Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un altro novellino..

Aperto da Ammagamma, 01 Febbraio, 2014, 12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Magari si è danneggiato il transistor..Marcello che dici?
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: Ammagamma il 24 Febbraio, 2014, 06:58 PM

... l'ho girato prima da una parte poi dall'altra..


Ehm .. questa cosa non s'ha da fare .. :nono: :scared: ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Ammagamma

Ok, questo evidentemente non lo sapevo :acci:
Mettiamo caso che il transistor sia andato, questo spiegherebbe il silenzio del pedale?, anche bypassato?

coccoslash

Ni..prova a far funzionare senza transistor.che succede? Passa il suono? Se non passa comunque il problema è altro
"Si sapis, sis apis"

marcellom

E si,  un paio di belle foto non guasterebbero.
Calma e sangue freddo,  si risolve tutto!

marcellom

ps... inizia a verificare il senso dei condensatori e del diodo e.. si, il transistor,  come dice il buon Coccoslash, potrebbe essersi danneggiato... sob.
Edit:Per il wiring:  se è fatto bene, quando il pedale è in bypass il segnale passa per intero.
Se questo non succede può esserci un problema anche li..


coccoslash

Domanda magari idiota..
http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/moswire.pdf

riprendi in mano il wiring..
hai notato il ponticello in basso a sx nel retro dello switch truebypass?
C'è un cavallotto fatto col filo..il colore si perde un po' e non si vede molto
Occhio anche al cavallotto fra 1° e 2° pin sul retro del potenziometro
..poi ovviamente polarità elettrolitici , neri e blu (segnata sulla pcb)
il gambo lungo è il positivo  ;D
e la lineetta su  Diode 1N4001
e su Zener 9,1V
che danno la polarità!!
(anche questa lineetta la trovi su pcb)

attento a dove hai saldato sui jack femmina , a non aver invertito il positivo con la massa
e , ovviamente, a non far toccare le saldature DIETRO LA PCB!!!!!
(tranne la zona dove ci sono i fili neri..li ci sono le masse, quindi probabilmente li ti è perdonato..se non vado errato :think:)

potresti anche tenere d'occhio i pin del socket, a me uno si è spezzato una volta..

poi boh..se mi viene in mente altro ti dico..anche se non c'è molto altro sul circuito  :wall: :smiley-shocked031:
"Si sapis, sis apis"

Ammagamma

Grazie del supporto e dell'aiuto ::) Io e il mio booster stiamo facendo progressi!
Non mi sono fatto prendere dall'ansia e sono tornato sul progetto stasera dopo aver fatto passare qualche ora..ho ricontrollato tutto il controllabile:
la pcb sembra ok (ho controllato più volte la polarità dei condensatori elettrolitici e del diodo);
il led e l'alimentatore sono collegati evidentemente bene;
lo switch l'ho ricontrollato tantissime volte e ho pure rifatto un paio di saldature (procurandomi una bella scottata  :facepalm2:),
insomma doveva esserci qualcosa che non andava o nel collegamento del pot o dei jack, e così era. In effetti avevo invertito i cavi che arrivavano al jack d'uscita :acci:
Il fatto è che questi benedetti jack mi hanno dato un sacco di problemi nella saldatura (sembravano repellenti alla resina boh) e a forza di saldare e dissaldare e risaldare alla fine è successo questo pasticcio..ora spero che la lunghezza residua dei cavi sia sufficiente a sistemare il circuito nel box :eheheh:
Comunque, non è finita, ma almeno ora funziona il true bypass e il pot sembra fare qualcosa (aumentare il rumore per ora). Ora spero che cambiando il transistor, che è evidentemente andato a forza di metterlo e toglierlo si sistemi tutto e possa finalmente sentire come suona questo pedale!
A proposito del transistor, conoscete qualche negozio di componenti elettronici a bologna (o nei pressi) dove reperirlo senza stare ad ordinarlo online?
Nel frattempo ne approfitto per dare una sistemata al case di alluminio, quanto meno scartavetrandolo per bene: non penso di verniciarlo ma di fare al massimo una grafica come quella dei vecchi colorsound con l'uniposca..

coccoslash

Bene mi fa piacere! Un passo alla volta..una volta entrato nell'ottica certi errori poi non si fanno più.e comunque, come dici giustamente tu, io i miei errori spesso li ho scovati mollando tutto e riprendendo il giorno dopo.perché dopo un po'che sei sul pezzo si perde un po' il punto di vista diciamo..tienici aggiornati!
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Ricordo di un negozio sotto il ponte di Mascarella, davvero molto fornito .. ce ne dovrebbero essere diversi in città, considerando che solo a Cento ( vicino dove vivo io )  ce ne sono due !

A me una volta mi fece impazzire un diodo , che era rotto e non me ne accorsi finchè non smontai pezzo per pezzo tutto il pedale ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2014, 08:15 AM
Ricordo di un negozio sotto il ponte di Mascarella, davvero molto fornito .. ce ne dovrebbero essere diversi in città, considerando che solo a Cento ( vicino dove vivo io )  ce ne sono due !

A me una volta mi fece impazzire un diodo , che era rotto e non me ne accorsi finchè non smontai pezzo per pezzo tutto il pedale ..


Vu :)
Quotone a Vu!
Quelli tipo lo zener(arancione e nero) si possono spezzare nel momento in cui li pieghi per infilarli nella pcb..prova a controllare
"Si sapis, sis apis"

Ammagamma

Finalmente sono riuscito a recuperare le componenti che mi servivano (grazie del consiglio sul negozio Vu)..già che c'ero, oltre a un paio di transistor ho preso anche dei "ricambi" per lo zener e l'altro diodo.
Prima di procedere alla verifica ho però un dubbio sulla disposizione del transistor..Infatti la pcb effettiva che ho tra le mani è leggermente diversa da quella che si vede nel wiring; vi riposto il link: http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/moswire.pdf
Ora invece che DGS, sulla mia é invece DGSD: ho pensato, anche osservando il wiring da sotto che il posizionamento del socket fosse indifferente a patto di girare il transistor dalla parte giusta. Ora, io avevo usato, partendo dall'alto, la prima sequenza DGS disponendo il transistor in modo che la parte 'cicciotta' fosse girata verso sinistra (scusate il linguaggio poco tecnico ma spero di farmi capire in qualche modo).
Prima di rovinare un altro transistor, questa disposizione è quella giusta??
Altro dubbio: posso rimuovere il vecchio transistor e sostuirlo col nuovo lasciando lì dov'è il socket? Oppure me ne serve uno nuovo? (spero di no perchè al negozio non ne avevano)
In tutti i casi, è possibile in qualche modo 'manovrare' (girare, togliere, riusare, insomma cose del genere) il transistor senza fare danni? Oppure è opportuno lasciare il transistor lì dov'è una volta inserito nel socket?


Ammagamma

Altra cosa: i transistor che ho ora non hanno i piedini già piegati quindi non combaciano col socket..posso piegarli io tranquillamente? Devo prendere particolari precauzioni?

coccoslash

La parte cicciotta la dovresti trovare disegnata sulla pcb, e ti fa il verso corretto del transistor.le gambe si possono piegare e anche accorciare..fai comunque piano! :-) transistor e diodi  e condensatori polarizzati: meglio prendere subito il verso giusto prima di dare corrente!
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.