Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Tonebender tutto Viola

Aperto da Moreno Viola, 21 Dicembre, 2013, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

A questo punto è deciso! Nel nuovo anno arrivera il "Tonebender" fatto da Moreno. Sei pronto Marcello?
Partiamo già con le domande:
Ricordo che ultimamente hai avuto una gradita sorpresa da Smallbear, ma Musikding ha diversi transitor al germanio che vanno dagli economici AC128 e simili ai più costosi OC44 e mi chiedevo se non valesse la pena acquistarli presso di loro.
Secondo la tua esperienza la differenza di costo è dovuta a un livello qualitativo diverso o semplicemente la maggiore reperibilità degli AC128 ne abbassa il prezzo o meglio fa alzare quello degli OC44?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Ciao Moreno,  non perdi tempo,  ottimo!
Smallbear vende in genere dei transistor New Old Stock,  NOS.. che poi sono transistor spesso di origine militare invenduti negli anni e arrivati ai giorni nostri come se fossero nuovi.
Questa caratteristica e sicuramente il fatto che sono meno reperibili porta il prezzo verso l'alto.
li comprerei da loro solo in due casi: se mi servissero "proprio quelli"  perché il progetto originale lo prevede o se li vedessero già matchati... ma mi sembra di no.
Comunque quella del Fuzz è una scienza...
Ti posto un link interessante
Clicca
Inizia da qui a documentarti e poi co troviamo lo schema adatto... troveremo i transistor etc etc.
ps mi posti un video dove il fuzz suona come piace a te?  :)


Edit :

Ps... getta un occhio ;)
Clicca


marcellom


Moreno Viola

Grazie Vu per l'apertura del topic e per il bellissimo titolo  :lol: e grazie Marcello per i link.
Siete dei grandi motivatori.
Ora non posso più sottrarmi e con il nuovo anno deve arrivare il "Tonebender tutto Viola".
Tornando alle domande, mi sembra quindi di capire che nell'eventualità di non avere precise necessità, i transistor di Musikding vadano comunque bene, giusto?

Citazione di: marcellom il 21 Dicembre, 2013, 09:10 AM
ps mi posti un video dove il fuzz suona come piace a te?  :)

L'uso che vorrei farne, sempre se ne sarò mai in grado, è quello che puoi ascoltare ad esempio in "Ziggy Stardust" durante le strofe, dove Mick Ronson esegue poche note sfruttando il lunghissimo sustain che il Tonebender genera.
Nello stesso album c'è anche "Moonage Daydream" e nel finale mi piace molto il suono della chitarra di Ronno.



Mick Ronson era un Vate del Tonebender.
Non sono troppo interessato in se all'aggressività che può avere in ambito ritmico, anzi mi piace proprio quando il suono rimane molto definito e le note all'interno dell'accordo sono sempre riconoscibili.

Un altro esempio, anche se qua ho paura che l'ampli abbia la sua notevole influenza, è questo:



O ancora questo:



Spero che questi video ti aiutino a farti una minima idea del suono che cerco.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Moreno,  potresti considerare questi:
clicca
È un utente italiano,  noto costruttore.. con il quale mi sono trovato molto bene (vedi i transistor del mio silicon fuzz face e il rams head) .
Il prezzo è un po alto,  lo so,  ma i transistor NOS sono selezionati e questo fa la differenza per la riuscita del progetto...
;)

marcellom

Ps... nota che in genere queste aste vanno.. vuote ;)

Vu-meter

Anche tu come me sei per i fuzz non acidi o zanzarosi, ma corposi e rotondi . Io li chiamo Muff, erroneamente, per distinguerli dai fuzz più acidi e con effetto radiolina ..


Bel progetto, sarà un successo !!!  :cheer:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 21 Dicembre, 2013, 11:24 AM
Moreno,  potresti considerare questi:
clicca
È un utente italiano,  noto costruttore.. con il quale mi sono trovato molto bene (vedi i transistor del mio silicon fuzz face e il rams head) .
Il prezzo è un po alto,  lo so,  ma i transistor NOS sono selezionati e questo fa la differenza per la riuscita del progetto...
;)


Grazie del consiglio, ne farò tesoro. Rimando l'acquisto all'anno nuovo ma questa o quelle che verranno possono essere ottime opportunità.

Citazione di: Vu-meter il 21 Dicembre, 2013, 12:43 PM
Anche tu come me sei per i fuzz non acidi o zanzarosi, ma corposi e rotondi . Io li chiamo Muff, erroneamente, per distinguerli dai fuzz più acidi e con effetto radiolina ..


Bel progetto, sarà un successo !!!  :cheer:

Vu :)

Se per acidi intendi ricchi di acuti gracchianti, allora si preferisco altre sonorità più mediose. Sai però che mi hai fatto venire un dubbio. Se per Mick Ronson e Robert Fripp sono sicuro che utilizzassero un fuzz, Randy California degli Spirit usava un Jordan Bosstone che onestamente non so se appartenga alla categoria dei fuzz o vada già in direzione muff anche se l'epoca mi farebbe pensare più alla prima.
Il Voodoo Lab Superfuzz ne è la riedizione apprezzata dallo stesso Randy.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Avevo dimenticato di scrivere una cosa per quanto riguarda i transistor di musikding...
Purtroppo non sono selezionati... ossia, ti arrivano con un hfe (leggi in soldoni guadagno)  casuale.
Nei tonebender e nei fuzz in generale questo valore deve essere compreso in un certo range altrimenti si rischia di avere troppo gain,  troppo poco gain,  suono acido etc etc....
La selezione dei transistor per un buon fuzz deve essere fatta con strumenti di precisione (un buon tester)  e con altri apparati di cui io,  per esempio, non dispongo.
Molti "accordano"  i propri fuzz ad orecchio,  montando socket e provando varie combinazioni di transistor fino ad ottenere quella più gradevole.
Per far ciò chiaramente bisogna comprare tanti transistor... e provare provare provare..
Ecco perché sono diventato comodone: meglio spendere 10 euro per 3 transistor selezionati e sicuramente adatti al mio fuzz che 10 euro per 20 transistor non selezionati e con il rischio che non ne vada bene manco uno. ;)

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 21 Dicembre, 2013, 03:15 PM
Avevo dimenticato di scrivere una cosa per quanto riguarda i transistor di musikding...
Purtroppo non sono selezionati... ossia, ti arrivano con un hfe (leggi in soldoni guadagno)  casuale.
Nei tonebender e nei fuzz in generale questo valore deve essere compreso in un certo range altrimenti si rischia di avere troppo gain,  troppo poco gain,  suono acido etc etc....
La selezione dei transistor per un buon fuzz deve essere fatta con strumenti di precisione (un buon tester)  e con altri apparati di cui io,  per esempio, non dispongo.
Molti "accordano"  i propri fuzz ad orecchio,  montando socket e provando varie combinazioni di transistor fino ad ottenere quella più gradevole.
Per far ciò chiaramente bisogna comprare tanti transistor... e provare provare provare..
Ecco perché sono diventato comodone: meglio spendere 10 euro per 3 transistor selezionati e sicuramente adatti al mio fuzz che 10 euro per 20 transistor non selezionati e con il rischio che non ne vada bene manco uno. ;)


Forse la situazione è migliorata. Almeno a giudicare da questa pagina:cheer:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Fantastico... stanno rinnovando il catalogo!  Siamo a cavallo allora :-)

Ps.. poi ho letto i prezzi... mamma!

Moreno Viola

Quindi per i transistor possiamo fare affidamento anche su Musikding.  :yeepy:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Citazione di: Moreno Viola il 21 Dicembre, 2013, 04:39 PM
Forse la situazione è migliorata. Almeno a giudicare da questa pagina:cheer:


>:( >:( >:( >:( >:(

Però continuano a non avere il 2N4061 per modificare il mio "finto" treblebooster Hornby e farlo suonare pari-pari all' "originale"

:angry2:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




marcellom


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.