Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale DIY facile da assemblare?

Aperto da Cris Valk, 16 Ottobre, 2012, 11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Grazie per la fiducia caro Cocco....del tutto mal riposta  :laughing:
Il fuzz face è uno degli effetti più facili da costruire ma farlo suonare bene è un'impresa.
A parte le variabili del rig (amplificatore, chitarra, mano) e a parte la sua vocazione nel captare interferenze, disturbi, stazioni radio e chi più ne ha più ne metta, esistono delle variabili circuitali che bisognerebbe tenere in considerazione quando si costruisce il fuzz.
Si dovrebbe partire dai transistor che devono essere selezionati per tipo e secondo un parametro che si chiama hfe.
Ora se il tipo di transistor varia da modello a modello (per esempio nel fuzz EJ signature ci sono dei BC183 che produce più guadagno del bc108 montato di serie nei fuzz JH), il valore del parametro hfe deve essere misurato con degli strumenti di precisione (per esempio un multimetro "serio" che assolva a questa funzione).
Normalmente la selezione dei transistor, accoppiati per hfe (in genere uno ha un hfe più alto dell'altro) viene fatta da chi vende i transistor..SmallBear per esempio ma anche il nostro sponsor, se non ricordo male.  :-\
Una volta acquistati i transistor matchati e una volta che sappiamo l'hfe dei nostri ragnetti, bisognerebbe riempire il circuito (che è sempre lo stesso eh) del nostro fuzz face con 4 resistenze e 3 condensatori.
Il valore delle resistenze è importantissimo perchè per far funzionare bene i transistor è necessario polarizzarli correttamente.
Come si fa dunque? Per me è stato semplicissimo, ho comprato un kit da Smallbear che conteneva, oltre ai transistor matchati, le resistenze del valore corretto..
Per tutti gli altri, fortunatamente, esistono in rete dei calcolatori come questo
Analog Alchemy - EMH
Dando il "pasto" al calcolatore la tipologia di transistor (silicio o germanio), l'hfe ed il valore del pot del gain, verranno calcolati i valori di R1, R2 ed R3..
Dovrete solo procurarvi delle resistenze dal valore commerciale vicino a quello calcolato...ed il gioco è fatto......è fatto?
Mah...io non ho mai provato, ma, caro Crissino questo è un punto di partenza.
Fammi sapere che più o meno, anche senza adsl :LOL: sono in giro da queste parti! :)

coccoslash

.... te l'avevo detto Cris..è semplice e complicato allo stesso tempo!
Grazie Marcello,  splendido e chiaro come sempre.. Un giorno me lo rifaro anche io come si deve il silicon fuzz riciclando i miei nos bc108 con hfe medio
"Si sapis, sis apis"


marcellom

Ehehe si sarebbe facile se non fosse altamente condizionato dalla legge di Murphy che dice che.. il fuzz del vicino suona sempre meglio :lol:

Cris Valk

Grazie Marcello! :marcello:

Come multimetro ho preso questo: Digital Multimeter, 9,50 €

Spero vada bene!

Ho guardato sul nostro sponsor ma non ha i BC183...mi passeresti il link col kit con i componenti selezionati sia dei transistor che i resistori? :thanks:

Ma allora sui tre condensatori c'è piu' margine di tolleranza?

@Cocco:eh si,dai almeno proviamoci!in caso posso dissaldare e provare altri componenti no?


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Caro Crissino, io presi il kit da Smallbear..
purtroppo i loro kit fuzz face sono al "germanio".
In compenso da Banzai CLICCA  puoi trovare i transistor al silicio matchati per il fuzz.
Le resistenze le dovrai comprare a parte, calcolandole con il programmino.
:)
EDIT..ALTRO SET CLICCA

Cris Valk

Ok pero' quelli segnalati da te sono i classici BC108 mentre ho trovato questo:

BC183 :: BC-Types :: Transistors :: Semiconductors :: Electronic Parts :: Banzai Music GmbH

Che a quanto ho capito se ne prendo 2 non sono matchate...e quindi dovrei prenderne di piu' sperando che ce ne siano 2 identici?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Il punto è proprio questo caro Cris... per ottenere l'effetto voluto (per il tup EJ)  l'hfe dovrà avere un valore specifico... allora te ne serviranno tanti tanti... sigh


Cris Valk

Oh mamma...ma se gli mando una mail con scritto se me ne possono mandare 2 matchati e glieli pago un po di piu? :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Certo,. potresti provare... Cerca prima su google hfe transistor fuzz eric johnson.... dovresti trovare questa info da qualche parte...

Cris Valk

ho trovato questo da tagboard

Ma sono io o i 2 transistor hanno valori diversi :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

No,  è  cosi... in generale sul FF uno ha il valore più basso dell'altro...

marcellom

... tra l'altro i transistor sono anche diversi... bc183L e bc183C

Cris Valk

Ah ma quindi è sbagliato il layout?

Poi c'è scritto 'try around' vuol dire che anche se sono -/+10 puo' andare lo stesso?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


marcellom

No è giusto.
Il suo FF il nostro Eric lo modificò  o chiese una modifica.
Quei transistor sono della stessa famiglia ma hanno guadagno diverso.
L'hfe si,  bisogna provare "intorno" a quei valori... l'hfe preciso dei transistor di Eric.. li sa solo Eric. :)

Cris Valk

Io sapevo che la Dunlop ha voluto fare un suo signature cercando di replicare la sonorità del suo vintage,ma con la sua collaborazione...

Comunque ok,quindi dovrei provare a chiedergli se mi possono inviare quei 2 transistor diversi con quei valori diversi?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.