Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fuzz al silicio di Berk

Aperto da Berk, 30 Giugno, 2012, 06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 14 Luglio, 2012, 01:09 PM
Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2012, 08:54 AM
Citazione di: Berk il 13 Luglio, 2012, 09:30 PMOggi è arrivato tutto l'occorrente. Appena torno dal week end mi metto all'opera :D
se posso permettermi Berk,  nonostante la mia"semestrale esperienza", vorrei darti qualche piccolo consiglio,  soprattutto per il tuo futuro da DIY:  procurati multimetro con lettura dell'hfe dei transistor,  la tabella dei colori per le resistenze,  le tabelle di conversione tra pico, micro e nano,  mammolo e cucciolo (hemm)  dei condensatori (per non impazzire con la calcolatrice)  una lente di ingrandimento e.. comincia a documentarti su un semplice strumento che si chiama audio probe: serve in caso di debug del circuito.
Prima di saldare ogni componente verifica la correttezza del suo valore.
Quando è possibile misura i componenti con il multimetro (puoi misurare le resistenze, le tensioni e correnti nel circuito,  l'hfe del transistor e testare diodi)  per verificarne la bontà e il valore...eviterai di impazzire chiedendoti come mai il tuo effetto non funziona... per scoprire poi che  la causa del problema é un componente "guasto".
Attento alle saldature "fredde" : sono una delle cause più frequenti di malfunzionamento ..
Per una salsatura perfetta fai scaldare bene il saldatore,  poggialo toccando la piazzola e contemporaneamente il terminale metallico del componente e aspetta due tre secondi.. poi poggia lo stagno.... si scioglierà ricoprendo la piazzola.. quando diventa lucido togli la punta del saldatore... questa operazione in tutto deve durare una manciata di secondi,  si rischia di bruciare la pista di rame e a volte il componente (soprattutto i transistor).
Bene, non mi viene in mente altro... non mi resta che invocare il prezioso  aiuto di Vu per integrare le info e augurarti un felice DIY... ciao ciao :D


Bellissimo !!!  :goodpost:

Ti prego , posso farne un decalogo e pubblicarlo nella sezione DIY e nel portale ????


:thanks: :thanks: :thanks:

L' audio probe me lo sono costruito anche io . Al momento non l'ho ancora usato però .. comunque è semplice .

Io ho fatto questo :



Vu :)
Carissimo Vu,  certo che puoi...
edit: però mentre impagini,  ti prego correggi eventuali errori,  imprecisioni e ovviamente se ritieni di dover fare precisazioni o rendere meglio una frase in favore della comprensibità... agisci!  ;)
-per l'audio probe: non ne hai avuto bisogno perché sei bravissimo!!  :D

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2012, 01:38 PM
Carissimo Vu,  certo che puoi...
edit: però mentre impagini,  ti prego correggi eventuali errori,  imprecisioni e ovviamente se ritieni di dover fare precisazioni o rendere meglio una frase in favore della comprensibità... agisci!  ;)

Grazie Marcello !!! :thanks: :thanks: :thanks:

Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2012, 01:38 PM
-per l'audio probe: non ne hai avuto bisogno perché sei bravissimo!!  :D

.. eh, sì, certo ...  :laughing: :laughing: :laughing:

Tu a cosa lo colleghi ? all'ampli ? a uno stereo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Ciao Vu ;D uso vecchia cassa amplificata per pc.. 5 euro e passa la paura di rompere qualche altoparlante "costoso"...

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2012, 03:33 PM
Ciao Vu ;D uso vecchia cassa amplificata per pc.. 5 euro e passa la paura di rompere qualche altoparlante "costoso"...

Grandioso . Adesso vado in magazzino e guardo tra le robe vecchie anche io perchè proprio di collegarmi all'ampli non me la sentivo, con quei sussulti ..  :eeek:


:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

e dddai... per una volta ti sono stato utile?  yuppyyyyyy.. ne sono felice ;D

NergalRock

io, tanto per cambiare uso la korg ax3000g (è una specie di coltellino svizzero di mac gyver!!!), entro in quella e da lì alle cuffie! :D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 15 Luglio, 2012, 04:07 AM
io, tanto per cambiare uso la korg ax3000g (è una specie di coltellino svizzero di mac gyver!!!), entro in quella e da lì alle cuffie! :D

Mamma mia, stai attento però !! COme non vorrei avere in cuffia quegli "schiaffoni" che escono dall'audio probe  quando attacchi il contatto .. Mi raccomando, tutelati le orecchie ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NergalRock

il problema degli 'schiaffoni' l'ho risolto con un condensatore (non importa il valore, basta non sia troppo alto) sul + dell'audio probe...però andrò comunque cauto....non si sa mai, già sono sordo di mio!!!  :D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Berk

Raga non funge  :'( Non si sente suono ne in dry ne in wet. Ho controllato il wiring ed è giusto. Avrò sbagliato le saldature sui Jack? O magari si è rotto il dpdt ( una volta mi è caduto ed ha fatto un volo clamoroso :acci: )?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

Citazione di: Berk il 12 Settembre, 2012, 11:17 AM
Raga non funge  :'( Non si sente suono ne in dry ne in wet. Ho controllato il wiring ed è giusto. Avrò sbagliato le saldature sui Jack? O magari si è rotto il dpdt ( una volta mi è caduto ed ha fatto un volo clamoroso :acci: )?
Dunque,  quando hai un po di tempo,  potresti pubblicare gli schemi che hai usato e una foto dettagliata (sopra e sotto)  della pcb?  Inizia a procurati un multimetro e dai pure una lettura al post di Pier che parla del suo Trotsky... Ha fatto conoscenza con l'audioprobe e descritto la sua esperienza....
Scusa se non lo linko io,  ma dallo smart mi vien male...
Inizierei però dicendoti che se il wiring fosse giusto,  quando il pedale è in bypass... si deve sentire qualcosa!
Con il multimetro inizierei a testare il 3dpt...
Verificherei anche le saldature alla ricerca di qualche punto freddo: che lo switch si sia danneggiato con la caduta è improbabile.. che qualche punto di saldatura debole abbia ceduto.. possibile...

Vu-meter

Citazione di: Berk il 12 Settembre, 2012, 11:17 AM
Raga non funge  :'( Non si sente suono ne in dry ne in wet. Ho controllato il wiring ed è giusto. Avrò sbagliato le saldature sui Jack? O magari si è rotto il dpdt ( una volta mi è caduto ed ha fatto un volo clamoroso :acci: )?

Purtroppo tutto può essere, bisogna inziare ad escludere , anche con l'uso di un audio probe .. visto che non funge neanche bypassato, potrebbe essere proprio il dpdt o come hai detto tu il wiring dei jack ..

"mork chiama orson rispondi orson ... urge verifica immediata ..  :laughing:" ( questo forse se lo ricordano i vecchietti .. :old: )


:laughing: :laughing:

Coraggio, tutto si risolve !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Sordello83

Spiritooo Berk!

Dato che al momento attuale capisco come ti senti, oltre ai suggerimenti dei nostri cari veterani, vorrei linkarti qualcosa che mi ha aiutato molto...quantomeno per iniziare a capire a macro blocchi quali possano essere i problemi:

http://www.freestompboxes.org/viewtopic.php?f=51&t=6820

Io ho realizzato questa di probe: (ma dovrebbe essere lo step successivo in quanto prima di tutto dovresti risolvere il problema del segnale bypassato...)
http://www.diyguitarist.com/PDF_Files/DIY-AudioTester.pdf

Facci sapere!

Ciao,
Pier

4RosesGroove

@Sordello: scusate l'OT, che pedale è nel tuo avatar?

4Roses


Sordello83

...e' un provino grafico che ho realizzato per il mio clone big muff sovtek...

Sto facendo diverse prove per capire come decorarlo nel modo che più mi piace :)

Pier

4RosesGroove

Non lo vedo benissimo, ma mi pare molto bello. Aspetteremo a lavoro fatto.
Graxie e scusa Berk x l'OT.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.