Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Farsi il Demeter Compulator

Aperto da Alpha, 23 Settembre, 2017, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti!
Vorrei provare a realizzare il Demeter Compulator non so se su pcb o veroboard... però avevo letto che l'originale "ha un problema" che è stato risolto o qualcosa di simile... mi pare proprio qui in jamble...
Che si intende?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

kappajolly

Il demeter compulator ha un problema se non erro di trasparenza o volume che fu corretto soprattutto da un diyer professionista italiano con il suo compressore ottico... se è permesso dico il nome del pedale che è molto conosciuto dai gilmouriani
Non metto il link dove ne parlano perché sarebbe linkare un altro forum

Alpha

In privato si viola il regolamento?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

zap

In privato si può...l'importante è non dire parolacce  :lol:

Vu-meter

Si può anche in pubblico ( anzi, vi prego ) , dato che sono informazioni vere e proprie. Quello che vogliamo evitare sono i backlink inutili..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 23 Settembre, 2017, 06:51 PM
Si può anche in pubblico ( anzi, vi prego ) , dato che sono informazioni vere e proprie. Quello che vogliamo evitare sono i backlink inutili..
Dav9rock Optical dream, basta una rapida ricerca e viene riportato quello che dicevo^^

Alpha

Ok però mi dicevi che è iper sigillato e, immaginando il tipo di persona, anche se lo aprissi avrebbe chili di resina  :facepalm2:
Quindi diciamo che non si sa come e dove questa modifica sia stata effettuata vero?

Aleter

Non conosco il diyer in questione quindi non giudico, anche se non condivido chi poi vende i suoi prodotti senza avere tutto in regola ma lasciamo perdere. Tornando al discorso di per se facciamo chiarezza, se il comp di per se non è trasparente ci si può fare poco visto che questo dipende dal progetto nel suo assieme e difficilmente si possono fare miracoli al riguardo, esistono comp molto più trasparenti come ad esempio il Rothwell Love Squeeze e a quel punto se si cerca la massima trasparenza vale la pena costruirsi quello. Se invece parliamo di volume quando c'è di mezzo un compressore è comunque tutto molto relativo, questo perchè il volume percepito dipende anche dai vari settaggi del compressore in se e non è così facile capire dove agire.
Detto ciò sul demeter esistono comunque una serie di prove da poter fare, si può provare a cambiare la resistenza da 619Ohm magari provando con un trimmer da 1k, ma agendo su quella resistenza si altereranno anche inevitabilmente anche altri parametri del compressore (stiamo modificando la tensione che arriva al led del vactrol che è il responsabile della compressione), si potrebbe provare ad aggiungere un terzo diodo ai due 1n4148 ma anche qui il risultato non è assicurato, se il problema poi è solo di volume si potrebbe magari aggiungere a valle del circuito un semplice buffer-boost di volume (operazione piuttosto semplice e reversibile), tutto questo chiaramente dopo aver fatto le prove del caso con il trimmer del gain già presente nel progetto originale.
Però occhio che il Compulator ha un suo carattere specifico, certe mod possono cambiare alcune sue sfumature, ma se è il suo carattere di per se che non ci convince non ha senso realizzarlo solo perchè usato dal buon David.

kappajolly

Citazione di: Alpha il 24 Settembre, 2017, 09:13 AM
Ok però mi dicevi che è iper sigillato e, immaginando il tipo di persona, anche se lo aprissi avrebbe chili di resina  :facepalm2:
Quindi diciamo che non si sa come e dove questa modifica sia stata effettuata vero?
No no ne ho avuti due, uno ce l'ho ancora, dentro sono senza resina
Cmq no Aleter in questo caso, oltre che non li produce più da anni ed anni, parliamo davvero di un ottimo diyer, avuti altri suoi pedali che per chi ama gilmour rappresentano il "vorrei ma non posso" dei cornish, e ti posso dire che sono validissimi pedali... tra quelli avuti i più degni di nota sono il pm1 e l'optical dream

Aleter

Kappa io non metto in dubbio la qualità (non conoscendoli e non avendoli mai provati non mi permetterei mai) e nemmeno dico che non ci sia farina del suo sacco (per gli stessi motivi di cui sopra), ma ciò non toglie che senza regolare scontrino od altro vendere i propri prodotti non va bene e non lo condivido, motivo per cui non comprerei mai un suo prodotto, esistono infinite alternative validissime ai prodotti di Cornish che è possibile acquistare da chi regolarmente paga le tasse. Ripeto non discuto la qualità o la tecnica, ma anche se sono anni che non produce resta il fatto che a suo tempo li mise in vendita come se nulla fosse e non condivido la cosa.

kappajolly

Citazione di: Aleter il 24 Settembre, 2017, 11:17 AM
Kappa io non metto in dubbio la qualità (non conoscendoli e non avendoli mai provati non mi permetterei mai) e nemmeno dico che non ci sia farina del suo sacco (per gli stessi motivi di cui sopra), ma ciò non toglie che senza regolare scontrino od altro vendere i propri prodotti non va bene e non lo condivido, motivo per cui non comprerei mai un suo prodotto, esistono infinite alternative validissime ai prodotti di Cornish che è possibile acquistare da chi regolarmente paga le tasse. Ripeto non discuto la qualità o la tecnica, ma anche se sono anni che non produce resta il fatto che a suo tempo li mise in vendita come se nulla fosse e non condivido la cosa.
Sì questo si, anche se, senza voler dire una inesattezza, ci sono tante altre realtà del fai da te (braccialetti, collanine) che non lo richiedono ( bancarelle ecc) almeno non vorrei ricordare male, me lo spiegò una mia amica che vendeva le proprie creazioni nei mercatini in regola con la bancarella senza necessità di scontrino...
La cosa di non comprare perché ecc ecc, la capisco se si è propri retti nella vita a pretendere lo scontrino su ogni cosa, dal topino di pane, alla caramella del tabacchino

Aleter

Stiamo andando OT, ma ci tengo a rispondere perchè la sento un po' sul piano personale.
Se l'ultimo riferimento era a me ti dico subito che i perbenismi li lascio da parte, è chiaro che se non mi piace un certo comportamento sono io il primo a non adottarlo.
Non sopporto certi tipi di ragionamenti da bar tipici di chi alla prima occasione se può imbroglia, ma che è sempre pronto a puntare il dito ed accusare il politico di turno di essere ladro.
Detto ciò si esiste un modo per non dover emettere scontrini ma ci sono dei vincoli e comunque si pagano le tasse, tuttavia ahimè non è molto diffusa come pratica. Vorrei sperare che in questo caso sia così (e non conoscendolo di persona magari è proprio così  ::)) ma non avendo i mezzi per poterlo accertare preferisco evitare.
Ho più volte espresso i miei dubbi a livello etico in questo mondo e anche questo per me non fa eccezione. Ti dico solo che come alcuni jamblers sanno, come secondo lavoretto collaboro con una ditta che si occupa di amplificazione ed effettistica da chitarra, e che la cosa non l'ho mai esposta (e non ne parlerò oltre) perchè non mi va di sembrare che voglia fare pubblicità. E ti assicuro che fare tutto alla luce del sole, cercando di seguire la legge e cercando di essere eticamente corretti a volte è faticoso, ma sono convinto che valga la pena seguire questa strada.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

kappajolly

No no era un discorso generale che aprirebbe un Ot immenso sulla concezione di evasione e di boicottaggio
Peace ^^

Alpha