Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Duplicare uscite power station

Aperto da Stevie J, 14 Settembre, 2014, 05:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ciao a tutti  :D

Possiedo una power station della harley benton, va benissimo, l'adoro.. però presto finirò le 8 uscite disponibili per i pedalini simil boss.. a questo punto pensavo di prendermi una sua versione mini su thomann, costa una trentina di euri e so che funziona altrettanto bene (se non meglio), ma il punto è che vorrei fare economia nello spazio della pedaliera (senza quel powerstack aggiuntivo riuscirei a metterci 10-12 pedalini), e dover attaccare-staccare la spina e accendere-spegnere tutte le volte 2 power station sarebbe un'operazione meccanica che andrebbe contro l'idea di fondo che mi ha portato a costruire la mia pedalboard: praticità, inserisco una sola presa di corrente, attacco il jack della chitarra, collego quello dell'ampli e suono.

Quindi la mia domanda è questa: è possibile duplicare le uscite di corrente di ciascuna presettina? Voglio dire: ad ogni presa poter collegare un cavo che si sdoppia e va ad alimentare 2 pedali anzichè uno solo..? In questo modo potrei contare su un massimo di 16 uscite anzichè 8... il che sarebbe il top.

Allego foto per chiarezza:




Grazie e buona domenica a tutti.

NitroDrift

puoi benissimo attaccare una daisy chain in una delle uscite, tanto sostanziamente è una dasy chain anche quell'alimentatore non avendo le uscite isolate


Stevie J

Tipo una cosa del genere potrebbe andar bene:



Dalla descrizione dice che è utile per unire 2 uscite da 9V e creare un 18V... però immagino possa essere utilizzato anche in senso contrario e da un uscita da 9V creare  due uscite da 4,5..

Stevie J

oppure come questa, che nella descrizione dice proprio "daisy chain":



Il primo "jack" serve per alimentare tutti gli altri? Ci entro dentro con un cavetto normale dell'alimentatore ed esco in quell'entratina lì?

Vu-meter

Occhio però agli amperaggi, potresti non riuscire ad alimentare tutti quei pedali ... 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

si col secondo riesci a fare quella che è la tua intenzione , col primo che hai linkato non avendo le uscite isolate rischi un corto circuito..

Moreno Viola

Non credo ma in ogni caso non te ne faresti niente di due uscite da 4,5V perchè i tuoi pedali richiedono comunque una tensione di 9V.
Quel cavo secondo me serve ad utilizzare una sola uscita dell'alimentatore per fornire energia a due pedali, ma la tensione è identica su entrambi gli spinotti e a distribuirsi a seconda dell'assorbimento richiesto dal pedale sarà la corrente.
Anche il secondo cavo che hai postato fa lo stesso identico lavoro distribuendo la corrente su un massimo di otto pedali, però fai attenzione che se la corrente sull'uscita dell'alimentatore non è sufficiente, rischi di non poter sfruttare tutti gli spinotti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



NitroDrift

Citazione di: Moreno Viola il 14 Settembre, 2014, 07:50 PM
Non credo ma in ogni caso non te ne faresti niente di due uscite da 4,5V perchè i tuoi pedali richiedono comunque una tensione di 9V.
Quel cavo secondo me serve ad utilizzare una sola uscita dell'alimentatore per fornire energia a due pedali, ma la tensione è identica su entrambi gli spinotti e a distribuirsi a seconda dell'assorbimento richiesto dal pedale sarà la corrente.
Anche il secondo cavo che hai postato fa lo stesso identico lavoro distribuendo la corrente su un massimo di otto pedali, però fai attenzione che se la corrente sull'uscita dell'alimentatore non è sufficiente, rischi di non poter sfruttare tutti gli spinotti.

sbagliato, il primo è un cavo fatto apposta per collegare 2 uscite da 9v di un alimentatore ad uscite isolate per avere un'uscita da 18v, internamente quel cavetto mette in serie i due input ... nel secondo , daisy chain , ogni cavetto è in parallelo in modo da avere sempre la stessa tensione ma suddividere l'amperaggio per ogni uscita

Moreno Viola

Grazie per la correzione, effettivamente dopo aver scritto mi è venuto un dubbio che potesse fare una cosa del genere.

Immagino che però non possa fare il contrario, cioè dividere un ingresso da 9V in due da 4,5V, giusto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Stevie J

ma cosa vuol dire che non ha le uscite isolate il mio powerstack? A me non interessano 8 uscite ulteriori.. me ne basterebbero 2-3, tanto non credo che sulla pedalboard riuscirei a far stare più di 12 effetti, e attualmente ho 8 uscite.

Tipo.. questa daisy chain qua già ha 6 uscite anzichè 8:



Invece questo cavo qua "t-rex dc linkcable" non ho ben capito cosa sia, ma nella descrizione dice di non usarlo con "a wall power supply"..? (Qua la descrizione: T-Rex DC Linkcable - Thomann Italia )

Serve forse per far alimentare in serie un pedale con l'altro....??


Moreno Viola

Con le uscite isolate, semplificando è come se avessi un alimentatore per ogni uscita, mentre nel caso contrario quello che accade dentro quello scatolotto è esattamente la stessa cosa che faresti tu comprandoti uno Onespot e attaccandogli una daisy chain. Avresti 9V divisi su più pedali che devono dividersi tra loro la corrente a disposizione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Riapro la discussione perchè ho un dubbio simile.

Questa è la mia situazione: ho un T-Rex Fuel Tank Junior, una serie di pedali che richiedono tutti i 9v, ho una daisy chain da 8, comprata quando ancora utilizzavo il 1 spot per alimentare i pedali.
Un'uscita del Fuel Tank la utilizzo con la daisy chain per alimentare 4 pedali, quindi rimangono penzolanti 4 uscite della daisy chain.
Vorrei poter sfruttare anche queste 4 uscite, ovviamente stando attento a non superare i 120mA dell'uscita singola del Fuel Tank.
Quindi la mia domanda è: se connettessi uno spinotto della daisy chain ad un'altra uscita del Fuel Tank sommerei l'amperaggio avendo 240mA da utilizzare, e quindi poter collegare i 3 rimanenti spinotti ad altri 3 pedali, oppure il tutto sarebbe inutile e magari pure dannoso?

Moreno Viola

Se ho capito bene, mi sa che rischieresti dei danni perchè metteresti in corto due uscite dell'alimentatore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 27 Gennaio, 2015, 02:24 PM
Se ho capito bene, mi sa che rischieresti dei danni perchè metteresti in corto due uscite dell'alimentatore.

Quindi dovrei riuscire a trovare un cavetto che prenda due uscite del Fuel Tank e sommi l'amperaggio, e che poi "alimenti" la daisy chain al completo, giusto?

Moreno Viola

In teoria considerando le due uscite dell'alimentatore come due generatori di corrente equivalenti, effettivamente dovresti avere una tensione di 9V ma con il vantaggio di una disponibilità di corrente raddoppiata.
Però mi sembra strano che nessuno ci abbia pensato prima, quindi prima di fare esperimenti, fossi in te mi assicurerei di non fare danni. :electric:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.