Ciao a tutti..
Finalmente torno a scrivere qualcosa in questa sezione e lo faccio per presentarvi una delle mie creature che, a causa del tempo esiguo, è stata partorita in un anno di lavoro a giorni alterni...del tipo "lavoro solo di notte".
Chi mi conosce sa della mia passione per il Suono Gilmouriano e sa che parte del mio impegno diy è volto a riprodurre pedali che spesso usa nelle sue pedaliere.
Il nostro David ne ha provate tante di configurazioni, ma sempre, o quasi, a inizio catena usa un compressore regolato come fosse una sorta di booster..
Il compressore non è un pedale per tutti, io per esempio non amo usarlo se non in pochi limitati contesti.
Se siete appassionati del suono Gilmour chiaramente, non potete farne a meno.
Oltre agli strafamosi MXR Dyna Comp e Demeter Compulator, il nostro guitar hero ha usato frequentemente un compressore Boss che spesso ritorna nelle sue complesse configurazioni pedalare.
Il protagonista di oggi, miei piccoli amici, è il Boss CS2 diy.
Dopo aver trovato il progetto in un noto forum di autocostruzioni nostrano, CS 2 Progetto completo (http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=8005.0) e aver fatto millemila domande per sciogliere i miei dubbi di utente utOnto, ho deciso di prendere il coraggio a due mani e provare a costruirlo.
Fortunatamente, dopo le prime incertezze (inerenti una daughter board necessaria per poter utilizzare un integrato diverso da quello originale), il pedale ha funzionato al primo colpo..... :yeepy:
Ai coraggiosi che si cimenteranno nella costruzione di questo bel pedale vorrei solo dire che, nonostante l'elevato numero dei componenti, è un effetto abbastanza semplice da realizzare grazie alla notevole dimensione del pcb.
Un'attenzione particolare va posta nella verifica degli ingombri interni che deve essere fatta attentamente e prima di forare il box.
Il rischio è, soprattutto se usate un box 125b che calza come un guanto, che non si riesca a chiudere il coperchio.
Se usate scatole più grandi chiaramente faticherete di meno, ma l'ingombro in pedaliera sarà maggiore. [emoji38]
Come suona questo clone?
Beh, innanzi tutto vorrei evidenziare la sua silenziosità rispetto al CS3.
Anche se il CS3 è un gran bel pedale, soffre un po' a causa dell'eccessivo rumore di fondo che ho in parte limitato grazie alla modifica Opto di Monte Allums.
Purtroppo tale modifica snatura in parte il suono originale.
Il CS2 clone, che a casa Poorboy's Effects si chiama SledgeHammer, suona molto bene, costa relativamente poco e ha il tipico attacco che tanto piace ai Gilmouriani.
Volete un consiglio? Non potete non costruirlo.
Prossimamente e tempo permettendo ve lo farò sentire, nel mentre godetevi le foto :)
A presto!
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.tapatalk-cdn.com%2F15%2F05%2F07%2F6790facfacc96dc93a85e23467a739e9.jpg&hash=9e90cac3ba7f2ac65101c9d473fe3da99ff6b601)(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.tapatalk-cdn.com%2F15%2F05%2F07%2Fd32fd11f85f0cf001fae9ee93a5154a8.jpg&hash=82ac1e9e3f251d87ec9a2047a2e9d0b2e6c653a4)(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages.tapatalk-cdn.com%2F15%2F05%2F07%2F5e1e5aebb0e29216855f0df5c3214536.jpg&hash=66fedb670378233e8b7183de9f94f77bf0d4005a)
Complimenti!
:bravo2:
Sono curioso di sentirlo.
E' stupendo !!
Mi piace da pazzi :sbavv: lo stile che hai trovato per le grafiche dei tuoi pedali e li vorrei tutti ! Lo trovo spettacolare ! :sbavv: :sbavv:
Il pedale non lo conosco, ma aspetto di sentirlo. Il fatto che abbia il parametro Attack lo impreziosisce tantissimo, come compressore; almeno per me, è un controllo fondamentale !
Bellerrimooooooooooo !!! :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Grazie Caliga e Vuino.... è stata, come mi succede ultimamente, una fatica...
Ritagliarmi lo spazietto di tempo la sera tardi o la notte va contro la mia smodata voglia di dormire... io sono un ghiro [emoji38]
Complimenti Marcello, è bellissimo! :bravo2:
Ho avuto il CS3 per alcuni anni, ma l'ho venduto l'anno scorso sia per la rumorosità insita nell'effetto, sia nell'ottica di sfoltire il parco pedali e quindi di diminuire il calpestamento durante i brani.
Però sono proprio curioso di sentirlo in azione! :reallygood:
Citazione di: marcellom il 07 Maggio, 2015, 12:43 PM
Ciao a tutti..
Finalmente torno a scrivere qualcosa in questa sezione ...............
Comincio ad apprezzare il nido d'ape. ;D
Grande marcello ............... faccelo senti' :sisi:
Ooooooh finalmente!
Bellissimo e Blu-issimo!
Sulla grafica , come sempre, non si discute!
Bravo cugino Diyer!
Come al solito sei un grande!
Lo dico sinceramente ancora prima di ascoltarlo, i tuoi pedali sono ormai ad un livello qualitativo che meriterebbero una vetrina tutta loro.
Anche dal punto di vista grafico hanno "personalità" e sono riconoscibili e secondo me non hanno nulla da invidiare a quelli prodotti da amatori come te che hanno fatto il grande salto mettendo in vendita i loro lavori.
Sei veramente in gamba Mr. Lohm. :marcello:
Ovviamente anche io aspetto il sample.
Grande Marcello!anch'io lo voglio sentire!e ora che hai un bel microfonino... :firuli:
Siete come sempre bellissimi :) Grazie ragazzi lo apprezzo molto! Appena posso vi faccio sentire qualcosa sul pulito Gilmour style e un po di prove con vari settings ;)
Cavolo! Che bel pedalino!! :bravo2:
Quando pensai alla grafica del Deep Blue Delay, acquistai subito una bomboletta a spray blu, per poi accantonarla pensando non potesse uscire nulla di decente stampando nero su blu..
Adesso guardando il tuo lavoro hai dato una speranza a quei 5 euro spesi :D :D
Comunque, complimenti come sempre :bravo2: il nido d'ape colpisce ancora :reallygood: :bravo2: :bravo2:
Grazie caro Zu... apprezzo molto i tuoi complimenti caro collega :)
Avevo qualche remora ad usare questo colore... pensavo che non mi sarebbe piaciuto.
Poi ho pensato che non posso fare tutti i pedali rossi, dorati o neri e bianchi e volevo "movimentare" un po' la pedaliera.
Bisogna dire che prima di usare questa sfumatura di blu ne ho provato un altra e non è durata molto, sverniciato subito.
Occhio ai colori troppo intensi e scuri perché se non c'è un po' di contrasto è difficile l'interpretazione delle scritte.
Avevo visto che avevi fatto questo pedale di là.... ma mancava la "scatola". Ormai sei un diyer affermato, riconoscibile anche dalla grafica, complimenti :ookk:, gran bell'oggettino che ho già puntato.... :sisi: adesso purtroppo o per fortuna non ho tempo, ma prima o poi.... chissà!!!!!
Avanti così!!!! :reallygood:
:marcello:
PS: ricordati però che
:worthsample:
Beh, i complimenti sono come sempre strameritati :)
Appena posso ho anche io nella wishlist il cs2 e un bel big muff :D sto seguendo le tue orme ;D
Accomodatevi cari diyers Road e Zu.. ma come sempre aspettate il sample... magari il pedale non fa per voi.... io lo uso esclusivamente per Gilmour :)
per me non fa nessun pedale :roll eyes:.. dovrei abbandonare un po' il diy e pensare a suonare, invece di perdere tutte le giornate a cercare pedali da fare :D
Comunque, attendo il sample :guitar:
Citazione di: zuswin il 08 Maggio, 2015, 10:00 PM
per me non fa nessun pedale :roll eyes:.. dovrei abbandonare un po' il diy e pensare a suonare, invece di perdere tutte le giornate a cercare pedali da fare :D
Comunque, attendo il sample :guitar:
In effetti è stato per un po il mio problema...
Poi ho iniziato a suonare di più per via dei "problemi" che conoscete...
Ma sai che è proprio divertente? [emoji38]
Arriverà il momento, tra una decina di pedali, in cui vorrai anche mischiarli per vedere l'effetto che fà... e scoprirai che nel tuo rig hai il suono Jeff Beck, Gilmour, il suono Vigilius... e tanti altri [emoji38]
Ciao marcellom, scusami se rompo di nuovo ma poichè come ci ricorda l'emoticon :marcello: ho bisogno di un altro consiglio.
Siccome ho deciso di buttarmi nel DIY ho pensato di ordinare subito i pezzi per un po' di pedali in modo tale che se mi scoraggio al primo errore sono costretto ad andare avanti finché non ne esco fuori e in qualche modo non posso arrendermi. Premesso ciò e aggiungendo che sono un fanatico di Gilmour volevo chiederti se mi consiglieresti il cs2 o il demeter compulator. Ho letto il post del cs2 da cui hai preso il progetto(sull'altro forum) e anche quello del compulator e sono molto indeciso. Da un lato l'idea di avvicinarmi al suono di shine On mi alletta davvero tanto (anche perché credo che un compressore lo userei giusto per colorare un po' il suono senza abusarne) dall'altro il compulator sembra più semplice da realizzare e più versatile.
Cosa mi consigli?
grazie mille!
Ciao caro... premesso che il cs2 è particolarmente complicato e il compulator non è facilissimo [emoji38] ti consiglio il cs2! Il compulator ha poco a che vedere con l'attacco di Shine e viene usato da Gilmour nei progetti più recenti.
Ha un suono più moderno ed è piuttosto trasparente...
Però il dynacomp è più semplice del cs2 e ha un attacco simile... ;)
Infatti il compressore pensavo di tenermelo alla fine, comunque ho la fortuna di avere un paio di amici che potrebbero aiutarmi nella realizzazione nel caso dovessi avere problemi quindi mi sa che mi butterò proprio nel cs2!
Canna una domanda: hai già realizzato qualche effetto ?
Domanda lecita. In realtà no, é tutto il mese che mi do cumento e studio un po' elettronica ma non ho mai messo le mani su niente. Come primo progetto farò il buffer di Cornish, tuttavia voglio ordinare le componenti anche per altri effetti(ovvero il Big muff, il colorsound overdrive e il compressore) in modo tale che non posso tirarmi indietro. Non metto assolutamente in dubbio il fatto che ci voglia impegno e sicuramente non avrò pochi problemi però mio padre lavora nell'elettronica e potrebbe aiutarmi e in più ho altri due amici a cui potrei chiedere aiuto "fisico".
Capito, ma vorresti realizzare tutto su veroboard ?
No allora il buffer di Cornish e il colorsound overdriver sono su veroboard, il Big muff volevo seguire il tutorial di Marcello e farmi la PCB e il compressore se scelgo il cs2 é su PCB anche lui