Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Unire 2 pedali in un unico enclosure!

Aperto da Naruko, 22 Aprile, 2016, 04:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Naruko

Ciao a tutti!  :D
Dopo aver costruito 2 kit (del famoso sito .de), più precisamente un booster (il Der Mos) e un overdrive (il Der Screamer, ts808), ho pensato di unirli in un unico enclosure e farne un pedale unico.
Pensavo che sarebbe bastato mandare i due cavi (positivo e massa) del jack d'uscita del primo pedale alle entrate (positivo e massa) del jack IN del secondo; Per l'alimentazione ho collegato i positivi (tra loro) e i negativi (tra loro) e li ho saldati al DC jack.
Il problema è questo: attivando gli effetti singolarmente tutto funziona normalmente ma se invece li attivo contemporaneamente il suono in uscita presenta un forte rumore di fondo, un rumore continuo che ricorda qualcosa di elettrico. Questo mi fa pensare a problemi di alimentazione o di masse...
Posto la foto dei circuiti cablati e connessi. Ho tolto la massa all'alimentazione del secondo pedale, dopo aver trovato uno schema che lo illustrava così, in ogni caso non ho riscontrato cambiamenti sul suono finale.  :-\
Vi prego: help me!!! :maio:


Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"


marcellom

Hum.... fili lunghi e nessun box sicuramente captano ogni disturbo nel raggio di un km :)
Allora... in generale tutte le masse devono confluire in un punto unico chiamato start ground.  Questo cercare di evitare i loop di massa.  Io farei cosi: dopo aver ripassato bene i punti di massa con il saldatore (ma se puoi fai uno starground)  boxerei tutto.  Le cose possono cambiare molto perché il box metallico protegge il circuito da eventuali disturbi..
Provaci, vedrai che la cosa migliora :D

Naruko

Grazie per i preziosi consigli. Purtroppo non sono riuscito a risolvere in questi giorni, nonostante le varie ricerche in rete.  :maio:
Nel frattempo è successo che mi sono proposto di assemblare un kit (sempre un The Mos) di un mio amico. Beh, succede che al primo utilizzo di questo nuovo pedale mi si ripresenta ancora lo stesso identico problema!  :facepalm2:
Non riesco a capire. Come può essere che due pedali uguali, assemblati in giorni diversi, diano lo stesso identico problema? Ma soprattutto: il primo booster funzionava fino a che non ho provato ad unirlo al TS808 in un unico case, per cui potrei averlo danneggiato con qualche collegamento sbagliato, ma il secondo booster è stato solo assemblato secondo lo schema dato nel sito (e la cosa funzionava per il primo!).
Aggiungo questo: le prove le sto effettuando prima con le cuffie (non amplificate), senza riscontrare il problema, poi provo con la scheda audio (in garageband perché ho solo quello) e a pedale acceso il rumore è assordante. Un rumore assurdo che mi piacerebbe poter postare e farvelo sentire...  :sconvolto:  :vomit: C'è un modo?
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

Naruko

Ragazzi scusate, ho appena scoperto una cosa importantissima!
Ho provato il circuito usando una batteria 9v (invece dell'alimentazione con trasformatore) e il circuito funziona perfettamente! Ho provato anche con l'altro booster e funziona anche quello!
Che cosa significa? Immagino di aver fulminato qualche componente nell'alimentazione ma non capisco quale e come... Ho testato tutto e sembra tutto a posto, ma purtroppo ho solo un multimetro digitale con 5 funzioni base, i condensatori vedo che si caricano ma non posso ottenere i valori.
Ho controllato anche che ogni massa presente funzioni e non ho trovato interruzioni.
C'è anche un rumore pop allo spegnimento dell'effetto, ma non credo che i problemi siano collegati.
Non so veramente più cosa fare...  :cry2:
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

Aleter


Naruko

Per i test uso uno 1spot. Quando il secondo booster mi ha dato lo stesso problema del primo ho subito pensato all'alimentatore. Sono andato a procurarmi altri pedali in sala prove (un boss cs3 e un der screamer) e li ho provati col suddetto alimentatore: non mi danno problemi.
Posso escludere l'alimentatore dall'equazione?
Sottolineo anche che il rumore che lamento non sembra il classico rumore di massa o ground loop, infatti i due rumori coesistono. Toccando le masse (o le corde dello strumento) sparisce il rumore (hum) ma persiste, senza cambiare, il rumore elettrico. Il rumore di cui parlo, per capirci, è a metà tra quello di un hard-disk vecchio che sta per partire e quello di un vecchio modem 56k.
In internet non trovo altri casi simili al mio...
...disperazione!  :maio:
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)


marcellom

Citazione di: marcellom il 22 Aprile, 2016, 08:23 AM
Hum.... fili lunghi e nessun box sicuramente captano ogni disturbo nel raggio di un km :)
Allora... in generale tutte le masse devono confluire in un punto unico chiamato start ground.  Questo cercare di evitare i loop di massa.  Io farei cosi: dopo aver ripassato bene i punti di massa con il saldatore (ma se puoi fai uno starground)  boxerei tutto.  Le cose possono cambiare molto perché il box metallico protegge il circuito da eventuali disturbi..
Provaci, vedrai che la cosa migliora :D
Scusa se mi cito ma...

Naruko

Scusa Marcellom, mi sono dimenticato poi di scrivere che ho seguito il tuo consiglio, ho ripassato tutte le stagnature anche se sembravano ok e ho messo il circuito nella scatola. Ho fatto una piccola ricerca per capire meglio cosa fosse la starground, se ho capito bene significa che tutte le masse devono essere a contatto insieme in un unico punto. Se è così, mi sembra che il circuito rispetti già questo requisito. Se ho capito male, vi prego, datemi delucidazioni in merito.  :quotone:
Come avrete sicuramente già capito, non sono riuscito a venire a capo del problema.
Sto considerando di fare un video e illustrare il problema, se riesco a risolvere poi lo pubblico! xD
Grazie a tutti per i preziosi consigli, senza sarei perso.
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

Aleter

Se non è ne l'alimentatore ne lo schermo (a proposito quando l'hai boxato hai messo a massa anche la scocca del box si ? ) Mi verrebbe da pensare che il collegamento dei 2 pedali tra in e out abbia qualche problema, verifica di aver collegato tutto bene, di non aver invertito nessun in con l'out.
Inoltre separarei il problema del tuo pedale da quello del tuo amico. Molto probabilmente sull'altro pedale c'è qualche baco, verifica bene tutte le saldature e se puoi prova a cambiare il transistor.
Il fatto che si avverta un forte rumore in un circuito può essere dovuto a mille problemi diversi.

Naruko

Al momento ho separato i due pedali.
Siccome pensavo di aver sbagliato qualche collegamento ho provato a ricominciare ed è così che ho scoperto che il rumore proviene solo dal booster (all'inizio credevo che fosse una interazione sbagliata tra i due effetti).
Ho boxato sia il der screamer che il the mos (in scatole separate) e ora l'overdrive funziona alla perfezione, meglio dei pedali stock (infatti mi sbarazzerò presto del OS-2 che usavo prima).
Ho provato prima la connessione senza la massa sul box, come da schema dato, poi l'ho aggiunta per una maggiore stabilità (parlo del der screamer) e mi sembra che tutto funzioni molto bene.
Scusate la digressione ma vorrei spiegarmi al meglio.
Ricapitolando: al momento ho un der screamer (ts808) boxato e funzionante e due the mos, uno boxato e l'altro no, entrambi non utilizzabili per via del rumore prodotto (lo stesso rumore).
Mi stavo dimenticando: ho provato a rimuovere il transistor (2N7000) e non avverto nessuna differenza.
Considerando che sto aspettando un altro ordine (da 190 pleuri) dal medesimo sito, direi che ho di che preoccuparmi...  :-\
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

Aleter

Tranquillo di solito Musikding è affidabile, anche se 190 euro significa che la GAS la sta facendo da padrone o mi sbaglio ?  ;D Comunque il fatto che rimuovendo il transistor non cambi nulla è abbastanza indicativo del fatto che il problema non sia ne di interferenze ne di connessioni, è chiaro che probabilmente in entrambi i pedali c'è un qualche errore di assemblaggio. Il transistor su quel circuito è quello che amplifica il segnale, senza il pedale non dovrebbe proprio andare.

Naruko

Accidenti! Questo non me l'aspettavo! Ti dico la verità, quando ho acceso l'effetto senza il transistor e ho sentito che il rumore maledetto era presente come al solito, non ho neanche provato a suonarci la chitarra, quindi a dire la verità non so se passa il segnale dello strumento. So per certo che il rumore, anche senza transistor, è presente e invariato rispetto alla prova con il transistor.
E' possibile postare qui un link a youtube? Nel caso faccio un video dimostrativo!
Grazie per la pazienza!
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)


Aleter

Ocio il segnale potrebbe ugualmente passare anche senza transistor ma ciò non significa che funzioni. Io transistor è il cuore del pedale è quello che amplifca e crea il boost. Verifica tutto per bene il Der Mos è molto semplice e trovare il problema non dovrebbe essere difficile.

Naruko

Ho provato il mio booster dopo aver tolto il transistor e il segnale della chitarra non passa, come ha già anticipato Aleter, che ringrazio. Il rumore invece non cambia di una virgola.
Il pedale continua a non funzionare, ma vedere che per lo meno sta dentro a dai paletti, delle aspettative, mi rincuora. C'è ancora speranza!  :cheer:
Ho visto un video, oggi, in cui mostravano un booster che faceva lo stesso rumore del mio. Per eliminarlo, il rumore (non il booster! :laughing: ), usavano un filtro da collegare tra l'alimentatore 9v e la presa DC jack del pedale. Se proprio devo, arrivo anche a questo, però, appena costruito il mio booster (il primo) non avevo alcun problema di rumori e questo mi fa pensare che esso sia dovuto a qualcosa di fatto male e che il pedale, di suo, non dovrebbe funzionare così.  :nea:
Ora provo a misurare tutto quello che posso ma, stavolta, segnandomi tutto su un pezzo di carta!
Così posso parlare di valori invece che di suoni, ché forse è meglio...
:sbavv:
Ho scritto una canzone ma, siccome non so leggere la musica, non so di cosa parla. Ogni tanto accendo la radio e penso: "Magari l'ho scritta io!" (Steven Wright)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.