Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ed ecco "The Honeymoon", ovvero il mio secondo pedale diy

Aperto da Moreno Viola, 15 Settembre, 2014, 10:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Sono sempre più convinto di avere bisogno di un ampli a casa.  :wall:

Piccolo sfogo, al solo scopo di giustificare a me stesso il tentativo fallito di fare un sample decente del mio "Honeymoon".

Comunque ho provato ugualmente a registrare qualcosa e questi sono i risultati.

Nel primo sample registrato con la Strato (pick up al ponte), ho tenuto delle regolazioni molto soft, con il "Drive" appena accennato, grosso modo a ore 7, il "Nature" circa a ore 2 così come il "Volume" per entrambe le tracce.




Nel secondo registrato con la Les Paul, ho mantenuto le stesse regolazioni, dividendo in tre momenti il sample, aumentando progressivamente il "Drive", da ore 7, passando a circa ore 9 fino ad arrivare a ore 12.




Devo dire che con gli humbucker, il "Drive" da una bella botta, riuscendo a dare un'impronta piuttosto aggressiva, adatta al classic rock ma anche volendo ad un hard rock settantiano.

Alla fine più lo studio e più aumentano i dubbi sull'uso che potrei farne.

Usarlo per boostare un altro overdrive significherebbe rinunciare al suo timbro e a me il suo crunch piace parecchio.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Uhm .. io non credo di arrivare ai tuoi livelli di Gain nemmeno con il Drive tutto aperto, specie poi con i single coil. E' strana questa cosa...  :-\
Io ho il Drive ad ore 11-12 ed il pedale è praticamente clean. Solo se zappo come un ossesso esce un filo di distorsione. Non è che ci sia qualche errore nel circuito ? Mi pare troppo aggressivo ..

Per l'uso che ne faccio io, una distorsione così sarebbe esagerata e non riuscirei ad utilizzarlo. Se invece lo usi come overdrive di tipo canonico, ci sono parecchi generi in cui puoi farlo rientrare...

Scusa Moreno,  :sorry: ma non ho capito bene, qual'è il tuo dubbio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Partiamo dal presupposto che quello che sento dal vivo, non corrisponde perfettamente a quello che esce dai sample, che all'ascolto introducono una distorsione maggiore, però effettivamente dalla tua descrizione, ma anche da quella di altri possessori dell'apina, il mio pedale lavora su livelli di gain più elevati.
Ho addirittura l'impressione che il volume (che comunque spinge abbastanza) lavori con un'escursione che corrisponde alla vostra descrizione del controllo di Gain e viceversa.
Per capirci, il "Drive" aumenta molto e la differenza da minimo a massimo è chiaramente percepibile pur non modificando molto il timbro, mentre il cambio di volume è molto meno evidente.
Anche quella sensazione di "inscatolamento", credo che derivi da questo e per quanto l'effetto sia molto bello, perchè sembra di avere un ampli sparato a dieci, senza tirare giù i muri, ho paura che in un contesto di gruppo, si farebbe fatica a farsi sentire, eventualità che mi sembra di capire dovrebbe essere invece lontana dalle caratteristiche del pedale.
Sul fatto di un errore nel circuito, non saprei. Di per se è assolutamente possibile, ma non ho idea di cosa potrebbe provocare una conseguenza del genere, nel senso che il pedale funzione e i comandi rispondono correttamente da un punto di vista "elettronico".

Riguardo al mio dubbio, la questione è che se il pedale è quello che ho tra le mani, sarebbe un peccato non utilizzare il suo gain, però è anche vero che la mia idea di partenza era quella di sfruttare le caratteristiche tipiche come la risposta dinamica alla pennata e la sua capacità di "gonfiare" il suono e quello che sento è diverso.

Mi sa che questa volta non ho propriamente centrato l'obbiettivo.  :-\


 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 03 Ottobre, 2014, 10:10 AM

Riguardo al mio dubbio, la questione è che se il pedale è quello che ho tra le mani...



Uhm .. secondo me, no, in effetti ; quanto meno non sembrerebbe.


Citazione di: Moreno Viola il 03 Ottobre, 2014, 10:10 AM

... la mia idea di partenza era quella di sfruttare le caratteristiche tipiche come la risposta dinamica alla pennata e la sua capacità di "gonfiare" il suono e quello che sento è diverso.



Ecco, un po' il solito uso del Klon, Tim, ecc.. , proprio quello che si fa di solito di questo pedalozzo. Allora secondo me c'è da ripartire a verificare il circuito e i collegamenti, perchè dai samples, non sembra proprio lui, quindi forse c'è qualcosa che crea eccessiva saturazione e che sfalsa il tono generale.

Se il pedale, effettuate le dovute verifiche, dovesse dimostrasi a posto, mi piacerebbe fare una comparativa fianco a fianco con il mio, tanto per capire.. te la sentiresti di spedirmelo ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2014, 10:21 AM
Allora secondo me c'è da ripartire a verificare il circuito e i collegamenti, perchè dai samples, non sembra proprio lui, quindi forse c'è qualcosa che crea eccessiva saturazione e che sfalsa il tono generale.

Sai che mi è venuto un dubbio? Potrei aver invertito i due potenziometri di "Volume" e "Drive"!
Questo spiegherebbe perchè il pedale funziona ugualmente pur se con caratteristiche diverse. Se come credo e soprattutto spero, il potenziometro da 500K che dovrebbe essere il "Drive" è finito a fare le veci del "Volume" è normale che cominci a lavorare bene solo quando è quasi tutto aperto, mentre viceversa il 50K sul "Drive" introduce quasi subito una distorsione molto presente.
Ti sembra plausibile?
Speriamo...

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2014, 10:21 AM
Se il pedale, effettuate le dovute verifiche, dovesse dimostrasi a posto, mi piacerebbe fare una comparativa fianco a fianco con il mio, tanto per capire.. te la sentiresti di spedirmelo ?

Nessun problema e anzi, spero di risovere il problema, ma mi piacerebbe che potessi lo stesso fare una comparativa con il tuo, anche solo per avere un giudizio da chi lo conosce e lo sa usare correttamente.
Ne riparliamo, dopo la verifica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 03 Ottobre, 2014, 10:58 AM

Ti sembra plausibile?
Speriamo...


Sì, potrebbe benissimo essere !


Citazione di: Moreno Viola il 03 Ottobre, 2014, 10:58 AM

Nessun problema e anzi, spero di risovere il problema, ma mi piacerebbe che potessi lo stesso fare una comparativa con il tuo, anche solo per avere un giudizio da chi lo conosce e lo sa usare correttamente.
Ne riparliamo, dopo la verifica.



Ok, se risolviamo a distanza, tanto meglio . Prova a verificare e se ti accorgi di qualcosa e se risolvi, ri-registra .. il suono dell' Horny è inconfondibile !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Eureka!

Avevo invertito i potenziometri dei controlli di "Nature" e "Volume", uno lineare e l'altro logaritmico e come se non bastasse non avevo fatto caso che nella documentazione di Madbean era ben indicato che la piedinatura dei pot era al contrario.

Fatto sta che ora è un altro pedale e questo è il risultato:




Ho registrato con la Stratocaster con il pick up al manico.

I primi trenta secondi sono solo di chitarra nuda e cruda, mentre dopo il pedale è inserito con le regolazioni di "Drive" e "Volume" al massimo e "Nature" circa a ore 3 e certamente di distorsione non c'è ombra.
Fino a domenica sera non avrò tempo ma non vedo l'ora di provarlo in catena.

Questa esperienza mi ha spinto però a una riflessione che è un po' una conferma di un pensiero che ho da parecchio.
Se c'è voluto così poco per trasformare un overdrive molto morbido in una sorta di suo Mr. Hyde molto più arrabbiato, cosa potrebbe fare una persona consapevole dell'effetto che si ottiene sostituendo un pot lineare, con uno logaritmico?
O ancora in un contesto come quello degli anni sessante, scoprire una cosa del genere non sarebbe stato interpretato quasi come un segno del destino dando origine ad un nuovo "rivoluzionario" effetto?
Tra l'altro mi dispiace un po' per il fatto che anche se il pedale è infinitamente migliorato, ha perso quella caratteristica che non sono riuscito a spiegare, di "inscatolamento" che mi piaceva moltissimo.
Potrei pensare di fare un "Honey" sbagliato, apposta per riaverlo.  :laughing:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Ora lo riconosco !!!  :yeepy: Ecchilo là ..  :reallygood:

Citazione di: Moreno Viola il 04 Ottobre, 2014, 12:36 AM

Questa esperienza mi ha spinto però a una riflessione che è un po' una conferma di un pensiero che ho da parecchio.
Se c'è voluto così poco per trasformare un overdrive molto morbido in una sorta di suo Mr. Hyde molto più arrabbiato, cosa potrebbe fare una persona consapevole dell'effetto che si ottiene sostituendo un pot lineare, con uno logaritmico?


E' per quello che ammiro la sterminata conoscenza di Marcello !  :inchino: :marcello:


Citazione di: Moreno Viola il 04 Ottobre, 2014, 12:36 AM

O ancora in un contesto come quello degli anni sessante, scoprire una cosa del genere non sarebbe stato interpretato quasi come un segno del destino dando origine ad un nuovo "rivoluzionario" effetto?


Penso proprio di sì e penso che possa anche essere avvenuto senza che noi lo sappiamo ..  :eheheh:
Ad esempio, una volta lessi ( non so se sia una leggenda metropolitana o no ) che i primissimi "fuzz" furono progettati per simulare il suono di una tromba ..


Citazione di: Moreno Viola il 04 Ottobre, 2014, 12:36 AM

Tra l'altro mi dispiace un po' per il fatto che anche se il pedale è infinitamente migliorato, ha perso quella caratteristica che non sono riuscito a spiegare, di "inscatolamento" che mi piaceva moltissimo.
Potrei pensare di fare un "Honey" sbagliato, apposta per riaverlo.  :laughing:



:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Effetttivamente ora lo riconosco anche io, o meglio riesco a comprendere cosa intendevate tu e tutti gli altri "Horny Bee Boys", quando parlavate di "suono gonfio".
Una delle cose che mi è sempre piaciuto poco del mio modo di suonare, al di la delle capacità in se, è che non riesco mai ha ottenere una bella presenza e le note, specialmente sui registri più alti mi escono sottili e con una decadimento molto veloce.
Il mio "Honeymoon" ha aggiunto al mio timbro una botta che era proprio quello che mi serviva e anche volendolo usare come overdrive è eccezionale e mi sta venendo un po' la tentazione di farne un altro da usare come overdrive, ma forse prima è meglio sperimentare altre soluzioni.
Il suono si sente proprio nelle dita e forse tra i tre pedali che ho costruito, tenuto conto che dagli altri sapevo già cosa aspettarmi, questo è quello che mi soddisfa di più e certamente il più sorprendente e ringrazio Vu e tutti gli altri "Horny Bee Boys" per aver generato un certo "Hype" su Jamble, ma soprattutto Guidone, che con la sua generosità mi ha dato modo di anticipare di molto i tempi di realizzazione.

P.S. Per la cronaca, ho registrato altri sample con gli Humbucker, ma non so se è il caso di postarli.

Citazione di: Vu-meter il 04 Ottobre, 2014, 09:30 AM
Citazione di: Moreno Viola il 04 Ottobre, 2014, 12:36 AM

O ancora in un contesto come quello degli anni sessante, scoprire una cosa del genere non sarebbe stato interpretato quasi come un segno del destino dando origine ad un nuovo "rivoluzionario" effetto?


Penso proprio di sì e penso che possa anche essere avvenuto senza che noi lo sappiamo ..  :eheheh:
Ad esempio, una volta lessi ( non so se sia una leggenda metropolitana o no ) che i primissimi "fuzz" furono progettati per simulare il suono di una tromba ..

Io addirittura penso che sperimentando con quattro componenti, sia venuto fuori quel "suonaccio" e a qualcuno sia venuto in mente che aveva alcune caratteristiche di un qualche ottone strozzato.
Sembra un po' la questione dell'uovo e della gallina...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Eheheh  :eheheh: , l'Horny ha mietuto un altra vittima !  :abbraccio:

Posta le registrazioni, disgraziato !!  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.