Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Da pcb a veroboard

Aperto da Davo, 25 Ottobre, 2016, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2017, 01:44 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 01:44 PM
Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2017, 01:12 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 11:53 AM
Dite bene voi forbiti, dovete cercare di capire i frustrati dello stagno.  >:(
Beh nessuno nasce "imparato"..ci vuole esercizio per imparare ;-)

Io dico che le cose è molto meglio impararle da piccoli.  :grandpa:
Come tutte le cose

Appunto.   :old:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

No va be se passi qualche giornata con un diyer professionista impari...


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 01:47 PM
Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2017, 01:44 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 01:44 PM
Citazione di: coccoslash il 24 Marzo, 2017, 01:12 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 11:53 AM
Dite bene voi forbiti, dovete cercare di capire i frustrati dello stagno.  >:(
Beh nessuno nasce "imparato"..ci vuole esercizio per imparare ;-)

Io dico che le cose è molto meglio impararle da piccoli.  :grandpa:
Come tutte le cose

Appunto.   :old:
Ma kappa non mi sembra vecchio..e io ho iniziato a 30anni , farebbe ancora in tempo
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 24 Marzo, 2017, 01:48 PM
No va be se passi qualche giornata con un diyer professionista impari...
Un po' poco direi
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: kappajolly il 24 Marzo, 2017, 01:48 PM
No va be se passi qualche giornata con un diyer professionista impari...

Serivrebbe a poco, ci sono manualità, conoscenze, esperienza da mettere sul banco.
Due ore con un maestro non ti permettono di suonare.

Io, naturalmente, parlo per me, tu Kappa sorprendici.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Nel senso che ti può dare le basi per capire con più praticità le basi, mica ho detto che dopo crei  ampli o pedali da zero :D

Aleter

Citazione di: kappajolly il 24 Marzo, 2017, 01:53 PM
Nel senso che ti può dare le basi per capire con più praticità le basi, mica ho detto che dopo crei  ampli o pedali da zero :D
Io almeno credo che ti farei più confusione che altro  :acci: L'elettronica per essere compresa richiede ahimè pazienza più che altro, sono cose che ad occhio nudo non vedi e che inevitabilmente ad un certo livello richiedono un po' di matematica non sempre di facile comprensione. Più che un paio di giorni a lezione frontale, servirebbe un po' di pazienza e studio regolare. L'esempio con la chitarra è calzante, saper assemblare alla cieca è un po' come la canzone del sole, e cercare di comprendere molti concetti senza studiarli e digerirli è pretendere di fare Petrucci finito il giro di Do.
Per fare un esempio prendi un banale potenziometro, per capire come e perché funziona ci sono vari concetti da avere bene chiari: tensione e corrente, legge di ohm, partitori di tensione e di corrente, leggi di kirkhoff e tutto questo per una semplice resistenza. Non voglio spaventarti ma farti capire che per avere qualche soddisfazione come per la chitarra ci vuole pazienza  ::)


kappajolly

Senza ombra di dubbio, ripeto non avere la scienza infusa ma di sicuro avere un aiuto non minimale... almeno a me è successo così passando un mese con un operaio in casa, in pratica SULLA CARTA ho imparato da come si fa un massetto a come si fa un impianto elettrico attraverso le tracce, cappelletti ecc... ma ripeto sulla carta... però sono sicuro che se passassi un po' di tempo con voi mentre assemblate un pedale e mi spiegate perché subito dopo l'alimentazione ci va una resistenza ecc, qualcosa la imparerei... l'elettronica ho provato a studiarla da solo ma è sempre stata un taboo per me sebbene abbia imparato tante altre cose da solo online (anche lavorare ai ferri e uncinetto ahhahah non scherzo ho sciarpe e scaldacolli a lavare)
Però ripeto capisco il vostro punto di vista assolutamente

Aleter

Il fatto per me alla base della difficoltà dell'elettronica è questo: un massetto lo vedi per farlo bene devi solo agire un po come fare una saldatura pulita su una board. Lo step successivo però è quello di capire il perché, e li l'elettronica diventa infame perché non vedi gli elettroni, ci sono concetti di matematica ingobili da comprendere e non hai riscontri visivi. Due Circuiti possono sembrare identici ma fanno cose completamente diverse, io credo che più che da osservare qualcuno che salda si possa capire molto di più se chi hai davanti ha una lavagna e una buona parlantina. Ti chiarirebbe molti più concetti di quanti non ne farebbe assemblare ogni pedale di musikding e di tagboardeffects assieme.

kappajolly

E proprio questo vorrei infatti, perché da solo mi rendo conto che l'elettronica non è pane per i miei denti da solo... cmq ripeto, sul piano teorico avete completamente ragione, ad assemblare e saldare ringraziando Dio un po' di esperienza me la sono fatta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.