Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Da pcb a veroboard

Aperto da Davo, 25 Ottobre, 2016, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

In realtà sia per progettare un pedale da zero che per fare modifiche con cognizione di causa le conoscenze necessarie sono molto simili. La differenza è che chiaramente un progetto ex novo richiede molto più tempo e soprattutto parecchia esperienza se si vuole ottenere qualcosa di valido (anche se in analogico non è che ci sia poi molto da inventare). Per quanto riguarda gli spunti in una vecchia discussione avevo messo dei link, anche wikipedia va benissimo anzi, per certi versi a volte è troppo esagerata. Solo una cosa che ribadirò fino alla nausea, per capire l'elettronica ci vuole tempo e pazienza, se già il secondo giorno di studio si pretende di comprendere il funzionamento di un transistor o l'analisi in frequenza non si andrà lontani. Vanno assolutamente comprese per prima cosa le basi e i fondamenti dell'elettrotecnica, definizioni di corrente, tensione e potenza dissipata. Poi si passa alla legge di Ohm (V=R*I) e assieme a questa ai concetti base di resistenze in serie e parallelo, poi avanti coi concetti di maglia e nodo e partitori vari di tensione e corrente. Chiaro tutto ciò utilizzando solo resistenze e generatori di corrente e tensione si può passare alle induttanze e alle capacità, con qualche salto di fede si può vedere qualche concetto base di analisi in frequenza con Fourier in modo da capire perchè la corrente passa lo stesso anche se il condensatore è in teoria un circuito aperto. Quindi chiari i concetti di segnali in AC e DC si può passare alle leggi base del transistor, poi ai concetti base sugli operazionali e di qui alle configurazioni base degli amplificatori. Chiari bene in mente questi concetti ci si può sbizzarrire.
PS chiaramente per cominciare basta anche molto meno, ma se l'obiettivo è quello di intervenire su un circuito con nozione di causa l'unica è seguire un percorso un minimo strutturato.

kappajolly

Ragazzi è un argomento che interessa anche a me... quindi se uno ha lo schema layout e tutto di un pedale, crearlo su una veroboard è difficile?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



coccoslash

Citazione di: kappajolly il 17 Marzo, 2017, 04:13 PM
Ragazzi è un argomento che interessa anche a me... quindi se uno ha lo schema layout e tutto di un pedale, crearlo su una veroboard è difficile?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Devi conoscere, almeno un po,  l'elettronica..quindi se così non fosse..direi di si ::)
(che non vuol dire sapere assemblare i kit..)
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Ahi ahi ahi quindi se voglio clonare un pedale in mio possesso mi devo fare la pcb o farmela fare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


kappajolly

Di tutto questo materiale che ho in mio possesso quindi senza una preparazione elettronica  (che non ho) mi rimane la guardata?
http://www.generalguitargadgets.com/effects-projects/distortion/tube-screamer/

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


coccoslash

Citazione di: kappajolly il 17 Marzo, 2017, 04:19 PM
Ahi ahi ahi quindi se voglio clonare un pedale in mio possesso mi devo fare la pcb o farmela fare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

beh se non sai clonarlo e metterlo su veroboard..si.
Quel pedale che tu avevi postato , non si capiva di cosa si trattava?
A me sembrava, così a occhio, un ts modificato coi led per il clipping (stile Son of clay jones od)

ps.
cortesemente puoi togliere dal tuo smartphone la firma? (Inviato dal mio SM-N900 ecc) grazie ::)
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 17 Marzo, 2017, 04:21 PM
Di tutto questo materiale che ho in mio possesso quindi senza una preparazione elettronica  (che non ho) mi rimane la guardata?
Ibanez™ Tube Screamer™ | General Guitar Gadgets

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Direi di si.
Anche perchè un TS da sbrogliare, a primo achitto, non è semplice se non si è preparati..
"Si sapis, sis apis"


kappajolly

Ah scusa è sto tapatalk :( cmq in pratica è un pedale artigianale ts808 che un mio amico ha comprato di seconda mano e che si è scoperto che era fatto prendendo spunto da un progetto di ggg... Basta cambiare qualche valore ed è un clone del pedale del mio amico

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 17 Marzo, 2017, 04:24 PM
Ah scusa è sto tapatalk :( cmq in pratica è un pedale artigianale ts808 che un mio amico ha comprato di seconda mano e che si è scoperto che era fatto prendendo spunto da un progetto di ggg... Basta cambiare qualche valore ed è un clone del pedale del mio amico

e fin qui ok, quindi ?
tu cosa vorresti fare?
partire dal tuo ts (che mi sembra avessi già realizzato) e renderlo come quello del tuo amico?
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

No no, comprare tutti i componenti che stasera rianalizzeremo, quindi tipo marca valore, a questo punto farmi fare una pcb, assemblare, e finalmente mettermi l'anima in pace...


coccoslash

Citazione di: kappajolly il 17 Marzo, 2017, 04:28 PM
No no, comprare tutti i componenti che stasera rianalizzeremo, quindi tipo marca valore, a questo punto farmi fare una pcb, assemblare, e finalmente mettermi l'anima in pace...


Direi di no..
a sto punto ti conviene prendere un kit di Musikding del ts e POI fare le modifiche.
Quello del tuo amico è un Tube screamer..
Non c'è nulla da riprogettare.
Vedi qui:
http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_its8_mods.pdf

Ti basta usare dei led rossi al posto dei diodi standard.
Puoi aggiungere uno switch per cambiare da ts normale a ts coi LED (che suona più distorto)
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Ho già un ts di op electronic ma oltre i led cmq ho tutti i condensatori marca cavallo in pratica mentre quello del mio amico sono Panasonic e sono per giunta di materiale diverso... ti allego la foto

Aleter

Quoto il buon Cocco parola per parola  :bravo2:
Tracciare una PCB o anche solo partendo da uno schematico cercare di creare una PCB o una veroboard richiede alcune nozioni base di elettronica altrimenti il rischio di ingolfarsi è moolto alto. Quello di GGG è un semplice TS e di modifiche da poterci fare ce ne sono aiosa, individuate i valori diversi e potete sostituirli in una qualunque PCB di un TS.
PS i cap dei due circuiti sono entrambi in poliestere il materiale è lo stesso ma è diversa l'enclosure.


kappajolly


kappajolly

Pronte^^ Non fatte da me però ma da uno di Messina


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.