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A caccia di pochi, classicissimi suoni...

Aperto da bananas, 04 Giugno, 2014, 08:00 PM

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Moreno Viola

Bananas ma non eravamo d'accordo per accendere qualche flames?  :laughing:

Qui finisce che siamo sempre sulla stessa lungezza d'onda.

A parte gli scherzi, al netto di qualche momentaneo infatuazione per un qualche pedale, anche io sono piuttosto immune dalla Gas.

Però mannaggia se posti un video come quello del "Sireko"!!!  >:(

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Che vuoi che ti dica Moreno, il blues fa schifo, il DBD è una pupù come i cubotti Boss e il Ts una ciofeca  :firuli:.

Mi permetto di contraddire Vigi sul DBD circa Run Like Hell che invece ci esce proprio un budino. Anche perché è una delle poche dei pin floi che so fare e dunque mi torna utile nel test dei delay. Il suo vero vantaggio però, sempre a mio parere, è che produce in abbondanza quella parolaccia impronunciabile: mi pare sia headroom.

Approfitto pure per dire due cose sul Leslie e il famoso effetto Doppler. Gli altoparlanti rotolanti, insieme ai fuzz puri e semplici e agli echi a nastro o a tamburo, rimangono gli archetipi di tutti i principali effetti che noi chitarrai usiamo ancora oggi. Il Leslie per esempio è il papà del chorus e del phaser. In base alla velocità di rotolamento, della distanza del microfono dal cabinet e dall'eq si ottengono sonorità attuali da quarant'anni. Il nostro Gilmour poi ne è esempio lampante. Col drive del preamp, sempre nel Leslie si ottengono pure sonorità dal carattere flanger. Ma non è un flanger. Infine col Leslie ci fai un ottimo chorus ma non il contrario.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


bananas

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Road2k

Ragazzi che bel post e quante ne sapete.... io non ne capisco niente e non noto tutte le differenze che sentite voi, forse non so riconoscerle o forse le mie orecchie sono troppo piene di peli... tipo volpe, cmq leggo e cerco di apprendere.... dai, fatemi capire anche se i 4 cluster dedicati alla chitarra che ho in testa sono già tutti pieni da un pezzo e funzionano come una coda fifo, tutte le volte che apprendo qualcosa, qualcos'altro esce..... avanti così!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vigilius

Premesso che si può fare quasi tutto con tutto il delay di Run like Hell è chiaramente digitale e quindi forse il Deep Blue Delay non è la scelta più felice o più ortodossa; poi io sono il 're' delle cose non ortodosse  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


bananas

Citazione di: Vigilius il 14 Novembre, 2014, 07:09 AM
poi io sono il 're' delle cose non ortodosse  :mypleasure:

Probabilmente è per quello che molti di noi investono tempo sui tuoi videi pedalistici.

A mio parere la cosa veramente buffa è la seguente. Oggi sbaviamo alla ricerca dei suonacci di una volta. Mentre magari, per esempio nel caso dei delay, i musicisti dell'epoca non vedevano l'ora di trovare il sistema per superare il "fastidiosissimo" problema delle ripetizioni sporche che scuriscono. Probabilmente Gilmour suonando il primo delay digitale avrà pensato: "Eureka!" E quindi avrà trovato l'ispirazione per i suoni di Run Like Hell. Chissà.
Rimane il fatto che i suoi suoni che hanno fatto la storia e sono entrati nel mito, erano basati sul tentativo di spingere creativamente oltre il limitato rig dell'epoca: un Leslie, un vibe, un fuzz, i primi esperimenti di distorsione oltre il fuzz, riverberi e echi di ogni tipo. Oltre ad una gestione altrettanto creativa, unita ad una grande competenza tecnica, dell'amplificazione e degli studi di registrazione.
Chissà cosa farebbe oggi un Hendrix con l'odierna tecnologia. Me lo immagino a spippolare in cameretta col mac...

Infine, ribadisco che il punto forte del dbd a mio parere è essenzialmente la spazialità ariosa con ripetizioni che si scuriscono/sporcano in maniera chiara/pulita. Molto simile ai veri Echoplex EP3/4. Probabilmente l'intento del produttore era quello. Ma mica lo so per davvero.

ps. Avendo finalmente, e sostanzialmente, risolto i miei problemi di pedaleria ora posso decisamente dedicarmi alla lettura delle sezioni del forum dedicate alla musica. Con scale, scalette, armonie e diteggiature.  ::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Vigilius

Citazione di: bananas il 14 Novembre, 2014, 09:17 AM
... nel caso dei delay, i musicisti dell'epoca non vedevano l'ora di trovare il sistema per superare il "fastidiosissimo" problema delle ripetizioni sporche che scuriscono.


Mi hai descritto!!!! :shocking:

Arrivato il delay digitale ho gioito ed in parte sono rimasto a quel tempo lì :facepalm2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: bananas il 14 Novembre, 2014, 09:17 AM
Citazione di: Vigilius il 14 Novembre, 2014, 07:09 AM
poi io sono il 're' delle cose non ortodosse  :mypleasure:

Probabilmente è per quello che molti di noi investono tempo sui tuoi videi pedalistici.

A mio parere la cosa veramente buffa è la seguente. Oggi sbaviamo alla ricerca dei suonacci di una volta. Mentre magari, per esempio nel caso dei delay, i musicisti dell'epoca non vedevano l'ora di trovare il sistema per superare il "fastidiosissimo" problema delle ripetizioni sporche che scuriscono. Probabilmente Gilmour suonando il primo delay digitale avrà pensato: "Eureka!" E quindi avrà trovato l'ispirazione per i suoni di Run Like Hell. Chissà.
Rimane il fatto che i suoi suoni che hanno fatto la storia e sono entrati nel mito, erano basati sul tentativo di spingere creativamente oltre il limitato rig dell'epoca: un Leslie, un vibe, un fuzz, i primi esperimenti di distorsione oltre il fuzz, riverberi e echi di ogni tipo. Oltre ad una gestione altrettanto creativa, unita ad una grande competenza tecnica, dell'amplificazione e degli studi di registrazione.
Chissà cosa farebbe oggi un Hendrix con l'odierna tecnologia. Me lo immagino a spippolare in cameretta col mac...

Concordo in pieno.  :mypleasure:

Io sono uno di quelli che sbava per i suonacci di una volta, riconoscendo però che non sono più belli, ma semplicemente più "familiari".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Deep Blue: hw contro pcb.

Premetto che la diatriba non mi appassiona per nulla. Ho preso l'hw solo perché ho trovato quello a un ottimo prezzo per via della vernice rovinata sul fondo del coperchietto, Cioè quello che non si vede mai. E per un paio di piccolissimi scratch proprio in corrispondenza del logo (sacrilegio!). Una volta nelle mie mani tengo molto bene i pedali anche fuori. Devo dire però che il relic (naturale) sui pedali ha il suo bel perché: eh, suonano meglio. O meglio, ci suoni meglio. Nel senso che il colpo d'occhio sul relic del pedale può essere che ti faccia uscire il mojo dalle mani. Non certo dal pedale...

Non ho mai comparato direttamente le due versioni. Ma ho scartabellato il ueb as usual cercando qualche info. C'è anche un forum di BJFE. Leggendo qui e là ho scoperto che c'è gente talmente malata di mente che possiede entrambe le versioni. Perché 'sto Deep blue sarebbe il delay dei delay. Beh, non è affatto vero. E io ce l'ho. Se non altro perché si ferma a 600 ms nella vecchia versione hw e a 450 in quella nuova sia hw che pcb. Per me più che sufficienti comunque.
In ogni caso suona magnificamente come ho già detto. Molto vicino a un autentico Echoplex EP3/4. Per profondità, colore e bellezza. Magnifico sia con OD che con distorsore che con fuzz. Nulla, ma proprio nulla da invidiare, in termini di pura qualità del suono, al El Capistan o al Replica che ho provato entrambi, anzi.
In sostanza quelle che mi sembrerebbero le vere differenze tra hw e pcb degne di nota raccolte dai vari provatori da forum sono le seguenti. Poca roba. l'hw sarebbe un pelo più scuro e delicato. Maggiormente improntato alla dolcezza. Caratteristiche che ho riconosciuto subito e dunque ci può stare. Il pcb sarebbe più chiaro con qualche leggera tendenza ad essere rumoroso in certe condizioni. Le altre considerazioni che ho letto mi paiono più legate a questioni di paranoia. Comunque la prima prova di proguitarshop che ho postato è l'hw. La seconda il pcb. Siccome è un pedale di cui non si parla molto ho approfondito un pochino. Tutto.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Siccome qualcuno me lo ha chiesto ecco una foto dell'ultimissima versione della mia pedaleria. Roba buona ma niente di speciale o esoterico alla Raffus. Questa è la configurazione della catena così come vorrei strutturarci una pedaliera. Si parte dal vibe (che pur essendo nello scatolotto vecchio è già la versione nuova con led blu uguale a quella nello scatolotto nero) per andare nel fuzz poi nel Rattler e così via fino al Lex. Questo il set che suona meglio per le mie esigenze.
Direi che sono proprio a posto.
Se mi avanzassero due soldi prima o poi, penso che ci starebbero bene il tremolo piccolo The Chill e il compressore Dynassor di Jam Pedals. E come ultimissimo di più non realmente necessario, forse un DD7 pupù da aggiungere al Deep Blue hw. Ah, il wha è sempre l'Hendrix primissima versione Thomas design degli anni '80 a cui ho sostituito pot e jacks. Coi suoi difetti di base ma lo lascio original (dopo i suoni sporchi) perché ha un gran suono a mio parere.

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

Porca paletta se ultimamente mi piace ascoltare i demo del Deep Blue..., ma come si distingue la vecchia versione HW dalla nuova?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


bananas

Citazione di: Vigilius il 26 Dicembre, 2014, 11:42 AM
Porca paletta se ultimamente mi piace ascoltare i demo del Deep Blue..., ma come si distingue la vecchia versione HW dalla nuova?

Eh sì, pure a me piaciucchia sempre di più usandolo...

Credo che la vecchia versione, quella che dovrebbe arrivare a 600ms si distingua dal colore e dalla scritta hand wired. Che sul nuovo da 450ms pur essendo anche lui hw non c'è.  Non sono sicuro però. Prova a guardare questo tipo anche se il video è scamuffo.

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Vigilius

Se così fosse la versione vecchia chi l'ha mai vista?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


bananas

Io no  ::).
Mah, a quanto ho capito la vera differenza alla fine è solo il tempo di ritardo. Anche se 450ms sono più che sufficienti per fare molto. Pure le Gilmourate volendo.
Sicuramente suona molto bello. E pur non avendo la modulazione, il suo colore tridimensionale ma non troppo invasivo lo senti eccome. Va a gusti. Può piacere o no. Regolato con ripetizioni corte e trovando il giusto level si comporta come una specie di enhancer del riverbero a molla dell'amp. Esce proprio un bel colore con appena una codina di eco che prolunga il riverbero stesso. Davvero belli gli slap back. Il suo punto di forza a mio parere è la maniera in cui sporca le ripetizioni. Senza esagerare mantenendo la spazialità tridimensionale. Tipo Echoplex insomma. La sua vera caratteristica vincente invece è l'abbinamento ai suoni sporchi. Non impasta o impapocchia su tutto. Anche se lo metti diretto in front.
La vernice invece  è una schifezza: salta via solo a guardarla.
Non saprei se può essere un buon delay per il Vigi. E' davvero più un ambientale con un alone più pulito e molto meno marcato rispetto allo stile Binson che pure a me piace molto e che avrei preferito.
Ma non essendo un grande utilizzatore di delay l'ho preso più che altro per l'occasione sul prezzo tiratissimo. Quindi non mi interessa magnificare caratteristiche che non ha. Quanto piuttosto, per l'uso contenuto che ne faccio io, dire che pur rimanendo in ambito delle sonorità "analog" è molto pulito e gradevole.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

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