Ciao a tutti...
ci siamo chiesti più volte quale sia il metodo più semplice per un primo approccio al diy...
Abbiamo considerato che forse, escludendo la lunga trafila dello sviluppo pcb, risulta più facile trovare lo stimolo giusto per iniziare un primo semplice progetto.
Come ho scritto un po di tempo fa, ho deciso di fermarmi per un po con l'acquisizione sistematica di nuovi pedali: ho poco tempo e devo ancora chiudere il cerchio intorno ai 3 pedali che ho in lista di attesa prima che i componenti si ammuffiscano :rotfl2:...
Ma mi serve un blender..
Visto che di questo progetto parlano bene, avrei deciso di provare con QUESTO. (http://www.sabrotone.com/?p=3041)
Beh..non ho mai fatto un pedalino con le veroboard e questa mi sembra l'occasione giusta per procedere insieme a voi alla costruzione del mio primo "VERO" circuito...
Per adesso, e in attesa del mio primo giorno di "lavoro" sul Blender che chiamerò Jamblender, posto due fotine in anteprima..
Componenti
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fcomponenti-blend.jpg&hash=a012e828f86d5972980b4dc5dd2115e2864f5737)
Veroboard
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fveroboard.jpg&hash=95c26862663b80a3900fc6474081e416d83b772e)
ciao a tutti e..a presto con il primo post "utile" ;D
PRIMA PUNTATA: TAGLIO...E CUCITO
Ciao, ben ritrovati..
Avete avuto il tempo necessario per acquistare i componenti elettronici elencati nella lista spesa
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Flistaspesa.jpg&hash=fbbbf42ea6d0b3d34553b3ec0a326b4511365648)
...che ne dite di iniziare con qualche cosa "di pratico"? :yyeess:
Si? :reallygood:
Ooookey, direi di passare subito all'azione predisponendo la veroboard: per questo progetto sono richieste 15 colonne (fori) e 12 righe (piste)..
Non avendo trovato una veroboard delle dimensioni adatte ne ho acquistato una "grande" ed è stato necessario, di conseguenza, ritagliarne una porzione per il nostro progetto.
Se volete qualche chiarimento sulla tecnica di taglio e sulle precauzioni da adottare, andate a dare uno sguardo al topic sulle pcb fatte in casa e precisamente QUI (http://forum.jamble.it/effetti-35/come-realizzare-le-vostre-pcb/).
Se siete stati bravi, dovreste ritrovarvi un rettangolo di vero come questo qua:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-2.jpg&hash=befa5f018682ecfceb41d340f8782a842b68ef55)
Ora diamo uno sguardo al layout: avrete notato che oltre ai simboli convenzionali dei componenti sono presenti dei quadrati rossi con un punto in mezzo e delle linee blu.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fpunto-e-linea.jpg&hash=6ffa8c7393cb96b3852a4e0ce08df20278b1108a)
I quadrati rossi sono delle interruzioni nelle piste mentre le linee blu sono dei ponti che le collegano tra loro.
Prima di iniziare a modificare in modo definitivo la veroboard, ricordatevi che il LAYOUT (http://www.sabrotone.com/wp-content/uploads/2012/08/SplitterMixer.gif) è stato rappresentato con una vista dall'alto e come se la basetta fosse trasparente...in realtà non dobbiamo saldare i componenti dal lato rame, ma dalla parte opposta.
A meno che non intendiate lavorare "al contrario" quando finalmente popoleremo la basetta con i componenti, girate la veroboard in modo "speculare" e, layout alla mano, usate un pennarello indelebile per segnare i punti dove dovremo operare le interruzioni. :reading:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoglio_scheda.jpg&hash=feb89812b127e8e524ed86add69f8d13bed27337)
Le piste possono essere interrotte in vari modi: fresa con punta conica, cutter, martello e scalpello :martellopneumatico: io ho
optato per una punta di trapano abbastanza grossa, 8 mm per la precisione..hem..senza il trapano!!!
Per via della facilità con la quale si ottiene il risultato, la consiglio anche a voi.
Impugnate la punta di trapano come se fosse una penna o un cacciavite (o come vi viene meglio) e poggiatela, applicando una pressione decisa, in corrispondenza delle giuste coordinate (ricorda battaglia navale, vero??). :laughing:
Operate con la punta eseguendo delle rotazioni in senso orario (credo che lo sappiate, se la punta del trapano gira in senso antiorario...non taglia). :etvoila:
Verificate dopo qualche giro lo stato del vostro lavoro, se la punta è nuova ed affilata basteranno poche rotazioni per otterrete un lavoro pulito.
Se come me userete una punta vecchia e consumata, faticherete di più e le parolacce non si conteranno :capelli:
Se siete stati attenti e avete desistito dal lanciare veroboard e punta di trapano nel cassonetto della raccolta indifferenziata dovreste ritrovarvi con una situazione simile a questa:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-5-300x225.jpg&hash=222320da964ae495d87b17654ec65371887a14c2)
Verificate controluce, poggiando la vero sul vetro della finestra o davanti ad una lampada (accesa), la corretta esecuzione delle interruzioni..occhio ad eventuali microscopici ponti di rame..
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-6-300x225.jpg&hash=eda459378d1c99178e26de9c9931920dde857b03)
Se siete forniti di tester o provacircuiti, eseguite una prova di continuità nelle piste...saremo cosi sicuri di
aver raggiunto il nostro obbiettivo.....
Per ora mi fermo qui..non buttiamo troppa carne sul fuoco :sonocotto:
Alla prossima...e scusate i soliti errori... :dance_serious:
:etvoila:
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SECONDA PUNTATA: SALDA CHE TI PASSA
Se qualche volta vi siete domandati se esiste un preciso ordine di montaggio dei componenti su un circuito stampato...la risposta è "SI"!!
Di norma si saldano i componenti più piccoli e bassi poi, via via in ordine di altezza e dimensione, si finisce con quelli più grossi ed ingombranti.
Assumendo questa norma a regola salderemo nell'ordine jumper, resistenze e diodi, socket per l'integrato, transistor e per ultimi i condensatori, quelli ceramici prima, quelli a film/polyestere/mylar/elettrolitici poi.
La ragione di questa sequenza, che non è ferrea perché, per esempio, ci sono condensatori ceramici più piccoli di una resistenza, si spiega con la praticità: se popolate il circuito iniziando dai componenti "più ingombranti", risulterà più difficoltoso lavorare negli spazi tra un componente e l'altro..
La realizzazione di un circuito su veroboard non si discosta da questa semplice regola di "buon senso".
Se il vostro intento è quello di intraprendere la "carriera" del diyer, abituatevi a lavorare secondo questo modus operandi anche per i circuiti più semplici.
Fatto vostro il procedimento, eviterete di trovarvi in difficoltà quando vi "metterete alla prova" su qualche circuito particolarmente complicato.
Dopo questa doverosa premessa e dopo aver fatto le interruzioni nelle piste, passiamo alla realizzazione dei ponticelli (jumpers).
Dando per scontato che si possono usare i classici fili elettrici che trovate in vendita nei negozi di elettronica o nei soliti SITI (http://forum.jamble.it/effetti-35/link-utili-per-il-diy/), cerchiamo qualche alternativa da vero diyer...
Io ho riciclato un vecchio cavo di rete per pc.
Al suo interno i trefoli sono di rame pieno ofc (rame privo di ossigeno con impurità ammessa dello 0,0001%).
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fcat5.jpg&hash=fc1fdb8c543d17acfe81cf972b4ad3969f145bec)
In alternativa, anzi, diciamo che tra i diyers è la norma, si possono utilizzare gli avanzi di reoforo dei componenti utilizzati in qualche progetto precedente.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Freofori.jpg&hash=72c672598055d32f8d7091acfa6ce915acb0ed40)
Ok è arrivato finalmente il momento di accendere i saldatori..contenti, si?
Se non avete mai saldato e questo è il vostro primo effetto diy, vi consiglio di documentarvi un po.
Googlando ho trovato questa GUIDA (http://www.salvitti.it/geo/solder/index.html) molto carina..dateci uno sguardo.
Di seguito potete ammirare una sequenza delle varie fasi di "montaggio"...le immagini si commentano da sole!
Primo "inserimento": i jumpers
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fjumpers.jpg&hash=826016d28f1669382edb633609d19da88afedafd)
Le resistenze
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fresistors.jpg&hash=6fe7aa1c02a58d4b46205441440775f5fa7c89b0)
Un solo diodo in questo progetto...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fdiode.jpg&hash=16c1269330761f07a8a7572a85b6a1c6e4f81c36)
Socket prima e condensatori dopo:
i più attenti l'avranno notato...per sbaglio ho montato il socket al contrario:
La tacca visibile in basso, nel socket, serve da promemoria per l'orientamento corretto dell'ic che ne ha uno uguale...
Questo "segno" di riferimento altre volte è rappresentato con un "pallocchio".
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fcaps.jpg&hash=4b1acaef57ab7b023e0cc9a2b3b60754a3a6cc76)
Infine montiamo l'ic....
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fpreview_full.jpg&hash=b78824e770a9b0573c38cf1c0fff2e0b9d2b7eb8)
e i fili elettrici...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fsopra.jpg&hash=bcc3f250114514eff21037464cd17e10d74f0442)
curiosi di vedere il lato saldature?
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fsotto.jpg&hash=acd150ec1edb117c6abf5b1f8973205a4aacc1bb)
Ok, per ora e tutto miei cari.
Nella prossima "puntata" wiring.
Buon DIY!
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TERZA PUNTATA: IL FILO DI ARIANNA
Passiamo al wiring.
Fare i collegamenti partendo da un layout per veroboard è più facile di come sembra.
Per un ottimo wiring prendete il layout di SABRO TONE (http://www.sabrotone.com/wp-content/uploads/2012/08/SplitterMixer.gif), aggiungete un pizzico di Wiring n° 5 di Tonepad (http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=76)....agitate vigorosamente eeeee...voilà :etvoila:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fwiring.jpg&hash=e85b316abd7bf90131351ba022c20fededf706f0)
Ci avete creduto? Scherzavo... :laughing:
Ma che ci crediate o no per portare a casa il risultato....basta seguire le indicazioni!! :hey_hey:
Sulla parte sinistra e sulla destra nel layout, i più attenti l'avranno notato, ci sono delle scritte che ci spiegano dove vanno collegati i fili e a quale funzione assolvono...
Con Paint (niente battute prego) :aspettofuori: ho ridisegnato lo schema adattandolo al nostro Jamblender.
Nel dettaglio:
- 9v+ va allo specifico pin del DC jack.
- Ground è la massa e va collegata sia allo shield dei vari jack (ingresso, uscita, send, return) , sia allo specifico pin del DC jack.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FJack-Mono.png&hash=ae340e2223598b21daa71025b8540f926b52005e)
- Phase sw (switch) 1 e 2, indicano i pin dello switch on/off a levetta che gestisce il segnale in fase e controfase.
- Mix 1,2,3 corrispondono ai pin del potenziometro che useremo per miscelare il segnale.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fterminali-e-pot.gif&hash=a0d3766b9eddf3cdbb47ebb98480d5b8c012342c)
Per non incrociare i collegamenti ho disegnato il potenziometro come se l'alberino fosse rivolto in basso.
I numeri corrispondenti ai pin appaiono dunque invertiti rispetto a quelli della foto in alto.
- In genere le masse, per evitare fastidiosi e rumorosi ground loop, confluiscono tutte in un solo punto denominato star ground.
Sul Jamblender lo stard ground è lo shield del jack di ingresso.
- Send e Return vanno direttamente ai tip dei relativi jack,
- In e out (out, è indicato nel layout, corrisponde a mix 2) , seguendo il wiring 5...vanno al 3PDT.
Bene..ho assegnato ad ogni voce il relativo collegamento....dunque dovrei aver finito.
Ho deciso di non inserire, per semplicità, lo snap per la batteria..se doveste averne necessità, dovreste sostituire il jack di ingresso mono con uno stereo e seguire le indicazioni del wiring 5 tonepad.
Scusate se sono andato in velocità per questo passaggio sul wiring...
Spero di non aver dato troppe cose per scontate...
Se avete dubbi naturalmente..chiedete, sono qui per questo!
La prossima puntata vedremo il wiring realizzato e faremo i primi test..
ciao e buon diy...sempre!
:grouphug:
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QUARTA PUNTATA: FATTI NON PAROLE!
Ciao Jamblers! :occhiolino:
Ritagliando il tempo un po qua, un po la, ho fatto i collegamenti seguendo il wiring precedentemente postato.
Vi confermo che il circuito di Harald Sabro è verificato e funzionante e che il wiring funziona a dovere.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fwiring-1.jpg&hash=992fbe20f1cf4f423fb40eb3801edd16b68afed3)
Ho testato la funzionalità del potenziometro MIX.
Ruotando il pot in senso antiorario fino a finecorsa, ottengo il segnale dry...
Switchando da stand-by a segnale ON non ho percepito nessun abbassamento di livello..
Con il pot ruotato a finecorsa, in senso orario, ottengo il segnale completamente effettato.
Con il pot centrato indovinate? :idea: Un mix tra dry e segnale effettato (50%).
Utilissima la levetta per il controllo di fase.
Avevo già realizzato un blender chiamato buff'n'blend ma quando il segnale effettato risultava in controfase
rispetto al segnale entrante, il livello della somma dei due segnali era considerevolmente più basso rispetto al
livello del segnale dry.
Grazie al controllo di fase questo problema è facilmente risolvibile: se con la levetta in posizione "fase" noterete che il segnale dry+modulato è troppo basso, basterà passare a "controfase" per avere un immediato beneficio.
Per ora ho deciso di non realizzare alcun sample, intorno alla mia pedaliera ci sono troppi disturbi e il Jamblender, fuori dalla sua casetta..ronza.
Prime impressioni:
Le mie modulazioni principali, CE2 ed Electric Mistress, non sono proprio "trasparenti".
Chi ha avuto il Mistress, in particolare, sa che è un tonesucker ed attivando l'effetto si percepisce un considerevole calo di segnale.
Il Jamblender rende questo tipo di modulazioni finalmente utilizzabili in quanto è possibile compensare la perdita con il segnale dry...
Ma il suo uso non si limita alle modulazioni, potrei anche usarlo con il muff o un overdrive...oppure in modo creativo con qualsiasi effetto io voglia...
Qualche considerazione sul wiring.
Se possibile utilizzate cavi di colore diverso, vi aiuterà a fare meno errori ed eventualmente, sarà più facile
fare debug se qualcosa non funziona a dovere.
Come potete notare dalla foto i cavi del mio wiring sono molto lunghi cosi, una volta prese le misure
degli ingombri interni, accorcierò i cavetti a misura..
Ricordate di conservare i pezzi di scarto: nel diy tutto ritorna utile e gli spezzoni potranno essere riutilizzati in un altro progetto...,
Per ora e tutto.
Ci rileggiamo nel prossimo aggiornamento dove parleremo di studio degli spazi interni e foratura del box...
a presto!
:grouphug:
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QUINTA PUNTATA: CREA, CANCELLA E RITAGLIA
Parliamo di studio di interni.....no ragazzi, non sono diventato architetto, ma a furia di fare pedali una certa esperienza me la sono fatta :firuli:
Lasciatevelo dire, pianificare..... è meglio!
Io parto sempre dalla grafica.
Per creare i miei lavori uso Corel Draw , ma è possibile usare qualsiasi programma di grafica che ci permetta di trattare immagini vettoriali, che misuri la distanza tra due punti e che ci permetta di lavorare su diversi livelli.
Prendendola da questa RACCOLTA (http://www.ontheroadeffects.com/vectorpack/pedal_vectorpack.zip) di oggetti specifici per i pedali, di norma inizio a disegnare la grafica su un TOP della dimensione della mia enclosure.
Quello che ho utilizzato per il Jamblender, un 1590b, si trova a pagina 6 insieme al relativo BOTTOM.
Se vi cimenterete nell'impresa seguendo questo tutorial, prendete le misure del vostro box e modificate, se difformi, le misure del BOTTOM: io ho dovuto rimpicciolirlo perché risultava più grande dei canonici 112x60mm dell'hammond.
Il TOP invece può essere utilizzato anche se risulta più piccolo..
Per sicurezza e per evitare spiacevoli inconvenienti, in particolar modo se si lavora su progetti con spazi misurati e densi di componenti, è consigliabile verificare e confrontare le misure tra hardware (jack, dcjack, 3pdt etc.) reale e quello vettoriale; se necessario apportare le opportune modifiche agli oggetti grafici!!!
Quando disegno cerco di immaginare l'aspetto che il pedale dovrà avere una volta che sarà ultimato, penso a dove collocare, in posizioni "comode" e funzionali, i vari knob, 3pdt, eventuali switch e via dicendo.
Per comporre questo "puzzle" utilizzo ancora gli oggetti presenti nel pedalpack e li distribuisco su un layout superiore in modo che si sovrappongano al TOP.
Consiglio: se avete una buona idea di partenza scatenatevi con la fantasia...cambiate tipologia di knob, provatene di varie dimensioni e colori..provate anche a posizionare i componenti in modo anomalo, divertente, disassato, oltre al divertimento potrebbe venir fuori..un capolavoro :occhiolino:
Per quanto mi riguarda è il momento più difficile perché non sempre mi vengono idee "grafiche" edificanti...
Dopo aver sudato 100 camice, cancellato, rifatto, rinunciato e cambiato idea, ottengo, quando riesco, un risultato simile a quello riprodotto qui sotto.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffig.1.jpg&hash=999affe6b512aa838a5195fab1098df2fc9869c4)
Normalmente verifico che le dimensioni della grafica TOP siano adeguate stampando una bozza su carta, ritagliandola e poggiandola sul box..se è troppo piccola o troppo grande, naturalmente, è necessario apportare le necessarie correzioni.
Il passo successivo consiste nel sovrapporre il TOP al BOTTOM.
Nel pedalpack non sono stati riprodotti i fianchetti del box per cui ho dovuto crearli sulla grafica (un rettangolo andrà benissimo) basandomi sulle misure reali prese col calibro.
Nel 1590B il fianco è alto 2,7cm ma dovremo lavorare considerandone solo 2,5: i 2 millimetri di scarto non sono utilizzabili in quanto il "coperchio", che vedete qui sotto in foto, ha una flangia di quella misura che entra nel box quando viene chiuso. :scared:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fcoperchio.jpg&hash=acb0e9fafadaec7a5946a2e31475cad508c198e8)
Se posizionassi male i jack laterali senza considerare questa "fascia di rispetto" non riuscirei a chiudere il box e dovrei usare una lima per eliminare la flangia..meglio evitare.
Dopo aver creato i fianchetti, che rappresenterò come 4 rettangoli a contorno del BOTTOM, posso posizionare gli oggetti laterali ( JACK IN e OUT, SEND, RETURN e DCJACK) ed il cubetto blu del 3pdt.
E' palese ma lo dico lo stesso: bisogna fare in modo che i componenti non si tocchino o si sovrappongano tra loro rendendo il montaggio impossibile!
Non dimentichiamoci che anche la veroboard va collocata dentro il box...la nostra misura 3x4cm....un rettangolo di quelle dimensioni fa esattamente al caso nostro.
Ecco di seguito un'immagine del lavoro finito....
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffig.2.jpg&hash=484caee49406406747e2d2b045a2c77b3fb10bcc)
Come potete vedere i jack non interferiscono con il pot (che è molto più piccolo del knob) ne con il dcjack o con il 3pdt.
Il passo successivo consiste nel marcare i punti dove il box dovrà essere bucato.
Dal solito pacchetto grafico ho preso dei marcatori (un cerchietto con un punto centrale) che ho posizionato al centro di ogni componente che necessita di un foro.
Bene, in genere, dopo che arrivo a questo punto...CANCELLO TUTTO!! :shocking:
Scherzavo, :laughing: non proprio tutto...devo cancellare quasi tutto, ad eccezione del BOTTOM, dei fianchetti e dei marcatori di cui abbiamo appena parlato.
Ecco il risultato finale
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffig.-3.jpg&hash=e4d485d2e98a7918f1ac7facecbd89e2a1f8f042)
Per completare questa puntata vi dico come utilizzare il risultato appena raggiunto: stampate la grafica su carta e con delle forbici ritagliate i contorni...
Dovreste ritrovarvi per le mani una cosa simile...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fritaglio.jpg&hash=65e7dea365af0e428099564aa4d267b1b8ff1fe5)
Avete già capito? :bravo2: Bravi...dovete incollare la carta sul box, quella sarà la base che ci permetterà di fare i buchi nell'alluminio senza sbagliare...hem..troppo...
Ma questo aspetto lo tratteremo meglio la prossima volta...
Per ora mi fermo qui! :feeew:
Questa puntata, sin troppo lunga è stata dura da leggere..ma ancora di più da scrivere.
Mi rendo conto di non essere riuscito ad essere sempre chiaro e limpido nelle descrizioni e probabilmente alcune cose le ho date per scontate..
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione....
Ok, ci leggiamo prestissimo ma nel mentre, procuratevi un bulino e un trapano!
Un saluto a tutti e..buon lavoro!
:grouphug:
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SESTA PUNTATA: LAVORI DI BRICOLAGE
Ciao a tutti!
Continuiamo con un po' di lavori pratici.
Dopo aver ritagliato la stampa, seguendo le linee perimetrali del disegno, sarà necessario incollarla al box.
Allo scopo potete utilizzare diversi tipi di colla: dal vinavil alla colla per carta e simili che hanno il pregio di asciugare lentamente dandovi, in pratica, il tempo di posizionare meglio la stampa se è stata incollata male.
Questa fase non è facilissima e richiede una certa manualità, stampate se possibile, diversi layout di scorta.
Una ulteriore difficoltà deriva dal fatto che la scatola non ha una forma regolare, ha gli angoli stondati e la parte superiore, il top, è in genere più piccolo della base per via di una sorta di svasatura.
Cercate di essere precisi, verificate il corretto posizionamento prima che la colla asciughi completamente misurando con calibro o squadretta la distanza tra bordi e centro di ogni marcatore: migliore sarà la posa, migliore sarà il risultato.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fritaglio.jpg&hash=65e7dea365af0e428099564aa4d267b1b8ff1fe5)
Foto 1: il box con il suo bel vestitino di carta
Lo strumento raffigurato in questa foto si chiama bulino.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFOTO%25202.jpg&hash=06f1feefe4c1e9ea9ff298491f4a6f3de83d79ec)
Foto 2: il mio bulino con punta da 3 mm
Vi starete chiedendo cos'è e a cosa ci serve...
Riducendo la descrizione ai minimi termini, è un pezzo d'acciaio con una punta acuminata.
Questo tipo di scalpello, utilizzato anche per incidere, si acquista dal ferramenta e va usato nel box di alluminio come un chiodo per imprimere un minuscolo segno nei punti dove praticheremo i fori.
L'incisione servirà come invito per la punta del trapano e gli impedirà di scivolare quando attiveremo la rotazione.
Per un uso corretto del bulino:
1) posizionatelo sul box in modo che la punta coincida col centro del marcatore;
2) usate un martello e colpite con decisione, ma senza esagerare, la parte posteriore.
Bastano 2, 3 martellate leggere per non deformare l'alluminio ...occhio alle dita!!
Ripetete questa operazione in tutti i punti contrassegnati dal marcatore e rimuovete, quando avete finito, la carta con acqua e sapone o detersivo per i piatti.
L'operazione successiva è un po delicata: procuratevi un trapano e delle punte da metallo di varie misure...ci serviranno per forare il box.
Se avessimo un trapano a colonna o una colonna per il trapano (scusate il gioco di parole ;) ) sarebbe il massimo perché il lavoro finale sarebbe più preciso.
L'uso della colonna limita il rischio che le punte si spostino sulla superficie durante la rotazione iniziale, nonostante l'invito inciso da bulino.
Tuttavia si possono ottenere ottimi risultati anche se ne siete sprovvisti, come me.
Io inizio a bucare il box con punte molto fini (da 2mm e subito dopo con una da 2,8mm) e allargo progressivamente il foro con punte più grosse, fino al raggiungimento della dimensione necessaria.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFOTO%25203.jpg&hash=98f6f9c9d5ab0f433bb64d50f82da6711410af88)
Foto 3: Le punte per il Dremel sono ottime..ma carissime!
Questa progressione assicura errori minimi, nell'ordine del millimetro o due.
A pedale terminato queste piccole differenze saranno invisibili anche all'occhio dei più allenati!
Per realizzare i fori nel nostro box servono punte di varie sezioni, almeno quattro se evitate di montare il portaled e nel progetto non sono previsti interruttori a levetta.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFOTO%25204.jpg&hash=f914849358ff982dd2cf75b19b45d2b03c6e1709)
Foto 4: punte coniche a gradino o "allargafori"
Per me l'uovo di Colombo è la punta conica..
Tempo fa acquistai un set di 3 punte a gradino, chiamate anche "allargafori", con spessori che vanno da 4 mm a 32 mm con uno step di 2 mm per ogni gradino.
È chiaro che se siete amanti del bricolage e avete un intero set di punte per metallo a disposizione potete evitare l'acquisto, però ve lo consiglio perché si evitano i vari cambi da una sezione all'altra e dunque si risparmia tempo.
Se poi avete le mani che vi prudono e proprio volete regalarvi un set di punte utili per il diy "pedalaro", riporto di seguito una tabella delle corrispondenze tra componenti e la sezione della punta dovreste comprare e/o usare.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FTABELLA-SEZIONI-TRAPANO.jpg&hash=f354c78d855e753f553318b0c9f36ca00da91676)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFOTO%25205.jpg&hash=72b70224944940e20a2fd2d4380fbe0bbc77d216)
Foto 5: Fori nel box
Dopo aver forato il box con le punte indicate in tabella, provate a montare tutti i componenti che devono entrare nelle rispettive sedi senza difficoltà.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFOTO%25206.jpg&hash=6adef3747990bde2193ffa3554fbf18bb22e504e)
Foto 6: come da progetto..regna l'ordine
Se il foro è troppo "giusto" o siete costretti a forzare il componente per farlo entrare, significa che è necessario allargarlo lievemente.
Io uso un metodo poco ortodosso ma efficace: faccio ruotare, all'interno del foro, la lama di un paio di forbici da elettricista.
La rotazione mi permette di "mangiare" il sottile strato di alluminio in avanzo.
Bene, anche per questa puntata siamo arrivati al termine....
La prossima volta parleremo di wiring ordinati e vedremo come il box, prima di essere verniciato, debba essere trattato.
Ciao e buon diy, sempre!
Marcello per Jamble
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SETTIMA PUNTATA: FACCIAMO UN PO DI ORDINE
Il wiring, il box e tutto il resto....
Cari amici, non sono sempre stato ordinato, i miei primi lavori erano cosi:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-1.jpg&hash=b9aa35cf002802db7a61701ebdb732cf8f41f7f5)
Il mio primo kit: ts808 by Musikding
Cavi lunghi più del necessario, aggrovigliati in puro "matassa style", non comportano alcun genere di malfunzionamento, forse una minima perdita del segnale, tutt'al più può essere complicato fare un debug, nella malaugurata ipotesi che si renda necessario.
Col tempo e con l'esperienza ho imparato a curare l'ordine dei collegamenti interni.
Oggi mi piace pensare che i miei pedali siano belli fuori.....e dentro, o almeno ci provo.
Non esiste un metodo preciso per la realizzazione di cablaggi ordinati ma, come dico sempre, è sufficiente seguire le regole del buon senso!
Quando cablo un effetto utilizzo degli spezzoni di circa 10 cm ma a seconda dai casi per lo star ground, per i componenti collocati in posizioni estreme o dentro box grandi, misuro il percorso del cavo prima di taglialo a misura.
Dispongo i fili in modo che seguano a raso le pareti del box evitando incroci ed il groviglio nella zona centrale, se mi rendo conto che sono troppo lunghi li accorcio a misura, lasciando pochissima scorta.
Se sono troppo corti li sostituisco...sapete, sono diventato pignolo!
Accoppio e twisto (intreccio) i cavi dei potenziometri, di alimentazione, dei led ed eventuali interruttori.
Per i cavi da twistare, per pot, led e alimentazione, cerco di utilizzare diversi colori, sarà più facile evitare errori di cablaggio.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-21.jpg&hash=1e175f35b8f9ad2dbcb90abb77cf3b24d94153b7)
Chi ha detto "Medusa"?
Seguendo queste poche regole e con un po di esperienza, ma soprattutto guardando i lavori pubblicati di cui è piena la rete, riuscirete con facilità ad ottenere un risultato ottimale.
Ecco all'uopo una foto del cablaggio del Jamblender, in versione quasi definitiva..
Ma ancora c'è da lavorare...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-3.jpg&hash=e5a7905b0c18f9ec23c2058a80365d8ecc118cf8)
A questo punto vi starete domandando perché ho deciso di cablare il circuito prima verniciare il box.
La motivazione è semplice: troppo spesso ho rovinato la delicata verniciatura mentre cercavo di far entrare un effetto dal cablaggio disordinato ed enorme nel piccolo alloggiamento del box.
Imparando dai miei errori sono arrivato alla conclusione che realizzando, ottimizzando e smontando l'effetto prima di passare alla fase di verniciatura, riesco ad avere dei risultati più puliti e professionali.
Preparazione del box:
Signori l'alluminio è una brutta bestia, per cui scordatevi di poterlo verniciare senza un adeguato lavoro di preparazione.
In breve tempo, a causa della cattiva aderenza della vernice sul metallo, potreste ritrovarvi con la vostra bella finitura scrostata o piena di crepe.
Io carteggio il box con carta vetrata per carrozzieri, grana 400/600, per togliere le tracce di ossido.
Una successiva lavata con acqua e sapone toglierà i residui di sporco e la polvere.
Dopo aver asciugato perfettamente il box maschero la parte interna con del nastro da carrozziere (quello "di carta"), per evitare che venga verniciato.
Le masse dei vari componenti (jack, switch etc) infatti, per una schermatura efficace, devono fare contatto con l'alluminio al fine di creare una sorta di Gabbia di Faraday che limita i disturbi provenienti da fonti esterne; la vernice può impedire o limitare questo contatto.
Dopo aver maneggiato il box, uno straccio imbevuto di alcol denaturato aiuta a togliere le tracce grasse della pelle.
Prima di passare alla verniciatura vera e propria è necessario preparare una base che consenta alla vernice di aderire perfettamente senza scivolare sul metallo.
Nei Brico o nei colorifici si può acquistare un primer specifico per alluminio o stucco spray per carrozzieri.
Tecniche di verniciatura: valgono per il primer e per il colore
La maggior parte degli errori d'uso, frequenti nella verniciatura a spray, possono essere facilmente evitati seguendo alla lettera le indicazioni riportate sull'etichetta dal produttore.
Spesso la pigrizia, del quale anche io sono affetto, ci porta ad evitare una lettura anche fugace di quelle scritte, veramente piccole a dire il vero, che ci raccontano qual'è il modo esatto per usare il prodotto.
Eppure leggendole possiamo scoprire le incompatibilità con altre vernici, i tempi di asciugatura e sovrapposizione... notizie fondamentali per la riuscita del nostro lavoro!!
Come base di appoggio uso una bomboletta di vernice esausta e colloco il box sul tappo che ha la dimensione giusta per entrare nell'incavo.
Questo supporto mi permette di ruotare facilmente il box nelle varie fasi di lavorazione senza doverlo toccare..le impronte digitali sono antiestetiche!
Inizio a spruzzare il primer (o la vernice) sui lati mantenendo una distanza, tra ugello e superficie, di almeno 20 cm.
Le mani, due per faccia, dovranno essere leggere e incrociate.
Non bisogna indugiare troppo in un punto se si vogliono evitare antiestetiche colature, ma "sorvolare" spruzzando il lato da trattare con velocità costante, ne troppo veloce..ne troppo lenta.
E' consigliabile iniziare a spruzzare prima di essere sopra il lato interessato e interrompere l'erogazione della vernice/primer quando questo viene oltrepassato....
E' frequente infatti, soprattutto se il prodotto sta finendo, che vengano erogate gocce di grosse dimensioni quando si preme o si rilascia l'ugello...il diy è pieno di insidie :D
Dopo aver trattato i lati, con la stessa tecnica, procedo con la parte superiore.
Se la prima sessione con il primer non è sufficiente a garantire una copertura uniforme e completa, aspetto alcune ore (la dove non è indicato un tempo di sovrapposizione diverso) prima di procedere con una seconda sessione e cosi via fino a copertura totale dell'area.
A posa completata aspetto che il primer asciughi almeno 24 ore, in un posto dove difficilmente il gatto può accedere :D
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-4.jpg&hash=a345e982a3e5d30d56fb32a94ffca6cf52d29af0)
Il box trattato con un Primer per alluminio
Un po di colore
Per la verniciatura a colore valgono più o meno le stesse tecniche illustrate precedentemente per il primer...
Cerco di non esagerare e di utilizzare la minor quantità di vernice possibile..
Ultimamente non vado mai oltre le 2 sessioni di verniciatura a colore: un buon prodotto copre a sufficienza la superficie con una singola sessione (2 mani per lato, una dietro l'altra, con spruzzi sempre leggeri e incrociati), con una seconda, il giorno dopo, riesco a coprirla perfettamente.
Certo, la tecnica si affina col tempo.
Importante:
Tra le "famiglie" di vernici più diffuse adatte al diy, ci sono le sintetiche e le acriliche.
Evitate l'utilizzo di prodotti di "famiglie" diverse nello stesso lavoro perché si "innesca" una sorta di reazione che darà seguito a crepe vistose e poco estetiche, sulla superficie, che iniziano a manifestarsi anche a distanza di diverse settimane.
Lo dico per esperienza, purtroppo!
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-51.jpg&hash=662fa025fb780d4ec479bf37406a361f7fd728e1)
Due mani e via....
Per il Jamblender ho deciso di realizzare una sorta di serigrafia, con le scritte bianche e la grafica colorata, come da progetto grafico riportato nelle altre puntate.
Posso ottenere questo effetto in due modi:
1) usando della carta decal ad acqua di colore bianco:
2) verniciando di bianco la parte superiore del box e incollando sopra la stampa realizzata su decal trasparente.
Ho deciso di applicare la vernice pur avendo la decal bianca perché è cosi sottile che il bianco lascia trasparire il colore in sottofondo...
Per eseguire questa "tecnica mista", è necessario mascherare il box nelle parti laterali e in una piccola porzione perimetrica della faccia superiore.
Uso il solito nastro da carrozziere che, a lavoro finito, si stacca facilmente senza portare via la vernice precedentemente posata.
Anche per la posa del bianco uso la stessa tecnica già illustrata sopra fino ad ottenere una copertura omogenea.
Anche in questo caso, lascio asciugare per almeno 24 ore.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-61.jpg&hash=6b3a85dc850c56b1f189ba81fe09a1053f00441e)
Pronto per l'applicazione della decal
Abbiamo quasi finito.
La prossima sarà la puntata finale: applicheremo la decal, il trasparente e rimonteremo il Jamblender...per adesso vi saluto con il consueto BUON DIY, a tutti!
Marcello per Jamble
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OTTAVA PUNTATA: ARRIVA LA FINE...ALLA FINE
Ciao a tutti...
Finalmente siamo arrivati al rush finale e all'ultima puntata di questa saga pedalara.
Indossate caschetto e occhiali da lavoro e..si va a terminare!
Dopo aver verniciato il box lo conservo, insieme alla bomboletta di supporto, in un posto riparato e cerco di dimenticarmelo per almeno una settimana.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-11.jpg&hash=02a534faf33b194e5ec62a5ccd0fb780243dbdba)
Box e grafica si sono incontrati per la prima volta..
.. colpo di fulmine!
Quando si aspetta il tempo non passa mai ma vi consiglio di non anticipare i tempi: per poter lavorare senza compromettere il risultato finale la vernice deve essere perfettamente asciutta.
Per ingannare l'attesa mi dedico alla stampa della grafica: in un foglio di carta decal in formato A5 (un A4 diviso in due) si possono stampare tre grafiche per un box 1590B, due per un 1590BB e una per un JJ.
Le stampe in più servono per avere una scorta, considerato che basta un nulla per rovinarle e che agli inizi della carriera DIY l'errore è beffardo e sempre dietro l'angolo.
Prima di applicarla sulla superficie frontale del box spruzzo sulla decal una o due mani di vernice trasparente intervallando le mani di qualche ora.
Questo sorta di "pellicola" serve da una parte a proteggere la grafica mentre viene maneggiata, dall'altra a renderla più spessa e rigida per una posa più semplice e sicura.
Quando il trasparente asciuga perfettamente, dopo almeno 24 ore, ritaglio i bordi a misura con una forbice a lame lunghe e dritte e "stondo" gli spigoli, se la grafica lo prevede, con una piccola forbice per le unghie.
E' il momento di attaccare la grafica....
Dopo aver preso in prestito un catino ci verso due dita d'acqua tiepida e immergo completamente la decal con la grafica rivolta verso l'alto...
La carta decal bagnata tende ad arrotolarsi su se stessa, dopo averla raddrizzata attendo circa 60/80 secondi o fino a quando i bordi non iniziano a sollevarsi...
Dopo averla estratta dall'acqua poggio la decal sul box, quasi a filo con uno dei bordi e con le dita provo a farla scivolare verso la superficie che la dovrà accogliere; se non accenna a muoversi e resta ancorata al suo supporto cartaceo, la rimetto a bagno per un'altra ventina di secondi.
Appena la grafica tocca la superficie del box la sposto a filo con uno dei bordi (il destro nel mio caso) e, dopo averla bloccata con le dita, inizio a sfilare da sotto la carta di supporto, come mostrato nella foto seguente (nella foto le dita mancano, ma provate voi a fotografare senza usare la mano :D )
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-22.jpg&hash=87db3c149f5fb3e436b308296cce18f31dae2461)
Giochi di abilità pedalara
Questa operazione va eseguita molto lentamente (per non "stirare" e deformare la grafica) e con molta attenzione: da qui a rifare l'intero il procedimento è un attimo, la decal, che è fine meno di un capello, è molto delicata nonostante la vernice protettiva.
Ogni tanto, durante le operazioni di posa, mi fermo e cerco di far uscire con le dita l'aria e l'acqua che restano intrappolate tra decal e superficie del box.
Dopo la posa e prima che la decal si incolli al box definitivamente, osservo in controluce se i particolari della grafica sono centrati rispetto ai fori di montaggio dei componenti (per esempio verifico se il foro del pot è centrato rispetto alla scala graduata dry/wet).
Quando la grafica è perfettamente centrata, inizio a tamponarne delicatamente la superficie con un batuffolo di carta assorbente asciutta per agevolare la fuoriuscita delle bolle d'aria ed acqua imprigionate sotto la decal.
Alla fine di questo procedimento rimane sempre qualche grinza o qualche minuscola bolla d'aria che normalmente si "riassorbe" fino a sparire man mano che la carta decal asciuga.
Dopo 24 ore o più, dipendentemente dalla stagione, la superficie diventa completamente liscia e asciutta e posso dunque procedere alla verniciatura finale con trasparente.
La vernice trasparente può essere sia lucida che opaca e serve a proteggere la grafica dagli inevitabili colpi di scarpone anfibio mentre emulate il vostro guitar hero preferito ;)
Per i miei lavori uso quella opaca perché tende a posarsi in modo più uniforme e i difetti di verniciatura si notano meno.
La procedura per l'utilizzo di questa vernice è la stessa descritta nella puntata precedente; sui miei pedali ne poso almeno quattro mani, due il primo giorno e altre due a intervalli, tra una posa e l'altra, di 24 ore.
La prima mano di trasparente deve essere leggerissima perché i diluenti presenti nella vernice tendono a staccare la decal dal box, già dalla mano successiva questo problema sarà meno accentuato..agite con prudenza e ricordate di essere parchi con le quantità..
Alcuni diyers usano il trasparente in quantità massiccia, uno su tutti Kit Rae, che nei suoi bellissimi effetti ne posa almeno 15 mani per ottenere un fantastico effetto "glossy".
Dopo aver lasciato asciugare il box per una settimana uso un cutter per ritagliare la carta decal che copre i fori e procedo, con il morale a 100, nella reinstallazione del circuito all'interno della sua bella casetta in alluminio..
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-31.jpg&hash=01772598e98f529be3c02a7e4e4280315cffa015)
Somiglia un po ad una scatola di sardine....
Anche in questa occasione è necessario prestare molta attenzione per evitare danni alla finitura.
Quando eseguo il montaggio finale copro il piano di lavoro con un panno morbido e pulito e faccio sparire viterie e attrezzi vari che possono compromettere, se il box ci finisce sopra, il lavoro di una settimana.
Inizio a fissare i pot, 3pdt e switch, poi procedo con i jack.
Ho inserito sotto la veroboard una spugnetta tagliata a misura per evitare che le parti stagnate vadano a contatto con il box. Non sarebbe salutare per l'effetto!!!
Il circuito ha già una sua "forma" da quando l'ho ottimizzato e rimosso...quindi rientra facilmente nel box senza troppi problemi.
Per stringere i dadi evito l'uso delle pinze in quanto facilmente perdono la presa e a causa della legge di Murphy vanno a finire sulla vernice :)
Per una decina di euro nei brico o nei negozi "cinesi" si può acquistare un set di chiavi a tubo delle dimensioni adeguate, che so, dai 5mm ai 3 cm, che per questi lavori è l'ideale.
Prima di chiudere il Jamblender, ritaglio un foglio di acetato o di plastica trasparente (ma si può usare tranquillamente del cartoncino o qualunque materiale isolante) della misura del coperchio e lo fisso sulla sua superficie interna con della colla trasparente, meglio se spray che si distribuisce meglio e risulta invisibile.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-41.jpg&hash=3a1a02aadfea18d810fb0a03481915c42e5bc582)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-52.jpg&hash=945a06ee4215b0b49c5c4a9229857f0884776801)
Dedicato ai miei piccoli lettori...
Questo "strato" di protezione evita un potenziale contatto tra componenti e box ed un possibile malfunzionamento del pedale!
Chiuse le viti e incollati al coperchio 4 piedini paracolpi in silicone (li trovate al Brico) l'effetto è bello e pronto!
Non mi resta che sottoporlo a collaudo e registrare qualche sample per i più curiosi.
Conclusioni finali....
Come avrete sicuramente notato la costruzione DIY di un pedale non è una passeggiata.
Servono tempo, attenzione, risorse...
I risultati non arrivano subito, come succede per tutte le altre cose della vita, l'esperienza vi porterà pian piano ad aumentare le vostre capacità e ad arrivare un giorno a contemplare la vostra creatura e a chiedergli "perchè non parli"...hum questa l'ho già sentita!
Ok ragazzi, siamo cosi giunti alla fine di questa saga, spero che vi siate divertiti almeno la metà di quanto mi sono divertito io.
Vi ringrazio per aver letto queste mie farneticanti 8 puntate di pura follia diy e resto a disposizione su Jamble per domande, richieste, versamenti sul conto corrente e lauree ad honorem :D
Ciaoooo a tutti e buon DIY...sempre!!
Marcello per Jamble
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-62.jpg&hash=f182d048de692a53b45bb0b3f0274b62f6bf0bf2)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-7.jpg&hash=fab07ec290fcfa8bf516bf29f23c05448e9371d0)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-8.jpg&hash=25690507d42d4b06e8e709ee6dc2e837d3c15f85)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Ffoto-9.jpg&hash=3e5beeb5be0258292c78c5e9e3bbf29249775fa1)
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Ciao a tutti..
a distanza di qualche mese dall'ultimazione del Jamblender non sono ancora riuscito a postare un solo sample..
Tempo a parte, la ragione è dovuta al fatto che ho riscontrato un problema che sto cercando di risolvere...
Attivando l'effetto infatti si presenta il temutissimo "pop" tipico di alcuni pedali TBP....
Restate sintonizzati, avrete presto mie notizie, almeno spero :eheheh:
Ciao!
m.
riservato
Non so come definire quest'uomo . :marcello:
Chi si è messo lì a fare un tutorial o un articolo, sa quanto lavoro ci sia dietro e questo topic è pazzesco ! :goodpost:
Un grande, immenso ringraziamento a Marcello che ci guida passo passo nella realizzazione del pedale, ma non solo, ci dà modo di imparare tantissimo su tecniche, accorgimenti, ecc.. :sbavv:
Sei un mito Marcello, non so più che dire .. :iloveu:
Vu :)
:inchino: :inchino: :inchino:
Non lo farò mai, ma il tutorial è da nobel per la letteratura!
Vigi, ti apprezzo tantissimo anche solo per essere riuscito a leggerlo heheheh :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:
La curiosità è il mio vero 'difetto': leggo di tutto ed anche se non sono in grado di farlo mi piace 'leggere' come funzionano le cose. Pensa un po' tu che la prima cosa che faccio quando ho un pedale nuovo ancor prima di collegarlo è aprirlo per vedere che c'è dentro :acci:
Se Marcello mi dà il permesso, io questa meraviglia la metterei nel portale, naturalmente a nome suo ... eh ? eh ? dai .. eh ? :hey_hey:
Vu :)
Ma certo Vu!! Bisogna condividere :mypleasure:
Una cosa del genere è da esposizione perenne sul portale; so quanto tempo ci vuole a scrivere una articolo, uno tecnico poi :inchino:
:marcello:
Citazione di: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 11:02 AM
Una cosa del genere è da esposizione perenne sul portale; so quanto tempo ci vuole a scrivere una articolo, uno tecnico poi :inchino:
:marcello:
:'( :'(
L'apprezzamento mi ripaga della fatica...
:abbraccio:
Sto lavorando nell'ombra, :gonfia: per portare questa meraviglia anche sul portale !! :yeepy:
Grazie Marcello !! :fan: :thanks:
Vu :)
Con il caldo che fa :sonocotto: direi che lavorare nell'ombra è il minimo da farsi! :sarcastic:
Citazione di: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 06:59 PM
Con il caldo che fa :sonocotto: direi che lavorare nell'ombra è il minimo da farsi! :sarcastic:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Se penso che è tutto oggi che ci lavoro solo per adattarlo al portale, ma la pappa è tutta pronta, capisco davvero quanto ha lavorato Marcello ..
:sconvolto: :shocking: :jawdrop:
:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
Vu :)
Povero Vu.. ma posso darti una mano in qualche modo? :'(
Citazione di: marcellom il 22 Luglio, 2013, 07:14 PM
Povero Vu.. ma posso darti una mano in qualche modo? :'(
Ma.. hai voglia di scherzare ? Più di così ? Al massimo finirò domani perchè comincio ad essere un po' stanco e potrei fare errori .. :sleep2:
Tu rilassati in tranquillità , che hai già fatto fin troppo !! :kiss:
:thanks: :thanks: :thanks:
Vu :)
E allora riposa, te lo sei meritato! :abbraccio:
Citazione di: marcellom il 22 Luglio, 2013, 11:08 AM
Citazione di: Vigilius il 22 Luglio, 2013, 11:02 AM
Una cosa del genere è da esposizione perenne sul portale; so quanto tempo ci vuole a scrivere una articolo, uno tecnico poi :inchino:
:marcello:
:'( :'(
L'apprezzamento mi ripaga della fatica...
:abbraccio:
..che dire.... quando si dice essere disponibili.....
:mypleasure: :grouphug: :ookk: :bravo2: :bravo2: :thanks: :thanks:
:abbraccio: Fripp, grazie ;)
Marcello il migliore...ormai gli aggettivi sono finiti per descrivere la colonna portante di Jamble!
4Roses
Noooooo.. la colonna portante.... siamo tutti noi!
Coraggio ragazzi, verso il prossimo obbiettivo :)
Ps grazie amico mio :abbraccio:
Se vuoi che continuo con i complimenti, ti posso lasciare il no.di conto per l'addebito bancario!
4Roses
Citazione di: marcellom il 22 Luglio, 2013, 08:06 PM
Noooooo.. la colonna portante.... siamo tutti noi!
Coraggio ragazzi, verso il prossimo obbiettivo :)
Ps grazie amico mio :abbraccio:
provate a digitare su Google mix blender....
una valanga di veroboard by jamble vi sommergerà :hey_hey: :hey_hey:
Bravo, Marcello! :abbraccio:
Marcello sbuca sul portale !!
CLICCAMI ! (http://www.jamble.it/costruire-un-pedale-tutorial-diy-step-by-step-lezione-18/)
:yeepy: :bravo2: :bravo2:
:'(:'( ma che emozione :o
Senti maaaa.. è normale che nella home ruoti solo l'articolo sul Jamblender? ???
Vu.. hai fatto un lavoro esagerato, sei un grande! grazie :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Errore nello stabilire una connessione al database"
Ha ripreso a dare i numeri :'( :cry2:
Un grande uomo, un grande risultato, bravo bravo bravo. IN WIDIA con riferimento alle punte per metallo , e a come sei capace e paziente.
P.S.
Volevo dire a riguardo delle punte coniche , che a me sono servite, sopratutto, perchè ho un trapano il cui mandrino arriva fino all' 8 , e non volevo comprare un altro trapano :)
ancora complimenti :beer:
Grazie Lucky... sono diventato rosso :shy:
:abbraccio:
Citazione di: marcellom il 23 Luglio, 2013, 10:10 AM
:'(:'( ma che emozione :o
Senti maaaa.. è normale che nella home ruoti solo l'articolo sul Jamblender? ???
Si perchè in home le 4 icone superiori segnalano gli ultimi 4 articoli. Io ho pubblicato a partire dalla puntata 8 alla 1, in modo che la prima fosse quella che " se ne va per ultima" al subentrare dei nuovi articoli ... perciò le 4 icone dovrebbero essere relative agli articoli 1 , 2 , 3 , 4 .
Edit: ristabilito un certo equilibrio modificando le date ..
Et voilà . :etvoila:
Vu :)
meglio ;)
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Un saggio proverbio recita: "Chi si loda poi si imbroda", però per una volta imbrodiamoci pure!
Questo tutorial è perfetto, una sintesi di sostanza, taglio professionale e forma fluida e divertente che sfido a trovare in altri ambienti.
Sono sempre più fiero di far parte di Jamble.
Ritornando all'incipit del topic, :jamblerocks: ma soprattutto :marcello:
Citazione di: Moreno Viola il 25 Luglio, 2013, 12:22 AM
Un saggio proverbio recita: "Chi si loda poi si imbroda", però per una volta imbrodiamoci pure!
Questo tutorial è perfetto, una sintesi di sostanza, taglio professionale e forma fluida e divertente che sfido a trovare in altri ambienti.
Sono sempre più fiero di far parte di Jamble.
Ritornando all'incipit del topic, :jamblerocks: ma soprattutto :marcello:
Stiamo diventando grandi! (ma già lo siamo hehe) :abbraccio:
Che meraviglia d'articolo, che meraviglia d'uomo, che meraviglia meravigliosa!!!!!!
.... ma quanta pazienza ci vuole.... e aspetta... e aspetta.... e aspetta..... però ne vale veramente la pena!!!!! :inchino: :inchino:
Avevamo deciso di regalare ai Jamblers un piccolo vademecum onnicomprensivo sul diy... detto, fatto!
Solo su Jamble :lol:
Non è niente di che, ma sono esperienze reali e soprattutto dice quello che altri non dicono: i segreti del mestiere :)
Citazione di: marcellom il 07 Agosto, 2014, 01:27 PM
Avevamo deciso di regalare ai Jamblers un piccolo vademecum onnicomprensivo sul diy... detto, fatto!
Solo su Jamble :lol:
Non è niente di che, ma sono esperienze reali e soprattutto dice quello che altri non dicono: i segreti del mestiere :)
Grandissimo Marcello !!! :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
:marcello: .. ma c'è davvero da aggiungere altro ? ;D
Avrò visto questa guida migliaia di volte..
In attesa del pacco con le varie componenti per lo zen e l'honey bloccato a Milano, colmo la mia sete di diy guardando la guida di marcellom.. è diventata per me come la nicotina per i fumatori. Penso di consultarla almeno 2, 3 volte al giorno , quindi, riapro il topic per fare ancora una volta i complimenti a marcello! :fan:
Ah, ho un po' di lavoro per i moderatori :D le ultime due immagini della prima parte della guida sono errate nel topic.. io di norma leggo la guida dal portale, li ci sono quelle corrette..
Comunque, :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: a marcellom!
Grazie Zus per la segnalazione, vado a vedere ...
Marcello .. che dire ... :marcello:
:iloveu: :iloveu: :iloveu:
Vu :)
ma no Zú tra un anno... sarai anche più bravo! Fidati, la passione è un carburante inesauribile ;)
@ Vu :abbraccio:
Eheh aivoglia di bruciare e completare pcb e veroboard prima di avvicinarmi al tuo livello :eheheh: che poi tra l'altro sei bravissimo anche con la grafica :scared:
Questo forum mi sta facendo venire complessi di inferiorità :wall: :aspettofuori: :laughing: suonate tutti da dio, realizzate di tutto e di più con le vostre mani, e fate grafiche manco foste esperti del settore :nono: arg!
Ma sai.... sono partito quasi da zero.. ho letto molto e osservato molto.
Ho imparato molto sbagliando :) Per le grafiche ci sono in giro tantissimi esempi ai quali ispirarsi.. e poi un giorno verrà fuori il tuo stile.. si si! :)
Citazione di: zuswin il 19 Gennaio, 2015, 03:50 AM
Questo forum mi sta facendo venire complessi di inferiorità :wall: :aspettofuori: :laughing: suonate tutti da dio, realizzate di tutto e di più con le vostre mani, e fate grafiche manco foste esperti del settore :nono: arg!
Ed invece Zuswin non dimenticare mai che:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi59.tinypic.com%2F2v7w235.jpg&hash=7f019c4bd0caa4050da4eec2c89d3bc1bbf658dc)
Prima di iscrivermi a Jamble non avevo mai realizzato un pedalino. Adesso sono a tre.
Lanciati Zus!
Questa storia della DIY comincia a frullarmi in testa, ma voi credete sul serio che senza principi di elettronica un comune mortale possa avvicinarsi alla realizzazione di un pedale hand made ?
:-\
Max
Caro Max, io ho ricordi lontanissimi dell'elettronica..
Risalgono al periodo scolastico e ancora non avevano inventato la ruota.. anzi si, ma era quadrata.
Capirai che, a parte saper riconoscere e distinguere una resistenza da un condensatore, il resto è andato nei recessi della memoria.....
Che dicevamo?
...
...
...
Ah si.. la ruota :lol:
Scherzi a parte... se vuoi costruire cerca nella sezione diy.. trovi diverse cose molto interessanti..
Se vuoi costruire e capire.. allora ti tocca studiare :)
:tapis_roulant:
Marcello, mi sa che ce n'è di strada da fare per recuperare.
:tapis_roulant:
Ma non è mai troppo tardi.. me lo ripetono di continuo in ospizio :lol:
Vai Max, io non so assolutamente niente di elettronica, ho provato e qualcosa è venuto fuori, grazie soprattutto alla pazienza di Marcello e Cocco!!! Basta un po'di manualitá e sei a cavallo!!!!
:yyeess:
@Marcello okay, ce la farò anche io un giorno :yyeess: (certo).. ah, quanto tempo impieghi di norma per fare la grafica di un pedale??
@Moreno eheh, sisi, oramai mi sono già lanciato, attendo solo il pacco..
Però vedendo i vostri lavori iniziavo a chiedermi se siete tutti insegnanti di musica, grafici, falegnami e ingegneri
visti i risultati che ottenete..
Anche i tuoi lavori hanno una grafica eccezionale, il moonage bender è stupendo!
@Max è dura leggere questo topic e non aver voglia di DIY, vero? eheh
tantissimo Zú... l'idea deve convincermi... faccio e rifaccio fino a che non trovo l'ispirazione giusta.. alle volte è un travaglio....
:/
Citazione di: zuswin il 19 Gennaio, 2015, 03:30 PM
@Max è dura leggere questo topic e non aver voglia di DIY, vero? eheh
Eh già !
:sbavv:
io dovrei migliorare un pochino con l'utilizzo dei programmi di grafica.. magari mi vengono le idee, ma ho difficoltà nel realizzarle..e impiego un casino di tempo!
ho fatto la grafica dello zen non so quante volte.. ora sto provando a farmela piacere
Vedrai che pian piano otterrai risultati che ti soddisferanno.
Tieni conto che quella della grafica è la parte più difficoltosa, perchè se fai qualcosa di realmente tuo, devi partire da zero, nel senso che mentre per il circuito non progetti nulla e segui una traccia già segnata, per la grafica hai l'intero progetto nelle tue mani.
Citazione di: zuswin il 19 Gennaio, 2015, 03:30 PM
@Moreno eheh, sisi, oramai mi sono già lanciato, attendo solo il pacco..
Però vedendo i vostri lavori iniziavo a chiedermi se siete tutti insegnanti di musica, grafici, falegnami e ingegneri
visti i risultati che ottenete..
Anche i tuoi lavori hanno una grafica eccezionale, il moonage bender è stupendo!
Grazie per la botta d'autostima! Ho sempre pensato più o meno la stessa cosa su molti Jamblers e sentirmi chiamato in mezzo a quel gruppo mi fa certamente piacere, ma ti garantisco che se ce l'ho fatta io, lo puoi fare anche tu.
Basta bandire la frase "non sono capace" e avere l'umiltà per riconoscere di "sapere di non sapere".
Anche a me piace il moonage... Moreno ha proprio talento... ma deve applicarsi ancora e produrre altri pedali per la gioia dei nostri occhi e orecchie :)
Per la gioia degli occhi forse qualcosa posso già fare, ma per le orecchie mi sa che dovrete darmi più tempo... :laughing:
A parte gli scherzi, per il momento i pedalini sono in una fase di standby, perchè mi sto dedicando ad altro, in primis allo studio e preferisco dedicare il mio tempo libero per esercitarmi.
Questo non significa che non abbia in piedi nulla... ;D
Comunque grazie mille ragazzi per i complimenti, che fanno sempre molto piacere. :grouphug:
Citazione di: Moreno Viola il 19 Gennaio, 2015, 05:55 PM
Vedrai che pian piano otterrai risultati che ti soddisferanno.
Tieni conto che quella della grafica è la parte più difficoltosa, perchè se fai qualcosa di realmente tuo, devi partire da zero, nel senso che mentre per il circuito non progetti nulla e segui una traccia già segnata, per la grafica hai l'intero progetto nelle tue mani.
Citazione di: zuswin il 19 Gennaio, 2015, 03:30 PM
@Moreno eheh, sisi, oramai mi sono già lanciato, attendo solo il pacco..
Però vedendo i vostri lavori iniziavo a chiedermi se siete tutti insegnanti di musica, grafici, falegnami e ingegneri
visti i risultati che ottenete..
Anche i tuoi lavori hanno una grafica eccezionale, il moonage bender è stupendo!
Grazie per la botta d'autostima! Ho sempre pensato più o meno la stessa cosa su molti Jamblers e sentirmi chiamato in mezzo a quel gruppo mi fa certamente piacere, ma ti garantisco che se ce l'ho fatta io, lo puoi fare anche tu.
Basta bandire la frase "non sono capace" e avere l'umiltà per riconoscere di "sapere di non sapere".
Beh si, ma sono convinto che bisogni avere una certa manualità con i programmi di grafica per ottenere dei risultati ottimi.. se uno sa usare i programmi di grafica, e ha un titolo ben preciso su cui lavorare, riuscirà subito a tirare bozze che girano intorno a quel titolo.. invece se uno non è tanto pratico come me, avrà difficoltà a sperimentare..
Comunque, ce la farò.. male che vada i miei primi lavori non avranno chissà che grafica :p poi potrò sempre ricambiarla in futuro ;)
Intanto il mio pacco finalmente è in lavorazione in dogana; mi sa che alla consegna dovrò pagare altri 13 euro (iva+spese doganali), ma almeno finalmente potrò iniziare a fare qualcosa anche io!
Citazione di: zuswin il 21 Gennaio, 2015, 05:39 PM
Citazione di: Moreno Viola il 19 Gennaio, 2015, 05:55 PM
Vedrai che pian piano otterrai risultati che ti soddisferanno.
Tieni conto che quella della grafica è la parte più difficoltosa, perchè se fai qualcosa di realmente tuo, devi partire da zero, nel senso che mentre per il circuito non progetti nulla e segui una traccia già segnata, per la grafica hai l'intero progetto nelle tue mani.
Citazione di: zuswin il 19 Gennaio, 2015, 03:30 PM
@Moreno eheh, sisi, oramai mi sono già lanciato, attendo solo il pacco..
Però vedendo i vostri lavori iniziavo a chiedermi se siete tutti insegnanti di musica, grafici, falegnami e ingegneri
visti i risultati che ottenete..
Anche i tuoi lavori hanno una grafica eccezionale, il moonage bender è stupendo!
Grazie per la botta d'autostima! Ho sempre pensato più o meno la stessa cosa su molti Jamblers e sentirmi chiamato in mezzo a quel gruppo mi fa certamente piacere, ma ti garantisco che se ce l'ho fatta io, lo puoi fare anche tu.
Basta bandire la frase "non sono capace" e avere l'umiltà per riconoscere di "sapere di non sapere".
Beh si, ma sono convinto che bisogni avere una certa manualità con i programmi di grafica per ottenere dei risultati ottimi.. se uno sa usare i programmi di grafica, e ha un titolo ben preciso su cui lavorare, riuscirà subito a tirare bozze che girano intorno a quel titolo.. invece se uno non è tanto pratico come me, avrà difficoltà a sperimentare..
Comunque, ce la farò.. male che vada i miei primi lavori non avranno chissà che grafica :p poi potrò sempre ricambiarla in futuro ;)
Intanto il mio pacco finalmente è in lavorazione in dogana; mi sa che alla consegna dovrò pagare altri 13 euro (iva+spese doganali), ma almeno finalmente potrò iniziare a fare qualcosa anche io!
Riconosco che la progettazione e la realizzazione della grafica è una parte che mi coinvolge molto e i programmi in se (per un uso amatoriale) non sono così complessi, basta impratichirsi con i livelli e poche altre cose.
Però alla fine la cosa importante in questo caso è che il pedale funzioni e ti piaccia e se non avrà un particolare appeal, pazienza.
In bocca al lupo Zus!
Zus non sai quanto ti capisco!siamo in 2 allora!la mia grafica ad esempio l'ha fatta Moreno perchè io non son proprio capace :etvoila:
Domande per Marcello:
'Ho visto che sul layout del blender hai messo il Led collegato al 3PDT,io invece ce l'ho sulla pcb...puo' essere?ì'
'Ma se invece di carteggiare il pedale,lo lucidassi a ruota non sarebbe meglio e meno faticoso?'
Caro Crissino... semplicemente hanno incorporato nel pcb la resistenza per il led e previsto le piazzole necessarie. È piu "pulito".
Se hai a disposizione l'attrezzatura per lucidare il box esce uno splendore... se non ce l'hai... serve un sacco di olio di gommito :/ :)
Ok grazie Marcello! :thanks:
Io non la ho pero' ho lavorato sulle ruote in varie aziende e so lucidare,in piu' un mio amico è il figlio del capo della piccola azienda dove lavoravo e ogni tanto salto fuori all'orario di chiusura per poter usare qualche attrezzo!
Tra l'altro i fori li ho fatti proprio li :firuli:
Citazione di: Moreno Viola il 21 Gennaio, 2015, 10:09 PM
Riconosco che la progettazione e la realizzazione della grafica è una parte che mi coinvolge molto e i programmi in se (per un uso amatoriale) non sono così complessi, basta impratichirsi con i livelli e poche altre cose.
Però alla fine la cosa importante in questo caso è che il pedale funzioni e ti piaccia e se non avrà un particolare appeal, pazienza.
In bocca al lupo Zus!
sisi, ovvio che ciò che conta è il suono che produce il pedale e che funzioni.. ma aggiungo che se faccio una cosa, amo farla per bene, non trascurando i particolari! in ogni caso so leggermente usare gimp, male che vada ai miei pedali applicherò una grafica semplice semplice.. infondo le cose semplici fanno sempre bella figura!
@Cris eh si, siamo alle prime armi entrambi :D ma cresceremo u.u saremo gli esperti diy del futuro :grandpa:
edit: il pacco si sta spostando da milano a napoli!! :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Ehhhh era ora Zus :)
@Crissino: dai dai facci un pedale lucido lucido :)
eh si.. quando ho smesso di crederci è arrivato il cambio di stato sul sito delle poste :D
per la lucidatura va bene anche una levigatrice orbitale, giusto?? spero solo di trovare la carta vetrata grana 400.
Dovresti trovare 400, 1000 e anche 2000 nei negozi per carrozzieri che vendono vernici e altri accessori...
Bella questa cosa del pedale lucido... proverò!!!! :sisi:
Peccato che il case per il pedale che ho sotto adesso l'ho ottimisticamente fatto un mesetto fa :wall:
Citazione di: zuswin il 22 Gennaio, 2015, 01:11 AM
Citazione di: Moreno Viola il 21 Gennaio, 2015, 10:09 PM
Riconosco che la progettazione e la realizzazione della grafica è una parte che mi coinvolge molto e i programmi in se (per un uso amatoriale) non sono così complessi, basta impratichirsi con i livelli e poche altre cose.
... ma aggiungo che se faccio una cosa, amo farla per bene, non trascurando i particolari! in ogni caso so leggermente usare gimp, male che vada ai miei pedali applicherò una grafica semplice semplice.. infondo le cose semplici fanno sempre bella figura!
Anche io uso esclusivamente Gimp, che per l'uso che ne facciamo noi è molto più che dignitoso.
Se posso darti qualche suggerimento da principiante a principiante ti consiglio, una volta che avrai le idee chiare su come vorrai "vestire" il tuo pedalino, di fare una prima bozza di progetto con carta e matita.
Non importa se le tue doti di disegnatore non sono degne di Max Bunker, l'importante è tracciare uno semplice stilizzazione degli elementi che comporranno la tua grafica.
Una volta fatto questo, potrai iniziare a lavorare direttamente con il software ed è fondamentale isolare ogni elemento e elaborarlo separatamente.
Quindi avrai, eventuali immagini, uno o più logos o scritte e ognuno di questi elementi sarà un file.xcf (l'estensione dei progetti GIMP).
Una volta conclusa l'elaborazione e esportati i singoli progetti in un formato immagine, aprirai il tuo progetto vero e proprio, impostando le misure corrette del tuo pedale così da avere un layout realistico e importerai all'interno del progetto tutti gli elementi come singoli livelli (importantissimo).
A questo punto non dovrebbe restarti che da comporre l'immagine e eventualmente ridimensionare ogni elemento a seconda delle tue esigenze.
Ci tengo a precisare che non ho la pretessa di realizzare una guida, ma semplicemente illustrare il metodo che ho usato io, perchè spesso le aspirazioni, vengono minate proprio dalla mancanza di strutturazione, più che a vere carenze di talento e se questi piccoli consigli potranno aiutarti/vi ne sarò felicissimo. :yyeess:
Quoto moreno e ti do un'altro piccolo consiglio, utilizza in sw di fotoritocco esclusivamente per la grafica, per "assemblare" tutti i componenti del pedale utilizza un software di grafica vettoriale come inkscape che è tipo corel draw o illustrator, importa i componenti dai file che ti ha linkato precedentemente Marcello (io non ci riesco, sono su tapa e non sono capace di fare troppe cose contemporaneamente) e assembla il tutto, credo sia più immediato come sw di gimp. Puoi addirittura fare tutto da inkscape.
Ci sarebbe da scrivere, cmq tu inizia e se trovi difficoltà chiedi pure!!!!
@marcellom devo per forza cercare un negozio per carrozzieri, brico massimo arriva a 120 =/ questi pedali iniziano a costare troppo :laughing:
@Moreno grazie mille per i consigli.. ti dico la verità, con lo zen più o meno mi sono mosso come hai detto tu..
ho disegnato su carta il pedale, l'ho rifatto su gimp a dimensioni corrette del pedale e poi, a opera terminata, l'ho leggermente modificato.
Con l'honey sono partito direttamente disegnando su gimp e ho ottenuto risultati deludenti, quindi penso di cancellare il tutto e di iniziare da capo seguendo i tuoi consigli.
Ah, il nome del pedale sarà: "Sweet Madness"..
Avevo pensato di far girare la grafica intorno ad un volto femminile tipo quello della ragazza di Joker con mascara sciolto, ma per il momento l'idea è arenata, quindi se avete consigli, sono ben accetti!
@road2k grazie road, magari dal prossimo pedale passerò a inkscape e ti tartasserò di domande..però per il momento, visto l'odio profondo che ho verso la realizzazione di immagini, non ho proprio voglia di ripartire da zero con un nuovo programma..
Comunque con gimp non ho incontrato difficoltà nell'importazione delle componenti! anzi, capito come funziona, bastano giusto due clik per esportare un componente dal pdf
Ottimo, non avevo capito che eri così avanti, se ti trovi bene con gimp, mi sembra giusto che tu continui con gimp, i sw di grafica vettoriale sono sicuramente meno complicati per il posizionamento dei componenti in modo preciso, ma, in modo un po'più elaborato, pui farlo anche con sw di fotoritocco!!!
Avanti così!!!!
Non sono tanto avanti, anzi. Conosco a malapena i comandi principali e non ho idea di come applicare filtri ed effetti..
Pensa che per selezionare il primo componente dal file pdf ho selezionato tutto con la selezione magica, colore per colore XD
Poi dopo mi è venuta l'illuminazione, ho esaminato le proprietà della selezione e sono riuscito a capire come fare.. seleziono il componente con la selezione rettangolare, e da questa selezione tolgo la parte in avanzo con la selezione magica.. quindi si fa il tutto con due click.
Per il posizionamento preciso dei componenti si usano le guide..
cioè, so le cose basiliari, ma fare grafica è altro.. all'università avevo un'amica che faceva grafica, e in 2 minuti tirava fuori capolavori.. si muoveva solo con combinazioni di tasti, mentre io mi sposto con il mouse tra i menù, sperando di trovare quello che cerco :D In ogni caso, quello che riesco a tirare fuori dopo una settimana di lavoro, mi fa letteralmente schifo :D
Avevo dei dubbi sull'overdrive da te costruito e sono i seguenti
<Alla fine guardando meglio penso di aver risolto uno dei miei dubbi sui "jumpers" pensavo dovessi estenderli per tutta la loro lunghezza anche sul lato delle saldature.>
Si possono usare anche dei comuni fili elettrici ? o per forza bisogna sradicare cavi di rete (scusate il termine). non ne ho a disposizione o meglio quelli che ho mi servono e non mi và di rovinarli.
Per comuni fili elettrici intendo i jumpers di Arduino che sembrano dei veri cavi (ho citato Arduino esclusivamente per capire i fili che intendo), perchè li ho da mio fratello che lo comprò un anno fà e non lo ha mai usato.
Ciao :) Naturalmente do per scontato che tu ti stia riferendo ad un altro effetto perché quello qui presentato non è un od...
Comunque sia è un discorso di carattere generale che interessa tutti gli effetti su veroboard.
Nessun problema, caro Hideky, se usi del filo elettrico al posto del rame dei cavi elettrici.
Anche se probabilmente quello del cavo dati è qualitativamente migliore (rame ofc) , non credo proprio che il tuo ( o il mio) orecchio si accorgerà della differenza... a meno che tu non sia l'uomo bionico[emoji38]Se non lo sei, lo do per scontato, usa pure quei fili senza remore.. se conducono vanno bene per il nostro lavoro. Mi sembra di ricordare che anche la sezione vada bene... ricordiamoci che i fili sono utili solo se entrano nei fori della veroboard, viceversa, se devi saldarli direttamente sulle piste o tagliare i trefoli di rame per adattarli evita...
Bravo per avere intuito che il jumper non deve essere saldato su tutte le piste perpendicolari che attraversa..
Ora mi viene in mente perché uso il cat o spezzoni di reoforo per i jumper...
Perché la guaina del filo elettrico fa spessore e se devi saldare qualche componente sopra... rimarrà un po sollevato..
Niente di che, nessun problema funzionale...solo estetico.
Se hai domande.... sono /siamo pronti... scatenati! [emoji38]
Nota bene: il jumper va normalmente saldato dal lato componenti e non dal lato rame.
Si potrebbe fare anche al contrario naturalmente... ma per esempio chi usa dei reofori per jumper manderebbe in corto le piste...
Diciamo che per convenzione, ricordati questa "regola".
:)
Quindi i jumpers andrebbero saldati direttamente nella parte superiore dove si installano resistenze e altri componenti.
ho allegato un disegno per capire se ho capito bene
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi66.tinypic.com%2Fe65zf6.jpg&hash=3e4e65510e22e99df3118d5dced8187caca01238)
si vede proprio che sono un neofita... avevo capito fosse un overdrive :facepalm2:
Caro, lo siamo stati tutti e io continuo ad esserlo.. neofita.
È cosi, come l'hai disegnato.. ripeto non è una regola ferrea ma una convenzione....
Se i collegamenti sono giusti ok anche ai fili saldati sotto.
Comunque se cerchi progetti per od ne trovi tanti su veroboard.
I siti che riportano i layout sono tanti e sono elencati nelle nostre risorse diy..
Purtroppo non riesco a linkarteli da smartphone.
Mi viene in mente solo tagboardeffects.blogspot.it in questo momento.
Le "regole" per la costruzione di un pedale su veroboard sono, comunque, le stesse.
Cerchi un od in particolare?
Non cercavo nulla di particolare solo qualcosa di semplice da realizzare. infatti la tua guida è ottima e semplice da capire :reallygood:
(anche perchè curiosando su questo sito ho capito che il termine che uso io di overdrive era sbagliato, solo alla spiegazione per ""dummies"" ho capito che mi sbagliavo)
Ho capito (penso) che il tuo progetto serve per dividere il segnale. in pratica serve per usare più pedali alla volta e eliminarne uno all'occorrenza ? scusa queste domande ma la curiosità è curiosità :laughing:
Grazie caro, troppo buono.
La guida nasce per rispondere a tutte le risposte alle quali NON ho avuto risposte[emoji38]
Il pedale in questo topic in pratica crea un loop.. i pedali nel loop si miscelano al segnale proveniente dalla catena effetti e viene "dosato" grazie al pot.
Solo che non è proprio un effetto da "primo effetto"..
Inoltre da poca soddisfazione, è uno di quei pedali che piace solo se serve.
In genere si inizia con i buffer o i fuzz...
Però mi viene in mente che c'è un overdrive molto carino (suona a la Keith Richards, come un piccolo ampli imballato) che si chiama lavache, più o meno clone del Les Lius che si basa sull'Electra Distortion.
Haa pochi componenti...
Lasciami fare una ricerca e per domani cerco di postarti un link..
Nel mentre potresti aprire il tuo primo topic in sezione che raccoglierà tutte le info sulla tua avventura diy..
Qualcosa tipo "Il mio primo pedale diy" [emoji38]Ciao e a presto :)
Un ultima domanda sempre inerente al discorso (mi stai odiando lo sò :lol:). quindi in pratica creando un "loop" io posso suonare per X tempo poi fermarmi e sentire X suono per il tempo del loop senza che io suoni oppure continuare a suonarci sopra?
Caro Hid, no, non preoccuparti, nessun problema :)
No, questo pedale non acquisisce il "suono" ...mi spiace :)
Vedilo come una sorta di mixer ecco. Per fare. quel simpatico lavoro di acquisizione, molto divertente tra l'altro, puoi acquistare un bel Ditto: diversi Jambler ne sono felico possessori!
I progetti diy per pedali simili sono decisamente complicati e poco fedeli nella riproduzione del suono acquisito, almeno per quello che ne so io :)
ciao,
mi servirebbe un informazione, potresti dirmi il valore del potenziometro che hai utilizzato?
ho visto che nella lista della spesa non l'hai inserito :D
Perdonami, deve essermi fuggito.. è scritto nel layout di Sabro comunque ed è un 25k lineare...
Chiaramente se hai bisogno di altre info.. sono qui!
Prima che ti cimenti è giusto che tu sappia che poppa molto quando viene attivato...
Ho provato alcuni metodi antipop ma con scarso successo.. ora che poi il tempo è scarso...non ci ho ancora rimesso le mani.. sigh
Nel foglio dello schema dei fori ho letto 25k lineare (quindi B).
Aspettiamo la conferma di Marcello per sicurezza
Citazione di: coccoslash il 27 Marzo, 2016, 09:35 PM
Nel foglio dello schema dei fori ho letto 25k lineare (quindi B).
Aspettiamo la conferma di Marcello per sicurezza
Al maestro Cocco.. non sfugge nulla :)
Citazione di: marcellom il 27 Marzo, 2016, 09:38 PM
Citazione di: coccoslash il 27 Marzo, 2016, 09:35 PM
Nel foglio dello schema dei fori ho letto 25k lineare (quindi B).
Aspettiamo la conferma di Marcello per sicurezza
Al maestro Cocco.. non sfugge nulla :)
Troppo buono collega ;-)
Ho imparato dal migliore!
dunque un b25k?
Si
grazie!
Prego, ci terrai aggiornati sugli sviluppi? :-)
certamente, anche se dovrete aspettare perché sto ordinando i componenti direttamente dalla cina e ci vorrà il solito mesetto :)
:D ah ci sarebbe un altra cosa se non vi scoccia, che led viene utilizzato? il colore è troppo bello!
Sono dei semplici led blu con effetto foggy... ecco per esempio dove potresti acquistarli con poca spesa :)
Clicca (http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=291663192891&alt=web)
Ciao,
Ho notato nel progetto che uno dei piedini dell'integrato non è stato collegato. Ho visto male oppure è normale che non sia collegato?
Se non è collegato come mi devo comportare? Taglio il piedino dell'integrato o lo lascio così?
Ciao a te, benvenuto su Jamble (hey, avresti voglia di presentarti nell'apposita sezione? Ci farebbe piacere). Stavo riguardando il layout e non mi sembra che ci siano piedini dell'integrato non collegati...
Potresti spiegarmi meglio dove l'hai visto?
È consuetudine lasciare integro l'ic comunque... anche se i piedini non vengono utilizzati... pensa che per esempio potresti utilizzarlo in un altro progetto ;)
Ok appena ho un po di tempo mi presento nel forum :yeepy:
Comunque il mio dubbio viene nell'immagine del lato saldature, in pratica, da quello che ho visto, le saldature dell'integrato partono da un lato dalla (2a riga)/(5a colonna) e proseguono per 7 righe in giu, dall'altro lato partono dalla (2a riga)/(8a colonna), in quest'ultima alla terza riga ho notato che non c'è una saldatura. :-\
Solo un effetto ottico della pessima foto... sono tutti saldati.
Perfetto. :D
Grazie mille :yeepy:
Citazione di: NNN93 il 16 Giugno, 2016, 09:21 PM
Ok appena ho un po di tempo mi presento nel forum :yeepy:
Comunque il mio dubbio viene nell'immagine del lato saldature, in pratica, da quello che ho visto, le saldature dell'integrato partono da un lato dalla (2a riga)/(5a colonna) e proseguono per 7 righe in giu, dall'altro lato partono dalla (2a riga)/(8a colonna), in quest'ultima alla terza riga ho notato che non c'è una saldatura. :-\
Comunque per presentarsi basta un minuto e nulla più.
Ti incoraggio a farlo altrimenti non potrò più rispondere ai tuoi quesiti!...Scherzo [emoji38] però la presentazione resta un fatto di buona educazione....
Ciao!
PS. non ti sto criticando eh! Volevo solo raccontarti lo spirito che anima Jamble...
Ragazzi ma questo pedale a cosa serve?? 😅😅😅😅
Ciao Davide, all'epoca mi serviva un pedale che miscelasse due effetti, Muff e Electric Mistress nella fattispecie.. lo fa bene, ma quando viene attivato e disattivato purtroppo fa un bump da paura.. per il resto funziona molto bene...
Ah ok,ora ho capito!!
Grazie Marcello!!!
Figurati :)
Ciao, intanto complimenti per la "guida" veramente ben fatta, ho fatto anche io il pedale ma vorrei capire se funziona bene facendoti questa domanda: una volta attivato il suono deve essere sempre "wet" e ruotando la manopola diminuisce leggermente, o deve passare da completamente"dry" a completamente "wet"? Il mio non fa sparire del tutto l'effetto collegato al send/return ma ruotando la manopola la differenza è minima. Altra domanda: c'è un effetto (distorsore, delay, chorus) con il quale si sente maggiormente la differenza? Così magari per testarlo uso quello. Grazie.
Ciao, ti ringrazio per i complimenti :) Sempre e comunque immeritati! Lo riproverò ma quando il pot è su dry... e tutto dry! Provalo con un muff o un distorsore potente.... sentirai meglio, gli effetti ambientali sono piu "sottili".
Ti aggiorno quanto prima. Ne approfitto per farti una domanda: se attivi il pedale.. fa in grosso bump di attivazione? Il mio ne è affetto ma non avendo modo di metterci le mani attualmente vorrei sapere se è normale per il progetto... oppure se ho qualche cap da sostituire :)
Grazie per la risposta immediata, l'ho provato con un distorsore mesa e con quello non si sente quasi la differenza tra "dry" e "wet" quindi ho paura che ho qualche problema :'( , hai idea di cosa potrebbe essere? Per quanto riguarda invece il "bump" al momento dell'attivazione, no a me non lo fa, forse qualche massa?!
Penso più a condensatori scarsissimi (di tayda) bene :) Per quanto riguarda il pedale, se. hai una lente, inizia a verificare se ci sono ponticelli di rame che non dovrebbero esserci e se trovi qualche saldatura fredda. Secondariamente verifica i valori dei componenti e se sono montati nel posto giusto. Il debug non è mai indolore purtroppo :(
Ok grazie mille, eventualmente ti aggiorno :thanks:
Siamo qui, buon lavoro :)
Funziona perfettamente adesso :guitar: era un ponticello di quelli piccoli che si era spezzato e non si riusciva a vedere ad occhio nudo, sostituito quello va che è una meraviglia, grazie ancora per l'aiuto, buona musica :thanks:
Fantastico.... sono soddisfazioni eh? A proposito... sempre bump inesistente oppure ora che funziona.... si fa sentire?
Eh, guarda dopo che l'ho sistemato l'ho solo provato in cuffia con guitar rig e sembrerebbe che non lo fa, però per dirtelo con sicurezza appena posso lo provo sull'ampli e ti dico, pensa che a me questo problema lo da un cry baby che io stesso ho modificato in TB :-\
Se ti capita provolo anche in pedaliera... e se ti ricordi, fammi sapere :)
Progetto interessante, proprio ciò che cercavo... o quasi!
Ho una discreta manualità nell'assemblaggio, ma in progettazione... lasciamo stare! :cry2:
Io avrei a necessità di inserire il blender in un pedale volume è avrei bisogno di 2 regolazioni :
-1 pot per la regolazione della % massima di wet
-modulazione del dry/wet tramite il potenziometro del pedale.
Sapreste dirmi dove collegare quest'ultimo? Se lo mettessi sul return del loop?
Grazie
Purtroppo sono solo l"assemblatore, non saprei come modificare il pedale senza snaturarlo o disintegrarlo... aspettiamo magari qualche parere più autorevole :)
Citazione di: Bigmuff il 12 Dicembre, 2017, 10:43 AM
Progetto interessante, proprio ciò che cercavo... o quasi!
Ho una discreta manualità nell'assemblaggio, ma in progettazione... lasciamo stare! :cry2:
Io avrei a necessità di inserire il blender in un pedale volume è avrei bisogno di 2 regolazioni :
-1 pot per la regolazione della % massima di wet
-modulazione del dry/wet tramite il potenziometro del pedale.
Sapreste dirmi dove collegare quest'ultimo? Se lo mettessi sul return del loop?
Grazie
Ehm, aspetto gli esperti assieme a te. Io non ci ho capito un'acca ! :smiley-shocked031: :sorry:
Holá, sto facendo la lista della spesa per questo pedale su musikding, essendo un novizio in questo campo volevo alcune conferme sui componenti da prendere.
A) I resistori che ho trovato hanno una tolleranza del 5% invece che del 1% come nella lista di Marcello, vanno bene lo stesso?
B) nei capacitori non viene segnalato il dato di 105c (che presumo siano i gradi centigradi), ho presupposto sia un dato scontato per questi componenti, ma non sono sicuro, quindi chiedo conferma
C) il diodo 1n4001 ce l'hanno da 1.1A invece che da 1A come da lista, andrebbe bene comunque?
Per ora i dubbi son solo questi[emoji23]
Ho in mente di farne 4 per avere un blend dedicato per ogni effetto da miscelare[emoji28]
Ciao Ale, non preoccuparti per queste piccole differenze.. il tuo orecchio non se ne accorgerà..
Per la temperatura non preoccuparti..a 105 gradi il cap non ci arriverà durante il funzionamento normale.. giusto se va in corto e fa bum...
Scusa, non ho resistito... facci sapere, al momento sono piuttosto impegnato.. ma abbiamo dei guru dell'elettronica tra i moderatori e tra gli utenti.
Buon lavoro :)
Citazione di: marcellom il 14 Giugno, 2019, 04:41 PM
Ciao Ale, non preoccuparti per queste piccole differenze.. il tuo orecchio non se ne accorgerà..
Per la temperatura non preoccuparti..a 105 gradi il cap non ci arriverà durante il funzionamento normale.. giusto se va in corto e fa bum...
Scusa, non ho resistito... facci sapere, al momento sono piuttosto impegnato.. ma abbiamo dei guru dell'elettronica tra i moderatori e tra gli utenti.
Buon lavoro :)
Grazie Marcello, i miei dubbi erano più per le esplosioni che per le minime differenze sonore[emoji38] in effetti non ci avevo pensato[emoji28] allora finisco la lista, procedo con l'ordine e vi tengo informati sugli sviluppi [emoji16]