Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Effetti DIY => Discussione aperta da: Pasquino il 27 Dicembre, 2020, 02:56 PM

Titolo: Overdruider by Rusty Pedals
Inserito da: Pasquino il 27 Dicembre, 2020, 02:56 PM
New entry natalizia nella mia pedalboard, pedale overdrive basato sull'interstellar overdriver di Death by audio, pedale dal circuito unico, con una amalgama sonora che non si trova in altri overdrive. Molto sensibile al segnale che entra, come lo definisce il produttore "un overdrive con l'anima di un fuzz"

Il pedale è stato realizzato da Filippo Giuffrè (Rusty Pedals) completamente a mano, dal circuito alla grafica. Un buon esempio di connubio tra passione e professionalità.

Non so come fare per smetterla con gli overdrive...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201227/bd8d2c19737360ab6779de0c6549a9e2.jpg)
Titolo: Re:Overdruider by Rusty Pedals
Inserito da: Vu-meter il 27 Dicembre, 2020, 03:23 PM
 :worthsample:
Titolo: Re:Overdruider by Rusty Pedals
Inserito da: Pasquino il 27 Dicembre, 2020, 05:08 PM
Hahahaha ma che emoji è?
Titolo: Re:Overdruider by Rusty Pedals
Inserito da: Vu-meter il 27 Dicembre, 2020, 05:45 PM
Serve ad incoraggiare a postare una registrazione..  :reallygood:
Titolo: Re:Overdruider by Rusty Pedals
Inserito da: Pasquino il 31 Dicembre, 2020, 08:20 PM
Ecco un breve sample: https://drive.google.com/file/d/1Kkx_S6nh7uk8wKzBfXn-HvtnfBJZJdg7/view?usp=sharing (https://drive.google.com/file/d/1Kkx_S6nh7uk8wKzBfXn-HvtnfBJZJdg7/view?usp=sharing)

Il video e l'audio sono ripresi da cell. Due parole su strumentazione e signal chain:

Chitarra: Music Man Sabre 1979
Ampli: Hayden Mofo canale UK
Signal Chain: il segnale della chitarra viene splittato in due, uno resta pulito, l'altro passa per un low gain od (Steel String clone) e poi dall'Interstellar Overdriver.

Prima suono base con solo Steel String + pulito, poi attivo l'Interstellar (è il pedale nero con led bianco sopra il whammy) a volume e gain medio, poi alzo il gain un paoi di volte, infine abbasso il gain e alzo il volume.

Considerazioni personali: Overdrive molto trasparente, anche con un altro OD davanti risponde alla pennata, a medio gain è un OD bello pieno, ad alto gain viene aggiunto qualcosa di quasi fuzzoso ma non disturbante, e comunque resta dinamico e si ripulisce con la pennata. A basso gain e alto volume da un bel carattere al suono e resta sempre usabile.

Devo dire che non ho mai trovato un suono come questo in nessun overdrive, ha un carattere proprio, è sensibile alle variazioni, ha una tinta e una pasta peculiare e con la mia chitarra che ha tante possibilità di suono va a nozze.

Molto del merito va a Filippo (Rusty Pedals) per la costruzione e la scelta dei materieli, oltre che per l'enclosure spaziale.

Ditemi cosa ne pensate, e buon anno!