Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Unire 2 pedali in un unico enclosure!

Aperto da Naruko, 22 Aprile, 2016, 04:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Non c'è una assistenza tecnica o delle faq del produttore dei kit dove chiedere lumi?

Aleter

Mimmo questi non sono prodotti industriali o prodotti standard in cui gli errori sono schedulati, siccome l'assemblaggio è fatto da utenti a vari livelli di esperienza la miglior FAQ che Musikding può darti è lo schema del circuito completo, qui non ci possono essere bachi software il problema deve essere per forza o un errore di assembaggio o un componente difettoso non si scappa.
Tornando al pedale invece : non ho capito o forse mi è sfuggito ma a batteria il pedale funziona senza problemi ? Comunque dal circuito è già previsto un diodo di protezione ed un cap di filtro, quindi mi verrebbe da dire che il problema sia altrove, ripeto un forte rumore può avere mille cause diverse ma avere sempre lo stesso "suono". Hai controllato la polarità di tutti i componenti ? Verifica che lo zener sia ben montato (è il diodo che dovrebbe trovarsi vicino al transistor), prova a cambiare transistor, verifica che tutti gli elettrolitici siano montati dal verso corrretto.
In caso prova a postare una foto del circuito sia dal lato saldature che dal lato componenti.


coccoslash

Quoto Aleter.
Non ci si scappa, o è un componente o è un difetto di assemblaggio.
Ovviamente posto che l'alimentatore funzioni bene e che tutte le condizioni siano ok.
Ad esempio:
quando fai i test il saldatore è spento o acceso?
Il mio saldatore immette "ronze" pazzesche e ogni volta che saldo un pedale, e lo dimentico acceso, mi sembra sempre di aver sbagliato qualcosa.
Spengo il saldatore e il pedale è perfettamente silenzioso.
Quindi adesso il ts808 funziona (e fra l'altro, l'ho anche io, e secondo me suona davvero bene quel ts).

Manda qualche foto aggiornata!  ::)
"Si sapis, sis apis"

mimmo

Per me la condivisione delle esperienze, soprattutto su temi specifici come possono essere dei kit preconfezionati, sono fondamentali.
Metti che uno riscontri lo stesso problema e trovi la soluzione autonomamente, che gioia sarebbe poterla condividere

coccoslash

Citazione di: mimmo il 06 Maggio, 2016, 01:16 PM
Per me la condivisione delle esperienze, soprattutto su temi specifici come possono essere dei kit preconfezionati, sono fondamentali.
Metti che uno riscontri lo stesso problema e trovi la soluzione autonomamente, che gioia sarebbe poterla condividere
Infatti ci sono i forum, però quelli dei produttori dei kit, su cui si può scrivere per i problemi (come ad esempio..manca una resistenza nel sacchetto..).
Ma per tutto il resto o è un errore di assemblaggio o di malfunzionamento di uno (o più componenti)
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Citazione di: mimmo il 06 Maggio, 2016, 01:16 PM
Per me la condivisione delle esperienze, soprattutto su temi specifici come possono essere dei kit preconfezionati, sono fondamentali.
Metti che uno riscontri lo stesso problema e trovi la soluzione autonomamente, che gioia sarebbe poterla condividere
Vedi mimmo come ha già detto coco esistono i forum apposta. Come dicevo sopra creare una FAQ in questo caso sarebbe alquanto complesso e probabilmente non risolutivo ti faccio un esempio : questa settimana al lavoro ho avuto parecchi problemi con un sensore di pressione che usa il protocollo seriale, non riuscivamo a comunicarci in nessun modo finché provando con una sorta di diagnostica abbiamo visto che ci dava un codice di errore legato ad un problema hardware del sensore stesso. In questo caso la guida del produttore è stata fondamentale.
Con un pedale costruito in questo modo invece non c'è una risposta univoca, ad esempio non puoi dire che un dato rumore sia univocamente identificato con un dato problema, puoi avere lo stesso ronzio per mille motivi diversi. Il massimo che si può fare è quindi fornire il circuito lo schema con tutti i valori e al limite una guida di assemblaggio ma per il debug finale si può solo analizzare caso per caso.
Per farti un'altro esempio mimmo è come programmare software: se sei alle prime armi puoi seguire le guide e cercare di capire tutte le logiche e le sintassi ma se poi non funziona la soluzione migliore è mostrare il codice a qualcun altro che ha più esperienza perché una faq generica non coprirà probabilmente tutti i possibili problemi che possono uscire.

mimmo

Citazione di: Aleter il 06 Maggio, 2016, 02:29 PM
Citazione di: mimmo il 06 Maggio, 2016, 01:16 PM
Per me la condivisione delle esperienze, soprattutto su temi specifici come possono essere dei kit preconfezionati, sono fondamentali.
Metti che uno riscontri lo stesso problema e trovi la soluzione autonomamente, che gioia sarebbe poterla condividere
Vedi mimmo come ha già detto coco esistono i forum apposta. Come dicevo sopra creare una FAQ in questo caso sarebbe alquanto complesso e probabilmente non risolutivo ti faccio un esempio : questa settimana al lavoro ho avuto parecchi problemi con un sensore di pressione che usa il protocollo seriale, non riuscivamo a comunicarci in nessun modo finché provando con una sorta di diagnostica abbiamo visto che ci dava un codice di errore legato ad un problema hardware del sensore stesso. In questo caso la guida del produttore è stata fondamentale.
Con un pedale costruito in questo modo invece non c'è una risposta univoca, ad esempio non puoi dire che un dato rumore sia univocamente identificato con un dato problema, puoi avere lo stesso ronzio per mille motivi diversi. Il massimo che si può fare è quindi fornire il circuito lo schema con tutti i valori e al limite una guida di assemblaggio ma per il debug finale si può solo analizzare caso per caso.
Per farti un'altro esempio mimmo è come programmare software: se sei alle prime armi puoi seguire le guide e cercare di capire tutte le logiche e le sintassi ma se poi non funziona la soluzione migliore è mostrare il codice a qualcun altro che ha più esperienza perché una faq generica non coprirà probabilmente tutti i possibili problemi che possono uscire.
però se ricordo bene, mi pare che tutti i 2 pedali soffrono dello stesso problema, quindi la frequenza é alta.
Magari un componente fragile che si brucia scaldandolo con il saldatore o loop di massa o elettromagnetismo captato dal circuito.
Ora il posto migliore dove trovare informazioni dovrebbe essere la fonte cioè uno spazio gestito dal produttore dove gli utenti si confrontano nelle esperienze su circuiti analoghi.
Questa la mia visione


Aleter

Si mimmo ma quello che dici non è specifico per il circuito in oggetto, sono regole di elettronica generiche. Stiamo comunque parlando di elettronica ergo anche il produttore stesso parte dal presupposto che chi si avventura un minimo probabilmente si informa prima.
Tra l'altro nei kit di solito per i componenti fragili sono previsti dei socket e degli schemi anche per l'offboard wiring : di fatto queste 2 cose coprono le regole generali da seguire.
Inoltre torno a dirti che anche se entrambi sono rotti non è assolutamente detto che lo siano per la stessa causa. Di forum ne esistono molti e siccome il problema difficilmente sarà sempre lo stesso il modo migliore è valutare caso oer caso.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 07 Maggio, 2016, 08:16 AM
Si mimmo ma quello che dici non è specifico per il circuito in oggetto, sono regole di elettronica generiche. Stiamo comunque parlando di elettronica ergo anche il produttore stesso parte dal presupposto che chi si avventura un minimo probabilmente si informa prima.
Tra l'altro nei kit di solito per i componenti fragili sono previsti dei socket e degli schemi anche per l'offboard wiring : di fatto queste 2 cose coprono le regole generali da seguire.
Inoltre torno a dirti che anche se entrambi sono rotti non è assolutamente detto che lo siano per la stessa causa. Di forum ne esistono molti e siccome il problema difficilmente sarà sempre lo stesso il modo migliore è valutare caso oer caso.
Eh sì, quotone..
"Si sapis, sis apis"

mimmo

Citazione di: coccoslash il 07 Maggio, 2016, 02:10 PM
Citazione di: Aleter il 07 Maggio, 2016, 08:16 AM
Si mimmo ma quello che dici non è specifico per il circuito in oggetto, sono regole di elettronica generiche. Stiamo comunque parlando di elettronica ergo anche il produttore stesso parte dal presupposto che chi si avventura un minimo probabilmente si informa prima.
Tra l'altro nei kit di solito per i componenti fragili sono previsti dei socket e degli schemi anche per l'offboard wiring : di fatto queste 2 cose coprono le regole generali da seguire.
Inoltre torno a dirti che anche se entrambi sono rotti non è assolutamente detto che lo siano per la stessa causa. Di forum ne esistono molti e siccome il problema difficilmente sarà sempre lo stesso il modo migliore è valutare caso oer caso.
Eh sì, quotone..
e allora quotone anch'io

Naruko

... :-\
Ragazzi, io lo dico anche se ci faccio un figuraccia :
il problema era l'alimentatore.
Ho riprovato i pedali con un alimentatore Ibanez e non c'è più nessun ronzio/rumore ecc... neanche mettendoli in daisy chain.
Grazie a tutti per i consigli! Spero che il problema non si ripresenti altrimenti sarebbe un'altra figuraccia!
:guitar: :guitar: :guitar:
Adesso sotto con buffer, auto wah, plexi plus e mod varie!  :cheer:
:thanks:
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

marcellom



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.