Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A caccia di pochi, classicissimi suoni...

Aperto da bananas, 04 Giugno, 2014, 08:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Eh ragazzi che cari...
Sono un po in crisi ultimamente... in crisi diy..
Sto per comprare casa e le mie risorse (testa-soldi-tempo)  finiscono tutte in quel pozzo senza fondo.
Pensate che da quando ho fatto l'uni-Vube non sono neanche riuscito a saldare una sola resistenza sulla mia versione personale...
Sigh!
Sono sicuro che riuscirò a rimettermi in carreggiata una volta riottenuti i miei "spazi"  di lavoro... :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 21 Giugno, 2014, 02:40 PM
Eh ragazzi che cari...
Sono un po in crisi ultimamente... in crisi diy..
Sto per comprare casa e le mie risorse (testa-soldi-tempo)  finiscono tutte in quel pozzo senza fondo.
Pensate che da quando ho fatto l'uni-Vube non sono neanche riuscito a saldare una sola resistenza sulla mia versione personale...
Sigh!
Sono sicuro che riuscirò a rimettermi in carreggiata una volta riottenuti i miei "spazi"  di lavoro... :)

Dispiace Marcello, sentire che hai dei guai di tempo che ti sottraggono alla tua passione DIY per la quale sei così bravo.
Ti auguro di poter ritagliare al più presto un angolo della settimana per dedicarti a questo stupendo passatempo che dà così tante soddisfazioni; lo meriti proprio.  :iloveu: :-*



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Dunque bella gente, da un po' ormai ho trovato la mia personale via della felicità pedalistica. Compagna perfetta della mia ignoranza chitarristica cosmica. Pur avendo cercato e trovato a prezzi ragionevoli, ho finalmente acquisito svenandomi le due modulazioni che mi interessavano. Così la mia catena tra Strato e Deville è lievitata da wha e due od a:

Fulltone Deja Vibe -> JH1 ('86), con pot e jack nuovi, Dunlop wha -> MXR Dyna Comp -> Ibanez TS9 ('81) -> Boss BD2 Blues Driver basic (che pompato a paletta e un pelo compresso dal Dyna diventa un fuzz godibilissimo) -> EHX Stereo Pulsar Tremolo -> Strymon Lex. La loop station basic rc2 Boss non la consideriamo che serve solo come band casalinga.

A tutto questo condensato di felicità mancherebbero soltanto:





Ma siccome ho esaurito il budget destinato ai giocattoli dei prossimi dieci anni, per il momento mi fermo qui. A meno di clamorosi colpi di fortuna.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Ho avuto El Capistan e .. mi è rimasto nel cuore.  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2014, 02:15 PM
Ho avuto El Capistan e .. mi è rimasto nel cuore.  :'(

Vu :)

Ecco il punto: ma come mai quasi tutti quelli che hanno avuto El Capistan ne parlano in maniera superlativa con un pizzico di nostalgia però alla fine l'hanno venduto?
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix


Vu-meter

Citazione di: bananas il 25 Luglio, 2014, 09:12 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2014, 02:15 PM
Ho avuto El Capistan e .. mi è rimasto nel cuore.  :'(

Vu :)

Ecco il punto: ma come mai quasi tutti quelli che hanno avuto El Capistan ne parlano in maniera superlativa con un pizzico di nostalgia però alla fine l'hanno venduto?

Oddio, non lo so...  Io posso parlare per me stesso: a me è successo che, siccome mi piace cambiare e provare cose nuove e in quel periodo in cui avevo l' El Capistan volevo provare l'Alter Ego che era appena uscito, lo presi e per un periodo li avevo entrambi, ma non potendo tenerli per motivi economici, ho deciso di vendere l'El Capistan perchè l'altro mi era parso più "duttile".
In realtà poi, di tutta questa duttilità non avevo bisogno ( io non ho proprio bisogno di delay, per essere del tutto sincero  :eheheh: ) perchè quando voglio giocare metto un suono e quello lascio vita natural durante..
Di El Capistan mi è rimasta nel cuore la pasta del suono che amavo tantissimo e la facilità d'uso con cui avevo trovato il mio suono ideale.

Perchè non torno ad El Capistan ? Perchè il momento economico non me lo permette, altrimenti lo farei ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Ecco lo sapevo che andava a finire così che nemmeno io mi so spiegare come. C'era lì un ts9 tutto triste perché non lo voleva nessuno. E il mio amatissimo BD2 che non avrei mollato per nulla al mondo, mi ha lasciato.
Maaamma mia che goduria coi due TS insieme. Tra l'altro, pur avendo la consueta pasta TS suonano parecchio diversi tra il vintage e il contemporaneo. Mi son fatto una grattugiata hi energy super blues. E suono di nuovo felice. Bella lì. Son talmente contento che amo il mondo con pure tutta la gente che c'è dentro, per dire.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 27 Settembre, 2014, 01:42 PM

.. Son talmente contento che amo il mondo con pure tutta la gente che c'è dentro, per dire.



:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Comunque Vu, alla fine, dopo aver provato millemila Od di tutti i prezzi in negozio, alcuni li ho portati perfino a casa,  e di amici in salette varie, il vecchio rottame del Ts9 ha ancora il suo perché. Non ha le grafichine trendy, è brutto come la fame, non è true bypass, usato costa niente, però quando lo impizzi il suono è subito proprio quello che ci vuole, funziona anche se lo spippoli ad capocchiam, esci dal mix magnificamente e buona notte. Tocca solo pensare a suonare.
Con due devo dire che esce pure una botta super goduriosa e se li carichi un tantino ci fai anche Santana con la Strato.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Bè, il titolo del topic dice tutto : il TS veste perfettamente questa "definizione" ..  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Dando per assodato che i gusti sono sempre gusti e pertanto vanno rispettati, la tua esperienza dimostra che se non ci si lascia impressionare dalla nomea di un pedale, sia nel bene che nel male, si può scoprire che il "proprio" suono esce fuori dal "banalissimo" TS, addirittura da un bistrattatissimo Boss o persino da un clone cinese da poche decine di euro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



bananas

Certo i gusti non si discutono. E quando un chitarraio trova quel suono lì, il suo, strimpellare diventa un piacere enorme. Ma a proposito di Ts9, la cosa buffa è che l'infinità di OD di tutti i prezzi (anche salatissimi) diversi ma uguali al Ts, alla fine vengono regolati quasi sempre per ottenere il suono tipico del Ts9. Medioso ma pieno, ricco di dinamica eppure scatolato. Quel drive "giusto" per uscire dal mix senza coprire tutto e tutti ma che nel contempo consente un minimo espressività sotto le dita. Che secondo me è la sua vera caratteristica vincente: non diventi matto per trovare il giusto equilibrio al volo.  Tra l'altro a mio parere, aprendo i toni diventa stupendo su ampli Fender. Da ore 16 in poi. Un'altra delle strambe caratteristiche di questo vecchio rottame.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Bene ragaz, riattualizzo il topic perché finalmente sono arrivato al termine delle mie immani fatiche pedalatorie. E vi rendo partecipi. Magari a qualcuno interessa. Ci ho messo circa un anno. Una faticaccia infame. Ma quando non hai il budget purtroppo funziona così. Sono diventato un cacciatore professionista sui mercatini dell'usato e della permuta nei vari negozietti di provincia. Ma adesso sono proprio soddisfatto perché ho tutti i suoni che mi servono e che mi piacciono. Mi sono liberato di varia roba, anche a cui ero parecchio affezionato, rinunciando pure a tremolo e compressore, per far posto a quella definitiva. Vero che mi ritrovo con roba di una certa qualità ma ho aspettato le occasioni giuste con tanta pazienza senza farmi prendere dalla gas. Arrivando a risparmiare sul nuovo dal 40 al 70%. C'è molta gente che a causa della crisi in questo periodo si libera di roba veramente bella a prezzi stracciati. E quando dovesse toccare a me, almeno ci perderò  davvero poco. Incredibili le menate che si fa la gente per le relicature sulle vernici dei pedali. O per la presenza o meno di scatolo, adesivino e istruzioni. E come incidono sui prezzi. Mentre per me la prima cosa da fare è aprirli per vedere se quello che c'è dentro è in buone condizioni e funziona bene...

Ma veniamo al dunque. Ecco la catena definitiva:

Fulltone Deja Vibe -> Hartman vintage germanium fuzz -> Jam Pedals Rattler -> L'irrinunciabile Ibanez Ts9 black label -> Paul Cochrane Tim V2 -> Hendrix wha prima serie anni '80 (con me da una vita insieme al Ts9 e al Rc2) -> Mad Proffessor Deep Blue Delay HW ->Stymon Lex.

Non ho veramente necessità di altro. C'è  tutto quello che mi serve. A meno che non sia costretto a vendermi tutto per via della crisi, la pedaleria rimarrà con me finché continuerò a suonare. Se esiste un paradiso del chitarrista con l'anima in pace, direi che ci nuoto dentro beatamente.
Se metterò tutto insieme per bene magari vi posterò qualche foto. Per ora mi porto dietro di volta in volta quello che mi serve per suonare con gli amici.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.