Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Effetti DIY => Discussione aperta da: Mastorto il 29 Febbraio, 2016, 04:20 PM

Titolo: Volume basso distorsore
Inserito da: Mastorto il 29 Febbraio, 2016, 04:20 PM
www.chitarra.altervista.org-Musica Online (http://www.chitarra.altervista.org/accessori1.php)

Nella pagina web qui sopra ho trovato questo schema di un distorsore per chitarra.
L'ho realizzato, ma ho il problema che, anche se il distorsore distorce il suono della chitarra, non ho volume inserendo l'uscita dal distorsore in un amplificatore anche alzando al massimo il volume.

Qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?
Titolo: Re:Volume basso distorsore
Inserito da: Aleter il 29 Febbraio, 2016, 04:32 PM
Ciao ! Senza una foto del circuito è difficile dirti perchè non funzioni, controlla bene tutte le saldature e verifica di aver messo i led in antiparallelo. Il circuito è abbastanza semplice,(per me troppo io avrei cominciato con qualcosa tipo il bazz fuss che ha perlomeno il controllo di volume) , quindi l'errore non dovrebbe essere difficile da trovare. Il modello esatto di transistor che hai utilizzato è lo stesso dello schema o te ne hanno venduto uno equivalente ? Controlla di aver inserito nel modo corretto il transistor rispettando quanto indicato dallo schema.
Titolo: Re:Volume basso distorsore
Inserito da: Mastorto il 29 Febbraio, 2016, 04:48 PM
Allora è un problema di cablaggio o di componenti!!!
Ma, data la reazione, che tipo di problema di cablaggio o quale componente può causare un abbassamento di volume così pronunciato?
Titolo: Re:Volume basso distorsore
Inserito da: NergalRock il 29 Febbraio, 2016, 10:09 PM
Guardando lo schema l'errore più probabile sembra essere un errato orientamento del transistor. Controlla che sia orientato bene, altrimenti puoi costruire un audio probe (c'è anche un topic dedicato) e seguire il percorso del segnale finché non trovi il punto in cui il segnale stesso perde volume  ;D
Titolo: Re:Volume basso distorsore
Inserito da: Road2k il 29 Febbraio, 2016, 11:30 PM
Occhio al transistor e controlla le saldature