Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ristrutturazione di un looper DIY con buffer integrato

Aperto da marcellom, 26 Luglio, 2013, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Un looper con buffer integrato?
Si puo!
Rieccomi al lavoro per cercare di recuperare un altro pedale "inguardabile".
Eccolo il mio looper by Musikding...

Ma...a cosa serve un looper?
Mi permetto di citare il mio/nostro amico 4Roses e la sua bella spiegazione:
clicca
Chiaro no?
La mia catena di effetti è piuttosto lunga e ho deciso, tempo fa, di spezzare la sequenza inserendo nel send/return del mio looper gli overdrive ed i distorsori.
Purtroppo per via del gran numero di pedali inclusi, è percepibile in modo netto una perdita di segnale quando inserisco il loop.
Per contrastarla ho integrato, tra send e return, un buffer a transistor.
L'effetto in questione è la riproduzione del famoso LD-1 di Cornish...
clicca
Intorno a questo buffer girano voci contrastanti: chi lo racconta come il miglior buffer mai provato e chi invece preferisce altre tipologie....
Nella mia catena, nonostante il buffer dal nome altisonante, riesco ancora a percepire una piccola perdita di segnale..
Cosi, già che ci sono, ho inciso il pcb di un bufferino basato su un integrato (ic Buffer): voglio vedere come si comporta.
Piccolo, compatto, pochi componenti, è il buffer ic by GGG clicca ...sarà anche ben "suonante"?
Lo scopriremo insieme.
Per ora vi do appuntamento alla prossima puntata...
ciao!

<<<<<<<>>>>>>>>
Ed eccolo il nostro ic buffer: un integrato,  tre resistenze e due condensatori,  10 minuti per saldare i quattro componenti in croce....
He... ::)se di cognome facessi Cornish.. :lol:

Tiziano66

E bravo il nostro amico "strusone"!
Domandina: il Buffer in questione che vuoi inserire é come il mio? Cioè non un Cornish style?
Altra domanda : hai spezzato il routing, per far girare il segnale bufferizzato?

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Luglio, 2013, 09:01 AM
Domandina: il Buffer in questione che vuoi inserire é come il mio? Cioè non un Cornish style?
Altra domanda : hai spezzato il routing, per far girare il segnale bufferizzato?

4Roses

Perché tu quale hai?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Come looper ho un iLoop (azienda fallita) ma senza Buffer.
Come Buffer ne ho due IC  di Sergio.

4Roses

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Luglio, 2013, 09:01 AM

4Roses
Si amico, il buffer GGG è praticamente uguale al tuo..
Sergiò però ha un po giocato sul guadagno..io lo farò a guadagno unitario e vedrò se modificarlo per avere un po più di guadagno...
Per rispondere alla domanda sul routing si!
Solo che anzichè mettere il buffer fuori, come primo pedale nel loop, l'ho messo dentro il box per risparmiare spazio... :etvoila:
Ma pensandoci bene..potrei anche metterne due, uno a inizio catena, e uno a fine catena..hummmm

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Luglio, 2013, 09:07 AM
...

4Roses

Ma si nota la differenza?
Poi, scusate l'ignoranza e le domande da pivello, servono se hai pedali true bypass, se dopo il buffer metto un pedale BOSS, che già ha un buffer di suo, non è che vanifico tutto?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Citazione di: Vigilius il 26 Luglio, 2013, 09:18 AM
...

4Roses

Poi, scusate l'ignoranza e le domande da pivello, servono se hai pedali true bypass, se dopo il buffer metto un pedale BOSS, che già ha un buffer di suo, non è che vanifico tutto?
La mia catena od e distorsori è tbp e si nota molto la differenza...
e se ci metto un pedale boss dentro?
Te lo scrivo stasera...ne metto uno dentro e...resto in ascolto  :eheheh:

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 26 Luglio, 2013, 09:18 AM
...

4Roses

M'intrometto anch'io!
La differenza si sente eccome, non tantissima ma percepibile.
A mio modo di vedere (e diversi guru dei pedali la pensano quasi uguale), l'optimum per un routing di segnale, deve essere misto.
Tutti pedali TB non vuol dire che non si abbia una perdita di segnale, anzi. Tutti pedali bufferizzati non vuol dire che la catena è estranea a cali e picchi e rumori indesiderati.
La soluzione migliore è avere pedali sia TB che con buffer interno.
La soluzione classica sarebbe un buffer all'inizio ed uno alla fine (escludendo il percorso del loop effetti, in quanto ha un segnale già lineare e "pompato" di suo, grazie al trattamento del preamplificatore).
Se ci concentriamo su tutto quello che stà prima del pre, notiamo che il grosso del cambiamento nella purezza del nostro debole segnale proveniente dalla chitarra, stà proprio in questa fascia.
Accordatore, compressore, booster, overdrive, distorsori,...tutti pedali che modificano sostanzialmente il suono.
Cavi buoni e non buoni influenzano non poco.
Ecco dunque che interviene in nostro aiuto il buon buffer.
Per mia esperienza diretta, consiglio un buffer allo stato puro (dunque non integrato all'interno di un'altro effetto), sempre ad inizio catena, appena dopo la chitarra.
Questo aiuta a stabilizzare il segnale proveniente dalle scarichine dei nostri PU, a "ricostruire" tutte le armoniche originali del suono e a preparare quest'ultimo al percorso contorto verso il preamp.
Purtroppo il percorso è insito di brutte sorprese: pedali buoni e non, TB vari, componentistiche che si mangiano il segnale e via via si deteriora ancora una volta.
Un buffer finale, prima del pre (in questo caso può essere utile associarlo ad un pedale, per risparmiare spazio) migliora il suono prima di essere pompato ed equalizzato.
Che la catena sia lunga o corta, un beneficio ci sarà sempre.
Nel mio caso specifico:
prima pedaliera: buffer iniziale - Blackstar HT Drive con Bypass Buffer (molto buono).
seconda pedaliera: buffer iniziale - Digitech Hardwire Reverb modalità buffer

Come giustamente dice Marcello, potrebbe anche essere utile piazzare un buffer all'interno della catena, con una ottima soluzione come un loop (in pratica far girare un segnale, creare un anello, per bufferizzarlo).

4Roses

marcellom

Lo spazio c'è...al momento il buffer l'ho messo solo nel send...magari ne proverò anche uno nel return per vedere...che effetto fà  :eheheh:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Marcello ti prego fermati!!!  :overreaction:

Ovviamente scherzo, sto imparando un sacco di cose grazie alla tua grandissima disponibilità a condividere.

:marcello:

Domandina da ignorantissimo: ma il ruolo svolto da un buffer è lo stesso che svolge una DI Box?  :uhm:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vigilius

4roses :inchino: qui non si finisce mai di imparare e mi sa che dovrò prima o poi provarne uno.

marcellom

Grazie Morenito...lo scopo è quello...
Ma condivido sopratutto per crescere, infatti dai vostri dubbi nascono sempre discussioni e spunti interessanti..
Ecco, io butto l'esca e voi fate il resto  :eheheh:
Tra un buffer e una DIbox..hem hum ai ai 4Roseeeeeeessss...ci sei????
:eheheh:

Tiziano66

I due aggeggi nascono per scopi ben precisi l'uno dall'altro e di conseguenza il loro utilizzo è predisposto in maniera differente.
D.I.Box: trasforma un segnale audio sbilanciato in uno bilanciato di linea per essere meno sensibile ai disturbi elettrici. Serve per il collegamento diretto della chitarra (per esempio) al mixer di linea e poi al P.A.
Buffer: amplifica il segnale sorgente della chitarra, rendendolo stabile e restituendo le armoniche perse.

4Roses

marcellom

Proprio come dice il signore nordico là..  hem hem mi ha anticipato di un microsecondo,  lo stavo per scrivere io.. ma l'ha gia scritto e dunque... hemm :firuli:
Confesso.. non sapevo la differenza...
Sempre mitico il nostro 4Roses! :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.