bene in tutti i casi. Un altro pianeta rispetto al CC che era il candidato più papabile per il mio rig. Sempre a mio gusto ovviamente. Praticamente da tenere sempre acceso sullo sfondo insieme al Tim, pagato anch'esso come un comunissimo od mxr.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

..mmm dici davvero del deep blue?actarus..stavo proprio puntando il cc in sti giorni e me lo smonti così?.....Vado ad informarmi..
"Si sapis, sis apis"

bananas

Citazione di: coccoslash il 13 Novembre, 2014, 12:45 PM
..mmm dici davvero del deep blue?actarus..stavo proprio puntando il cc in sti giorni e me lo smonti così?.....Vado ad informarmi..

Nonnò attenzione. Ho detto più volte a mio gusto. Mai avrei immaginato di accattarmi un Mad Professor. Mi stanno sugli zebedei un po' a prescindere. Anche se non c'è una reale motivazione. Ero partito in tromba per il CC pure io. Poi ho avuto occasione di provarli affiancati in uno dei tanti negozietti. Mad hw contro CC. No bello il CC per carità. Ma sono uscito dal suddetto negozietto a mani vuote con la gas placata. Maledette orecchie! Finché ho trovato in un altro posto il Deep Blue hw. E, visto che mi è costato poco meno di un CC usato che è più ricercato e tiene bene il prezzo, non ho avuto grandi dubbi. Suonano proprio diversi. Fatti un giro sul tubo. Non ti so dire invece se ci siano grandi differenze, a naso direi di no ma non garantisco, tra il Deep Blue hw e quello pcb che non ho mai sentito dal vivo. Tutto qua.

Già qui, per quel che vale dovresti sentire la differenza di pasta on the fly:









Il Deep Blue non è un delay tutto fare. Senza modulazione. Ma è perfetto per me. Messo prima del Lex ( o dopo il Deja Vibe) col Rattler mi escono suoni di questo tipo qui. Molto belli e che riescono a Gilmourizzare perfino un ignorantone come me:






::)

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


bananas

Di palo in frasca. Breve report dal campo.

Ieri sera per la prima volta il Ts9 è rimasto a casa. Mi sono portato in sala il Tim, il fuzz Hatman, il wha e il Lex. Siamo andati a suonare ancora nel postaccio sperduto insieme al vecchietto "fulminato" col suo Hammond con tanto di Leslie 147. Ed è successo ancora. Ultimamente mi capita sempre più spesso quando c'è un bravo vero, di smettere di suonare, o di fare tappetini minimi sotto, per ascoltarlo imbambolato. Un vero suonatore di Hammond non è un semplice tastierista. Ma deve saper fare tutti gli effetti che il benedetto organetto con tanto di altoparlanti rotolanti è in grado di generare. Comprendenti controlli espressivi di volumi e dinamica.
Dal canto mio attacco il Lex con dentro una punta di Tim. Ragazzi, avevo un autentico Leslie cabinet dell'organista di fianco al mio ampli valvolare della sala in stile Marshall. Brambilla, Brambhall, Brembo o no so proprio che marca... Beh, non ho avuto neppure per un istante il pentimento di aver preso il Lex. E neanche il Tim. Un pedale, qualunque esso sia, se non passa la mia prova del 9 finisce diretto in un qualunque mercatino. E la prova è semplice: deve suonare bene subito senza farmi diventar matto coi nottolini, dandomi sugo immediato nella peggiore delle condizioni dei suonacci da salaccia prove. Test superato ampiamente, ma già lo sapevo, anche dall'Hartman. Finalmente ho capito cosa doveva provare Hendrix quando faceva tutto con un solo e primitivo pedale sporco, gli amp stack, e il pot vol della Strato. Bene, aveva certamente ragione lui.
Prima ora in saletta, Tim + Lex alla bisogna. Seconda ora Fuzz germanio più Lex alla bisogna. Wha a profusione qui e là as usual.
Al termine della "session" all'amatriciana, tutti con sorrisone ampio. Sudati. Ebbri e paghi. Ci siamo fermati poi più di un'ora a parlare sotto l'acqua più che sotto l'improbabile tettoia della sala prove. Pizza finale alle due di notte con l'altro chitarrista.
Costo dell'operazione, comprese benzina e pizza, 20 neuri.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Capperi avevo dimenticato questi videi per le comparative del Coccoslash per contribuire alle sue notti insonni ad esaminare ritardatari ripetuti:





Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Citazione di: bananas il 13 Novembre, 2014, 06:31 PM
Capperi avevo dimenticato questi videi per le comparative del Coccoslash per contribuire alle sue notti insonni ad esaminare ritardatari ripetuti:






mannaggia.....mi vuoi male :(
il sireko mi sembra più scuretto..più simile al cc.
L'ep3 invece è più chiaro , più sullo stile DBD (almeno..le mie orecchie felpate mi dicono questo)..
Il problema sai qual'è??
E' CHE MI PIACCIONO ENTRAMBI..sia le ripetizioni più scure che quelle più chiare.
Per una questione di necessità sono ancora un po' più tentato dal CC (poichè vorrei mettere in pedaliera il flashback come 2290, quindi chiaro e un analogico per gli "stacchi"..alla the edge e uno più scuro per i soli)
però sto DBD è davvero bello dalle demo.talmente bello che sembra avere le modulazioni anche se non le ha..non so se mi spiego :-\
"Si sapis, sis apis"

bananas

Citazione di: coccoslash il 13 Novembre, 2014, 06:54 PM
però sto DBD è davvero bello dalle demo.talmente bello che sembra avere le modulazioni anche se non le ha..non so se mi spiego :-\

Actarus tuoi adesso!  :laughing: :lol: :sarcastic: Io ho già dato: le mesate ad ascoltare i videi e leggere i post di Vigilius aka delay's guru. Sommate a quelle passate sul tubo, sommate ancora a quelle passate a provare pedalanza in giro...

Comunque concordo con te, il DBD sembra avere le modulazioni anche se non le ha: una spazialità e un'apertura devastanti. E guarda che io ero in gas panico per il CC. Ora ho appena finito un'oretta di "ribattini" vintage nel Lex loopati con batteria (RC2) per suonarci sopra col Rattler boostato dal Tim. Quest'ultimo, trasparentissimo settato flat, mi permette un break up tutto sugo a volumi da cameretta.  E mi fermo qui che già ti ho imparanoiato per benino...  :D
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

Il CC ha un suono tutto suo che non ho sentito in nessun altro delay: la prima ripetizione è già come 'levigata' e sta sotto il segnale originale, cosa tipica del Buckett Brigade e non affatto facile da riprodurre. Anche l'Alter Ego nei suoi toneprint più analogici non suona così, ha sempre la prima ripetizione più presente, con più attacco, c'è poco da fare (cosa che io preferisco perché mi sono abituato a sentire il delay così, stile anni '80 e '90).

Il BDB non l'ho mai visto e quindi neppure provato, ma ne ho sempre sentito parlare bene e sembra essere molto ambientale e quindi niente roba alla U2 o Gilmour stile Run Like Hell.

Differenze? Il CC è analogico mentre il BDB no, è digitale, anche se il segnale originale rimane analogico come ad esempio in tutti i flashback, anche se suona benissimo; c'è anche la versione DIY che fa uso dell'inflazionato chip PT2399 che ormai è in tutti i 'delay digitali che suonano analogico'.

HW o PCB?
Rispondono gli stessi produttori di Mad Professor riguardo a tutta la linea dei loro pedali:
"Yes, pretty much they do, there can be minor differences, but the schematics are the same.
Except for these pedals:
Mighty Red Distortion: The pcb-pedal has more output (is louder), people asked for it, so we made it.
Forest Green Compressor: The pcb version has a different function on the tone-pot, it is more traditional. The pcb-pedal has also less compression and is bit more transparent, this seems to be more popular for guitar players, bass-players and those who need heavy compression love the hand wired one.
Tiny Orange Phaser: On hand wired pedal there is a Balance pot and that has been bit confusing to use for some people. The pcb-pedal has a switch for two Phase-tones and a Mix knob."
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


coccoslash

Ottimo post, differenze non da poco..ma comunque restano stupendi entrambi.....dovrò averli entrambi!?!
"Si sapis, sis apis"


Vigilius

Il CC è qui da me in tua attesa e l'ho usato giusto oggi per fare il confronto con l'Alter Ego; suona meglio del TC, ma io sono più da digitale e quindi è tornato nella sua scatola.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


coccoslash

Quando vuoi ci becchiamo.dimmi tu, quando preferisci :-)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.