Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Effetti DIY => Discussione aperta da: robby76 il 27 Giugno, 2014, 07:37 PM

Titolo: Tayda Plexitone
Inserito da: robby76 il 27 Giugno, 2014, 07:37 PM
Ciao ragazzi,
torno a postare dopo qualche settimana di assenza, nelle quali mi sono cimentato in un paio di progetti: ZenithDrive by GuitarPCB e Plexitone by Tayda Electronics.

Purtroppo anche con questi non sono stato fortunate.

Per quello che riguarda lo Zenith Drive, purtroppo non funziona... tra qualche tempo cercherò di trovare il problema e risolverlo, volevo solo dire che non mi sono trovato un gran che bene con questo kit... Sono impazzito a dissaldare alcuni componenti che avevo invertito a causa, credo, della PCB; inoltre trovo che I file con le istruzioni siano un po' confusionarie, quantomeno per quelli come me che non hanno dimestichezza con queste cose...

Ma passiamo al Plexitone di Tayda, che al contrario mi è sembrato un ottimo kit, con istruzioni a prova di tonto ed una ottima PCB. Il pedale funziona, quantomeno il canale crunch e il boost. Sul canale Hi-Gain invece ho qualche problema:
1 - fischia, anche a bassi livelli di gain e volume, soprattutto con pickup potenti tipo i texas special.
2 - il canale crunch e il canale Hi-Gain, a parità di gain, suonano praticamente uguali; unica differenza è che il canale crunch non fischia.

eccovi il link al kit:
Plexitone (http://www.taydakits.com/instructions/plexitone/pages/enclosure-and-wiring--6)

l'unico problema che ho avuto in fase di assemblaggio è stato che, nel cercare di inserire l'IC2 nell'apposito supporto ho sentito un rumore sinistro, tipo crack, ma apparentemente l'ic non aveva nulla... l'ho comunque sostituito con un'altro a scanso di equivoci...

avete idea di cosa potrebbe causare un simile malfunzionamento? qualche saldatura mal fatta? la messa a terra?
:thanks:
Titolo: Re:Tayda Plexitone
Inserito da: Vu-meter il 27 Giugno, 2014, 09:46 PM
Un cambiamento tra i due canali c'è, per cui evidentemente il selettore funziona. E' qualcosa nel circuito, a rigor di logica.
Cosa ? Difficile a dirsi, occorre verificare step by step .. le prime saldature da verificare sono proprio quelle dell' IC, visto quello che ti è successo.
Un'altra prova interessante sarebbe misurare i valori dei vari piedini e verificare che siano corretti ( ma io i dati non li ho ).
In seguito verificherei il resto del circuito ..


Vu :)
Titolo: Re:Tayda Plexitone
Inserito da: robby76 il 28 Giugno, 2014, 12:04 AM
ok, appena riesco provo di verificare le saldature dell'IC e del resto del circuito.
:thanks:
Titolo: Re:Tayda Plexitone
Inserito da: robby76 il 01 Luglio, 2014, 08:51 PM
fatto... ho ricontrollato qualche stagnatura, in particolare sull'IC ma già che c'ero ne ho ripassata qualche altra, ed ora sembra a posto... niente più feedback sconsiderati e finalmente c'è un aumento di guadagno, anche se non come me lo aspettavo, sul canale hi-gain. Giovedì lo provo bene in sala prove.
Titolo: Re:Tayda Plexitone
Inserito da: Vu-meter il 01 Luglio, 2014, 09:20 PM
Ottimo, grande Robby !  :bravo2: :bravo2:
Titolo: Re:Tayda Plexitone
Inserito da: coccoslash il 02 Luglio, 2014, 01:25 AM
Benissimo ! Allora sala prove..e poi sample! :-)