Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vostre opinioni sui clone kits

Aperto da Moreno Viola, 15 Novembre, 2012, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Ciao a tutti,

dopo aver rinunciato per anni a qualsiasi tipo di effetto che separasse la mia chitarra dall'ampli, ultimamente devo aver preso (sicuramente per "colpa" vostra che diffondete il virus) una qualche malattia tipo il morbo del delay, o la sindrome dell'overdrive. Si sa che da questi malanni si guarisce solo con la somministrazione del relativo scatolotto.
A parte gli scherzi; in rete esistono diversi siti di produttori di clones kit degli effetti più famosi.
Volevo chiedere l'opinione sulla qualità di questi ammennicoli a qualcuno di voi che ha già fatto l'esperienza.

Ciao

Moreno



Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Premetto che i kit commerciali non sono praticamente mai un clone perfetto, per questioni di copyright, ma si ispirano allo schema originale (sono molti i produttori di pedali che nascondono le sigle di alcuni componenti per rendere difficile la copia.. uno per tutti Cornish).
Ciò premesso io ho fatto la mia esperienza con i kit Musikding e mi sono trovato molto bene... i componenti sono di qualità e nel sito si trovano le istruzioni,  molto dettagliate,  per il montaggio.
Non sono mai riuscito a fare una prova  comparativa 1:1 dei miei pedali con gli originali.. ma ti posso assicurare che la somiglianza è  notevole...
Dai,  che hai in mente di costruire?  ::)


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2012, 05:38 PM
Ciao a tutti,

dopo aver rinunciato per anni a qualsiasi tipo di effetto che separasse la mia chitarra dall'ampli, ultimamente devo aver preso (sicuramente per "colpa" vostra che diffondete il virus) una qualche malattia tipo il morbo del delay, o la sindrome dell'overdrive.



:lol:  :laughing: :laughing: :lol:


Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2012, 05:38 PM

A parte gli scherzi; in rete esistono diversi siti di produttori di clones kit degli effetti più famosi.
Volevo chiedere l'opinione sulla qualità di questi ammennicoli a qualcuno di voi che ha già fatto l'esperienza.

Ciao

Moreno


Come il mito dei Diyer Marcello, anche io non sono mai riuscito a fare una comparativa 1:1 e quindi non posso fare paragoni troppo specifici . Devo dire che però alcuni di questi sono stati una delusione . Sento parlare bene dei BYOC , ma costano parecchio per dei "cloni" .

Devo dire che invece il realizzare pedali cloni di progetti originali anzichè in kit , ha dato dei risultati migliori .. almeno a me ( e per i miei gusti .. )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 15 Novembre, 2012, 06:49 PM
Dai,  che hai in mente di costruire?  ::)

Ciao Marcello. Ovviamente pensavo a qualcosa di molto semplice e tenuto conto che io sono molto orientato verso certe sonorità un po' vintage, i primi candidati sono un booster e un fuzz.
Sono anche piuttosto tradizionalista (e forse monotono) e quindi nel caso del booster sono orientato verso un clone del "Rangemaster" pensando al suono di Eric Clapton ai tempi dei Bluesbreaker e dei Cream.
Per il Fuzz assolutamente il "Tone Bender".
Entrambi sono disponibili da Musikding e pensavo di iniziare con loro.

Citazione di: Vu-meter il 15 Novembre, 2012, 07:59 PM
Devo dire che invece il realizzare pedali cloni di progetti originali anzichè in kit , ha dato dei risultati migliori .. almeno a me ( e per i miei gusti .. )

Ciao Vu, diciamo che lo considero un po' il mio esordio nel mondo della pedalanza diy, se poi in un futuro riuscirò a costruire qualche clone su misura per i miei gusti personali ancora meglio, ma se ne parlerà tra qualche tempo.
Per il momento mi accontento di aggiungere qualcosa di economicamente accessibile tra la mia chitarra e l'ampli.

Mi tentano parecchio anche i cloni del "Big Muff", del "Dyna Comp", del "Tubescreamer", insomma un po' tutti :D

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Sordello83

Ciao Moreno, per quanto mi riguarda devo riportare un'esperienza piuttosto positiva con il clone del big muff green di UK-electonic. Proprio se vuoi avere la possibilità di apprezzare il risultato ottenuto ti rimando al topic relativo che è su questo forum nel quale trovi foto e sample (nello stesso topic trovi anche foto e sample del clone del procorat che ho costruito da zero sullo schema di tonepad).

Devo comunque dire che nonostante utilizzando un kit la probabilità d'errore si riduca drasticamente, non immaginare che sia del tutto plug and play: è comunque una buona palestra per iniziare!

Buon DIY
Pier

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2012, 11:35 PM

Ciao Vu, diciamo che lo considero un po' il mio esordio nel mondo della pedalanza diy, se poi in un futuro riuscirò a costruire qualche clone su misura per i miei gusti personali ancora meglio, ma se ne parlerà tra qualche tempo.
Per il momento mi accontento di aggiungere qualcosa di economicamente accessibile tra la mia chitarra e l'ampli.

Mi tentano parecchio anche i cloni del "Big Muff", del "Dyna Comp", del "Tubescreamer", insomma un po' tutti :D

Ciao

Moreno

Giustissimo il tuo ragionamento !!! Allora .... via di clone Kit come se piovessero !!!  :umbrella:

:laughing: :laughing:


Citazione di: Sordello83 il 16 Novembre, 2012, 08:23 AM

Devo comunque dire che nonostante utilizzando un kit la probabilità d'errore si riduca drasticamente, non immaginare che sia del tutto plug and play: è comunque una buona palestra per iniziare!

Buon DIY
Pier

:goodpost:  :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 15 Novembre, 2012, 11:35 PM
Citazione di: marcellom il 15 Novembre, 2012, 06:49 PM
Dai,  che hai in mente di costruire?  ::)

Ciao Marcello. Ovviamente pensavo a qualcosa di molto semplice e tenuto conto che io sono molto orientato verso certe sonorità un po' vintage, i primi candidati sono un booster e un fuzz.
Sono anche piuttosto tradizionalista (e forse monotono) e quindi nel caso del booster sono orientato verso un clone del "Rangemaster" pensando al suono di Eric Clapton ai tempi dei Bluesbreaker e dei Cream.
Per il Fuzz assolutamente il "Tone Bender".
Entrambi sono disponibili da Musikding e pensavo di iniziare con loro.

Io ho fatto the range e il tone bender... il range e il rangemaster non si somigliano.. sembra più che altro un clean medium boost... non va in distorsione manco a dargli fuoco.
Il bender.. invece non mi piace come suona... inoltre non posso usarlo in pedaliera perchè con i transistor al germanio ho le polarità invertite.. magari suona anche bene.. ma non lo apprezzo..
Tube screamer e Zendrive invece suonano benone ;)


Moreno Viola

Ciao a tutti,

mi sembra chiaro che la professionalità di Musikding non sia in discussione.

Citazione di: Sordello83 il 16 Novembre, 2012, 08:23 AM
Devo comunque dire che nonostante utilizzando un kit la probabilità d'errore si riduca drasticamente, non immaginare che sia del tutto plug and play: è comunque una buona palestra per iniziare!

Ho letto il tuo bel post sul "Russian Big Muff" e mi hai fatto venire voglia di optare per lui... ma anche per il "Proco Rat"... alla fine li vorrei tutti, anche se il "Rangemaster" e il "Tonebender" vincerebbero ma mi sembra di capire che i cloni di "Musikding" non sono poi così fedeli.
Immagino che non sia facilissimo realizzare un buon pedale anche se in kit, però non sono proprio a digiuno per quanto riguarda questo genere di cose. In passato ho fatto diversi circuiti e con il saldatore me la cavo abbastanza. Realizzavo anche la PCB con il nastro e i trasferibili, ma adesso con una bambina in casa non mi va tanto di usare il percloruro ferrico, per cui preferisco la basetta già pronta.

Citazione di: marcellom il 16 Novembre, 2012, 03:37 PM
Io ho fatto the range e il tone bender... il range e il rangemaster non si somigliano.. sembra più che altro un clean medium boost... non va in distorsione manco a dargli fuoco.

Quindi praticamente non è un clone del Rangemaster? Dalla tua descrizione sembrerebbe più simile al EHX LPB-1, o sbaglio?

Citazione di: marcellom il 16 Novembre, 2012, 03:37 PM
Il bender.. invece non mi piace come suona... inoltre non posso usarlo in pedaliera perchè con i transistor al germanio ho le polarità invertite.. magari suona anche bene.. ma non lo apprezzo..
Tube screamer e Zendrive invece suonano benone ;)

Mi spiegheresti meglio la questione della polarità? E soprattutto non ti piace nello specifico quello o non apprezzi il fuzz in generale?

Altra domandina: oltre a "Musikding" esistono anche altri siti per "invasati" del genere, come ad esempio il già citato da Vu, "Be Your Own Clone" e "General Guitar Gadgets" o lo stesso "Banzai".
Avete esperienze anche con loro?

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Topic ripulito, ripartiamo ..

Citazione di: Moreno Viola il 16 Novembre, 2012, 10:52 PM

Altra domandina: oltre a "Musikding" esistono anche altri siti per "invasati" del genere, come ad esempio il già citato da Vu, "Be Your Own Clone" e "General Guitar Gadgets" o lo stesso "Banzai".
Avete esperienze anche con loro?

Ciao

Moreno


Io purtroppo no .. Ti capisco per le PCB , molto meglio proteggere la salute della piccola !!  :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 16 Novembre, 2012, 10:52 PM
Ciao a tutti,

mi sembra chiaro che la professionalità di Musikding non sia in discussione.

Citazione di: Sordello83 il 16 Novembre, 2012, 08:23 AM
Devo comunque dire che nonostante utilizzando un kit la probabilità d'errore si riduca drasticamente, non immaginare che sia del tutto plug and play: è comunque una buona palestra per iniziare!

Ho letto il tuo bel post sul "Russian Big Muff" e mi hai fatto venire voglia di optare per lui... ma anche per il "Proco Rat"... alla fine li vorrei tutti, anche se il "Rangemaster" e il "Tonebender" vincerebbero ma mi sembra di capire che i cloni di "Musikding" non sono poi così fedeli.
Immagino che non sia facilissimo realizzare un buon pedale anche se in kit, però non sono proprio a digiuno per quanto riguarda questo genere di cose. In passato ho fatto diversi circuiti e con il saldatore me la cavo abbastanza. Realizzavo anche la PCB con il nastro e i trasferibili, ma adesso con una bambina in casa non mi va tanto di usare il percloruro ferrico, per cui preferisco la basetta già pronta.

Citazione di: marcellom il 16 Novembre, 2012, 03:37 PM
Io ho fatto the range e il tone bender... il range e il rangemaster non si somigliano.. sembra più che altro un clean medium boost... non va in distorsione manco a dargli fuoco.

Quindi praticamente non è un clone del Rangemaster? Dalla tua descrizione sembrerebbe più simile al EHX LPB-1, o sbaglio?

Citazione di: marcellom il 16 Novembre, 2012, 03:37 PM
Il bender.. invece non mi piace come suona... inoltre non posso usarlo in pedaliera perchè con i transistor al germanio ho le polarità invertite.. magari suona anche bene.. ma non lo apprezzo..
Tube screamer e Zendrive invece suonano benone ;)

Mi spiegheresti meglio la questione della polarità? E soprattutto non ti piace nello specifico quello o non apprezzi il fuzz in generale?

Altra domandina: oltre a "Musikding" esistono anche altri siti per "invasati" del genere, come ad esempio il già citato da Vu, "Be Your Own Clone" e "General Guitar Gadgets" o lo stesso "Banzai".
Avete esperienze anche con loro?

Ciao

Moreno
Ciao Moreno ...
come forse ho gia detto non troverai mai in vendita un clone esatto del pedale al quale il kit si ispira.
É meglio assumere questo concetto prima di fare ordini, perché  non si resterà delusi quando il pedale che con tanta fatica abbiamo costruito, non suonerà come quello "originale.
Poi se vogliamo, di pedali ispirati che suonano benone ce ne sono...parlano molto bene dei GGG e strabenissimo di quelli citati dal mitico Vu..i BYOC.
Certo la qualità si paga...
Personalmente mi sono fermato a Musikding..poi sono andato sparato sui pedali completamente autoprodotti, partendo da progetti presenti in vari forum sul DiY..
Vu ha elencato una bella serie di risorse nella sezione apposita di Jamble..scusa se non la linko ma sto scrivendo da uno smartphone ...se sei interessato lo farò domani mattina.
Edit..ho letto ora della bimba..ignora quest'ultoma parte....
La questione della polarità dipende dalle caratteristiche di alcuni transistor che per essere polarizzati, hanno bisogno di essere alimentati al contrario rispetto a quelli comunemente utilizzati nella stragrande maggioranza dei pedali...
I transistor al germanio del tone bender hanno proprio questa caratteristica cosi, se lo colleghi alla daisy chain della tua pedaliera con altri pedali, avendo praticamente il positivo che va a massa, mandi in corto l'alimentatore...
Come alternativa devi o alimentarlo a batteria o con un alimentatore con le uscite separate e la giusta polarità ...
Per quanto riguarda il mio tone bender Musikding, non sono mai riuscito ad apprezzarne il suono..come dire che il fuzz non fa Jimi Hendrix..ma l'ampli, la mano, il volume etc etc...hanno un ruolo determinante.
Evidentemente la mia catena mal si sposa con questo effetto ..
Ok Moreno., spero di essermi fatto capire e....a disposizione per approfondimenti...:)

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2012, 12:18 AM
Ciao Moreno ...
come forse ho gia detto non troverai mai in vendita un clone esatto del pedale al quale il kit si ispira.
É meglio assumere questo concetto prima di fare ordini, perché  non si resterà delusi quando il pedale che con tanta fatica abbiamo costruito, non suonerà come quello "originale.
Poi se vogliamo, di pedali ispirati che suonano benone ce ne sono...parlano molto bene dei GGG e strabenissimo di quelli citati dal mitico Vu..i BYOC.
Certo la qualità si paga...

Certo è chiarissimo che non si possano pretendere delle copie perfette degli originali e condivido in pieno l'approccio consapevole che quando si costruisce un qualcosa di questo genere, forse la soddisfazione maggiore stia proprio nella realizzazione in se, più che nella qualità o nella fedeltà del suono che teoricamente si dovrebbe riprodurre.
Quello che mi interesserebbe è avere grosso modo determinate caratteristiche per le quali ho scelto quel determinato pedale.
Se il "Range" si comporta da clean booster vuol dire che proprio con il "Rangemaster" non centra nulla per cui lo scarterei a priori perchè in questo momento non è quello che cerco. Se però trovassi un pedale che con le differenze del caso agisce grosso modo all'interno della stessa gamma di frequenze e tratta il segnale della chitarra in modo simile allora credo che sarei più propenso alla sua realizzazione. Giustamente come hai sottolineato, la qualità si paga.

Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2012, 12:18 AM
La questione della polarità dipende dalle caratteristiche di alcuni transistor che, per essere polarizzati, hanno bisogno di essere alimentati al contrario rispetto a quelli comunemente utilizzati nella stragrande maggioranza dei pedali...
I transistor al germanio del tone bender hanno proprio questa caratteristica cosi, se lo colleghi alla daisy chain della tua pedaliera con altri pedali, avendo praticamente il positivo che va a massa, mandi in corto l'alimentatore...

Così a memoria mi sembra di ricordare che esistano (forse ce lo ha anche Thomann sotto al suo marchio Harley Benton) degli alimentatori che hanno alcune prese con la polarità invertita forse proprio per eventualità di questo tipo.
Comunque credo anche che esistano delle spine adattatrici per invertire la polarità.

Citazione di: marcellom il 17 Novembre, 2012, 12:18 AM
Per quanto riguarda il suono del mio tone bender, non sono mai riuscito ad apprezzarne il suono..come dire che il fuzz non fa Jimi Hendrix..ma l'ampli, la mano, il volume etc etc...hanno un ruolo determinante.

Assolutamente condivisibile, però associo il fuzz più a chitarristi meno "esuberanti" di Hendrix che ne faceva un uso fuori portata per un comune mortale di certo anche aiutato dal Plexi a manetta e soprattutto dalla sua magica mano.
Diciamo che lui non è esattamente il mio modello di riferimento.

Grazie ancora per l'attenzione.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Sai che pensavo Moreno? Pcb e acido in questo momento sono banditi e non se ne parla proprio ma...hai considerato le veroboard?
Ecco, per esempio, non so se questo è il vero circuito del Rangemaster ..ma è giusto per darti uno spunto: potresti partire subito da progetti testati, meno dispendiosi, più fedeli...
http://www.sabrotone.com/wp-content/uploads/2012/06/RangemasterNPN.gif
e anche
http://www.turretboard.org/?p=1738
Quest'ultimo mi piace di più.... il web master è un simpaticissimo polacco,  adora l'Italia e risponde alle mail.. pensa...
:)

Moreno Viola

Avevo effettivamente pensato alle Veroboard.
Si, sarebbe una buona alternativa e forse mi permetterebbe anche maggiore libertà.
Potrei acquistare i componenti da siti tipo Banzai.
Ne terrò conto, grazie della dritta.
Tra l'altro su "Turretboard" ci sono anche diverse versioni del "Tonebender" :hey_hey:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



marcellom

Ciao Moreno, volevo segnalarti questo sito
e in particolare la pcb
(nella parte bassa della pagina trovi i link con la part list)
E' cosi semplice che potresti usare una mille fori e unire i componenti con l'avanzo dei reofori....
Inoltre, nel sito trovi anche il Tone Bender  ;D

Moreno Viola

Grazie mille Marcello, sempre gentilissimo.
Anche quella delle mille fori è una soluzione da tenere in considerazione, con il grande vantaggio di essere economicissima.
Ed effettivamente con un po' più di impegno anche il Tonebender non è così difficile.
Quasi quasi... :hey_hey:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.