Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A caccia di pochi, classicissimi suoni...

Aperto da bananas, 04 Giugno, 2014, 08:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Come ho anticipato in presentazione, sono un ignoratone. Chitarristicamente parlando. Solo un altro dei millemilla bluesman de noantri nonché amante del rockettino vintage più o meno duro. Eh lo so. Nessuno è perfetto, abbiate pazienza.
Ho tre strato acquisite nel corso della vita e sto a posto: muta grossa (11/49 a volte 52) con texas special e tastiera palissandro corpo ontano. Muta standard 0.9 con cs '54 tastiera acero corpo frassino, e, infine, messicana strazza 60' prima serie coi suoi bravi tex mex di plastica - che ci stanno proprio bene - muta 0.10. E' la mia spaccatutto, buona anche per le open tuning. Scusate la lunghezza del preambolo ma almeno mi inquadrate al volo. Ampli: onesto Deville 2x12 che il suo lo fa.
Eccoci al punto. Non amo le modulazioni, mi stufano subito. Ho il mio fido Ts9 degli anni '80 e un blues driver che mi è sempre piaciuto. Wha e fine. Mi piacerebbe avere la vostra consulenza perché mi è partita, così, all'improvviso,  la scimmia rotolante.
Sto provando un po' di effetti. Il tremolo l'ho trovato. Risolto.
Che dite dello Strymon Lex? C'è qualcosa di più abbordabile ma con una simulazione leslie altrettanto convincente?
Infine il vibe. Dovrò cedere al solito mini deja vibe Fulltone o mi consigliate altro magari, anche qui più abbordabile? Il suono che vorrei pero è quello. Quello vero insomma.
Riassumendo. La pedaliera capace di catapultarmi nell'eden eterno sarebbe: wha, due OD accoppiati o usati singolarmente alla bisogna, vibe, leslie, tremolo. Magari valuterei un delay corto tipo analog (che poi è digitale lo stesso).
Grazie in anticipo.
:elvis:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Alpha

Starò su pedali "a diffusione di massa" (o botique ma non costosissimi) e non esosi di prezzo e facilmente reperibili:
Come vibe potresti guardare un uni-vibe mxr ma non l'ho mai provato... solo visto on line...
Come Delay Analogico: - MXR Carbon Copy (ripetizioni un po' scure ma secondo me più pregio che difetto)
                               - CostaLab EcoLab (anche qua ripetizioni volutamente scurite)
                               - Ibanez AD9 (mai provato... non garantisco)
                               - I vari Memory della EHX (sconsiglio il Memory Toy comunque poi vedi te...)
                               - AcuaPuss WayHuge (mai provato... non garantisco)
                               - Two Timer BBE (mai provato... non garantisco)
                               - Double Deca Vox (valvolare ma non esoso di prezzo ma anche questo mai provato)
                               - Joyo Analog Delay (cinese, economico, suono economico)
                               - Altri...tanti altri che mi verranno in mente solo dopo aver inviato il post
Poi ci sarebbero i digitali o i digitali che simulano gli analogici ma me ne vengono in mente troppi... se hai bisogno chiedi...
Come tremolo: a me piace il pulsar EHX ma non ne conosco tanti...
Che tipo di suono cerchi nei pedali da te citati? Che genere suoni? A che suono vuoi arrivare? ::)

Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

bananas

Ciao Alpha, intanto grazie.
Al momento tutta la mia attenzione è concentrata su vibe e leslie.
Per il tremolo ho risolto proprio con lo Stereo Pulsar di EH. Costa poco e suona benino. Per le mie esigenze è ok: lo uso solo per gli accompagnamenti vintage rockettini tipo Creedence o roba così.
Per il delay stavo proprio valutando Carbon Copy e Ibanez AD9. Direi similari dalle prove sul tubo. Ma non è una priorità. E comunque c'è sempre lì El Capistan di Strymon che costa un'occhio ma pare veramente bello. Sì vedrà...
Di Strymon è anche il Lex che, insieme al Neo Instruments Mini Vent, mi sembrano le simulazioni leslie più credibili. Qui ho paura che non ci siano molte alternative purtroppo. Il Lex costa anche un pelo meno ed è molto più flessibile del Mini Vent. Il Vent grande non lo considero, costa troppo. Non so se ci sia altra roba più abbordabile.
Sto valutando anche i vibe. Il MXR M68 che è appena uscito è proprio bellino e costa poco ma non è un vero vibe. Il suono mi piace ma è un po' troppo phaseroso brillante.
La migliore prova che ho trovato sul tubo è questa:

Alla fine come rapporto reperibilità italiota/prezzo/suono, il Deja Vibe Mini di Fulltone mi pare non lasci troppe alternative. Dovrebbe arrivare anche in Italia il nuovo MDV-1 che parrebbe anche costare un pelo meno:
Fulltone Musical Products, Inc. | pedals | Mini-DejáVibe
Non ci puoi attaccare il pedale di espressione e allora sempre di Fulltone c'è il MDV-3 Custom Shop:
Fulltone Musical Products, Inc. | pedals | Mini DejáVibe 3
Che comunque costa meno dei vari Mojo Vibe, MJM Sixties, dell'Effectrode Valvolare o del Classic Amplification Vibe Baby.
Magari ci fosse qualcosa di decisamente più abbordabile, se c'è ancora non l'ho scoperto. Se ci fosse un produttore di pedaleria italiano che ne facesse una versione col circuito photocell originale a prezzo ragionevole ne venderebbe a camionate. Qualcuno sa se c'è?
Quella che faccio io chiamarla musica mi pare un po' eccessivo. Diciamo che mi piace il Blues in tutte le sue diramazioni e il rock classico: dagli Stones ai Creedence, da Hendrix in su e in giù (in giù).

ps. Mi piacerebbe suonare decentemente un po' tutto quello che trovi nei DVD delle 4 edizioni del Crossroads Guitar Festival organizzato da Eric Clapton (2006-2013).
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Ciao Bananas, Complimenti per la presentazione !  :eheheh:

:abbraccio:

Veniamo ai pedali, come Vibe mi verrebbe da consigliarti:

- Mojo Vibe

- Jam Pedals Retro Vibe

Come delay ho visto che te ne hanno già proposti una mega lista e che tu hai anche a mente L'El Capistan. Ne abbiamo parlato parecchio sul forum ( se fgai una ricerca vedrai che salta fuori spesso ) e l'ho anche avuto, bellissimo effetto, secondo me.

Come simulazione di  Leslie, devo ammettere di essere piuttosto ignorante, ma vista l'altissima quyalità dei prodotti Strymon, penso che il LEx sia sicuramente un gran bel pedale.

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

bananas

Carino il Retro Vibe che dovrebbe essere questo:
JAM pedals - handmade analog pedals - RetroVibe

Però non ha il controllo level/volume che secondo me ha la sua importanza. Bello anche il Mojo sì. Ma costano comunque di più del Fullton.
Qui in versione lusso custom shop. In Italy si trova nuovo intorno a 280 Euro. Mentre in versione scatolotto viaggia tra i 190 e i 220 Euro già importato. Un botto ma meno degli altri. Entrambi poi abbastanza facili da reperire:

Siccome Vu-Meter mi sembri un vero esperto, cosa non ti convince del Mini Deja?
Ah, questo è stupendo, è anche uno dei più costosi in assoluto:

A cifre più abbordabili, in fondo devo solo giocare, non ti risulta nulla con fotocellastre e quel suonino lì?
Si beh, il capistano è fantastico, prima o poi... Pure gli altri due, più risparmierecci, non sono male in fondo anche se hanno caratteristiche ben diverse.
Super grazie comunque.
:sos:

Dimenticavo, Strymon Lex:

Neo Instruments Mini Vent:

NitroDrift

il lex come simulatore di leslie è tra i migliri

come vibe , avendolo avuto , ti consiglio l'mxr Hendrix anniversario ( teoricamente il nuovo che è appena uscito dovrebbe essere lo stesso con una grafica anonima )

Alpha

Valide alternative sono il VOODOO LAB MICRO VIBE, il BOSS RT-20, il LINE6 ROTO MACHINE...personalmente ed ho trovato molto interessante ed con un prezzo basso... si tratta del DANAELECTRO COOL CAT VIBE.
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

NitroDrift

dipende dal suono che si vuole ottenere .. se un vibe o un leslie...

Vu-meter

Citazione di: bananas il 06 Giugno, 2014, 08:26 PM

Siccome Vu-Meter mi sembri un vero esperto, cosa non ti convince del Mini Deja?

A cifre più abbordabili, in fondo devo solo giocare, non ti risulta nulla con fotocellastre e quel suonino lì?

Sei molto carino,  :-* ma purtroppo non sono affatto un esperto. :nono:

Ci siamo scordati l' MJM che è altrettanto quotato, ma sempre caruccio :

ed il Jetter, che pare suonare proprio bene:

Di economici davvero non saprei... so che Vigi provò il danelectro , lo puoi trovare qui :

http://forum.jamble.it/effetti/danelectro-coolcat-vibe-recensione-veloce/

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Alpha

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Giugno, 2014, 11:19 PM
Wilson Haze e passa la paura! (Appena ordinato)

Wilson Effects Haze

4Roses

:overreaction: un'altra marca di effetti botique con costi non eccessivi è venuta alla mia conoscenza  :overreaction:

bananas

@Nitrodrift: mi interessano sia leslie che vibe. Finirò col prenderli entrambi compatibilmente col solito budget risicato. In effetti il nuovo MXR M68 pare lo stesso identico pedale della versione con grafica Hendrix 70Th anniversary. Mi piace moltissimo ma non è un vero uni-vibe. Circuito Fet. Direi che è più un phaser. Molto bello comunque. Costa relativamente poco (circa 130 Euro) e si trova facile in Italia.

@Vu-Meter: il MJM lo conosco (l'avevo citato più su) molto bello. Facile da reperire in Italia. Ma costa intorno ai 310 Euro. Circa 100 in più del Fulltone. Niente expression pedal. Il Jetter non mi convince. Costa come il Fulltone ed ha meno feautures. Mi sembra di aver capito, magari ho capito male, che ti diletti nella costruzione di pedali. Un bel clone Shin-Ei? Ti aiuto io  :smiley-sport036:

@Alpha: compro un pedale ogni 10 anni  :eheheh:, cerco di spendere il meno possibile ma senza rinunciare ad autenticità e qualità del suono in questione. Il Roto di Line 6 è una buona alternativa di ripiego a basso budget. Però il suono del Lex... Con Vibe e Leslie sono a caccia di soluzioni definitive perché sono sonorità che a mio parere non invecchiano mai. E che amo da sempre anche se non ne ho mai possedute.

@4Roses: bello il Wilson. Non costa nemmeno il solito sproposito, almeno in dollari, ed ha anche la possibilità di expression pedal. Dove l'hai comprato? In Italia non ne vedo. Comprando dagli Usa come la mettiamo con tasse e dogana?

Infine ringraziandovi tutti per l'aiuto, vi propongo recensioni del tubo sia di Wilson che della versione classica del mini Deja di cui c'è in arrivo una nuova versione (link nel mio 2° post, circa 200 Euro) riveduta con case nero in stile tipico Shin-Ei, di cui vi metto pure la recensione. Per intenderci lo Shin-Ei è quello vero del '69.

Tiziano66

bananas

Grazie 4Roses, e quanto viene a costare alla fine tutto compreso? Non è che poi te lo tengono fermo in dogana 6 anni con relativo sbattimento surreale di carte bollate all'italiana?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.