Ciao a tutti,
in questi giorni testerò una mia realizzazione DIY. Chiedo consigli sul fissaggio della PCB all'interno dell'enclosure.
In particolare ho visto, cercando in giro, la soluzione col velcro che mi pare veloce e ordinata. Qualcuno l'ha adottata? Credo di aver capito che si tratti di incollare sul retro della basetta (lato saldature) una striscia di velcro da far aderire alla controparte fissata all'interno dell'enclosure. Di fatto il velcro ha già i lati adesivi, quindi il tutto sembra rapido e indolore. Ma quindi il supporto adesivo è isolante e non rischia di mandare in corto il circuito? Oppure occorre un tipo particolare di velcro?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
Io sinceramente non uso nulla... tra il lato rame e il box metto una sottiletta di gommapiuma e i cavi, che sono a misura, tengono fermo il pcb che non si schioda dal suo alloggiamento quando la scatola è chiusa.
:)
Grazie Marcello, è un piacere "incontrarti" di nuovo!
Il metodo del velcro mi intrigava perché mi da possibilità di lasciare più lasche le connessioni. Vi sono esempi di tale tipo di fissaggio sul blog di Giovanetti.
Colgo l'occasione per chiedere al "maestro" un'altra dritta (rigorosamente OT). Come setto il bias di un fuzz tramite il multimetro? So che devo leggere una tensione al collettore del secondo transistor pari a circa 4.5V. Quindi, puntale positivo sul collettore e negativo a massa e giro la vite del trim fino a leggere tale valore? Sai, non vorrei far danni....
A orecchio!!
Citazione di: Road2k il 10 Agosto, 2015, 02:15 PM
A orecchio!!
Ho seri problemi ad accordate la chitarra.... figurati nel tarare un effetto che non ho mai avuto! :eheheh:
Citazione di: Duccio_71 il 10 Agosto, 2015, 02:20 PM
Citazione di: Road2k il 10 Agosto, 2015, 02:15 PM
A orecchio!!
Ho seri problemi ad accordate la chitarra.... figurati nel tarare un effetto che non ho mai avuto! :eheheh:
non è una scienza esatta, se ti piace come suona è tarato bene, magari la taratura come, in teoria, dovrebbe suonare meglio a te non piace....
Ciao Duccio :abbraccio: concordo con Road :) ma se poi vuoi sapere il voltaggio di bias che hai trovato e che ti piace si, metti i puntali tra collettore e una massa qualsiasi... tranquillo, non succede nulla :)