Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Migliorare Boost Lpb1

Aperto da kappajolly, 13 Agosto, 2016, 07:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi, questo è un lpb1 che costruii un mesetto fa... devo dire che suona bene ecc, ma per migliorarlo secondo voi cosa si può fare?
Non so cosa in particolare, ma migliorarlo in generale

coccoslash

Non credo di possa fare molto di una pcb così piccola.
E poi la tua è una domanda difficile..
Ti dà qualche problema?
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Perchè non tentare un altro DIY di un progetto diverso, invece ?  :hey_hey:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

ero tentato nel rifarlo su veroboard, mi affascina la cosa che lo faccio da zero... cmq non ho tanto tempo vu :( già a luglio ho fatto 5 pedali che poi per giunta non utilizzo... questo che invece trovo molto interessante volevo migliorarlo... intendevo sostituendo qualche componente con qualcosa di migliore che lo fa suonare meglio, non so i condensatori con condensatori x, il transistor con transistor y. il diodo con uno a led

Aleter

Sull lpb1 non c'è davvero molto da fare. Assodato che spesso cambiare componenti non ha molto senso, qui ne ha anche di meno. Il diodo ha come unica funzione quella di proteggere il circuito da potenziali inversioni di polarità,esso ed uscita, mentre le 4 resistenze servono a far funzionare correttamente il transistor. E' un circuito estremamente basilare in elettronica, si studia a scuola e c'è davvero poco da inventare. Se proprio vuoi sperimentare ha invece senso provare a giocare mettendo in cascata più booster, se vuoi rifarlo in veroboard (ma senza distruggere questo) ne potresti mettere 2 in serie e vedere che ne esce, magari con uno switch per bypassarne uno e ritrasformarlo nel canonico lbp1. Altra mod potrebbe essere quella di inserire un controllo di tono, il più semplice porebbe essere un filtro RC passivo in stile tono chitarra, oppure se mastichi un po' di elettronica potrebbe essere interessante aggiungere un controllo attivo. Altro non mi viene al momento, ma su un circuito così semplice davvero ha poco senso (in genere ne ha sempre poco) sostituire a caso componenti. Se proprio volessi e se mastichi di elettronica potresti provare a sostituire le resistenze di polarizzazione (quelle connesse alla base del transistor) con dei trimmer, per provare a biasare al meglio il transistor, ma non è detto che sia una cosa che porti a risultati e anzi coi trimmer potresti aumentare il rumore del circuito.

kappajolly

No non ne mastico di elettronica :( me la cavo a montare saldare ecc ma altro no :( ti ringrazio cmq**

kappajolly

Pensavo che sostituendo i componenti con non so qualcosa al germanio ecc potesse cambiare


Aleter

Dovresti trovare un transistor al Germanio con caratteristiche simili a quelle del transistor attuale, in modo da permettere alla rete di polarizzazione di funzionare correttamente. Ma con tutto lo sbattimento che comporta ti conviene fare direttamente un dallas rangemaster. Comunque farne 2 in cascata secondo me potrebbe essere interessante e anche un controllo di tono non è difficile.

kappajolly

Ai tempi feci un ts808 e rams head in cascata in un unico box
Fu un gran sbattimento con scarsi risultati :(

Aleter

Si ma sono cose completamente diverse, big muff e ts possono essere utilizzati in molti modi diversi e sinceramente io non li avrei mai uniti. Qui la cosa è notevolmente più semplice visto che ci sono 2 circuiti identici. Potrebbe uscirne una sorta di light od ma è da provare.

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 14 Agosto, 2016, 12:37 PM
Ai tempi feci un ts808 e rams head in cascata in un unico box
Fu un gran sbattimento con scarsi risultati :(
Ai tempi ricordo di averlo sconsigliato, in genere si affiancano altri tipi di od, tipo il blues driver che ha meno medie.
Inoltre i pedali doppi lasciano meno spazio al cambio..ti tocca lanciare due pedali quando magari uno lo salveresti.
Molto meglio, fra i doppi, uno stile double barrell jhs, che ha un bel od stile blues breaker e un ts che lo boosta per bene.
Quoto aleter per il rangemaster
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Per comprare la veroboard dove la prendo? Così caso mai li faccio stile mooer e me ne esco rapidamente

Moreno Viola

Sottoscrivo il consiglio per il "Rangemaster".

1) E' facilissimo da assemblare e dati i pochi componenti anche l'eventuale debug sarà piuttosto amichevole.

2) Quel suono li lo hai sentito in centinaia di canzoni e questa "familiarità" sarà la chiave per una soddisfazione garantita.

Nel caso decidessi per quella strada, ti consiglio di farne già una versione alimentabile in comune con gli altri pedali.
E' una "modifica" semplicissima e ti eviterà la seccatura di doverlo alimentare separatamente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



kappajolly

Raga non me ne intendo :( io sono "bravo" ad assemblare i kit o al massimo a fare una veroboard (mai fatta ma penso di riuscirci)

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 14 Agosto, 2016, 02:47 PM
Per comprare la veroboard dove la prendo? Così caso mai li faccio stile mooer e me ne esco rapidamente
Di cosa?
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.