Salve ragazzi, questo è un lpb1 che costruii un mesetto fa... devo dire che suona bene ecc, ma per migliorarlo secondo voi cosa si può fare?
Non so cosa in particolare, ma migliorarlo in generale
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fuploads.tapatalk-cdn.com%2F20160813%2Fd5a2fb4f38b293b8b7b88612b71133a4.jpg&hash=e78cd091a70d9f51a750831b1c0ebaa69bfdab71)
Non credo di possa fare molto di una pcb così piccola.
E poi la tua è una domanda difficile..
Ti dà qualche problema?
Perchè non tentare un altro DIY di un progetto diverso, invece ? :hey_hey:
ero tentato nel rifarlo su veroboard, mi affascina la cosa che lo faccio da zero... cmq non ho tanto tempo vu :( già a luglio ho fatto 5 pedali che poi per giunta non utilizzo... questo che invece trovo molto interessante volevo migliorarlo... intendevo sostituendo qualche componente con qualcosa di migliore che lo fa suonare meglio, non so i condensatori con condensatori x, il transistor con transistor y. il diodo con uno a led
Sull lpb1 non c'è davvero molto da fare. Assodato che spesso cambiare componenti non ha molto senso, qui ne ha anche di meno. Il diodo ha come unica funzione quella di proteggere il circuito da potenziali inversioni di polarità,esso ed uscita, mentre le 4 resistenze servono a far funzionare correttamente il transistor. E' un circuito estremamente basilare in elettronica, si studia a scuola e c'è davvero poco da inventare. Se proprio vuoi sperimentare ha invece senso provare a giocare mettendo in cascata più booster, se vuoi rifarlo in veroboard (ma senza distruggere questo) ne potresti mettere 2 in serie e vedere che ne esce, magari con uno switch per bypassarne uno e ritrasformarlo nel canonico lbp1. Altra mod potrebbe essere quella di inserire un controllo di tono, il più semplice porebbe essere un filtro RC passivo in stile tono chitarra, oppure se mastichi un po' di elettronica potrebbe essere interessante aggiungere un controllo attivo. Altro non mi viene al momento, ma su un circuito così semplice davvero ha poco senso (in genere ne ha sempre poco) sostituire a caso componenti. Se proprio volessi e se mastichi di elettronica potresti provare a sostituire le resistenze di polarizzazione (quelle connesse alla base del transistor) con dei trimmer, per provare a biasare al meglio il transistor, ma non è detto che sia una cosa che porti a risultati e anzi coi trimmer potresti aumentare il rumore del circuito.
No non ne mastico di elettronica :( me la cavo a montare saldare ecc ma altro no :( ti ringrazio cmq**
Pensavo che sostituendo i componenti con non so qualcosa al germanio ecc potesse cambiare
Dovresti trovare un transistor al Germanio con caratteristiche simili a quelle del transistor attuale, in modo da permettere alla rete di polarizzazione di funzionare correttamente. Ma con tutto lo sbattimento che comporta ti conviene fare direttamente un dallas rangemaster. Comunque farne 2 in cascata secondo me potrebbe essere interessante e anche un controllo di tono non è difficile.
Ai tempi feci un ts808 e rams head in cascata in un unico box
Fu un gran sbattimento con scarsi risultati :(
Si ma sono cose completamente diverse, big muff e ts possono essere utilizzati in molti modi diversi e sinceramente io non li avrei mai uniti. Qui la cosa è notevolmente più semplice visto che ci sono 2 circuiti identici. Potrebbe uscirne una sorta di light od ma è da provare.
Citazione di: kappajolly il 14 Agosto, 2016, 12:37 PM
Ai tempi feci un ts808 e rams head in cascata in un unico box
Fu un gran sbattimento con scarsi risultati :(
Ai tempi ricordo di averlo sconsigliato, in genere si affiancano altri tipi di od, tipo il blues driver che ha meno medie.
Inoltre i pedali doppi lasciano meno spazio al cambio..ti tocca lanciare due pedali quando magari uno lo salveresti.
Molto meglio, fra i doppi, uno stile double barrell jhs, che ha un bel od stile blues breaker e un ts che lo boosta per bene.
Quoto aleter per il rangemaster
Per comprare la veroboard dove la prendo? Così caso mai li faccio stile mooer e me ne esco rapidamente
Sottoscrivo il consiglio per il "Rangemaster".
1) E' facilissimo da assemblare e dati i pochi componenti anche l'eventuale debug sarà piuttosto amichevole.
2) Quel suono li lo hai sentito in centinaia di canzoni e questa "familiarità" sarà la chiave per una soddisfazione garantita.
Nel caso decidessi per quella strada, ti consiglio di farne già una versione alimentabile in comune con gli altri pedali.
E' una "modifica" semplicissima e ti eviterà la seccatura di doverlo alimentare separatamente.
Raga non me ne intendo :( io sono "bravo" ad assemblare i kit o al massimo a fare una veroboard (mai fatta ma penso di riuscirci)
Citazione di: kappajolly il 14 Agosto, 2016, 02:47 PM
Per comprare la veroboard dove la prendo? Così caso mai li faccio stile mooer e me ne esco rapidamente
Di cosa?
Citazione di: coccoslash il 15 Agosto, 2016, 04:20 PM
Citazione di: kappajolly il 14 Agosto, 2016, 02:47 PM
Per comprare la veroboard dove la prendo? Così caso mai li faccio stile mooer e me ne esco rapidamente
Di cosa?
La veroboard vergine così faccio i buchi con il trapano e via ^^
Ma per fare cosa? Che progetto?
Meglio partire con le idee chiare..
La trovi su musikding dove credo tu prenda amche i kit. Ci sono in varie misure e vanno poi tagliate in base alle esigenze, per le interruzioni non serve un trapano basta una punta girata a mano che asporti il rame, fare i fori passanti indebolisce inutilmente la pcb.
Eccomi raga nel frattempo che jamble era offline ho letto un po' di cose e volevo riproporvi la mia curiosità perché preferirei non uscire pazzo con altro che non ho tempo per ora :( se sostuissi quei due condensatori con due elettrolitici o ceramici di qualità (ho visto alcuni da 5 euro), e sostituissi il diodo con un led, sicuri che non succederebbe niente?
Non ho tempo davvero di fare pedali ex novo
Ti ripeto il diodo NON ha la minima funzione nella catena del suono, serve unicamente a proteggere il circuito nel caso in cui inavvertitamente invertissi + e - dell'alimentazione, metterci un led renderebbe inutile la protezione (un diodo led non ha le giuste caratteristiche ) e otteresti come unico risultato un circuito bruciato alla prima inversione erronea di polarità. Il condensatore elettrolitico di musikding è già di buona qualità e ti ripeto anche lui NON ha la minima influenza essendo unicamente un filtro di alimentazione. Non capisco davvero perchè ti ostini con queste cose, fidati ci vuole meno a fare un Rangemaster nuovo che a stare li a fare modifiche inutili ad un pedale che hai già detto che ti soddisfa. Poi comunque il pedale rimane il tuo quindi fai come meglio credi ci mancherebbe :reallygood: però secondo me puoi investire in maniera più costruttiva il tuo tempo.
No scusa ora ho capito è perché avevo questo piacere di migliorare un qualcosa che già mi piace ma non è possibile in questo caso anzi grazie per la pazienza