Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un altro novellino..

Aperto da Ammagamma, 01 Febbraio, 2014, 12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Ammagamma il 26 Febbraio, 2014, 05:34 PM
Finalmente sono riuscito a recuperare le componenti che mi servivano (grazie del consiglio sul negozio Vu)..

Sei andato in quello sotto il ponte di galliera ?


Citazione di: Ammagamma il 26 Febbraio, 2014, 05:34 PM

Prima di procedere alla verifica ho però un dubbio sulla disposizione del transistor..Infatti la pcb effettiva che ho tra le mani è leggermente diversa da quella che si vede nel wiring; vi riposto il link: http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/moswire.pdf
Ora invece che DGS, sulla mia é invece DGSD: ho pensato, anche osservando il wiring da sotto che il posizionamento del socket fosse indifferente a patto di girare il transistor dalla parte giusta. Ora, io avevo usato, partendo dall'alto, la prima sequenza DGS disponendo il transistor in modo che la parte 'cicciotta' fosse girata verso sinistra (scusate il linguaggio poco tecnico ma spero di farmi capire in qualche modo).
Prima di rovinare un altro transistor, questa disposizione è quella giusta??

Dunque, se hai il giusto transistor, dovresti avere il 2n7000, che è fatto così :

[attachimg=1]


Quindi, stando all'immagine del wiring, ed avendo usato tu la prima sequenza dall'alto, la "parte cicciotta" del transistor andrebbe a sinistra verso il diodo... vedi come sono denominati i piedini del transistor e come lo sono quelli sulla PCB ?


Citazione di: Ammagamma il 26 Febbraio, 2014, 05:34 PM
Altro dubbio: posso rimuovere il vecchio transistor e sostuirlo col nuovo lasciando lì dov'è il socket? Oppure me ne serve uno nuovo? (spero di no perchè al negozio non ne avevano)
In tutti i casi, è possibile in qualche modo 'manovrare' (girare, togliere, riusare, insomma cose del genere) il transistor senza fare danni? Oppure è opportuno lasciare il transistor lì dov'è una volta inserito nel socket?

Se operi senza alimentazione, puoi togliere e mettere senza problemi, ma vista la delicatezza dei piedini, se possibile, è meglio lasciarlo in sede, una volta messo nella posizione corretta ..



Citazione di: Ammagamma il 26 Febbraio, 2014, 05:59 PM
Altra cosa: i transistor che ho ora non hanno i piedini già piegati quindi non combaciano col socket..posso piegarli io tranquillamente? Devo prendere particolari precauzioni?

Sii delicato, nessuna altra precauzione ...



Vu :)

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ehm.. quoto gli esimi colleghi :lol:


Ammagamma

Ok, ora provo..mi sembra quindi che avevo visto bene il verso del transistor..
Per quanto riguarda come 'maneggiarlo' quello che dite un po' mi conforta un po' no, perchè in realtà quando l'ho girato, l'ho fatto per buonsenso senza alimentazione e questo potrebbe dire che il problema (se non si fosse danneggiato) sta da un'altra parte

Ammagamma

Ci siamo quasi ma non del tutto..
Ora il pedale è ok in bypass, abbastanza silenzioso (per non essere inscatolato è ok), e suona anche con lo switch acceso! Il problema è che non suona come dovrebbe, cioè, almeno spero di no..infatto il suono ne esce un po' lo-fi e leggermente più basso di volume. Il pot sembra funzionare (cioè alza quel poì di rumore e il segnale che c'è)..evidentemente qualcosa non è perfetto sulla pcb?

edit: ho appena notato che il pot in realtà alza solo il livello di rumore ma non il segnale di chitarra..potrebbe esserci qualcosa che non va lì?

marcellom

Fare un debugging a distanza è sempre difficile,  se non impossibile....
Sarebbero d'aiuto  delle foto ravvicinate della parte superiore, inferiore e del wiring.... dai che ci riusciamo..

coccoslash

Domanda..hai usato l'audio probe
"Si sapis, sis apis"

Ammagamma

Ne ho sentito parlare ma non so esattamente cosa sia l'audio probe...illuminatemi.
Per le foto come vi ho detto il mio cellulare non è il massimo..provo a coinvolgere un coinquilino..


Ammagamma

Ho fatto del mio meglio:
Foto della pcb:





Lo switch:

Il pot:

Foto di gruppo:



Non ho voluto approfittare ulteriormente della disponibilità di questo ragazzo ::)

marcellom

Ok, domani dal pc scarico le foto alla ricerca di qualche eventuale problema visibile...
batti e ribatti vedrai che lo facciamo funzionare :)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

marcellom

un primo sguardo al volo.. dal cellulare..
É colpa della foto o mi sembra che il filo arancione sullo switch non finisca dove deve finire? ???
Ps mi scriveresti la sigla del Jfet?  Verifichiamo la piedinatura....

Vu-meter

Ciao Ammagamma,


volevo segnalarti come utilizzare le immagini nel forum :

se carichi una foto su un sito come tinypic o altri, NON devi prendere la url della pagina della tua immagine, ma quella che loro stessi ti danno ( su tinypic è accanto alla foto, a sinistra .


Appena ho due secondi, ci guardo anche io ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Febbraio, 2014, 07:38 AM
un primo sguardo al volo.. dal cellulare..
É colpa della foto o mi sembra che il filo arancione sullo switch non finisca dove deve finire? ???
Ps mi scriveresti la sigla del Jfet?  Verifichiamo la piedinatura....

Quoto, almeno un errore c'è nello switch ..

Inoltre, ricordati le masse, almeno i jack, montali nella scatola, quando provi .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 27 Febbraio, 2014, 08:26 AM
Citazione di: marcellom il 27 Febbraio, 2014, 07:38 AM
un primo sguardo al volo.. dal cellulare..
É colpa della foto o mi sembra che il filo arancione sullo switch non finisca dove deve finire? ???
Ps mi scriveresti la sigla del Jfet?  Verifichiamo la piedinatura....

Quoto, almeno un errore c'è nello switch ..

Inoltre, ricordati le masse, almeno i jack, montali nella scatola, quando provi .

Vu :)

Lo switch SEMBRA errato..
riguarda bene lo schema
http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/moswire.pdf

Però non capisco a dire il vero..
hai fatto le foto in 2 momenti diversi?
oppure sono le foto che danno l'idea sbagliata  per via della prospettiva
(in una foto il filo arancione sembra collegato giusto..)



in un' altra sbagliato



Attento anche ai fili  "nastrati" !
Diodi e condensatori sembrano collegati ok

Quoto per discorso piedinatura transistor
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Ragazzi, occhio a come linkate alle foto, mi tocca correggere ogni volta .. :aspettofuori:



[admin]
se carichi una foto su un sito come tinypic o altri, NON devi prendere la url della pagina della tua immagine, ma quella che loro stessi ti danno ( su tinypic è accanto alla foto, a sinistra .
[/admin]


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.