Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Debugging - Trotsky overdrive

Aperto da Sordello83, 10 Settembre, 2012, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sordello83

Ciao Ragazzi,

Vi scrivo porvi alcune domande a riguardo del debugging: in particolare ho appena terminato di assemblare il Trotsky overdrive (beavis audio) e:

- il segnale bypassato (interruttore off) viene fuori senza problemi;
- con interruttore ON, non viene fuori alcun suono...

Sicuramente vi e' qualche interruzione al circuito :)

Ora, domanda da un milione di dollari: senza scendere nel dettaglio delle singole saldature etc..., e' giusto che vi dovrebbe essere continuita' tra l'IN e l'OUT del circuito? Misura che ho svolto con il tester in posizione Ohm ed il valore varia...

Alternativamente, cosa posso verificare prima di dissaldare i componenti e rifare il circuito da zero?

Grazie

Ciao
Pier

6FH

La continuità tra IN ed OUT non è direttamente proporzionale alla perfetta realizzazione del circuito.

Il segnale, per passare dal jack di entrata a quello di uscita, può magari attraversare solo uno degli (ipotetici) 5 rami in cui il circuito si divide...avresti così ugualmente la continuità tra IN e OUT, ma il circuito non è realizzato bene.

Per poter fare un debug necessiti dell'Audio-probe.

Metodo a volte spartano, ma non superabile come efficacia.

:mypleasure:

Sordello83

Grazie 6FH!

Me la costruisco e smanetto un pochino :)

Vi faccio sapere

ciao
Pier

Sordello83

Ciao,

allora...audio probe costruita e funzionante.

Risultato:
- seguo l'audio dall'IN del circuito, tramite il primo condensatore e fino alla prima resistenza (su di un pin sento audio sull'altro pin della resistenza che continua lungo il circuito non sento nulla)...

Ho cambiato la resistenza (in quanto mi sembrava guasta) ma anche con la resistenza nuova non sento nulla (sempre sul secondo pin...)

Suggerimenti?

Ciao,
Pier

6FH

Ti sei fermato troppo presto...

Analizza per bene tutto il circuito prima di sostituire qualcosa!

Intanto fammi capire che hai fatto ora...hai sostituito una resistenza ed ora il segnale lo perdi da entrambe le parti? ???

O esattamente come prima? >:(

Ad ogni modo, intanto cerca di capire come si comporta il segnale che riesci a monitorare.

Facci un disegno (approssimativo) di questi primi elementi ispezionati...e facci capire come si perde il segnale.

:hi:

Sordello83

Allora, strano a dirsi ma vero ho montato 2 resistenze guaste :)

La terza prova e' stata quella buona...

Ora il tutto funziona, sia in bypass che con effetto ON!

Devo dire che comunque mi e' servito per costruire la probe ed imparare ad utilizzarla...

Grazie!!!!

Ciao,
Pier

marcellom

bravissimo 6FH....sei stato un grande debbuggatore!
E bravo pure Pier... ormai ti sei scatenato con gli effetti...
Nella mia ancor breve carriera diy,  una sola volta,  sfortuna,  mi è capitato un componente guasto e mi ha fatto impazzire, negli altri casi di malfunzionamento si è trattato di disattenzione,  saldature fredde o piste in corto.. niente che non si sia poi risolto con il magico audioprobe..
Ok,  bella squadra ragazzi.. ora palla al centro e... un bel sample per vedere come va il nuovo effetto?  :D

Vu-meter

Bravissimi ragazzi !!!!!!!!  :ookk:

Un abbraccio a tutti !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

6FH

Sono contento!!!

Ora però facciamo anche scambio culturale:

dicci quale audio-probe hai costruito (magari mettici il link)!

Così, se dovesse esserci qualche altro utente in difficoltà, potrà fare tesoro anche della tua esperienza!

:ookk: :ookk: :ookk:

marcellom

Citazione di: 6FH il 10 Settembre, 2012, 03:36 PM
Sono contento!!!

Ora però facciamo anche scambio culturale:

dicci quale audio-probe hai costruito (magari mettici il link)!

Così, se dovesse esserci qualche altro utente in difficoltà, potrà fare tesoro anche della tua esperienza!

:ookk: :ookk: :ookk:
che acquisto stó ragazzo  :D

6FH

Sordello83

Grandi, tutti, come sempre :)

Nei prossimi giorni preparo qualche sample e descrivo la probe costruita...

Il trotsky drive suona, ma non mi soddisfa troppo (sono amante delle distorsioni molto corpose)...cmq a Voi il giudizio finale a brevissimo...

Buonaserata
Pier

Vu-meter

Aspettiamo con ansia le tue registrazioni , a chi non piacciono le distorsioni corpose ?  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Sordello83

Buongiorno,

Ho realizzato il seguente sample del Trotsky overdrive il quale si caratterizza per controllo volume e gain...

http://www.mediafire.com/?ha5oodbbof1wwg5

Che ne pensate?

Set-up:
Chitarra (Fender Strato) --> Trotsky overdrive --> Saffire PRO 24 (interfaccia audio esterna) --> Macbook/Garageband

Al fine di capire quale fosse il problema nel primo assemblaggio del pedale, ho seguito il consiglio di 6FH e mi sono costruito una semplicissima audio probe seguendo questo progetto:

http://www.diyguitarist.com/PDF_Files/DIY-AudioTester.pdf

Ho utilizzato l'audio probe nel seguente modo:
- Ho collegato la massa dell'audio probe al GND del circuito
- Il jack femmina dell'audio probe era collegato ad un set di casse per computer
- Ho iniettato in ingresso al circuito un segnale proveniente da un lettore mp3

Per cui, partendo dall'IN del circuito, ho posizionato la probe in diversi punti seguendo lo schema dell'effetto (quando vi e' continuita', cioe' il circuito funziona correttamente, dalle casse veniva fuori il segnale dell'mp3): tale cosa mi ha permesso di capire che in uscita si aveva segnale pari a 0 e cio' dipendeva da una resistenza che non andava!

In piu, dato che in seguito alla sostituzione della resistenza il segnale di uscita a volte era debolissimo, ho utilizzato la mia probe anche per capire che era necessario rafforzare alcune tracce del circuito che stavano per interrompersi...

Bhe, se avete domande non esitate a chiedere!

A presto

Ciao,
Pier

marcellom

Ciao Pier,  ti ringrazio per aver descritto la tua esperienza.... quella dell'audioprobe,  nel diy,  è importantissima,  è la linea che separa il diyer alle prime armi... da quello più avanzato che risolve,  in piena autonomia, i suoi problemi di autocostruzione.... Bravo!! ... anche per i samples... :D:D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.