Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio primo pedale: booster! (???)

Aperto da Docrates, 18 Ottobre, 2015, 01:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom


Docrates

Mosfet testato con la prima procedura del video,sembrerebbe OK.

Ho ricontrollato e riprovato a bypassare il 3dpt e...suona!
Il problema è che il segnale risulta sì amplificato ma, paradossalmente, risulta più alto quando il pot è girato tutto in senso anti orario, se lo giro in senso orario(quindi come se dovessi aumentare il volume),l'output è più basso e cmq non sembra rispondere in maniera lineare alla variazione del pot...
l'odissea continua :angry2:


coccoslash

Sicuro di aver collegato giusto il potenziometro?

il senso è questo:

"Si sapis, sis apis"

marcellom

Beh.. è già qualcosa  e.... quoto il.bravo Cocco... :) Dai,  ribatti il wiring e verifica i pot....

Docrates

Il pot è collegato seguendo banalmente questo schema:
http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/moswire.pdf

Allego anche qualche foto(ho ancora bypassato il 3dpt)




gli altri collegamenti sembrano tutti corretti... :wall: :wall: :wall:

marcellom

A me sembra che manchi il ponte tra pin 1 e 9 del 3pdt...puoi scattare una foto dettagliata li?  (Illumina un po la zona)  :)

Docrates

Citazione di: marcellom il 29 Dicembre, 2015, 05:13 PM
A me sembra che manchi il ponte tra pin 1 e 9 del 3pdt...puoi scattare una foto dettagliata li?  (Illumina un po la zona)  :)

Già,quello l'avevo tolto quando ho bypassato il 3dpt e non l'ho più ricollegato :(
può influire anche con il bypass?

Più tardi ripristino il collegamento e faccio foto dettagliate...


marcellom

si ,  direi di si :)
ps, a nel bypass perché a memoria,  serve per bypassare l'effetto... ma mon a far funzionare il pedale... fai delle belle foto che vediamo meglio..

Docrates

Citazione di: marcellom il 29 Dicembre, 2015, 08:58 PM
si ,  direi di si :)
ps, a nel bypass perché a memoria,  serve per bypassare l'effetto... ma mon a far funzionare il pedale... fai delle belle foto che vediamo meglio..

Nelle foto nuove (se ho capito bene) il bypass sul 3dpt dovrebbe essere il filo giallo(prima era verde,con l'occasione l'ho cambiato dato che ho rifatto qualche saldatura)
Ho ripristinato quel ponte che mancava e le altre connessioni.
Ho controllato la continuità sulle due posizioni del 3dpt:
Posizione 1:
Pin da 1 a 9(escluso 2)--> continuità su tutti i pin tranne il 2(ovvero,ogni pin suona con tutti gli altri tranne il 2 e non so se è normale)
Pin2-->nessun pin

Posizione 2:
Pin da 1 a 9(esclusi 2 e 5)-->continuità su tutti i pin tranne 2 e 5
Pin 2 e 5-->continuità reciproca

Per le foto, ho creato un album che include tutte quelle fatte finora:

ImageShack - The MOS Booster

Enjoy!

marcellom

Occhio e croce il wiring sembrerebbe a posto... :/
Potrebbe essere rotto il 3pdt...per verificare dovresti dissaldarlo e verificare che: in una posizione i pin 123 e 456 (primi tre in alto e i centrali siano cortocircuiti (l'1 con il 4, 2 con 5, 3 con 6) e nell'altra posizione lo siano 456 con 789.
Se non è guasto,  non ti resta che il probe... :|

Docrates

Citazione di: marcellom il 30 Dicembre, 2015, 01:45 PM
Occhio e croce il wiring sembrerebbe a posto... :/
Potrebbe essere rotto il 3pdt...per verificare dovresti dissaldarlo e verificare che: in una posizione i pin 123 e 456 (primi tre in alto e i centrali siano cortocircuiti (l'1 con il 4, 2 con 5, 3 con 6) e nell'altra posizione lo siano 456 con 789.
Se non è guasto,  non ti resta che il probe... :|

Problema centrato!In effetti era proprio il 3pdt!Smontato e verificato singolarmente dava ancora degli accoppiamenti strani,per fortuna ne avevo ordinato un paio di scorta...Adesso il bypass funziona correttamente,il LED si accende solo quando il booster è attivo ma...resta ancora il problema col pot,fornisce volume più alto quando viene girato in senso antiorario fino a fine corsa...metodi per testare questo?
Il pedale ormai è quasi finito  :cheer:

marcellom

Perfetto :) Ora non ti resta che terminare il tuo bel pedalone :D Per il pot credo sia sufficiente dissaldare i fili dai pin 1 e 3 e risaldarli invertiti :)

Docrates

Niente da fare,invertendo i pin esterni il pedale con il boost attivo non amplifica nulla,indipendentemente dalla posizione del pot.
Ho controllato con il tester il pot stesso, completamente girato in senso antiorario rilevo un valore di pochi Ohm, in senso orario a fine corsa leggo circa 5.2kOhm
In più ho notato pure che la versione degli schemi presenti sul sito fa riferimento alla pcb V.1, io invece posseggo la V.1C...nella mia lista componenti infatti non compare una R1 che fisicamente è disegnata sul PCB ma che nel wiring schema non è presente...


marcellom

Perdonami... anche il ponte va spostato.. se ora va da 2 a 1, dovrà andare da 2 a 3...cosi dovrebbe funzionare ...  :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.