Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Migliorare e/o modificare un Fuzz Factory DIY

Aperto da Alpha, 16 Marzo, 2017, 09:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti,
tempo fa mi costruii un Fuzz Factory ignaro della difficoltà nel gestire questo pedale... essendo anche per me molto acido... lo misi da parte!
Qualche giorno fa iniziò il restauro! Ora... che mi consigliate come modifiche o transistor da cambiare? C'è un modo per renderlo (possibilmente tramite switch) più Fat? Altrimenti devo creare un preset con un EQ settato appositamente (grazie Zoom MS-70!!!!  :-[ :-[ :-[ )...
Sul web ho trovato pochissimo... ho trovato solo un cambio di condensatore che però... non fa alcun effetto sul suono...
Che modifiche mi consigliate? Grazie a tutti!  ::) ::) ::) ::)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 09:47 AM
Ciao a tutti,
tempo fa mi costruii un Fuzz Factory ignaro della difficoltà nel gestire questo pedale... essendo anche per me molto acido... lo misi da parte!
Qualche giorno fa iniziò il restauro! Ora... che mi consigliate come modifiche o transistor da cambiare? C'è un modo per renderlo (possibilmente tramite switch) più Fat? Altrimenti devo creare un preset con un EQ settato appositamente (grazie Zoom MS-70!!!!  :-[ :-[ :-[ )...
Sul web ho trovato pochissimo... ho trovato solo un cambio di condensatore che però... non fa alcun effetto sul suono...
Che modifiche mi consigliate? Grazie a tutti!  ::) ::) ::) ::)

Mmm strano , perchè dovrebbe essere proprio un condensatore a cambiare l'eq.
Prova guardare qui:

Perf and PCB Effects Layouts: Zvex Fat Fuzz Factory

Per quanto riguarda i transistor, potresti provare a mettere gli originali che montava nella prima serie ZVex
che sono i 2n404 (ma non garantisco sull'effettiva differenza perchè io ho montato direttamente quelli)
"Si sapis, sis apis"


Alpha

Citazione di: coccoslash il 16 Marzo, 2017, 10:14 AM

Mmm strano , perchè dovrebbe essere proprio un condensatore a cambiare l'eq.
Prova guardare qui:

Perf and PCB Effects Layouts: Zvex Fat Fuzz Factory


Magari ho cambiato quello errato... boh...

Ora guardo anche per i transistor grazie! Io ho montato quelli forniti nel kit di Musikding...

La modifica del condensatore è su C1 cambiando valore giusto?
For Fuzz Friday, here's a layout for the Fat Fuzz Factory in a 1590B in a more traditional orientation. All pots are board mounted as well as the Fat Switch. For C1 and C2 you'll probably want to experiment with values. Using an on/off/on switch gives you an extra option over the original. 3.3uF is a good place to start with one of them. Just a note, whatever value you chose will be in parallel with the existing 100nF cap. Thanks to p0mp0 for sending in his layout.
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Alpha

Ah no! Devo beccare il condensatore da 100nF e deviare il segnale in altri due di valore differente
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 10:31 AM
Ah no! Devo beccare il condensatore da 100nF e deviare il segnale in altri due di valore differente

Esatto, o meglio, non deviare ma mettere in parallelo.
Mettendo un ON|OFF|ON vai ad accoppiare il 100nf con 2 valori a tua scelta.
Quelli del sito ti danno C1 e C2 vuoti sulla loro pcb in modo tale che li puoi saldare
direttamente invece di lasciarli volanti (o montati su switch)
"Si sapis, sis apis"

Alpha

E se al momento ho sono On On va bene lo stesso? (Con un solo condensatore penso...)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 10:43 AM
E se al momento ho sono On On va bene lo stesso? (Con un solo condensatore penso...)

secondo me si.
Dovrebbe essere in corrispondenza del C2 (della pcb di musikding).
Però deve essere un on|on a 6 pin (DPDT)
Praticamente la stessa mod del muff

"Si sapis, sis apis"


Alpha

In attesa dell'on off on

In casa ho:
Elettrolitici
x3 0.47uF
x1 47uF
x1 22uF
x2 10uF
x3 100uF

Ceramici (misurati a multimetro)
68.4nF
180 nF
80nF
57.6nF

Tantalio
1.07uF
32.98nF

Che mi consigli?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Alpha

Citazione di: coccoslash il 16 Marzo, 2017, 10:58 AM
Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 10:43 AM
E se al momento ho sono On On va bene lo stesso? (Con un solo condensatore penso...)

secondo me si.
Dovrebbe essere in corrispondenza del C2 (della pcb di musikding).

C5 da quanto ho visto ::) ::) ::)
Dai piedini dell'originale parto e corto circuito una parte e nell'altra metto il condensatore nuovo
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Aleter

Potrebbe essere interessante bypassare il primo stadio con uno switch, che è quello che fa il grosso della differenza tra il Fuzz Factory e un normale Fuzz face, bypassandolo potresti ottenere un suono molto più da Fuzz canonico, ad occhio si potrebbe intercettare il segnale dopo il cap in ingresso da 10uF e bypassare tutto fino a valle del cap 100nF. Non garantisco sul risultato ma avessi un Fuzz Factory ci proverei. Sul cambio transistor io sono sempre molto scettico, specie sul Fuzz Factory dove di fatto coi controlli puoi giocare su ogni parametro del circuito, alterando il bias, ha senso magari su un Fuzz Face canonico prendere dei buoni transistor matchati (io l'ho fatto col kit di Smallbear), ma qui lascerei quelli di Musikding che già non dovrebbero essere male.

Alpha

Citazione di: Aleter il 16 Marzo, 2017, 11:12 AM
Potrebbe essere interessante bypassare il primo stadio con uno switch, che è quello che fa il grosso della differenza tra il Fuzz Factory e un normale Fuzz face, bypassandolo potresti ottenere un suono molto più da Fuzz canonico, ad occhio si potrebbe intercettare il segnale dopo il cap in ingresso da 10uF e bypassare tutto fino a valle del cap 100nF. Non garantisco sul risultato ma avessi un Fuzz Factory ci proverei. Sul cambio transistor io sono sempre molto scettico, specie sul Fuzz Factory dove di fatto coi controlli puoi giocare su ogni parametro del circuito, alterando il bias, ha senso magari su un Fuzz Face canonico prendere dei buoni transistor matchati (io l'ho fatto col kit di Smallbear), ma qui lascerei quelli di Musikding che già non dovrebbero essere male.
Mmmmmmm spiegami meglio questa modifica please?
Ho un altro switch posso farla!
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

coccoslash

Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 11:03 AM
Citazione di: coccoslash il 16 Marzo, 2017, 10:58 AM
Citazione di: Alpha il 16 Marzo, 2017, 10:43 AM
E se al momento ho sono On On va bene lo stesso? (Con un solo condensatore penso...)

secondo me si.
Dovrebbe essere in corrispondenza del C2 (della pcb di musikding).

C5 da quanto ho visto ::) ::) ::)
Dai piedini dell'originale parto e corto circuito una parte e nell'altra metto il condensatore nuovo

Ma C5 è l'elettrolitico..
bisogna far variare il 100n che è il film in C2.
Bisogna aumentare il valore.
Prova un max di  1uF a scendere.
Con 1uF c'è chi lo usa per il basso..

Quoto Aleter per i transistor.
e faccio un passo indietro: lo sai vero che non è bene comprarli a caso i transistor?
Ma che nel fuzz vanno matchati fra loro?
Meglio se con valori asimmetrici?
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Citazione di: coccoslash il 16 Marzo, 2017, 11:20 AM

Ma C5 è l'elettrolitico..
bisogna far variare il 100n che è il film in C2.
Bisogna aumentare il valore.
Prova un max di  1uF a scendere.
Con 1uF c'è chi lo usa per il basso..

Quoto Aleter per i transistor.
e faccio un passo indietro: lo sai vero che non è bene comprarli a caso i transistor?
Ma che nel fuzz vanno matchati fra loro?
Meglio se con valori asimmetrici?
AAAAAAh ecco perchè non cambia nulla!

Si si lo so dei transistor... ma per me dovrebbero essere cavolate queste... boh non so perchè sono così idiota  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


Alpha

Citazione di: Aleter il 16 Marzo, 2017, 11:12 AM
Potrebbe essere interessante bypassare il primo stadio con uno switch, che è quello che fa il grosso della differenza tra il Fuzz Factory e un normale Fuzz face, bypassandolo potresti ottenere un suono molto più da Fuzz canonico, ad occhio si potrebbe intercettare il segnale dopo il cap in ingresso da 10uF e bypassare tutto fino a valle del cap 100nF. Non garantisco sul risultato ma avessi un Fuzz Factory ci proverei. Sul cambio transistor io sono sempre molto scettico, specie sul Fuzz Factory dove di fatto coi controlli puoi giocare su ogni parametro del circuito, alterando il bias, ha senso magari su un Fuzz Face canonico prendere dei buoni transistor matchati (io l'ho fatto col kit di Smallbear), ma qui lascerei quelli di Musikding che già non dovrebbero essere male.

Faresti questo? (o rosso o blu li ho segnati entrambi)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Aleter

Ciao Alpha quello è un cap di filtro sull'alimentazione non centra nulla, io dicevo quello da 10uF sul percorso del segnale che sarebbe C1, ti connetti a valle di C1 e a valle di C2 (non a monte come sul tuo disegno), spero di essermi spiegato  ::) Come switch un SPDT dovrebbe bastare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.