Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Modifica ts808

Aperto da kappajolly, 18 Marzo, 2017, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Aleter il 02 Marzo, 2018, 04:02 PM
Come ha detto giustamente Cocco il Tubescreamer usa un solo integrato. Ma chiamarlo genericamente IC è sbagliato cerchiamo di fare chiarezza.
Un IC come spesso lo si chiama è semplicemente un contenitore standard, dentro ci può stare di tutto come array di transistor, operazionali, charge pump, micro controllori e così via.
Quelli che genericamente chiamiamo IC sono perlopiù però operazionali. Di solito la maggior parte dei pedali usa operazionali doppi, significa che dentro a quell'integrato trovano posto due operazionali.
Gli operazionali sono un componente elettronico utilizzato moltissimo in molti pedali e dispositivi audio.
Il circuito del tubescreamer originale utilizza due operazionali.
Tipicamente e storicamente i due operazionali del TS sono contenuti in un singolo integrato modello JRC4558. Oltre a questo il progetto originale usa due transistor per buffer di ingresso ed uscita ed una serie di transistor per lo switch (che però non c'entrano nulla col suono).
Questo si può vedere bene anche dalle foto del pedale originale:

Ora se un TS o un suo derivato usa più di un integrato le strade possibili non sono molte:
- Utilizza degli integrati con all'interno un singolo operazionale, servono quindi due integrati per avere i due operazionali del TS.
- Utilizza dei buffer di ingresso o uscita ad operazionali e non a transistor, in questo caso il secondo integrato conterrà gli operazionali per questi buffer.
- Utilizza una charge pump per innalzare la tensione di lavoro, in questo caso il secondo integrato non c'entra nulla col primo e contiene un circuito completamente diverso, è questo ad esempio il caso del JHS moonshine.

Quotone per Aleter.
Non a caso il "solito" 4558 è categorizzato come "Dual Op-Amp" (correggimi se sbaglio)  ;D
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Esatto  ::) è un dual op amp proprio perchè all'interno contiene due operazionali.
Tra l'latro per rimanere in topic mettere altro al posto del JRC4558 non è che rivoluzioni il segnale eh, ci possono essere lievi sfumature (a patto che siano avvertibili), ma nulla di più.


MarkT84

Si Aleter hai ragione su tutto e questo lo so benissimo anche io,forse ho visto il maxon od 808 e l' ho scambiato per il ts 808 :facepalm2: che usa 2 op amp,ciò no toglie che sul potenziometro del gain prendendo in esame l'analisi di electrosmash r4 va a massa e non come quasi tutti i circuiti  che si trovano in rete che va a 4,5 volt.Comunque sia questo potrebbe incidere un pò sul suono??

Aleter

Il Maxon usa due doppi operazionali proprio per uno dei motivi che dicevo sopra, in pratica il buffer di ingresso e di uscita è implementato ad operazionali anzichè a BJT. Detto ciò sul tuo dubbio ti faccio una domanda rompiscatole, quanto ne mastichi di elettronica ? Perchè come sempre in questi casi quello che dico è che senza alcune nozioni base, anche siti molto ben fatti come Electrosmash rischiano di fare più confusione che altro.
In questo caso i concetti da avere bene a mente sono quelli di polarizzazione e amplificatore invertente e non invertente, nel caso del TS la configurazione utilizzata è quella non invertente. Il potenziometro del gain però non c'entra nulla con R4, il potenziometro del drive è infatti utilizzato semplicemente come resistenza variabile nel feedback dell'operazionale ed in questo modo varia il guadagno dello stadio.
Fatta questa premessa, torniamo a R4 e al relativo condensatore, seguendo la logica del non invertente dovrebbe andare a massa, ma questo nella configurazione standard, perchè potrebbe tranquillamente anche andare a Vdd/2 (metà della tensione di alimentazione), secondo la polarizzazione del circuito.
Detto ciò però la polarizzazione come ci dice la teoria, serve unicamente a far funzionare i componenti ma non incide sul suono.
Non sono concetti proprio banali, me ne rendo conto ci vuole un po' di tempo per digerirli e come sempre prima di arrivare a concetti come la polarizzazione e gli operazionali è meglio partire dalle basi fondamentali.

MarkT84

ho ricontrollato il tutto e hai ragione, ma per il semplice motivo che su un'altro pedale avevo un problema simile e quando ho modificato come lo schema originale il pedale ha cambiato totalmente per fortuna mia  :D

Aleter

Se gli operazionali, come del resto ogni altro componente, non hanno la corretta polarizzazione in DC gli effetti possono essere molti. Solitamente si finisce a far lavorare il componente fuori dalla sua regione lineare o addirittura lo si spegne (lobsi porta nella regione di cut off).  Il risultato è che il suono esce che dallo stadio (se esce) o è fortemente attenuato o distorto in una maniera che non è quella prevista dal progetto. Probabilmente in quel caso c'era un problema nello schema che hai seguito che magari aveva un errore rispetto allo schema corretto, capita. Però un corretto biasing è fondamentale non parliamo di sfumature stile cambio diodi, un dispositivo non correttamente polarizzato funziona male.

MarkT84

vi faccio sentire il mio ts808 anche se a me non piace....


Vu-meter

Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



MarkT84

Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2018, 06:42 PM
Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
È un circuitino che avevo preso un paio di anni fa da Op-electronics ma che non mi piace affatto...come hai detto tu è aggressivo molto più del l'originale, ma ne farò un'altro.Da GGG hanno un bel schemino,forse farò quello

zap

Non ha una brutta pasta,questo suono con gain a quanto?

MarkT84

Citazione di: zap il 03 Marzo, 2018, 07:14 PM
Non ha una brutta pasta,questo suono con gain a quanto?
Al massimo

coccoslash

Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2018, 06:42 PM
Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
È un circuitino che avevo preso un paio di anni fa da Op-electronics ma che non mi piace affatto...come hai detto tu è aggressivo molto più del l'originale, ma ne farò un'altro.Da GGG hanno un bel schemino,forse farò quello
Cerca su musikding.de
"Si sapis, sis apis"

MarkT84

Citazione di: coccoslash il 03 Marzo, 2018, 08:18 PM
Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2018, 06:42 PM
Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
È un circuitino che avevo preso un paio di anni fa da Op-electronics ma che non mi piace affatto...come hai detto tu è aggressivo molto più del l'originale, ma ne farò un'altro.Da GGG hanno un bel schemino,forse farò quello
Cerca su musikding.de
Non mi piacciono quelli di musikding,però ho in cantiere l'AC booster e l'angry charlie


coccoslash

Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 08:40 PM
Citazione di: coccoslash il 03 Marzo, 2018, 08:18 PM
Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2018, 06:42 PM
Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
È un circuitino che avevo preso un paio di anni fa da Op-electronics ma che non mi piace affatto...come hai detto tu è aggressivo molto più del l'originale, ma ne farò un'altro.Da GGG hanno un bel schemino,forse farò quello
Cerca su musikding.de
Non mi piacciono quelli di musikding,però ho in cantiere l'AC booster e l'angry charlie
Male, sono ottimi.
Zendrive, Bluesbreaker ... Anche il ts.
Ne hai già fatto qualcuno?
"Si sapis, sis apis"

MarkT84

Citazione di: coccoslash il 03 Marzo, 2018, 08:56 PM
Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 08:40 PM
Citazione di: coccoslash il 03 Marzo, 2018, 08:18 PM
Citazione di: MarkT84 il 03 Marzo, 2018, 07:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Marzo, 2018, 06:42 PM
Non mi sembra affatto male. Forse un po' più aggressivo dell'originale ?
È un circuitino che avevo preso un paio di anni fa da Op-electronics ma che non mi piace affatto...come hai detto tu è aggressivo molto più del l'originale, ma ne farò un'altro.Da GGG hanno un bel schemino,forse farò quello
Cerca su musikding.de
Non mi piacciono quelli di musikding,però ho in cantiere l'AC booster e l'angry charlie
Male, sono ottimi.
Zendrive, Bluesbreaker ... Anche il ts.
Ne hai già fatto qualcuno?
Li ho sentiti,di musikding ho il booster SHO e funziona abbastanza bene ,magari dò uno sguardo al the skreamer e vedo se ci sono differenze con il mio circuito

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.