Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY: Consigli principianti

Aperto da Berk, 27 Maggio, 2012, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

6FH

Vu, mi linki il tipo di colonna che hai?

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Vu-meter

Citazione di: 6FH il 24 Settembre, 2012, 04:57 PM
Vu, mi linki il tipo di colonna che hai?

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Uh mamma, non saprei è un vecchio trapano di mio suocero ( che ha un'officina meccanica ) .. io ho l'intera officina a disposizione .. il trapano penso abbia 30 anni ..  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

6FH

Capisco...fortunello!!!  :laughing:

Ho dei dubbi sull'acquisto della sola colonna, sulla quale poi agganciare il trapano...ho paura che si muova ugualmente...

:acci:

Vu-meter

Citazione di: 6FH il 24 Settembre, 2012, 05:06 PM
Capisco...fortunello!!!  :laughing:

Ho dei dubbi sull'acquisto della sola colonna, sulla quale poi agganciare il trapano...ho paura che si muova ugualmente...

:acci:

Ogni tanto si trovano dei trapanini davvero economici in giro .. io la colonna alla quale agganciare il trapano non la prenderei.. cercherei un trapanino economico , invece. Per queste cose vanno benissimo . Perfino mio suocero ne ha uno in officina ( comprato credo alla Lidl a 50-60 euro ), in mezzo ad altri due seri e potenti. E' ovvio che si usa solo per lavori piccolini dove non sia richiesta una grande potenza e forare le scatoline di alluminio è proprio un caso adatto .
Credo sia questo qui :

La cosa importante è ricordarsi che l'alluminio richiede punte con una affilatura diversa dal ferro ( più a punta e con il tagliente più inclinato ) e una alta velocità ( mentre il ferro richiede una velocità più bassa ) . Ultimo "trick" tenete ben unta la punta nel tagliente con una goccina d'olio dove volete fare il foro; questo aumenta grandemente la potenza di taglio, perchè l'alluminio tende ad impastare , e l' olio tente invece a non permetterglielo .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

6FH

Sapevo della punta di olio...è il motivo per cui i box arrivano sempre un filino "pastosi" quando li ordiniamo.

Non sapevo invece delle punte diverse...figurati se troverò mai una punta da alluminio invece che da ferro...

Anche io sono scettico sulla colonna porta trapano...quello linkato da te invece è fighissimo...chissà dove lo potrò mai trovare!

@marcellom: hai per caso trovato qualche link per le punte coniche?

:hug2: :hug2: :hug2: :hug2: :hug2: :hug2: :hug2: :hug2:

EDIT:

no vabbè ragazzi...mi sto flashando!
Ho i miei dubbi possa funzionare sul metallo...almeno non a dovere...ma guardate che bellezza!

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-FBDFC2B9-B954403D/lidl_it/hs.xsl/index_21633.htm

:sbavv:

4RosesGroove

Degli attrezzi che avete postato le foto non conosco le marche. Lasciando perdere gli utensili professionali, posso solo parlar bene del marchio Dremel.
Ho fatto allestire un mio furgone come officina mobile per il servizio riparazioni, e ho scelto la combinazione di Dremel e Makita (carissima ma la migliore).
I miei operai utilizzano tutti i giorni i Dremel, e pare siano molto affidabili.

4Roses

6FH

Confermo sulla Dremel...dei muli che però garantiscono anche livelli di precisione molto elevati!

:quoto:

Vu-meter

Citazione di: 6FH il 25 Settembre, 2012, 08:12 AM
Sapevo della punta di olio...è il motivo per cui i box arrivano sempre un filino "pastosi" quando li ordiniamo.

Non sapevo invece delle punte diverse...figurati se troverò mai una punta da alluminio invece che da ferro...

:sbavv:

Mi sono espresso male e chiedo scusa . Non esistono punte da alluminio in vendita (  almeno che io sappia ) , ma solo da ferro . Queste ultime andrebbero ( per la perfezione assoluta ) affilate poi per poter lavorare con l'alluminio . Per ciò che dobbiamo fare noi diyers comunque, anche se restano affilate da ferro , funzionano egualmente .

Scusate, mi ero spiegato male . :maio:

Tiziano66

Ehm...le punte per forare specificatamente l'alluminio o le leghe leggere in generale esistono.
Sono in carburo, con denominazione MSN (quelle per il ferro sono le HSS).

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Settembre, 2012, 01:12 PM
Ehm...le punte per forare specificatamente l'alluminio o le leghe leggere in generale esistono.
Sono in carburo, con denominazione MSN (quelle per il ferro sono le HSS).

4Roses :hey_hey:

Ma dai !?  Non lo sapevo !  :acci:

Bè, meglio ancora !

6FH

Grazie delle info ragazzi...siete una miniera!

:mypleasure:

matteo80

Buonasera a tutti!

Nei pochi minuti liberi rimastimi oggi vorrei dare una comunicazione: dopo un lungo dilemma... ho deciso di iniziare anche io con il DIY! :shy:

Come vi dicevo ho un po' di problemi di spazio, ma con alcuni consigli da un mio collega che sta iniziando ad interessarsi di elettronica ho trovato un po' di cose utili per le quali vorrei chiedervi dei consigli:

per il saldatore, al posto della stazione saldante ho trovato una pratica valigetta contenente un saldatore da 30W, la pompetta succhia stagno, lo spela fili ecc. Avere una valigetta con tutto è una soluzione molto pratica.

Per posare il saldatore caldo ci sarebbe la "terza mano" con la molla per appoggiarvelo.

Vi inoltro il link del sito dove ho trovato queste cose: http://futuraelettronica.it/
Non posso postarvi i link del singolo prodotto perché il sito è fatto in modo che non abbia una pagina per prodotto, ma se volete i codici sono: 8400-VTSET23 per la valigetta e 8220-VTHH3 per la terza mano.

Cosa ne pensate?

Inoltre ho visto che ci sono set di componenti (resistenze e condensatori) di tutti i valori. Mi consigliate di prenderle in blocco per avere un po' di scorta? O di comprarle un po' alla volta, pedale per pedale?

Vi ringrazio tantissimo e vi consiglio di visitare questo sito perché ha davvero un'infinità di cose (anche se è di difficile navigabilità a mio parere..)!
Ci risentiamo lunedì, scusate se ci sono errori grammaticali, ma non ho tempo di rileggere... (la mia dolce metà è uscita dalla doccia e mi chiama per cucinare, se non corro...  :angry2:!)

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Ciao Matteo e complimenti per l'inizio dle tuo nuovo viaggio .

Posso chiederti perchè comprare proprio in quel negozio ?

I prezzi sono i più alti d'europa .. il sito è il peggiore d'europa .. Hai un motivo speciale ?

matteo80

Altri due minuti mentre la mia donna si prepara per uscire (sono un maniaco di Jamble...)! :lol:

Vu, dici davvero? Io non ne so di queste cose, me lo ha consigliato un mio collega, mi ha detto che i prezzi sono bassi e il negozio è abbastanza vicino a dove abito...

Ho visto anche i trapanini tipo Dremel a 30-40 €... ora mi fai venire dei dubbi... :roll eyes:

Conosci qualhe altro sito con questo tipo di prodotti (specie la valigetta)?

Grazie mille!

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 16 Marzo, 2013, 09:35 PM
Altri due minuti mentre la mia donna si prepara per uscire (sono un maniaco di Jamble...)! :lol:

Vu, dici davvero? Io non ne so di queste cose, me lo ha consigliato un mio collega, mi ha detto che i prezzi sono bassi e il negozio è abbastanza vicino a dove abito...

Ho visto anche i trapanini tipo Dremel a 30-40 €... ora mi fai venire dei dubbi... :roll eyes:

Conosci qualhe altro sito con questo tipo di prodotti (specie la valigetta)?

Grazie mille!

Non conosco i prezzi delle valigette perchè non ci ho mai fatto caso, però l'oggettistica mi pare cara .. dove compro la roba io ( in germania ) mi sembra abbiano prezzi migliori ..

Hai visto su Banzai Music o Musikding o ancora, Tayda ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.