Salve a tutti, chiedo scusa se il mio primo post è legato ad un problema, mi sarebbe piaciuto presentarvi di più il pedale finito ma ho riscontrato una bella seccatura prima ancora di collegare la batteria :wall: Comunque tornando a noi il problema è questo: sto costruendo un clone dell'OCD, finito l'assemblaggio vado a fare i consueti controlli delle parti a massa col tester e scopro che tutti e 3 i pin del potenziometro del volume sono a massa, ho provato a verificare se qualche cavo toccasse la carcassa del pedale ma nulla, allora provo a svitare il pot dalla sua sede e magia, il problema non c'è più. Come è possibile ? Se riavvito il pot e lo lascio leggermente lasco non ci sono problemi ma appena tiro il dado per fissarlo ecco che per magia il pot smette di funzionare e va tutto a massa, stesso discorso con quello del drive, possibile che siano entrambi difettati ? Sono degli alpha da 16mm col pot del tono il problema non c'è. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :thanks:
Così a occhio e croce sembra proprio che ci sia un contatto che li manda in corto. Sei sicuro che quando li stringi, i pin dei potenziometri non vadano a toccare l'enclosure?
Se riuscissi a mandare qualche foto potrebbe essere d'aiuto per capire quale potrebbe essere il problema.
I pin ho provato ad isolarli con del nastro adesivo nero da elettricisti, ma nulla da fare, comunque provo a postare una foto. Non capisco davvero, l'unica cosa che ho fatto sui pot è limare via un dentino quello che si vede qui sulla sinistra (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.robot-italy.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F4%2Fimage%2Fd43192dcd82ea942982b4b1d2a6e2479%2Fa%2Fl%2Falphapot16x15.jpg&hash=1365b3781666062358088b03631e77c3d0a31846) e che rende impopssibile allineare il pot al foro, ma di fatto non pensavo avesse qualche funzione così vitale, tra l'altro l'ho fatto su tutti e 3 i pot e il problema lo danno solo 2.
Il problema non è il dentino di fissaggio ,questo è certo .
Bisogna verificare quando stringi il pot che non si muova e non vada a toccare nessun altro componente.
Vu :)
Risolto erano 2 problemi diversi, il pot del drive faceva contatto con la carcassa del pedale mentre quello del volume era proprio difettoso, sostituito con uno di pari valore che avevo di scorta (anche se è di plastica e di marca anonima perlomento funziona), finito il pedale purtroppo non funziona lo stesso, oggi pomeriggio mi ci metto di audio probe e provo a vedere se trovo il guasto !
A tal proposito semmai aprirò un topic, solo per conferma volevo chiedervi se lo schema che ho seguito è corretto, ho usato questo qui :
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fsolderman.fatabur.se%2FDCO%2Focd_vero_debug.png&hash=3cbd58323cb273f124009ae63ac56b7da09abe12)
Grazie ancora a tutti per la pazienza !
Io controllerei la saldatura del pot sulla basetta, può succedere che il foro non sia bene allineato (quando hai i pot saldati sulla base succede), quindi stringendolo magari fa forza su una saldatura un po' fallata e non fa più contatto.
...appunto... abbiamo scritto contemporaneamente!!! :firuli:
Bene ! :yyeess:
Resta come testimonianza ad altri che magari hanno lo stesso guaio ..
Vu :)