Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale DIY senza footswitch, ma con relais...[RISOLTO + FOTO]

Aperto da 6FH, 12 Settembre, 2012, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mi_diverto

'Sta cosa di pilotare catene di effetti con switch a rele' mi frullava in testa da un bel po...
Mi ha sempre frenato la paura di BUMP all'eccitarsi della bobina pero'.
Rele e cavi ne ho a bizzeffe, a questo punto potremmo sperimentare qualcosa...

Dai che sono curioso.

Edit... Ho appena provato con i rele' statici, ma mi sono accorto che essendoci di mezzo un transistor sono polarizzati, ergo anche quando non sono alimentati passano tutte le semionde negative, mannaggia...
(Pero' il suono che ne esce andrebbe approfondito eheheheeh )
Ciao Filippo

6FH

Citazione di: mi_diverto il 12 Settembre, 2012, 08:00 PM

Edit... Ho appena provato con i rele' statici, ma mi sono accorto che essendoci di mezzo un transistor sono polarizzati, ergo anche quando non sono alimentati passano tutte le semionde negative, mannaggia...
(Pero' il suono che ne esce andrebbe approfondito eheheheeh )


Ciao mi_diverto!  :hi:

Mi spiegheresti meglio questo concetto?
Quali pensi andrebbero quindi usati?

:mypleasure: :mypleasure: :mypleasure:


mi_diverto

I rele' statici sono dei minicircuitini annegati nei contenitori di rele standard, in pratica anziche esserci una bobina e un contatto meccanico vengono usati un transistor di potenza e uno stadio per adeguare la tensione di comando.
Sono in genere utilizzati per scambi molto veloci, o per evitare scintille che possono danneggiare i contatti in rame quando si cerca (ad esempio) di pilotare una bobina di una valvola, la corrente parassita rovinerebbe i contatti velocemente.
in particolare ho usato questo.
Il problema pero' e' che questo tipo di rele' e' fatto per la corrente continua, e usandolo per un segnale audio (corrente alternata) si comporta come un diodo, lasciando passare parte delle semionde che compongono il segnale anche quando non do' tensione. Praticamente il suono che ne esce e' distorto quando il rele' e' spento.
Domani pero' voglio provare ad usarne due in serie, e messi con le polarita' al contrario... Non sono molto fiducioso, ma tentare non nuoce.

Vedro' anche di fare una ricerca di rele' adatti per l'alternata, alla peggio si puo' pensare di fare un circuitino di buffer tipo quello dei pedali Boss, con due transistor che scambiano il segnale alla pressione di un tasto.

Bon adesso pero' vado a nanna...
Ciao Filippo

Vu-meter

Questo topic è una meraviglia !!!!!! :goodpost:

Vi seguo, nel silenzio della mia ignoranza, con la bava alla bocca  :sbavv: e tanta curiosità !

Bravo mi_diverto !  :bravo2: E grazie per le spiegazioni :thanks: !


Bravo anche 6FH che si è vatto venire l'idea !  :bravo2:  :abbraccio: :iloveu:


Un abbraccio a tutti !   :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

grande Mi_Diverto,  anche io ti seguo: un topoc veeeeramente interessante.. quante ne sai... ;D potresti,  con un po di tempo e voglia,  dare anche uno sguardo a questo..
http://www.geofex.com/article_folders/cd4053/cd4053.htm
Sicuramente hai le basi per capirne qualcosa :D

mi_diverto

Citazione di: marcellom il 13 Settembre, 2012, 08:41 AM
grande Mi_Diverto,  anche io ti seguo: un topoc veeeeramente interessante.. quante ne sai... ;D potresti,  con un po di tempo e voglia,  dare anche uno sguardo a questo..
http://www.geofex.com/article_folders/cd4053/cd4053.htm
Sicuramente hai le basi per capirne qualcosa :D

Interessante, non conoscevo questo IC, e ho visto dal datasheet che con pochi componenti passivi si tira fuori qualcosa di interessante.
L'unico dubbio e' che nel testo che hai linkato si parla di un minimo di distorsione...ma io con l'inglese sono a livello scolastico e non vorrei aver capito male.
Ho visto anche i prezzi dell' integrato... 71 cent al pezzo, direi che un esperimento si puo' fare, domani vedo di caricare la postapay ...
Con i componenti del tuo link direi che la spesa in tutto potrebbe aggirarsi intorno ai 3 (TRE) euro... Non male considerando che potrebbe diventare un pedalino A/B ...
Ciao Filippo

marcellom

Citazione di: mi_diverto il 13 Settembre, 2012, 11:25 PM
Citazione di: marcellom il 13 Settembre, 2012, 08:41 AM
grande Mi_Diverto,  anche io ti seguo: un topoc veeeeramente interessante.. quante ne sai... ;D potresti,  con un po di tempo e voglia,  dare anche uno sguardo a questo..
http://www.geofex.com/article_folders/cd4053/cd4053.htm
Sicuramente hai le basi per capirne qualcosa :D

Interessante, non conoscevo questo IC, e ho visto dal datasheet che con pochi componenti passivi si tira fuori qualcosa di interessante.
L'unico dubbio e' che nel testo che hai linkato si parla di un minimo di distorsione...ma io con l'inglese sono a livello scolastico e non vorrei aver capito male.
Ho visto anche i prezzi dell' integrato... 71 cent al pezzo, direi che un esperimento si puo' fare, domani vedo di caricare la postapay ...
Con i componenti del tuo link direi che la spesa in tutto potrebbe aggirarsi intorno ai 3 (TRE) euro... Non male considerando che potrebbe diventare un pedalino A/B ...
sei l'uomo giusto... vai mi_diverto.. facciamo in tifo.. disinteressato :firuli: :D


mi_diverto

Dunque ... esperimento dell'ultima ora.
Ho collegato due relè a 12 volt (da automobile per intenderci) ad una pila da 9 volt, e ho provato a scambiare i segnali tra i miei due ampli (Fender Mustang e Microcube)...  :hey_hey: nessun rumore....

So che non sono ampli considerati tali, ma il tanto famigerato BUMP non si è sentito...

incuriosito ho provato a scambiare i segnali di alcuni pedali collegati in loop, scambiando il segnale tra un gruppo di pedali ed un altro.
Qui un "clik" a dire il vero lo sentivo, piccolo e solo se facevo attenzione, ma non riesco a capire se è dovuto al fatto che alcuni pedali sono bufferizzati e alcuni no...
In definitiva penso proprio sia la soluzione più semplice e meno costosa per scambiare segnali.
Ciao Filippo

marcellom

Fantastico... ti va di condividere lo schema con noi? 
bravissimo!

6FH

Citazione di: mi_diverto il 17 Settembre, 2012, 09:47 PM
Dunque ... esperimento dell'ultima ora.
Ho collegato due relè a 12 volt (da automobile per intenderci) ad una pila da 9 volt, e ho provato a scambiare i segnali tra i miei due ampli (Fender Mustang e Microcube)...  :hey_hey: nessun rumore....

So che non sono ampli considerati tali, ma il tanto famigerato BUMP non si è sentito...

incuriosito ho provato a scambiare i segnali di alcuni pedali collegati in loop, scambiando il segnale tra un gruppo di pedali ed un altro.
Qui un "clik" a dire il vero lo sentivo, piccolo e solo se facevo attenzione, ma non riesco a capire se è dovuto al fatto che alcuni pedali sono bufferizzati e alcuni no...
In definitiva penso proprio sia la soluzione più semplice e meno costosa per scambiare segnali.


Caro...non ci crederai ma la mia soluzione è stata questa (ancora da testare a fondo però...ma per ora mi entusiasma!)...

Dunque...

in pratica volevo sostituire il 3PDT con un relè...non avendo trovato un relè 3PDT ho deciso di unire 3 relè da SPDT...ed esattamente questo:



Ho praticato un taglio su uno dei due poli dell'alimentazione che va alla bobina, ed ecco che il circuitino è fatto!

Al momento, causa mancanza di footswitch a portata di mano, ho effettuato la chiusura del circuito "a mano"...ma nessun pop di azionamento, e nessun rumore strano!

Domani provo a dovere, e recensisco!

:mypleasure: :mypleasure: :mypleasure:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



6FH

Ragazzi...non guardate la grafica che è provvisoria ai massimi...solo per dargli colore, poi provvedo a realizzarla per bene...

...però volevo dirvi che...ce l'ho fatta!

:hi: :hi: :hi:

Xotic BB Preamp con controllo remoto!











:hi: :hi: :hi:

marcellom

Fantastico 6FH....ne sai una più del diavolo...
Nessuna controindicazione se non ricordo male..giusto?
Ti va di postare uno schemino e la "lista della spesa"?
Mi sfugge..o forse non ne abbiamo mai parlato...a che ti serve il controllo remoto?
Si, ad attivarlo da lontano..ma nello specifico?
curiosità  ;D


Vu-meter

Vogliamo sapere di più !!! TUTTO !!!

Anzitutto il perchè del controllo remoto .. come lo sfrutti ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



6FH

Dunque...
Parto dal descrivere il tipo di pedale: è un BBPreamp, pedale davvero moooooooolto carico di dinamica.  8)

Ne ho provati tanti, e questo è tra quella piccola elite di pedali che fanno della dinamica uno dei punti forti.

Di solito però, anche con settaggi al massimo, i pedali iperdinamici peccano solo in una cosa (al di la della pasta sonora che possa piacere o meno)...della "botta".

Ecco, con i settaggi al massimo questo pedale diventa molto "ignorante"!
Dinamica un filo trascurata (del resto, con il gain a botta, non si può mica pensare di passare al clean con il solo tocco...almeno non nei distorsori...forse in 3 o 4 overdrive si...ma questa è un'altra storia), e pasta robusta come un prosciutto!  :ookk:

Vengo al controllo remoto.

Un mio amico ha la sclerosi da circa 7 anni.
Ha fatto di tutto, ogni sorta di cura (e sta continuando a farle), ma ha ormai perso un buon 80% dell'uso delle gambe.

Passando dal serio al frivolo, tra le millemila cose che non può fare la più stupida e banale è proprio quella di riuscire a schiacciare un footswitch...figurarsi a tempo poi...

Poichè però a volte anche le cose banali possono essere importanti, volevo regalargli la possibilità di utilizzare un dispositivo diverso per attivare gli effetti...e poichè le braccia e le mani continuano ancora ad essere efficienti, ecco l'idea di poter cercare il modo per attivarlo "onboard".

Ha una messicana, alla quale aggiungerò un miniswitch (o forse uno switch un pò più generoso nelle dimensioni, adesso vedremo) che faccia semplicemente da interruttore.

OFF e tutto è bypassato, ON e tutto passa dalla chitarra all'effetto attivato.
Quindi lo switch on board (tipo quello di gilmour per intenderci, ma probabilmente in posizione diversa e più sporgente) è solo un interruttore di circuito.

Quando si attiva non fa altro che chiudere il circuito dell'alimentazione, ed i relè si "animano", che poi in realtà si dovrebbe dire che si eccitano, e vai di power chords!


:mypleasure:

:hi: :hi:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.