Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY: Consigli principianti

Aperto da Berk, 27 Maggio, 2012, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Allora ragazzi mi sto per addentrare nel mondo del DIY. I motivi sono principalmente 2: c'è "truscia"  :laughing: e occupo parte delle mie giornate estive. Detto questo sono praticamente crudo di queste cose, non ho mai saldato ne tanto meno conoscevo un saldatore a stagno prima di un mese fa  :laughing:. Per l'appunto ho pensato di iniziare con un kit già pronto e poi inseguito crearmi un mia pcb  e lanciarmi nei miei progetti ( magari un ts808 con un clone del buffer di cornish  :sbavv: ). Avevo pensato di comprare questol che ha detta di molti è abbastanza semplice e tanti lo hanno scelto per iniziare. Secondo voi com'è? Avete qualcos'altro da suggerire?

P.S. Dovrei comprare anche il saldatore ed il tester. Sempre su musikding ho adocchiato questo e questo Vanno bene?

P.S.S Ho messo un titolo più generico che non si può, così tutti quelli che hanno delle domande possono porle qui :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

4RosesGroove

Vu-meter

Direi che vai benissimo . Qui da noi per altro era anche partito un piccolo corso di elettronica gestito da David, che forse può farti comodo . Altre info le trovi in rete, ci sono molti siti per elettronica in generale ( capire i vari componenti, ecc.. ) e anche per diyers di pedalozzi .

L'unica cosa che non ho capito bene è il Led Tester .. non è che sia necessario , utile sì, ma non fondamentale, specie per iniziare.

Buona partenza nella tua nuova avventura !!

Tienici informato sui tuoi lavori , ovviamente !

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Berk

Sarete di certo i primi ad avere notizie.  :)

Il tester dici che non è necessario? Molti lo ritengono fondamentale per capire gli orientamenti dei vari componenti. Senza come a capirlo?

Ah poi il fuzz dovrebbe avere polarità inversa, se lo alimento con una pila non dovrei avere problemi di sorta vero?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Ciao Berk,

il tester è senz'altro molto , molto utile; anche se alcuni componenti non possono essere misurati, come scoprirai ben presto ( ad esempio i condensatori ) , ma non è l'oggetto da te indicato.

Quello indicato da te, serve a provare i led per vedere se vanno . Quell oche vuo itu , se ho ben capito, è QUESTO.

Ciao

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Berk

Ah ecco pensavo fosse un tester a led, non un tester dei led  :feeew:  :laughing:

Grazie senza il tuo aiuto avrei comprato un stupidata  :abbraccio:

Vu-meter

Figurati, siamo qui apposta !  :abbraccio:

Mosca

Citazione di: Vu-meter il 28 Maggio, 2012, 07:25 AM
Direi che vai benissimo . Qui da noi per altro era anche partito un piccolo corso di elettronica gestito da David, che forse può farti comodo . Altre info le trovi in rete, ci sono molti siti per elettronica in generale ( capire i vari componenti, ecc.. ) e anche per diyers di pedalozzi .

L'unica cosa che non ho capito bene è il Led Tester .. non è che sia necessario , utile sì, ma non fondamentale, specie per iniziare.

Buona partenza nella tua nuova avventura !!

Tienici informato sui tuoi lavori , ovviamente !

:abbraccio:

mi state stuzzicando con questa costruzione di giocattolini....ma non c'è un cosa più sconosciuta per me dell'elettronica..Vu, dov'è quel corso di elettronica di David di cui parlavi?
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Vu-meter

Ciao Mosca,

è una sotto-sezione della seizone Elettronica, ossia QUI.

Purtroppo David è molto preso ed il corso è ancora all' inizio, comunque qualcosa ci trovi già .

Se parti da zero, ti consiglio coadiuvare anche con altre info ad esempio QUESTE . Ci sono comunque molte altre info in rete che possono aiutare .
Da parte nostra qui è stato pensato un corso più "guitar-oriented" che un vero e proprio corso base dell'elettronica da zero.

Speriamo David possa sbloccarsi al più presto e continuare le info ...

Mosca

Citazione di: Vu-meter il 30 Maggio, 2012, 02:36 PM
Ciao Mosca,

è una sotto-sezione della seizone Elettronica, ossia QUI.

Purtroppo David è molto preso ed il corso è ancora all' inizio, comunque qualcosa ci trovi già .

Se parti da zero, ti consiglio coadiuvare anche con altre info ad esempio QUESTE . Ci sono comunque molte altre info in rete che possono aiutare .
Da parte nostra qui è stato pensato un corso più "guitar-oriented" che un vero e proprio corso base dell'elettronica da zero.

Speriamo David possa sbloccarsi al più presto e continuare le info ...

Grazie Vu, appena posso leggerò tutto, ma la mia per ora è pura curiosità.....mi piacerebbe capire qualcosina in più sulle nostre amate scatolette ...poi sarà quel che sarà...
il suono del "vicino" è sempre più bello!

Berk

Vu e se magari prima del kit facessi un po di pratica con una mille fori? E' possibile saldare resistenze su una mille fori e magari unirle tramite piste di stagno (magari sto dicendo un eresia  :acci: ) ?

Vu-meter

Certo , si può fare !!! alternativamente ( e forse è meglio ) come esercizio prova a connettere le resistenze anzichè con lo stagno , con i pezzettini che tagli dalle zampine .

Mi piace da matti vedere ragazzi motivati come te !! Complimenti !!!

Appena hai fatto la mano alla stagnatura, potresti anche pensare di partire a costruirti un boost , sono tra le cose più semplici . L' unica cosa che devi tenere presente è di mettere uno zoccolo in quell parti che sono più delicate al calore ( integrati e transistor soprattutto ) ..

Ce la farai alla grandissima !!!! Bravo !!!  :bravo2: :bravo2:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Berk

Ecco una nuova carrellata di domande che arriva  :laughing:

1) Ho visto alcune pcb su musik ding, tipo questa. Sono tutte così? Con i fori contorniati? In tal caso non mi sembra difficilissimo, ed ho già trovato un paio di tutorial sul tubo.

2) I componenti arrivano con dei filamenti belli lunghi, li devo per forza tagliare cortissimi o li posso lasciare più lunghi nel caso dovessi sbagliare saldatura e rifarla?

3) Se uso i socket, devo saldare questi alla pcb e poi i componenti vanno ad incastro, non saldati ad i socket vero?

4) I transistors si danneggiano con il calore? Avevo pensato di usare dei sockets, ma i transitors sullo schema hanno 3 pin in linea retta, mentre i sockets sono circolari  ???

5) Avevo letto di un sito che stampa le pcb che gli si inviano.. per caso lo conosci?

Come prima infornata di domande potrebbe andare  :laughing:

Vu-meter

Ok, ci provo ...

Citazione di: Berk il 06 Giugno, 2012, 09:52 PM

1) Ho visto alcune pcb su musik ding, tipo questa. Sono tutte così? Con i fori contorniati? In tal caso non mi sembra difficilissimo, ed ho già trovato un paio di tutorial sul tubo.

Quelle di Musikding direi proprio di sì, quelle che trovi in commercio, no; non è detto.

2) I componenti arrivano con dei filamenti belli lunghi, li devo per forza tagliare cortissimi o li posso lasciare più lunghi nel caso dovessi sbagliare saldatura e rifarla?

Devi tagliarli sulla base del cablaggio che intendi fare: dimensioni della scatola, posizioni dei vari componenti, ecc... devi valutare di volta in volta la lunghezza e tagliarli adeguatamente .

3) Se uso i socket, devo saldare questi alla pcb e poi i componenti vanno ad incastro, non saldati ad i socket vero?

Esattissimo; i socket servono per tutti quei componenti particolarmente sensibili al calore . In questo modo quando saldi, non trasmetti direttamente il calore sul componente delicato, rischiando di romperlo.
Altro uso dei socket può essere quello di inserirli laddove si sa che c'è una buona probabilità di voler cambiare il componente per esperimenti o altro.

4) I transistors si danneggiano con il calore? Avevo pensato di usare dei sockets, ma i transitors sullo schema hanno 3 pin in linea retta, mentre i sockets sono circolari  ???

Sì, i transistor sono proprio di quei componenti che con il calore possono facilmente danneggiarsi. Ci sono socket di vari tipi: in linea e circolari, per i vari scopi . Quelli in linea generalmente si ricavano tagliandoli dai pin socket lineari da 20 o più piedini .

5) Avevo letto di un sito che stampa le pcb che gli si inviano.. per caso lo conosci?

No, so che esistono vari amatori o artigiani che lo fanno e online si trovano senza difficoltà. Nella sezione apposita c'è un tutorial del grandissimo Marcello che spiega proprio come realizzarla homemade. Se non te la senti di provarci tu stesso, potresti chiedere a lui se te la fa, se ha tempo e voglia e quale sia il costo .

Olè, per ora è tutto ...  :mypleasure:

Vu  :abbraccio:

Berk

Rieccomi con tutti i miei dubbi  :laughing:

Stavo pensando di passare alla stripboards/veroboards per i primi progetti, a prima vista sembrano molto più facili e forse avrei la possibilità di acquistare tutto in loco, evitando le spese di spedizione.

Ad esempio dato il progetto che vi allego, dovrei solo saldare i componenti vero? Senza unirli ulteriormente fra di loro dato che ci sono le strip. Un altra cosa, leggevo che i punti rossi sono le masse (ground dovrebbe essere la messa a terra ), cosa dovrei farci? Unirli fra di loro e scaricarli dove?

Grazie sempre per la disponibilità  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

[allegato eliminato da un amministratore]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.