Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 01:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line selector con una linea effettata

Aperto da Alepar, 20 Agosto, 2012, 01:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alepar

Salve a tutti,
ho costruito un clone del microamp e avrei l'esigenza di modificarlo creando due ingressi e una uscita; in pratica il pedale dovrebbe comportarsi come un line selector con una linea effettata e cioè:

line selector (due ingressi - una uscita) con una delle due linee effettata:

linea 1: dall'ingresso 1 entra il segnale, passa nell'effetto e esce dall'unico jack out

linea 2: dall'ingresso 2 entra il segnale, non passa nell'effetto e esce dall'unico jack out

le masse sono collegate tutte insieme e sempre tutte collegate (tranne quella del led che stacca e attacca per far si che si accenda quando il segnale passa dalla linea 1)

l'ho disegnato in 30 secondi spero si capisca, è corretto il wiring generale il collegamento dello switch che ho fatto?

grazie a tutti!

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

A me sembra proprio di sì .. aspetto Marcello per ulteriori verifiche .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Alepar

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 02:07 PM
A me sembra proprio di sì .. aspetto Marcello per ulteriori verifiche .

grazie mille Vu! il mio dubbio era quello di dover mandare a massa anche l'output della board (che arriva sullo switch) nel momento in cui utilizzo l'altra linea...tipo quando si fa il collegamento classico grounded-input dei pedali true bypass...però non sono sicuro...ora aggiungo disegnino...

EDIT: aggiunto disegnino soluzione b

EDIT2: aggiungo altro disegnino dove mando a massa l'input della board dell'effetto nel momento in cui uso l'altra linea

vi ringrazio in anticipo per voi saranno cose scontate ma a me fa bene ragionarci su...sono conclusioni che cerco di trarre senza guardare schemi pre-confezionati

marcellom

visto ora.. scusate l'assenza prolungata... domani controllo io pure :D

Alepar

Citazione di: marcellom il 20 Agosto, 2012, 10:23 PM
visto ora.. scusate l'assenza prolungata... domani controllo io pure :D

grazie mille già da ora!

marcellom

Iniziamo a ragionare sul tuo primo schema, utilizzando l'allegato che indica il funzionamento del 3pdt on/on, contrassegnato con 1:
In posizione (a) il segnale entrante su in1 rimane bloccato in quanto l'interrutore del 3pdt e aperto e gli consente il passaggio solo quando è in posizione (b)
Contemporaneamente il segnale entrante in In2, attraverso il 3pdt chiuso, va direttamente al tip del jack out con il cavo verde.
La massa del jack è collegata, come tutti gli altri jack, al ground...
Nella posizione (b), il segnale entrante su IN1, passa nell'effetto e dall'out, con il cavo giallo, si collega al 3pdt che ora risulta chiuso e viene inviato al tip dell'out con il solito cavo verde...
Il segnale entrante su IN2 è inibito dal 3pdt aperto..
Il led si accenderà solo quando il 3pdt è in posizione (b), e quindi quando il segnale passante attraverso l'effetto, viene mandato all'out...
Ti segnalo che se usi uno chassis metallico e jack in metallo e non isolati, il collegamento di massa è già assicurato per "contatto" dai jack stessi...e quindi è inutile collegare il ground allo chassis..

Spero di essere stato chiaro e di non aver trascurato niente ..poi faccio l'analisi anche degli altri schemi..
Capo Vu, concordi?

(edit: l'allegato era nel mio pc..non ho idea di quale sia la fonte..Vu se lo ritieni necessario lo ridisegno e riallego...)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 21 Agosto, 2012, 08:54 AM
Iniziamo a ragionare sul tuo primo schema, utilizzando l'allegato che indica il funzionamento del 3pdt on/on, contrassegnato con 1:
In posizione (a) il segnale entrante su in1 rimane bloccato in quanto l'interrutore del 3pdt e aperto e gli consente il passaggio solo quando è in posizione (b)
Contemporaneamente il segnale entrante in In2, attraverso il 3pdt chiuso, va direttamente al tip del jack out con il cavo verde.
La massa del jack è collegata, come tutti gli altri jack, al ground...
Nella posizione (b), il segnale entrante su IN1, passa nell'effetto e dall'out, con il cavo giallo, si collega al 3pdt che ora risulta chiuso e viene inviato al tip dell'out con il solito cavo verde...
Il segnale entrante su IN2 è inibito dal 3pdt aperto..
Il led si accenderà solo quando il 3pdt è in posizione (b), e quindi quando il segnale passante attraverso l'effetto, viene mandato all'out...

Perfetto Marcello !! :iloveu:

Penso fosse proprio quello che Alepar stesse cercando !  :ookk:

Citazione di: marcellom il 21 Agosto, 2012, 08:54 AM

(edit: l'allegato era nel mio pc..non ho idea di quale sia la fonte..Vu se lo ritieni necessario lo ridisegno e riallego...)

Ma no, va benissimo !!!!  :ookk:

Grazie mitico !!

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

sempre a disposizione... mi scuso per l'assenza... da settembre,  con  le ferie,  sarò più libero... ho anche in sospeso un certo uniVube....  ;D

Alepar

ti ringrazio infinitamente Marcello e gli allegati ovviamente vanno benissimo!

lo chassis l'ho messo a massa perchè i jack sono rivestiti in plastica (sono jack da pcb che ho riadattato).

e intanto lo schema 1 è andato bene, sono contento perchè sono nuovissimo al diy e questi tre schemi li ho disegnati da me senza copiarli  :)

fra i 3 preferisco lo schema C perchè riesco a mettere a massa l'input della board dell'effetto (leggevo che solitamente viene messa così quando l'effetto è bypassato quindi ho fatto questo riadattamento)...

grazie di nuovo e per gli altri schemi, se ti va, ovviamente commenta pure quando hai tempo !

marcellom

a disposizione Alepar.. io ti precedo in fatto di niubberia solo di qualche mese.... ma se si uniscono le forze... si riesce anche a fare qualche ragionamento sensato :D
dai... appena mi libero ragiono sugli altri schemi,  iniziando dal c che tu preferisci.... ciaooo

marcellom

Schema C
- 3pdt in posizione (a)
Il segnale dall'ingresso IN2 va al 3pdt ed esce verso l'out con il cavo verde, passando dal 3pdt chiuso..
IN1 è sconnesso dal 3pdt aperto
L'IN dell'effetto viene portato a massa (ground) dal 3pdt...
- 3pdt in posizione (b)
IN1 dal tip passa attraverso il 3pdt chiuso e dal cavo giallo entra nell'effetto...
da OUT dell'effetto entra con il cavo celeste nel 3pdt e da li, attraverso l'interrutore al cavo verde e dunque al tip del jack OUT
IN2  è sconnesso dal 3PDT.
La massa raggiunge il led che si accende..

A me sembra tutto ok...
Capo Vu, a te la parola...
EDIT: Alepar ho una curiosità..come utilizzerai l'effetto?? cioè..a cosa ti serve l'ingresso non effettato?

Alepar

Citazione di: marcellom il 21 Agosto, 2012, 11:32 AM
Schema C
- 3pdt in posizione (a)
Il segnale dall'ingresso IN2 va al 3pdt ed esce verso l'out con il cavo verde, passando dal 3pdt chiuso..
IN1 è sconnesso dal 3pdt aperto
L'IN dell'effetto viene portato a massa (ground) dal 3pdt...
- 3pdt in posizione (b)
IN1 dal tip passa attraverso il 3pdt chiuso e dal cavo giallo entra nell'effetto...
da OUT dell'effetto entra con il cavo celeste nel 3pdt e da li, attraverso l'interrutore al cavo verde e dunque al tip del jack OUT
IN2  è sconnesso dal 3PDT.
La massa raggiunge il led che si accende..

A me sembra tutto ok...
Capo Vu, a te la parola...
EDIT: Alepar ho una curiosità..come utilizzerai l'effetto?? cioè..a cosa ti serve l'ingresso non effettato?

grazie mille allora vado con questo wiring!

l'effetto così fatto non è usualissimo ma è strettamente finalizzato alla mia pedaliera:

il percorso del segnale sulla mia pedaliera è questo:

chitarra--->dod308 (clone autocostruito) ---> multieffetto korg ax30g ---> microamp a due ingressi ---> vecchio aria delay (è una scatoletta di plastica ma a me piace tanto e poi ci sono affezionato...raggiunge al massimo 230 ms le ripetizioni sono scure tengo le ripetizioni allo stesso volume del dry e lo uso nelle situazioni in cui il delay non è solo ambiente come ad esempio per l'"effetto violino" che malmsteen mi ha fatto tanto amare)

allora...la korg ax30g ha due uscite (L e R) per le quali posso regolare differenti parametri di ambiente mediante i delay/reverb stereo (ma non due volumi o equalizzazioni diverse)...per cui faccio così:

uscita L = poco reverbero e niente delay (o pochissimo com molto smorzamento) = per le ritmiche

uscita R = un pò più di reverbero e delay più presente e spazioso = per gli assoli

entrambe le linee entrano nel line selector e la linea che esce dall'uscita R fa il percorso boostato...e in pratica col pedale seleziono fra ritmica e assoli, l'assolo oltre che boostato avrà differenti parametri ambiente dalla korg

spero di essermi spiegato e non annodato  :roll eyes:

marcellom

è  tutto più  chiaro ora :D
dunque,  aspettiamo le prove e,  se vuoi e puoi,  mi fa sempre piacere ascoltate qualche sample ;)

Alepar

Citazione di: marcellom il 21 Agosto, 2012, 12:17 PM
è  tutto più  chiaro ora :D
dunque,  aspettiamo le prove e,  se vuoi e puoi,  mi fa sempre piacere ascoltate qualche sample ;)

sicuro! penso di cablarlo stasera quindi il passo successivo foto e sample  :)

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.