Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lovepedal

Aperto da Davo, 01 Ottobre, 2016, 10:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Quella resistenza no, è solo un filtro sull'alimentazione. Al limite visto che il filtro taglia troppo in alto potresti avere qualche ronza in più ma il circuito deve funzionare. Dai sintomi che dai potrebbe essere qualcosa di non alimentato o invertito. Se vuoi un consiglio non cominciare nuovi pedali che non funzionano perché rischi solo di accumulare frustrazione. Le veroboard ancora più dei kit richiedono molta pazienza e tempo per funzionare. Un po' come per suonare che inizi con la canzone del sole e poi aumenti di difficoltà. Quoto il consiglio di Moreno oppure punta su circuiti più semplici, fatti quelli e presa la mano passa a questi che già sono ad un livello di complessità più alto.

coccoslash

Quoto Aleter e Moreno.
Lascia li tutto e inizia con qualcosa di più easy.
Se no ti piglia lo sconforto..sei partito col turbo con progetti
già complicati.
E la veroboard è una "fetecchia" se non stai ben attento  >:(
"Si sapis, sis apis"


Davo

ragazzi scusate
purtroppo sono testardo e le cose voglio capirle almeno un pelo.
sicuramente comincerò da ora a fare progettini più semplici ma sto impazzendo nel cercare di capire cosa non va in questo circuito che comunque suona.
se non vi chiedo troppo potreste dirmi se ho fatto i collegamenti giusti e i componenti sono esatti e messi per bene?
fate conto che i pot non fanno assolutamente nulla!
qualsiasi di loro giro, sia per aprire al massimo che per chiudere tutto, non cambia nulla.....segnale continuo sempre allo stesso volume

questo è il layout originale che ho scaricato


questi sono i collegamenti che ho fatto


e queste sono le foto della basetta


[img

coccoslash

Non hai messo il socket al opamp.
Potresti averlo bruciato nel saldarlo (prima cosa venuta in mente..).
Fai foto anche allo switch
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Va detto che debuggare un circuito guardando delle foto può rivelarsi un'impresa impossibile.

Rifacendomi all'ipotesi di Cocco, anche l'ordine con cui hai montato i componenti potrebbe aver portato ad un eccessiva esposizione al calore di quelli più "sensibili".

Ovviamente non è sempre possibile seguire la stessa logica, ma per evitare problemi di questo genere è preferibile iniziare a saldare i componenti che patiscono meno come ad esempio le resistenze e lasciare per ultimi ad esempio i transtor o gli integrati anche se l'utilizzo dei socket permette una certa libertà in questo senso.

Se ad esempio tu avessi montato prima l'integrato e poi via via il resto dei componenti, potresti averlo sottoposto per un tempo prolungato al calore del saldatore, mentre saldavi i componenti vicini a lui, causando il danno del quale parla Cocco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Quoto Moreno.
Fra parentesi che chip hai usato?
Non si legge.. è un 4558 (o equivalente)?
"Si sapis, sis apis"

Davo

è un 4558
ma non andava messo così?
il simbolo del pallino non va rivolto verso l'alto?
se si fosse bruciato quello basterebbe provae a dissaldarlo e mettere il nuovo....
comunque l'ordine generale dice che prima dovrei saldare le resistenze, poi transistor e diodi ed infine l'integrato?

[img


Moreno Viola

Citazione di: Davo il 05 Ottobre, 2016, 12:39 AM
è un 4558
ma non andava messo così?
il simbolo del pallino non va rivolto verso l'alto?
se si fosse bruciato quello basterebbe provae a dissaldarlo e mettere il nuovo....
comunque l'ordine generale dice che prima dovrei saldare le resistenze, poi transistor e diodi ed infine l'integrato?

Il verso dell'operazionale è corretto, ma quello che intendeva Cocco è che faresti meglio ad utilizzare un socket apposito al fine di evitare di danneggiarlo durante la saldatura.
Avresti anche il vantaggio di poterlo sostituire facilmente nel caso dovesse guastarsi in futuro.



Riguardo all'ordine con il quale saldare i componenti, non c'è una vera e propria regola, perché esistono progetti dove i componenti sono numerosi e costretti in uno spazio ridotto e questo porta a dover fare delle scelte anche in base alle misure e all'ingombro dei componenti stessi, ma se è possibile è meglio iniziare a saldare le parti "accessorie" come appunto i sockets o eventuali ponticelli e poi partire con i componenti che patiscono meno, lasciando per ultimi transistor, IC, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Aleter

Quoto, ad occhio a meno di errori grossolani debuggare è quasi impossibile. Ti sei incaponito e ti capisco, ma perlomeno devi procurarti un tester e molta pazienza. Il fatto che si senta un suono debolissimo non è sinonimo che il pedale sia quasi funzionante, potrebbe essere così o potrebbe essere che il suono passa per colpa di qualche corto e che buona parte del circuito non funziona. Visto che hai saldato l'IC e che sei alle prime esperienze potrebbe essere semplicemente lui ad essersi bruciato, come potrebbero essere i diodi o qualche componente saldato male. Per prima cosa prova con un socket e un IC nuovo, ma prima di andare oltre procurati un tester.

Davo

ragazzi vi ringrazio sempre
mi incaponisco solo perchè, essendo totalmente asciutto in materia elettronica, se non capisco gli errori che faccio non riuscirò mai.
posso pure iniziare un circuito con 1 resistenza e 1 transistor ma se non capisco cosa sbaglio non riuscirò mai a correggermi e quindi a farne funzionare 1.
ora andrò a prendere un tester (che non so come fare funzionare  :D ) e poi cerco di riprovare.
(tutto questo perchè ero indeciso su kalamazoo ed eternity e volevo risparmiare sti 200 euro a pedale.....sono entrato nel famoso tunnel dove non vedi luce  :laughing: )
[img

Aleter

Davo io ti capisco, ma capisci quello che ti vogliamo dire. Sei totalmente a digiuno di elettronica, ora detto ciò credi sia più semplice capire come funziona una resistenza collegata ad un transistor, oppure capire quello che fanno 10 resistenze collegate a 10 transistor ? Si tratta solo di questo, per poter andare spediti su certi progetti occorre farsi le ossa su altri più semplici che ti permettono di capire dove come e perchè. Assemblare circuiti non è un semplice puzzle richiede comunque qualche nozione base di elettrotecnica (vedi ad esempio l'utilizzo corretto di un tester). E tutto ciò si può fare più facilmente su circuiti piccoli e semplici.

Davo

assolutamente.
avete ragione.
tra un po' andrò a fare il carico e vediamo se riesco nell'ardua impresa.
dite che con questo posso partire?

volete consigliarmi qualche OD bello e semplicissimo da fare?
in caso vado di veroboard o millefori? (credo che la veroboard sia più semplice e a saldature non credo di essere messo malissimo :D :hey_hey: )
il materiale, per non sbagliarmi, sarebbe:
2 diodi 2N5088
assiali 47u e 100u
resistenze 2M2, 47R, 330R, 3k3
condensatori  100n e 4n7
e poi quella mezzaluna che dovrebbe essere un transistor, credo....spero..... :D
ah....help me....prima di iniziare vorrei tutto chiaro quindi.....cos'è quella barretta col puntino blu tra i 2 condensatori gialli?
[img

coccoslash

ma perchè non parti con un boost su pcb? Un kit?
Se parti con una veroboard è già un livello un po' avanzato
"Si sapis, sis apis"


Davo

wow wow wow
è bellissimo
appena preso!
starei ore a fissarlo da quant'è bello ma....che ci faccio ora?? :D
(non fate battute sconce che mi bloccate la crescita)
[img

Moreno Viola

Non la conoscevo questa marca di telefonini...  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.