Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verniciatura pedali : alcuni consigli pratici

Aperto da Vu-meter, 28 Marzo, 2012, 08:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Alcuni consigli sulla verniciatura dei pedali ( pdf in allegato da conservare ) :


Volevo lasciare qualche consiglio a coloro che si apprestano a realizzare un pedale homemade, per la prima volta, riguardo la verniciatura.

Iniziamo subito a dire che l' alluminio delle quali sono fatte le scatoline dei nostri pedali ( normalmente alluminio pressofuso ) è un materiale difficile da verniciare, quindi non spaventatevi se non avrete subito i risultati sperati , in ogni cosa occorre fare esperienza.

Le qualità di questo tipo di alluminio, un po' "oleoso", non lo rendono adatto ad una verniciatura semplice.

Il primo passo da farsi una volta terminato di fare i vari fori, è sicuramente quello di sgrassare molto bene l'oggetto con qualche liquido idoneo ( io uso il diluente nitro ) e da ora in poi è raccomandabile toccarlo sempre con guanti da chirurgo* ( o simili ) per non ungerlo nuovamente. Basta infatti anche soltanto il naturale grasso che abbiamo sulla pelle a rendere la sezione "toccata" non perfettamente ricopribile con la vernice.

*N.B. : consiglio di lavare i guanti una volta indossati, proprio come fareste per le mani , perchè possono essere coperti di uno strato piccolissimo di talco e/o silicone , che anch'esso crea non pochi problemi durante la verniciatura. Lavateli normalmente la parte esterna con sapone ed asciugate .

Non guasta, se ne avete la possibilità, una bella carteggiata su tutta la superficie con grana relativamente grossa ( io di solito per "pulire" utilizzo una grana 220 se lo faccio a macchina, una 100 se lo faccio a mano ) . Con questa operazione effettuiamo sia una pulitura che una piccola "graffiatura" che servirà a far meglio aggrappare la vernice. Pulite poi con uno straccio pulito.

A questo punto è bene fare un decalogo da seguire durante le varie operazioni :

1 ) Non avere fretta
2 ) Non avere fretta
3 ) Non avere fretta
4 ) Non avere fretta
5 ) Non avere fretta
6 ) Non avere fretta
7 ) Non avere fretta
8 ) Non avere fretta
9 ) Non avere fretta
10 ) Non avere fretta


se non è chiaro, ricominciare dal punto 1.


Scherzi a parte, la fretta e l'impazienza sono le cose che mi hanno causato più problemi in assoluto, ecco perchè mi permetto di consigliarvi fortemente di attendere i tempi necessari ed anche di più, al fine di una buona riuscita del tutto e soprattutto imparerete che, aspettando ... farete prima !!  :acci: ( perchè non vi toccherà rifare tutto il lavoro ) .


Una volta che siamo sicuri che abbiamo fatto tutti i fori necessari sia frontali che laterali, che abbiamo sgrassato e pulito, e che ci siamo armati di grande pazienza, siamo pronti per iniziare la nostra verniciatura, o meglio, a stendere il "primer", ossia una sorta di aggrappante per i problemi già citati sopra. Questo passaggio è FONDAMENTALE e senza un adeguato supporto, la vernice non aderirà e rischiate di fare grandi colature.

Per quel che concerne i primer, quelli professionali costano circa 20 euro al kg e sono bi-componente. Le seccature di questa tipologia di primer:
- costo elevato
- meno di 1 kg non se ne può acquistare
- la vernice è da attivare miscelando i due componenti e non può essere riutilizzata, ma deve essere usata in una unica operazione

Personalmente ho scartato , per i motivi di cui sopra, la bi-componente e ho invece proceduto con una banale ed economica "antiruggine grigio" di casa Arexons. Il suo scopo naturalmente non è quello di base per verniciature su alluminio, però si è dimostrata una discreta alternativa .

Evitate come la peste i vari "Primer per plastica" o altri materiali perché sono CONTROPRODUCENTI ; a quel punto meglio andare subito di vernice. In questo caso, oltre al rischio di colature, la tenuta della vernice in genere è abbastanza scarsa .

Se opterete per la "anti grigia" ( come è marcata sul tappo della Arexons ), attenzione ad un particolare: se il vostro pedale deve essere di un colore chiaro, è OBBLIGATORIO prima di procedere alla sua stesura dare una o più mai di bianco. Questo perchè colori come giallo o nocciola , non hanno un forte potere coprente e si vedrà sempre il grigio sotto. Passandoci invece prima il bianco, che ha un buon potere coprente, sarete enormemente facilitati nella stesura del vostro colore. Ovviamente questo problema non sussisterà se deciderete di fare una tinta scura .


Le vernici metallizzate sono più pratiche secondo la mia esperienza: sono semplici da utilizzare ed è veramente difficile commettere errori . Coprono benissimo, non colano e necessitano di pochissime mani, anche una sola a volte.


Comunque, torniamo alla nostra verniciatura: lasciate asciugare il vostro primer senza avere fretta, per tutto il tempo necessario . A dire il vero questo è lo strato che si asciuga più in fretta di tutti , ma lasciatelo comunque alcune ore a riposo, non meno di due.

Ora potete dare la mano di vernice, bianca se volete poi realizzare un colore chiaro ( leggi sopra ) oppure addirittura fare il vostro pedale bianco . Naturalmente nel primo caso dovrebbe essere sufficiente una sola mano ( controllate la copertura del grigio sottostante ) , mentre nel secondo potrebbe essere , in genere lo è , necessaria una seconda mano . Difficilmente ne avrete bisogno di una terza , ma verificate sempre la riuscita della cosa.


Tra le varie mani lasciate intercorrere diverse ore ( io lascio passare la notte ) , lasciando l'oggetto a riposare in un ambiente asciutto, pulito e ben areato. L' odore della vernice è fastidioso e dannoso, quindi non verniciate in casa, né lasciate asciugare all'interno dell'abitazione !!


Alcuni consigli pratici :

- prima di verniciare poggiate l' oggetto su di un cartoncino  relativamente piccolo, che vi servirà per poter muovere e ruotare l'oggetto senza difficoltà . Per proteggere poi il piano su cui lavorate occorrerà un ulteriore strato di cartone o altro sotto a questo piccolo.
- quando verniciate ( in ambiente adatto ) state attenti ai vari moschini , pelucchi, ecc che potrebbero inficiare il lavoro . Se usate le bombolette, spruzzate da sufficiente distanza affinchè non avvengano colature ( circa 20 cm ) . Facendoci la mano, sarete forse in grado di avvicinarvi un po', ma le prime volte tenetevi a debita distanza .
- verniciate ogni superficie con almeno due movimenti del braccio ad incrocio : una prima passata  in senso verticale, l'altra in senso orizzontale.
- verniciate non solo la scatola superiore con i fori ed il coperchio inferiore, ma anche l' interno del coperchio, o per lo meno la parte esterna dell'interno del coperchio. Questo eviterà, una volta assemblato l' oggetto e chiusa la scatola, di far vedere una linea di colore alluminio che potrebbe mettersi in mostra , dove i due pezzi si congiungono .

Correggere gli errori è pressoché impossibile : piccole bolle d'aria, colature più o meno evidenti o altri problemi corrompono tutto ciò che avete fatto.  A volte mi è capitato di provare a carteggiare con tela fine ( grana 380 ) alcune parti che presentavano bollicine o imperfezioni per poi stendere una ulteriore mano , ma i risultati non sono stati buoni in quanto comunque, per poter "oltrepassare" i segni ( che rendono per altro la vernice opaca ) e riportare tutto ad un unico livello ( che non si vedesse più l'ammanco ) e brillante ci sono volute molte mani, molta vernice , molto tempo . Inoltre, siccome gli stati di vernice diventavano molti, la stessa non riesce mai ad indurire bene all' interno e resta dunque una sorta di strato APPARENTEMENTE duro e rigido , ma basta prendere in mano l' oggetto con forza per lasciare impresse le proprie impronte digitali e scoprire così , che tanto duro come sembrava, non era ..

Ecco perchè il decalogo di cui sopra. Bisogna cercare di evitare problemi e guai a monte, perchè "recuperare" è praticamente impossibile .

Non mi stancherò mai di dirlo: ABBIATE PAZIENZA ed ASPETTATE I TEMPI GIUSTI PER L'ASCIUGATURA di ogni strato .


Una volta terminato questo passaggio, siete pronti per realizzare le vostre grafiche, ma questo sarà oggetto di un ulteriore post .

Dopo le grafiche ( oppure se non ne volete mettere ) potete rifinire il tutto con una vernice trasparente , lucida o opaca , in base ai gusti . A me piace parecchio la lucida e devo dire che mi sono trovato bene con una vernice denominata "da carrozzeria" che offre, una volta asciugata, un supporto più rigido e duraturo della normale trasparente .Quando la acquistate, verificate che ci sia scritto "lucida" , perchè se c'è solo la dicitura "trasparente" è normalmente opaca .
Ricordatevi di darla dappertutto ed uniformemente utilizzando sempre due movimenti del braccio ( vedi sopra ). Se possibile, mentre la date, verificate in controluce il risultato e potrete scorgere forse alcune aree in cui è un po' più opaca. Questo è dovuto al fatto che per qualche motivo, in quella posizione ne è caduta meno. Intervenite spruzzando ancora un po' in quella zona.

Online una volta mi è successo di leggere di un utente che utilizzava, al posto del trasparente il cosi detto "plastificatore", ossia una sorta di plastica in spray che normalmente si usa per plastificare oggetti di carta o plastica come ad esempio la patente o altri documenti .
Dopo varie prove sia in termini di marca che di modalità , ho personalmente riscontrato che questo metodo, mi ha creato moltissimi problemi . Crepe varie sulla vernice, che forse non ancora asciutta perfettamente cercava di sfogare i suoi vapori e la plastica gli ha impedito; inoltre , nella parte dove c'è la grafica, deturpava grandemente la grafica stessa, che diventava inutilizzabile e dovevo ricominciare da capo... Consiglio personale : non utilizzate la plastica spray , oppure se volete usarla, siate più che certi della perfetta essiccazione della vernice sottostante ( anche due giorni ) e non create grafiche nei pedali c on i metodi di cui parleremo nell'altro topic.

Le vernici :  lasciando stare le vernici bi-componente professionali reperibili sono da negozi specializzati, in commercio troviamo decine di prodotti nei vari centri bricolage sparsi sul territorio. In questi supermarket dell'hobbistica in genere si possono trovare varie marche di vernici spray.
Dopo ripetuti tentativi devo dire che la vernice con la quale mi sono trovato meglio è l'acrilico della Arexons. Economiche, pratiche e soprattutto con ugello anti-inceppamento . Non tutte le marche ne sono provviste e , quando la vernice si secca all'interno dell'ugello,  è davvero una "seccatura"  :acci: , non solo perchè può smettere di fuoriuscire, ma anche perchè se fuoriesce male, "sputando qua e là" causa danni irreparabili, obbligandovi a ricominciare da capo.

Penso di aver detto più o meno tutto . Se mi è sfuggito qualcosa integrerò ..


Un caro saluto ed un abbraccio e vi prego, se qualcuno ha esperienze in proprosito non esiti a confutare o integrare questo post .  :hi:

Un abbraccio a tutti .



IN ALLEGATO PDF DA CONSERVARE.

Vu :)

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

qui mi si distrae dal lavoro..non vedo l'ora di scaricare il pdf e leggere il post..
grazie Vu, di averci pensato :)  :ookk:


Vu-meter

Ciao Marcello e grazie mille !!

In realtà non contiene nulla che tu non sappia già, anzi, per favore verifica che non sia  impreciso o lacunoso .

Visti i tuoi stupendio lavori, ti prego :please: , se manca qualcosa oppure se c'è qualche errore , correggimi senza remore !!!  :bastonata:


:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Vu, ne ho dato una lettura veloce durante una pausa...in questo caso android e una scheda dati aiutano tanto :)
una guida particolareggiata, precisa, scorrevole...
mi piace in particolare il punto che rappresente, ma veramente, la chiave di volta di tutto il procedimento

) Non avere fretta
2 ) Non avere fretta
3 ) Non avere fretta
4 ) Non avere fretta
5 ) Non avere fretta
6 ) Non avere fretta
7 ) Non avere fretta
8 ) Non avere fretta
9 ) Non avere fretta
10 ) Non avere fretta

e poi "Non mi stancherò mai di dirlo: ABBIATE PAZIENZA ed ASPETTATE I TEMPI GIUSTI PER L'ASCIUGATURA di ogni strato"

bravissimo..
oh, Vu...posso chiederti se la "vernice x carrozzieri" ha una marca particolare??



Tiziano66

Siete d'ammirare!! :love:

Avessi la passione e più tempo :angry2:

Continuate così che siete forti! :bravo2:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 28 Marzo, 2012, 12:48 PM
oh, Vu...posso chiederti se la "vernice x carrozzieri" ha una marca particolare??

Grazie Marcello ! Detto da te è un complimento ancora più grande !!

La marca della vernice per carrozzeria al momento mi sfugge e non cel'ho sott'occhio ... appena vado in magazzino ci guardo e ti dico ...



Citazione di: 4RosesGroove il 28 Marzo, 2012, 01:46 PM
Siete d'ammirare!! :love:

Avessi la passione e più tempo :angry2:

Continuate così che siete forti! :bravo2:

4Roses :hey_hey:

Grazie 4Roses !!! :thanks:

Io ho la fortuna di avere un'officina a disposizione, con macchinari vari e reparto verniciatura, grazie a mio suocero : thanks:

Giusto stasera consegnerò un pedalozzo ad un carissimo amico che lavora proprio nel campo della verniciatura affinchè possa fare vari test e prove con vernici varie professionali .. vediam ocosa mi dice ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Conoscendomi, non riuscirei mai a rispettare il decalogo  :angry2:

Grazie per le dritte!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Un mio carissimo amico ha effettuato una prova con vernice alla nitro senza primer su di una scatolina che gli avevo dato ed è venuta bene ( ha provato la tecnica swirl ) senza primer . Il risultato non è sttao dei migliori in effetti , sono venute parecchie bollicine ...

Quello che però mi ha lasciato di stucco è stata la vernice trasparente che gli ha dato dopo .. una vernice bi-componente lucida che ha reso il tutto indistruttibile !!

C'è davvero un abisso di resistenza agli urti ed ai graffi rispetto a quella che utilizzo io di norma . E' inscalfibile malgrado la presa sull'alluminio sia scarsa , senza primer...

Peccato non poterne disporre liberamente, perchè è straordinaria. La pecca enorme di questo tipo di vernice, oltre al prezzo elevato, è che va usata entro mezz'ora che è stata preparata e tutta quella che non si usa , si butta . Inoltre, indurendo enormemente ed in fretta , rischia anche di bloccare la pistola a spruzzo ; che va pulita con estrema attenzione ed in fretta... insomma, diciamocelo, una vera seccatura ..

Sono contento quantomeno che abbiamo potuto fare questa prova ...

A chiunque dunque se la sente, non posso far altro che consigliare questo tipo di vernice .. i risultati in termini di tenuta, sono davvero professionali.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

si avevo considerato la bicompnente.... risultati professionali garantiti.. il problema,  nel mio caso,  è che si allontana dalla mia filosofia di realizzazione che si basa su due cardini: poco tempo,  pochi soldi  :sconvolto:
ma ti dico, una cosa.. se realizzerò il PEDALE dei sogni... quello che suona come una firma in calce.. . ne tempo e ne soldi sembreranno troppi!! .. eh... sogni sogni...
Grazie di aver condiviso l'esperienza,  un saluto  :)

Tiziano66

Attenzione: ora 4Roses dice la "castroneria" del secolo!

Prendo spunto da un mobile rack che ho costruito tempo fà, che ha i pannelli in alluminio.

É possibile termolaccare i pedali del colore Ral che si vuole, e poi applicare la grafica con i supporti 3M (tipo le pubblicità che si trovano sulle automobili)?

In Svizzera il sistema di termolaccatura nelle vasche non é cosi' caro (sono nel settore).

Se verrò bannato so' perché!

4Roses

Vu-meter

Ciao 4Roses, non ne ho idea .

La termolaccatura è una sorta di bagno galvanico ? Non so se funzioni sull'alluminio . Questo materiale è davvero il peggiore per quanto concerne la verniciatura; essendo oleoso, la vernice ha una enorme difficoltà ad aggrappare e stabilizzarsi.

La tua apina nel frattempo è venuta molto bene . Mi metto sotto con il circuito !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2012, 02:32 PM
Ciao 4Roses, non ne ho idea .

La termolaccatura è una sorta di bagno galvanico ? Non so se funzioni sull'alluminio . Questo materiale è davvero il peggiore per quanto concerne la verniciatura; essendo oleoso, la vernice ha una enorme difficoltà ad aggrappare e stabilizzarsi.

La tua apina nel frattempo è venuta molto bene . Mi metto sotto con il circuito !

Vu :)

Ciao Vu,
stassera quando torno a casa ti rispondo in maniera esaustiva sul procedimento di termolaccatura.

Cavoli, l'ape ti fà lavorare anche di sabato!
Grazie mille.

4Roses

Tiziano66

Caro Vu,
segui questo link

http://www.metallizzazione.ch/it/polveriElettrostatiche.html

spiega per la termolaccatura. Forse in Italia si chiama in un altro modo, boh... ???

Hai presente i serramenti in alluminio? Ecco sono stati laccati con la termolaccatura.

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Ma dai !? Non la conoscevo proprio ...

Grazie 4Roses !!!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Ciao Vu,
ecco alcune foto della mia Pedaltrain (in lavorazione) con il sistema di termolaccatura (grigio brillantoso!) 8)

Non guardare la qualità delle foto (con IPad è così) :angry2:

Allegato >:(

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.