Alcuni consigli sulla verniciatura dei pedali ( pdf in allegato da conservare ) :
Volevo lasciare qualche consiglio a coloro che si apprestano a realizzare un pedale homemade, per la prima volta, riguardo la verniciatura.
Iniziamo subito a dire che l' alluminio delle quali sono fatte le scatoline dei nostri pedali ( normalmente alluminio pressofuso ) è un materiale difficile da verniciare, quindi non spaventatevi se non avrete subito i risultati sperati , in ogni cosa occorre fare esperienza.
Le qualità di questo tipo di alluminio, un po' "oleoso", non lo rendono adatto ad una verniciatura semplice.
Il primo passo da farsi una volta terminato di fare i vari fori, è sicuramente quello di sgrassare molto bene l'oggetto con qualche liquido idoneo ( io uso il diluente nitro ) e da ora in poi è raccomandabile toccarlo sempre con guanti da chirurgo* ( o simili ) per non ungerlo nuovamente. Basta infatti anche soltanto il naturale grasso che abbiamo sulla pelle a rendere la sezione "toccata" non perfettamente ricopribile con la vernice.
*N.B. : consiglio di lavare i guanti una volta indossati, proprio come fareste per le mani , perchè possono essere coperti di uno strato piccolissimo di talco e/o silicone , che anch'esso crea non pochi problemi durante la verniciatura. Lavateli normalmente la parte esterna con sapone ed asciugate .
Non guasta, se ne avete la possibilità, una bella carteggiata su tutta la superficie con grana relativamente grossa ( io di solito per "pulire" utilizzo una grana 220 se lo faccio a macchina, una 100 se lo faccio a mano ) . Con questa operazione effettuiamo sia una pulitura che una piccola "graffiatura" che servirà a far meglio aggrappare la vernice. Pulite poi con uno straccio pulito.
A questo punto è bene fare un decalogo da seguire durante le varie operazioni :
1 ) Non avere fretta
2 ) Non avere fretta
3 ) Non avere fretta
4 ) Non avere fretta
5 ) Non avere fretta
6 ) Non avere fretta
7 ) Non avere fretta
8 ) Non avere fretta
9 ) Non avere fretta
10 ) Non avere fretta
se non è chiaro, ricominciare dal punto 1.
Scherzi a parte, la fretta e l'impazienza sono le cose che mi hanno causato più problemi in assoluto, ecco perchè mi permetto di consigliarvi fortemente di attendere i tempi necessari ed anche di più, al fine di una buona riuscita del tutto e soprattutto imparerete che, aspettando ... farete prima !! :acci: ( perchè non vi toccherà rifare tutto il lavoro ) .
Una volta che siamo sicuri che abbiamo fatto tutti i fori necessari sia frontali che laterali, che abbiamo sgrassato e pulito, e che ci siamo armati di grande pazienza, siamo pronti per iniziare la nostra verniciatura, o meglio, a stendere il "primer", ossia una sorta di aggrappante per i problemi già citati sopra. Questo passaggio è FONDAMENTALE e senza un adeguato supporto, la vernice non aderirà e rischiate di fare grandi colature.
Per quel che concerne i primer, quelli professionali costano circa 20 euro al kg e sono bi-componente. Le seccature di questa tipologia di primer:
- costo elevato
- meno di 1 kg non se ne può acquistare
- la vernice è da attivare miscelando i due componenti e non può essere riutilizzata, ma deve essere usata in una unica operazione
Personalmente ho scartato , per i motivi di cui sopra, la bi-componente e ho invece proceduto con una banale ed economica "antiruggine grigio" di casa Arexons. Il suo scopo naturalmente non è quello di base per verniciature su alluminio, però si è dimostrata una discreta alternativa .
Evitate come la peste i vari "Primer per plastica" o altri materiali perché sono CONTROPRODUCENTI ; a quel punto meglio andare subito di vernice. In questo caso, oltre al rischio di colature, la tenuta della vernice in genere è abbastanza scarsa .
Se opterete per la "anti grigia" ( come è marcata sul tappo della Arexons ), attenzione ad un particolare: se il vostro pedale deve essere di un colore chiaro, è OBBLIGATORIO prima di procedere alla sua stesura dare una o più mai di bianco. Questo perchè colori come giallo o nocciola , non hanno un forte potere coprente e si vedrà sempre il grigio sotto. Passandoci invece prima il bianco, che ha un buon potere coprente, sarete enormemente facilitati nella stesura del vostro colore. Ovviamente questo problema non sussisterà se deciderete di fare una tinta scura .
Le vernici metallizzate sono più pratiche secondo la mia esperienza: sono semplici da utilizzare ed è veramente difficile commettere errori . Coprono benissimo, non colano e necessitano di pochissime mani, anche una sola a volte.
Comunque, torniamo alla nostra verniciatura: lasciate asciugare il vostro primer senza avere fretta, per tutto il tempo necessario . A dire il vero questo è lo strato che si asciuga più in fretta di tutti , ma lasciatelo comunque alcune ore a riposo, non meno di due.
Ora potete dare la mano di vernice, bianca se volete poi realizzare un colore chiaro ( leggi sopra ) oppure addirittura fare il vostro pedale bianco . Naturalmente nel primo caso dovrebbe essere sufficiente una sola mano ( controllate la copertura del grigio sottostante ) , mentre nel secondo potrebbe essere , in genere lo è , necessaria una seconda mano . Difficilmente ne avrete bisogno di una terza , ma verificate sempre la riuscita della cosa.
Tra le varie mani lasciate intercorrere diverse ore ( io lascio passare la notte ) , lasciando l'oggetto a riposare in un ambiente asciutto, pulito e ben areato. L' odore della vernice è fastidioso e dannoso, quindi non verniciate in casa, né lasciate asciugare all'interno dell'abitazione !!
Alcuni consigli pratici :
- prima di verniciare poggiate l' oggetto su di un cartoncino relativamente piccolo, che vi servirà per poter muovere e ruotare l'oggetto senza difficoltà . Per proteggere poi il piano su cui lavorate occorrerà un ulteriore strato di cartone o altro sotto a questo piccolo.
- quando verniciate ( in ambiente adatto ) state attenti ai vari moschini , pelucchi, ecc che potrebbero inficiare il lavoro . Se usate le bombolette, spruzzate da sufficiente distanza affinchè non avvengano colature ( circa 20 cm ) . Facendoci la mano, sarete forse in grado di avvicinarvi un po', ma le prime volte tenetevi a debita distanza .
- verniciate ogni superficie con almeno due movimenti del braccio ad incrocio : una prima passata in senso verticale, l'altra in senso orizzontale.
- verniciate non solo la scatola superiore con i fori ed il coperchio inferiore, ma anche l' interno del coperchio, o per lo meno la parte esterna dell'interno del coperchio. Questo eviterà, una volta assemblato l' oggetto e chiusa la scatola, di far vedere una linea di colore alluminio che potrebbe mettersi in mostra , dove i due pezzi si congiungono .
Correggere gli errori è pressoché impossibile : piccole bolle d'aria, colature più o meno evidenti o altri problemi corrompono tutto ciò che avete fatto. A volte mi è capitato di provare a carteggiare con tela fine ( grana 380 ) alcune parti che presentavano bollicine o imperfezioni per poi stendere una ulteriore mano , ma i risultati non sono stati buoni in quanto comunque, per poter "oltrepassare" i segni ( che rendono per altro la vernice opaca ) e riportare tutto ad un unico livello ( che non si vedesse più l'ammanco ) e brillante ci sono volute molte mani, molta vernice , molto tempo . Inoltre, siccome gli stati di vernice diventavano molti, la stessa non riesce mai ad indurire bene all' interno e resta dunque una sorta di strato APPARENTEMENTE duro e rigido , ma basta prendere in mano l' oggetto con forza per lasciare impresse le proprie impronte digitali e scoprire così , che tanto duro come sembrava, non era ..
Ecco perchè il decalogo di cui sopra. Bisogna cercare di evitare problemi e guai a monte, perchè "recuperare" è praticamente impossibile .
Non mi stancherò mai di dirlo: ABBIATE PAZIENZA ed ASPETTATE I TEMPI GIUSTI PER L'ASCIUGATURA di ogni strato .
Una volta terminato questo passaggio, siete pronti per realizzare le vostre grafiche, ma questo sarà oggetto di un ulteriore post .
Dopo le grafiche ( oppure se non ne volete mettere ) potete rifinire il tutto con una vernice trasparente , lucida o opaca , in base ai gusti . A me piace parecchio la lucida e devo dire che mi sono trovato bene con una vernice denominata "da carrozzeria" che offre, una volta asciugata, un supporto più rigido e duraturo della normale trasparente .Quando la acquistate, verificate che ci sia scritto "lucida" , perchè se c'è solo la dicitura "trasparente" è normalmente opaca .
Ricordatevi di darla dappertutto ed uniformemente utilizzando sempre due movimenti del braccio ( vedi sopra ). Se possibile, mentre la date, verificate in controluce il risultato e potrete scorgere forse alcune aree in cui è un po' più opaca. Questo è dovuto al fatto che per qualche motivo, in quella posizione ne è caduta meno. Intervenite spruzzando ancora un po' in quella zona.
Online una volta mi è successo di leggere di un utente che utilizzava, al posto del trasparente il cosi detto "plastificatore", ossia una sorta di plastica in spray che normalmente si usa per plastificare oggetti di carta o plastica come ad esempio la patente o altri documenti .
Dopo varie prove sia in termini di marca che di modalità , ho personalmente riscontrato che questo metodo, mi ha creato moltissimi problemi . Crepe varie sulla vernice, che forse non ancora asciutta perfettamente cercava di sfogare i suoi vapori e la plastica gli ha impedito; inoltre , nella parte dove c'è la grafica, deturpava grandemente la grafica stessa, che diventava inutilizzabile e dovevo ricominciare da capo... Consiglio personale : non utilizzate la plastica spray , oppure se volete usarla, siate più che certi della perfetta essiccazione della vernice sottostante ( anche due giorni ) e non create grafiche nei pedali c on i metodi di cui parleremo nell'altro topic.
Le vernici : lasciando stare le vernici bi-componente professionali reperibili sono da negozi specializzati, in commercio troviamo decine di prodotti nei vari centri bricolage sparsi sul territorio. In questi supermarket dell'hobbistica in genere si possono trovare varie marche di vernici spray.
Dopo ripetuti tentativi devo dire che la vernice con la quale mi sono trovato meglio è l'acrilico della Arexons. Economiche, pratiche e soprattutto con ugello anti-inceppamento . Non tutte le marche ne sono provviste e , quando la vernice si secca all'interno dell'ugello, è davvero una "seccatura" :acci: , non solo perchè può smettere di fuoriuscire, ma anche perchè se fuoriesce male, "sputando qua e là" causa danni irreparabili, obbligandovi a ricominciare da capo.
Penso di aver detto più o meno tutto . Se mi è sfuggito qualcosa integrerò ..
Un caro saluto ed un abbraccio e vi prego, se qualcuno ha esperienze in proprosito non esiti a confutare o integrare questo post . :hi:
Un abbraccio a tutti .
IN ALLEGATO PDF DA CONSERVARE.
Vu :)
[allegato eliminato da un amministratore]
qui mi si distrae dal lavoro..non vedo l'ora di scaricare il pdf e leggere il post..
grazie Vu, di averci pensato :) :ookk:
Ciao Marcello e grazie mille !!
In realtà non contiene nulla che tu non sappia già, anzi, per favore verifica che non sia impreciso o lacunoso .
Visti i tuoi stupendio lavori, ti prego :please: , se manca qualcosa oppure se c'è qualche errore , correggimi senza remore !!! :bastonata:
:abbraccio:
Vu :)
Vu, ne ho dato una lettura veloce durante una pausa...in questo caso android e una scheda dati aiutano tanto :)
una guida particolareggiata, precisa, scorrevole...
mi piace in particolare il punto che rappresente, ma veramente, la chiave di volta di tutto il procedimento
) Non avere fretta
2 ) Non avere fretta
3 ) Non avere fretta
4 ) Non avere fretta
5 ) Non avere fretta
6 ) Non avere fretta
7 ) Non avere fretta
8 ) Non avere fretta
9 ) Non avere fretta
10 ) Non avere fretta
e poi "Non mi stancherò mai di dirlo: ABBIATE PAZIENZA ed ASPETTATE I TEMPI GIUSTI PER L'ASCIUGATURA di ogni strato"
bravissimo..
oh, Vu...posso chiederti se la "vernice x carrozzieri" ha una marca particolare??
Siete d'ammirare!! :love:
Avessi la passione e più tempo :angry2:
Continuate così che siete forti! :bravo2:
4Roses :hey_hey:
Citazione di: marcellom il 28 Marzo, 2012, 12:48 PM
oh, Vu...posso chiederti se la "vernice x carrozzieri" ha una marca particolare??
Grazie Marcello ! Detto da te è un complimento ancora più grande !!
La marca della vernice per carrozzeria al momento mi sfugge e non cel'ho sott'occhio ... appena vado in magazzino ci guardo e ti dico ...
Citazione di: 4RosesGroove il 28 Marzo, 2012, 01:46 PM
Siete d'ammirare!! :love:
Avessi la passione e più tempo :angry2:
Continuate così che siete forti! :bravo2:
4Roses :hey_hey:
Grazie 4Roses !!! :thanks:
Io ho la fortuna di avere un'officina a disposizione, con macchinari vari e reparto verniciatura, grazie a mio suocero : thanks:
Giusto stasera consegnerò un pedalozzo ad un carissimo amico che lavora proprio nel campo della verniciatura affinchè possa fare vari test e prove con vernici varie professionali .. vediam ocosa mi dice ..
Vu :)
Conoscendomi, non riuscirei mai a rispettare il decalogo :angry2:
Grazie per le dritte!
Un mio carissimo amico ha effettuato una prova con vernice alla nitro senza primer su di una scatolina che gli avevo dato ed è venuta bene ( ha provato la tecnica swirl ) senza primer . Il risultato non è sttao dei migliori in effetti , sono venute parecchie bollicine ...
Quello che però mi ha lasciato di stucco è stata la vernice trasparente che gli ha dato dopo .. una vernice bi-componente lucida che ha reso il tutto indistruttibile !!
C'è davvero un abisso di resistenza agli urti ed ai graffi rispetto a quella che utilizzo io di norma . E' inscalfibile malgrado la presa sull'alluminio sia scarsa , senza primer...
Peccato non poterne disporre liberamente, perchè è straordinaria. La pecca enorme di questo tipo di vernice, oltre al prezzo elevato, è che va usata entro mezz'ora che è stata preparata e tutta quella che non si usa , si butta . Inoltre, indurendo enormemente ed in fretta , rischia anche di bloccare la pistola a spruzzo ; che va pulita con estrema attenzione ed in fretta... insomma, diciamocelo, una vera seccatura ..
Sono contento quantomeno che abbiamo potuto fare questa prova ...
A chiunque dunque se la sente, non posso far altro che consigliare questo tipo di vernice .. i risultati in termini di tenuta, sono davvero professionali.
Vu :)
si avevo considerato la bicompnente.... risultati professionali garantiti.. il problema, nel mio caso, è che si allontana dalla mia filosofia di realizzazione che si basa su due cardini: poco tempo, pochi soldi :sconvolto:
ma ti dico, una cosa.. se realizzerò il PEDALE dei sogni... quello che suona come una firma in calce.. . ne tempo e ne soldi sembreranno troppi!! .. eh... sogni sogni...
Grazie di aver condiviso l'esperienza, un saluto :)
Attenzione: ora 4Roses dice la "castroneria" del secolo!
Prendo spunto da un mobile rack che ho costruito tempo fà, che ha i pannelli in alluminio.
É possibile termolaccare i pedali del colore Ral che si vuole, e poi applicare la grafica con i supporti 3M (tipo le pubblicità che si trovano sulle automobili)?
In Svizzera il sistema di termolaccatura nelle vasche non é cosi' caro (sono nel settore).
Se verrò bannato so' perché!
4Roses
Ciao 4Roses, non ne ho idea .
La termolaccatura è una sorta di bagno galvanico ? Non so se funzioni sull'alluminio . Questo materiale è davvero il peggiore per quanto concerne la verniciatura; essendo oleoso, la vernice ha una enorme difficoltà ad aggrappare e stabilizzarsi.
La tua apina nel frattempo è venuta molto bene . Mi metto sotto con il circuito !
Vu :)
Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2012, 02:32 PM
Ciao 4Roses, non ne ho idea .
La termolaccatura è una sorta di bagno galvanico ? Non so se funzioni sull'alluminio . Questo materiale è davvero il peggiore per quanto concerne la verniciatura; essendo oleoso, la vernice ha una enorme difficoltà ad aggrappare e stabilizzarsi.
La tua apina nel frattempo è venuta molto bene . Mi metto sotto con il circuito !
Vu :)
Ciao Vu,
stassera quando torno a casa ti rispondo in maniera esaustiva sul procedimento di termolaccatura.
Cavoli, l'ape ti fà lavorare anche di sabato!
Grazie mille.
4Roses
Caro Vu,
segui questo link
http://www.metallizzazione.ch/it/polveriElettrostatiche.html (http://www.metallizzazione.ch/it/polveriElettrostatiche.html)
spiega per la termolaccatura. Forse in Italia si chiama in un altro modo, boh... ???
Hai presente i serramenti in alluminio? Ecco sono stati laccati con la termolaccatura.
Ciao ciao
4Roses :hey_hey:
Ma dai !? Non la conoscevo proprio ...
Grazie 4Roses !!!
Vu :)
Ciao Vu,
ecco alcune foto della mia Pedaltrain (in lavorazione) con il sistema di termolaccatura (grigio brillantoso!) 8)
Non guardare la qualità delle foto (con IPad è così) :angry2:
Allegato >:(
Ciao ciao
4Roses :hey_hey:
Mi sembra un ottimo risultato ! :bravo2:
Sarebbe da provare sui pedalozzi ...
Vu :)
Qualche news :
oggi sono stato in giro a caccia di ulteriori notizie di verniciature possibili e prezzi .
Ho scoperto che esistono vari prezzi del primer bicomponente che variano tra 18-20 euro al kg fino anche a 55-60 euro al kg.
La cosa sgradevole di queste vernici è che una volta che hai iniziato il lavoro con una di queste, devi procedere sempre con la medesima tipologia e quindi dopo il primer, occorre il colore bicomponente con costi elevati relativi . Infine, il trasparente lucido, anch'esso bicomponente . I costi diventano proibitivi per l'amatore e l'utilizzo dinceramente anche perchè essendo una serie di vernici da attivare e da utilizzarsi entro mezz'ora, comporta che tutta quella che non usi sia da buttare e che la pistola con la quale spruzzi sia a rischio intasamenti continuo, senza parlare dei luoghi adatti all'utilizzo ...
Allora ho optato per un primer sintetico, che non aveva questo guaio , ho perfino comprato una pistola nuova di zecca ed ho tentato di stenderlo, ma anche qui sono comunque capitati dei problemi . Pur avendo carteggiato e pulito la scatolina sgrassandola , le "macchie d'olio " si sono rpesentate ugualmente e purtroppo, potrò agire nuovamente su di essa ( tentando una carteggiatura e una sovra verniciatura con altro pirmier ) solo domani , ossia 12 ore dopo ...
Mha ?! Che posso dire ? Avere una verniciatura corretta di queste scatole è davvero un lavoro quasi impossibile per l'amatore ... massima attenzione a tutto a coloro che vorranno imbarcarsi nell'avventura ...
Vu :)
Hai provato il lucido finale senza catalizzatore? É mono componente e non dovrebbe fare dà reagente di nessun tipo.
4Roses
Non credevo fosse una cosa così ostica: ammirazione e solidarietà :mypleasure:
Citazione di: 4RosesGroove il 30 Aprile, 2012, 09:08 PM
Hai provato il lucido finale senza catalizzatore? É mono componente e non dovrebbe fare dà reagente di nessun tipo.
4Roses
Si, è quello che uso normalmente, ma nel tuo caso ha fatto la reazione che ben conosci ... così ho provato ocn il bicomponente, ma se non c'è "tutta la catena" di verniciatura ( dal primer alla fine ) bicomponente, crea problemi enormi .
Adesso ho ricominciato il ciclo ( non so più quante volte ) dal primer che ho acquistato ieri che dovrebbe assicurare una migliore adesione e quindi meno problemi di scheggiature . Solo cheni tempi sono lunghissimi 12 ore tra una mano e l'altra.. per fare un pedale mi ci vogliono 3 giorni .
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2012, 09:11 PM
Non credevo fosse una cosa così ostica: ammirazione e solidarietà :mypleasure:
Ti dirò, quando mi ci sono imbarcato neppure io ed inoltre, c'è sempre quella variabile che si infila che non mi aspetto ma SOPRATTUTTO che NON CAPISCO! :angry2:
A volte tutto fila liscio e in due giorni riesco ad ottenere il pedale finito, altre volte mi tocca ricominciare talmente tante volte che mi ci vogliono 10 giorni .. non ho idea del perchè talvolta ( apparentemente pur essendomi comportato nello stesso modo, con le stesse accortezze ) subentra una reazione che crea bolle, avvallamenti, ecc.. .
Stamattina invece è stata colpa mia . Avevo fatto tutto perfettamente, poi mi è bastato un gesto che ha sollevato del pulviscolo , per rovinare tutto. :angry2:
Così, ho dovuto ri-svernicare tutto e ricominciare .. ma che cavolo ... :angry2:
Forza e coraggio Vu, ti sosteniamo moralmente. :hug2:
4Roses :hey_hey:
Non mollare Vu che le tue grafiche sono spettacolo puro!
Piccola news :
come già più volte riportato la parte più difficile della verniciatura dei nostri pedali è la parte inerente il primer; quanto meno lo è stato per me . Ne ho provati diversi e perfino alcuni costosi NON hanno dato i risultati giusti .
Finalmente posso dire di aver risolto !!!! :yeepy:
Sono entrato in un uovo magazzino che hanno aperto vicino casa in stile castorama o leroy merlin che di chiama DECRI' .. Ho notato un semplice spray dalla dicitura in italiano "Primer per leghe leggere " .. subito sotto c'era questa dicitura in francese : Primer pur aluminium " ! :jawdrop:
.. e tanto ci voleva ? :angry2:
Lo compro e torno a casa .. risvernicio per la terza volta i pedali di marcello e 6FH che erano venuti male ( probabilmente il primer precedente a base sintetica era andato a male ) e provo ... meraviglioso !!!! Molto liquido ( bisogna fare attenzione alle colature ) si stende da solo, muovendosi sull'alluminio come fosse acqua ( malgrado sia uno spray ) .
Ieri mattina ho provato a stenderci il colore e funziona che è una meraviglia !!!
Devo solo sistemare due colaturine che purtroppo essendo venute nel primer, si intravedono nella vernice, ma non dovrei avere problemi con carta molto fine e la seconda mano di vernice.
Olè !! Adesso sì che si ragiona ! :ymca:
Vu :)
Yeeeehhh ;) io invece ho acquistato un nuovo "rosso" che, spero, si adatterà meglio al 'Vube... speriamo :D
Nuove frontiere per la verniciatura dei pedali..
Ecco qualcosa che potrebbe aiutarci a risolvere i problemi con le vernici "delicate".
Si tratta di prodotti destinati alla realizzazionie di graffiti, dunque molto resistenti alle intemperie o all'irruenza dei nostri anfibi militari quando pestiamo i 3pdt ;D
Le tonalità di colore sono tante, molto di più di quelle offerte negli ipermercati o nei brico..
In più esiste anche un trasparente protettivo compatibile con tutte le vernici...
Prezzi modici e pagamento paypal, la spedizione è un po cara..ma per i nostri amati pedali....quasi quasi..
http://www.graffitishop.it/Montana-Hardcore-Protettivo-400-ml?pid=151&q=trasparente&prid=3850 (http://www.graffitishop.it/Montana-Hardcore-Protettivo-400-ml?pid=151&q=trasparente&prid=3850)
http://www.graffitishop.it/Montana-94-400-ml?pid=7&prid=3235 (http://www.graffitishop.it/Montana-94-400-ml?pid=7&prid=3235)
:dance_serious:
Citazione di: marcellom il 22 Febbraio, 2013, 03:59 PM
Nuove frontiere per la verniciatura dei pedali..
Ecco qualcosa che potrebbe aiutarci a risolvere i problemi con le vernici "delicate".
Si tratta di prodotti destinati alla realizzazionie di graffiti, dunque molto resistenti alle intemperie o all'irruenza dei nostri anfibi militari quando pestiamo i 3pdt ;D
Le tonalità di colore sono tante, molto di più di quelle offerte negli ipermercati o nei brico..
In più esiste anche un trasparente protettivo compatibile con tutte le vernici...
Prezzi modici e pagamento paypal, la spedizione è un po cara..ma per i nostri amati pedali....quasi quasi..
http://www.graffitishop.it/Montana-Hardcore-Protettivo-400-ml?pid=151&q=trasparente&prid=3850 (http://www.graffitishop.it/Montana-Hardcore-Protettivo-400-ml?pid=151&q=trasparente&prid=3850)
http://www.graffitishop.it/Montana-94-400-ml?pid=7&prid=3235 (http://www.graffitishop.it/Montana-94-400-ml?pid=7&prid=3235)
:dance_serious:
:goodpost:
Mi resta un unico dubbio: se sono pensati per graffiti, non è che sull'alluminio magari non vadano bene ? ( in teoria i graffiti si fanno su materiale poroso come il muro, l'intonaco, ecc.. )
Vu :)
Leggendo qua e la le definiscono "incredibili" in termini di tenuta e durata e per la posa omogenea..le utilizzano su armi modello e sui...treni...chiaramente anche sui muri..
Hum...sono fortemente tentato, magari mi merito un pedale di un bel viola acceso :occhiolino: Prince cercerebbe di rubarmelo :laughing:
Citazione di: marcellom il 22 Febbraio, 2013, 04:27 PM
Leggendo qua e la le definiscono "incredibili" in termini di tenuta e durata e per la posa omogenea..le utilizzano su armi modello e sui...treni...chiaramente anche sui muri..
Hum...sono fortemente tentato, magari mi merito un pedale di un bel viola acceso :occhiolino: Prince cercerebbe di rubarmelo :laughing:
Hey, lascia stare il mio fratello ! :karateka: :aspettofuori:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vu :)
hehehe ora decido di che colore farlo.. se andare sul viola lussuria o su un più dimesso marron (con manopole crema e scritte bianche).... devo "vestire" il mio "DOC"... l'ocd ;)
Citazione di: marcellom il 22 Febbraio, 2013, 04:37 PM
hehehe ora decido di che colore farlo.. se andare sul viola lussuria o su un più dimesso marron (con manopole crema e scritte bianche).... devo "vestire" il mio "DOC"... l'ocd ;)
Un bel viola ci starebbe ! :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Non so perchè, ma marrone non mi fa pensare ad un OCD... mi ricorda qualcosa di vintage ..
Vu :)
concordo Vu...... settimana prossima quasi quasi...
Vi tengo aggiornati sulle novità ^-^
Sarebbe un colpaccio per i pedali futuri ;)
Per la peppa...e questi da dove vengono fuori???
:sbavv: :sbavv: :sbavv:
Ma dico io...ci si può far assalire addirittura dalla Gas da Spray???
:electric: :electric: :electric: :electric: :electric: :electric: :electric:
Ma secondo te si usano senza primer?
???
Ho letto di un utente che lo usa sulle lamiere dei treni.. ma io il primer lo metterei comunque perché livella la superficie... e poi perché rischiare... ;)
Buon giorno a tucc Mr. VU qualcuno ha esperienze con l'aerografo? , devo aprire un nuovo topic nel caso? grazie :)
Citazione di: Luckystarr il 26 Giugno, 2013, 02:05 PM
Buon giorno a tucc Mr. VU qualcuno ha esperienze con l'aerografo? , devo aprire un nuovo topic nel caso? grazie :)
Ciao Lucky, nessuna esperienza con l'aerografo, sorry ... :sorry: Spero in qualche altro utente ...
Vu :)
domanda da emerito ignorante quale sono....
se non volessi usare le bombolette(se non ho letto bene in questo post si fa solo riferimento a loro) e usare un pennellino con dei colori acrilici classici,i procedimenti sono gli stessi?
Citazione di: AleLena il 04 Febbraio, 2014, 05:40 PM
domanda da emerito ignorante quale sono....
se non volessi usare le bombolette(se non ho letto bene in questo post si fa solo riferimento a loro) e usare un pennellino con dei colori acrilici classici,i procedimenti sono gli stessi?
ci ho provato ma
il risultato è nettamente inferiore .. rimane sempre la strisciata del pennello a meno che usare un piccolo rullo.io ti consiglio comunque lo spray
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2014, 05:45 PM
Citazione di: AleLena il 04 Febbraio, 2014, 05:40 PM
domanda da emerito ignorante quale sono....
se non volessi usare le bombolette(se non ho letto bene in questo post si fa solo riferimento a loro) e usare un pennellino con dei colori acrilici classici,i procedimenti sono gli stessi?
ci ho provato ma
il risultato è nettamente inferiore .. rimane sempre la strisciata del pennello a meno che usare un piccolo rullo.io ti consiglio comunque lo spray
Quotone!
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2014, 05:45 PM
ci ho provato ma
il risultato è nettamente inferiore .. rimane sempre la strisciata del pennello a meno che usare un piccolo rullo.io ti consiglio comunque lo spray
[/quote]
lo immaginavo...quindi bombolette e via...ma dici che anche per fare piccole scritte tipo volume,boost,tone ecc è un azzardo usare un pennellino o anche per queste usare uno stencil e poi bomboletta?!
Decal water il meglio
Ho letto con molto interesse la Guida ( Tanto di Cappello :ookk: ).
MA. se volessi dare un colore tipo 'Relic' al pedale?
So che ci sono procedimenti ( a mio parere di poco successo, visti gli esempi ) che considerano l'acido muriatico. Altri ho visto usare caffe' e addirittura coca cola per reliccare strumenti. Ma veniamo al dunque:
Come potrei fare per ottenere un effetto relic, in particolare con un colore tendente all'ocra, su i box di alluminio ( premetto che non voglio mettere nessuna grafica sui miei pedali. vorrei creare una pedaliera che so usare solo io diciamo :-X
Non ne so davvero niente, mi dispiace . Non saprei come "invecchiare" una verniciatura .. sorry ! :sorry:
Spero in qualche esperto che passi di qua ..
Se vuoi invecchiare il box puoi usare il percloruro ferrico al 40%.
È lo stesso che viene utilizzato per incidere le pcb dei pedali diy.
Non è molto corrosivo per la pelle ma macchia da morire quindi occhio.
Prima di rovinare definitivamente il box, provalo su una superficie metallica di prova.
Io non ho mai utilizzato questa tecnica e tu se lo farai sei un apripista perché cui... documenta tutto :)
Ps per qualcosa di più sofisticato, potresti documentarti sulle tecniche utilizzate dagli steampunk per le loro fantasiose creazioni... ;)
E provare con del semplice solvente, magari non troppo aggressivo, tipo l'acetone?
Io sperimenterei in questo modo.
- Primer
- Mano di colore scuro (nel tuo caso userei un marrone/rossiccio)
- Mano della finitura scelta ovvero l'ocra.
- Solvente in "zone strategiche" come gli spigoli e intorno ai fori dei componenti esterni (prese jack, switch, potenziometri, ecc) in modo da rimuovere il colore e far affiorare il marrone. Per questa operazione userei un batuffolo di cotone.
- Seconda mano di ocra che a questo punto dovrebbe coprire in modo diverso la superficie dell'enclosure, facendo tendere le zone strategiche ad una tinta "ruggine".
Tutto teorico, sia chiaro, perchè non ho mai provato.
Le mie verniciature sono così scarse che dopo un paio di mesi, i miei pedali, sembra abbiano 30 anni!!!!!
chiedo scusa al 'proprietario' della discussione, non volevo intromettermi. domani dovrebbero arrivare le enclousures insieme alla componentistica di un paio di pedali. Dato che intendo proprio rovinare il pedale in se, non colorarlo per ricreare il colore rovinato penso tentero' la strada degli acidi :D a breve ci si aggiorna! grazie a tutti
Ma figurati BassMate! Anzi, la discussione ha preso una piega interessante !
:abbraccio:
Vu :)
Citazione di: Moreno Viola il 26 Settembre, 2015, 07:45 PM
E provare con del semplice solvente, magari non troppo aggressivo, tipo l'acetone?
Io sperimenterei in questo modo.
- Primer
- Mano di colore scuro (nel tuo caso userei un marrone/rossiccio)
- Mano della finitura scelta ovvero l'ocra.
- Solvente in "zone strategiche" come gli spigoli e intorno ai fori dei componenti esterni (prese jack, switch, potenziometri, ecc) in modo da rimuovere il colore e far affiorare il marrone. Per questa operazione userei un batuffolo di cotone.
- Seconda mano di ocra che a questo punto dovrebbe coprire in modo diverso la superficie dell'enclosure, facendo tendere le zone strategiche ad una tinta "ruggine".
Tutto teorico, sia chiaro, perchè non ho mai provato.
Molto ben pensato... bravo Moreno :)
Citazione di: Moreno Viola il 26 Settembre, 2015, 07:45 PM
E provare con del semplice solvente, magari non troppo aggressivo, tipo l'acetone?
Io sperimenterei in questo modo.
- Primer
- Mano di colore scuro (nel tuo caso userei un marrone/rossiccio)
- Mano della finitura scelta ovvero l'ocra.
- Solvente in "zone strategiche" come gli spigoli e intorno ai fori dei componenti esterni (prese jack, switch, potenziometri, ecc) in modo da rimuovere il colore e far affiorare il marrone. Per questa operazione userei un batuffolo di cotone.
- Seconda mano di ocra che a questo punto dovrebbe coprire in modo diverso la superficie dell'enclosure, facendo tendere le zone strategiche ad una tinta "ruggine".
Tutto teorico, sia chiaro, perchè non ho mai provato.
Ti sei scordato le scritte, su sfondo scuro diventa tutto questo più difficile!!!
Citazione di: Road2k il 27 Settembre, 2015, 09:08 AM
Citazione di: Moreno Viola il 26 Settembre, 2015, 07:45 PM
E provare con del semplice solvente, magari non troppo aggressivo, tipo l'acetone?
Io sperimenterei in questo modo.
- Primer
- Mano di colore scuro (nel tuo caso userei un marrone/rossiccio)
- Mano della finitura scelta ovvero l'ocra.
- Solvente in "zone strategiche" come gli spigoli e intorno ai fori dei componenti esterni (prese jack, switch, potenziometri, ecc) in modo da rimuovere il colore e far affiorare il marrone. Per questa operazione userei un batuffolo di cotone.
- Seconda mano di ocra che a questo punto dovrebbe coprire in modo diverso la superficie dell'enclosure, facendo tendere le zone strategiche ad una tinta "ruggine".
Tutto teorico, sia chiaro, perchè non ho mai provato.
Ti sei scordato le scritte, su sfondo scuro diventa tutto questo più difficile!!!
E' vero, ma sono partito dal presupposto che BassMate aveva scritto di non voler applicare nessuna grafica.