Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fuzz al silicio di Berk

Aperto da Berk, 30 Giugno, 2012, 06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Ci sono già pagine di mie paranoie su questo effetto, ma apro una discussione tutta mia in maniera tale da avere tutto quello che mi serve in un unico 3d. Allora l'obbiettivo è creare un effetto dal sapore vintage ( che oggi fa tanto bello, ) ma che abbia una qualità comunque ottima e che contenga comunque innovazioni utili e funzionali.

Il progetto di partenza, è quello di turretboard, http://www.turretboard.org/wp-content/uploads/2012/05/Fuzz-Face-NPN-BC183L-revision1.pdf al quale vorrei fare alcune modifiche. Per prima cosa l'inserimento del bias, che si va ad inserire al posto della resistenza da 8,2K. Alcuni consigliano una resistenza fissa da 20k, altri un trimpot, altri ancora un potenziometro. Io propendo per un potenziometro lineare da 20K, in maniera tale che all'occorrenza potrei modificarlo. In ogni caso i pareri sono ben accetti.
Altra modifica riguarda la resistenza da 330R. Leggendo in giro modificando i valori di questa, si può intervenire aumentando o diminuendo le frequenze medie ed il volume finale. I valori consigliati sono da 470R a 1K. Avevo pensato di mettere un potenziometro lineare da 1k, in maniera tale da correggere l'equalizzazione qualora servisse. Anche su questo punto vorrei dei pareri.

Riguardo al wiring ho dei dubbi  :roll eyes: Quello dello schema è un switch a 2 vie, ma non capisco il jack a 3 uscite. C'è qualche modo per mettere un led?

Per i componenti, mi oriento su resistenze al carbone ( come già consigliato dal gentilissimo Marcello ), transistors BC108-109 ( metto di sicuro i socket  per fare tante prove, ) e come condensatori penso 2 elettrolitici ( i due orientati ) e per l'altro ci sto pensando.

Ah il fuzz si chiamerà: Resonat  :D

Grazie mille per l'aiuto
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

cosi,  al volo dallo smart: io per il bias ho messo un trim... in effetti questa mod serve per fornire la corretta polarizzazione del transistor  q2 (con il multimetro/tester dovresti misurare,  tra il collettore e la massa 4,5 volt che servono al transistor per lavorare in modo ottimale).
Una volta settato il trim non ci sarebbe bisogno di ritoccarlo... non ho idea di come suonerebbe il tuo fuzz se portassi quel valore al di sotto del suo punto di lavoro ottimale... probabilmente male.... cosi io lascerei solo il trim.
L'idea del pot per i medi invece mi piace.
il jack stereo serve per inserire anche uno snap per l'alimentazione a batteria e per il wiring quasi tutti usano il wiring 5 di tonepad (cerca con google offboard wiring 5 il primo risultato è un pdf.. dentro cerca il wiring 5) che ti consente anche il led di stato e lo snap per la batteria... uff che fatica sti schermi touch... ciao a tutti...
Forza e coraggio Berk


marcellom

per farti un'idea di come suona il mio http://forum.jamble.it/index.php?topic=391.msg3095.msg#3095

Nonostante gli sforzi non sono riuscito a fare di meglio :-\

Berk

Mmmm è un po troppo complicato per iniziare, penso che userò il wiring di torret. Vada il trim per il bias, te da quanto lo hai messo? Per il pot dei medi pensavo di usare qualcosa che mi permettesse sia di tagliare ( di poco ) sia di aumentare, devo fare qualche ricerca  ;D. Ah un ultima cosa, te non hai già comprato da musikding? Con cosa hai pagato e in quanto tempo ti è arrivato tutto?

Grazie :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Mi era sfuggito questo topic .. complimenti a Berk per la sua avventura !!!!  :mypleasure:

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Berk il 02 Luglio, 2012, 02:10 PMMmmm è un po troppo complicato per iniziare, penso che userò il wiring di torret. Vada il trim per il bias, te da quanto lo hai messo? Per il pot dei medi pensavo di usare qualcosa che mi permettesse sia di tagliare ( di poco ) sia di aumentare, devo fare qualche ricerca  ;D. Ah un ultima cosa, te non hai già comprato da musikding? Con cosa hai pagato e in quanto tempo ti è arrivato tutto?

Grazie :)
ciao,  il mio trim é da 10k, per la modifica della resistenza da 330 ho trovato qualche info interessante su un forum di diy.. consigliano una resistenza in serie al pot.. non sapendo se lo posso linkare,  ti ho copiato il testo di seguito:
 If You will use 220R+1K pot You'll get wider range than 330R+500R pot. With 1K pot You can even go lower - to 100R if You preffer lower settings on '70. I like fixed resistor here - 820R gives You plenty of output...
Alla fine un utente dello stesso forum ha messo un pot lineare da 1k.... e ne era molto soddisfatto...
Per Musikding: ci ho comprato e ci compro spesso,  pago con paypal e arriva tutto un una settimana 10 giorni...
ps... se decidi di fare il fuzz di turret,  dovendo avere qualche difficoltà,  non mancare di contattare il suo amministratore e creatore.. una persona simpaticissima e disponibile... tra l' altro felicissima quando qualcuno scopre il suo lavoro... si chiama Pawell....

marcellom

ps: resonat... bello il nome....


Berk

Grazie, con tutto l'aiuto che mi stai dando lo dovrei chiamare Marcello  :abbraccio:
Se vuoi linka PM la discussione sul pot ;)
Btw, se i piedini del trimpot sono troppo corti, li posso unire alla board con del cavo? Idem con la resistenza in serie al pot. Dovrebbe venire resistenza saldata ad un capo alla board all'altro filo fino al pot e poi il pot con il filo nella board.
Altra domanda, dovrei utilizzare una scatola 125b a 3 buchi come questa

Secondo voi 3 manopole ci entreranno?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

per l'estensione dei terminali dei trim corti normalmente uso quel che avanza dei reofori tagliati dai componenti che ho usato.. perché cosi una volta saldato il trimer resta rigidamente connesso alla basetta.... per misure più lunghe,  non ci sono alternative al filo credo. Delle manopole generalmente inseriscono il diametro... disegna il tuo box su carta o file al pc (con le misure reali)  e gioca un pò a comporre il tuo pedale... non si sbaglia vedrai... se poi prendi un preforaro come quello della foto... sarà già predisposto per un certo tipo di manopola...
ps perché  3 buchi?  il trim non ha astina ma un foro a croce.. si interviene con il cacciavite... e dopo il settaggio si chiude nella scatola...
ps dopocti mando in pm il link.. ciausss

Vu-meter

Se vi fa comodo, potete tranquillamente postare il link in questa sede, in modo che l'intera fonte di informazioni sia più completa ..

Dal regolamento :

Non sono consentite:

• Link a forum o portali in diretta "concorrenza" con JAMBLE, se non a scopo realmente informativo .

Questo è proprio il caso informativo. Ciò che vorremmo evitare è da fare supporto marketing per chi vende prodotti musicali ( chitarre, pedali, ampli, ecc.. ) o fa pubblicità a negozi o brand inerenti a queste cose.


Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

I tre buchi sono per Volume, Fuzz e Contour dato che comunque non metterò il led  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

già,  che scemo!!!!
ps con l'autorizzazione di capo Vu pubblico sotto il link di cui sopra ;D



Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Berk

Appena metto apposto i la postepay (  :acci: ), faccio l'ordine.
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


marcellom

alla fine,  caro Berk... tutto ruota intorno alla vile pecunia :D

Berk

Citazione di: marcellom il 03 Luglio, 2012, 11:38 PM
alla fine,  caro Berk... tutto ruota intorno alla vile pecunia :D

purtroppo è così che gira il mondo  :acci:

Comunque guardate che ho trovato  :D

Pensavo di fare, con tutta probabilità a posteriori, la bass cut mod, aggiungerebbe molta versatilità...
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.