Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

cloni vs. originali

Aperto da robby76, 03 Maggio, 2014, 11:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Io ho fatto il compact layout..molto usabile grazie ai pot treble e bass che tagliano..cioè lavorano al contrario.bella pasta e molte sfumature grazie alla modalità simm e asimm dello switch
"Si sapis, sis apis"

robby76

lo terrò in considerazione dopo lo zendrive... ti confesso che non lo conoscevo. domani con calma mi ascolto qualche prova su youtube.
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.


coccoslash

Ascolta e vedrai :-) insieme allo zen non è un caso che sia fra i più quotati.. buona notte.
Ci aggiorniamo :-)
"Si sapis, sis apis"

robby76

'notte... Alla prossima!
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

Vu-meter

Allora, sono in grado di rispondere, dopo numerose prove alla domanda cloni vs. originali nel caso specifico del Lavache ( progetto madbeanpedals ) vs. Les Lius ( originale di Lovepedals ) .

Il tutto, grazie all'amico Marcello ( meraviglia d'uomo  :loveit: ) che mi ha svenduto il suo a 4 soldi...  :'( Grazie, caro amico d'oltre mare..  :iloveu:

Va detto che il progetto originale NON è un vero e proprio overdrive, ma un emulatore di suono Fender anni '50 imballato con 3 possibilità stilistiche : Tweed, Twin più una modalità che sarebbe una somma delle due .. Il pedale non è provvisto nè di tono, nè di gain, ma proprio perchè un emulatore di un certo suono, unicamente del controllo del volume.
Il clone forse non vuole neanche essere un clone, ma mi diceva Marcello che è più che altro ispirato ad un pedale al quale anche l'originale si ispira.. Gira la testa ?  :smiley-shocked031:  :eheheh: :eheheh:

Fatte le dovute specifiche, il clone suona come l'originale ? No, assolutamente.

Il gain offerto dal Les Lius è maggiore, ma non è l'unica differenza....

L'originale ha uno spettro di frequenze molto particolare e, specie nella simulazione Tweed, il produttore ha deciso di ottenere un buon corpo nelle basse frequenze, un ottima spinta sulle alte frequenze, una strozzatura discreta nelle medie; diciamo una "V" di un equalizzatore grafico, non troppo marcata.

Il clone suona invece molto più chiuso e ricco eccessivamente di bassi e medio bassi rispetto all'originale. Il guaio è, non si ha modo di intervenire sulle alte frequenze con modiche ai componenti della PCB, in nessun modo, l'unica via per aprire gli alti è quella di creare un ponte tra il reoforo 2 e il reoforo 3 del pot del volume, aggiungendo un condensatore; ma così facendo si innesca un "hiss" fortissimo e irregolare che non permette certo al pedale di essere utilizzato.

Da qui è partita la mia ricerca con centinaia di combinazioni possibili ( anche con l'uso di un ponte con condensatore tra il reoforo 1 e il reoforo 3 del pot del volume, che aumenta invece i bassi ( da usarsi in combinazione con modifiche di condensatori sulla pcb per eliminarli da lì )) .... non so se sono stato chiarissimo ..  :roll eyes:

In soldoni, ho fatto centinaia di prove, ma senza poter uguagliare il suond particolare del Les Lius. ATTENZIONE, non sto dicendo che il Les Lius sia meglio come overdrive, perchè in effetti sono riuscito ad ottenere delle ottime sonorità dal clone, anche molto più equilibrate in termini di equalizzazione rispetto all'originale e, con le dovute combinazioni, perfino più "cremoso" e con più gain ( senza modificare alcuna resistenza !  :o :shocking: ).

Insomma, il Lavache "is not a clone" ma a mio parere è un pedale che può dare comunque grandi soddisfazioni, se modificato rispetto al progetto di Madbean e diventare un gran bell'overdrive potente e con centinaia di possibili sfumature tra il moderno e il vintage ( basta cambiare anche di poco i valori di C1, C3 e del condensatore aggiunto al volume, modificando anche la posizione di quest'ultimo in base alle combinazioni degli altri due. Oggi non ho molto tempo, ma non appena posso, scelgo la mia preferita e magari ve lo faccio sentire ..

Se invece ciò che si vuole è proprio il suono del Les Lius, il Lavache non è da prendersi in considerazione, a mio personale parere.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

 :goodpost: :goodpost: :goodpost: :thanks:
Ottima analisi Vu..grazie mille!!
Molto interessante..

In effetti ultimamente mi son fatto una mia idea.
Le ditte che rivendono kit (ma a quanto pare anche madbean) penso siano obbligate a variare valori
per non incappare in problemi giudiziari.
La mia idea è che invece siti (come tagboardfx, sabrotone..ecc)
non abbiamo modo di incappare in ciò data la ri-formulazione delle schematiche
in modalità veroboard.
Passo molto tempo su tagboard e vedo che gli admin
ci tengono molto a specificare che componente monta l'originale e che , se si vuole quel suono li,
bisogna usare lo stesso transistor, opamp..ecc.

Quindi la mia idea è questa.
Se si vuole iniziare col diy meglio rifarsi ai kit con incluso tutto ciò che serve..sapendo che però non si avrà appunto , il suono dell'originale (ma comunque si avrà un ottimo pedale..perchè, ad esempio, il ram's head e lo zendrive di musikding suonano MOOOLTO bene)

Diversamente, dopo un po' di pratica, ci si può buttare nel mondo
delle stripboard per avvicinarsi il più possibile al suono dell'originale.

sarebbe, a questo punto, interessante fare un parallelo fra un pedale originale e uno fatto su veroboard..anche se , purtroppo, io al momento non ho la possibiltà  :fool:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 08 Maggio, 2014, 10:43 AM
:goodpost: :goodpost: :goodpost: :thanks:
Ottima analisi Vu..grazie mille!!
Molto interessante..

In effetti ultimamente mi son fatto una mia idea.
Le ditte che rivendono kit (ma a quanto pare anche madbean) penso siano obbligate a variare valori
per non incappare in problemi giudiziari.
La mia idea è che invece siti (come tagboardfx, sabrotone..ecc)
non abbiamo modo di incappare in ciò data la ri-formulazione delle schematiche
in modalità veroboard.
Passo molto tempo su tagboard e vedo che gli admin
ci tengono molto a specificare che componente monta l'originale e che , se si vuole quel suono li,
bisogna usare lo stesso transistor, opamp..ecc.

Quindi la mia idea è questa.
Se si vuole iniziare col diy meglio rifarsi ai kit con incluso tutto ciò che serve..sapendo che però non si avrà appunto , il suono dell'originale (ma comunque si avrà un ottimo pedale..perchè, ad esempio, il ram's head e lo zendrive di musikding suonano MOOOLTO bene)

Diversamente, dopo un po' di pratica, ci si può buttare nel mondo
delle stripboard per avvicinarsi il più possibile al suono dell'originale.

sarebbe, a questo punto, interessante fare un parallelo fra un pedale originale e uno fatto su veroboard..anche se , purtroppo, io al momento non ho la possibiltà  :fool:


Uhm ..  :-\ .. non vorrei sbagliare ma credo che non si possa in alcun modo brevettare i valori un circuito elettrico, ma il circuito elettrico. Se questo fosse vero, basta modificare minimamente il circuito ( anche su PCB ) e saresti nella legalità. Se si potessero brevettare i valori la stessa cosa varrebbe per le veroboard, cioè sarebbero illegali.

Credo che le veroboard esistano più per praticità che per un uso legale ..

Potrei comunque sbagliare, ci mancherebbe !  :etvoila:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2014, 11:13 AM
Citazione di: coccoslash il 08 Maggio, 2014, 10:43 AM
:goodpost: :goodpost: :goodpost: :thanks:
Ottima analisi Vu..grazie mille!!
Molto interessante..

In effetti ultimamente mi son fatto una mia idea.
Le ditte che rivendono kit (ma a quanto pare anche madbean) penso siano obbligate a variare valori
per non incappare in problemi giudiziari.
La mia idea è che invece siti (come tagboardfx, sabrotone..ecc)
non abbiamo modo di incappare in ciò data la ri-formulazione delle schematiche
in modalità veroboard.
Passo molto tempo su tagboard e vedo che gli admin
ci tengono molto a specificare che componente monta l'originale e che , se si vuole quel suono li,
bisogna usare lo stesso transistor, opamp..ecc.

Quindi la mia idea è questa.
Se si vuole iniziare col diy meglio rifarsi ai kit con incluso tutto ciò che serve..sapendo che però non si avrà appunto , il suono dell'originale (ma comunque si avrà un ottimo pedale..perchè, ad esempio, il ram's head e lo zendrive di musikding suonano MOOOLTO bene)

Diversamente, dopo un po' di pratica, ci si può buttare nel mondo
delle stripboard per avvicinarsi il più possibile al suono dell'originale.

sarebbe, a questo punto, interessante fare un parallelo fra un pedale originale e uno fatto su veroboard..anche se , purtroppo, io al momento non ho la possibiltà  :fool:


Uhm ..  :-\ .. non vorrei sbagliare ma credo che non si possa in alcun modo brevettare i valori un circuito elettrico, ma il circuito elettrico. Se questo fosse vero, basta modificare minimamente il circuito ( anche su PCB ) e saresti nella legalità. Se si potessero brevettare i valori la stessa cosa varrebbe per le veroboard, cioè sarebbero illegali.

Credo che le veroboard esistano più per praticità che per un uso legale ..

Potrei comunque sbagliare, ci mancherebbe !  :etvoila:

Vu :)
Infatti sto dicendo proprio questo..che, ad esempio , musikding modifica qualche componente (ho verificato io stesso lo zvex super hard on..per dirne uno).
Faccio un ipotesi:
Facciamo finta che non ci sia un problema legale (che magari , in effetti non c'è..)
a questo punto basterebbe utilizzare i componenti PRECISI per ricreare la sonorità del tal pedale
quindi scelta corretta di resistenze, condensatori..ecc ecc (come qualità e tipologia intendo)
perchè la stripboard (come la pcb) non è altro che il "corriere" che trasmette il segnale audio ed elettrico

e dalla esperienza su tagboard vedo che Mark e Miro sono mooolto precisi
(tranne quando si può utilizzare un componente equivalente..come con i single-opamp )

comunque, a prescindere da tutto, il loro Timmy fa paura :sbavv:
e non appena finisco la grafica finirà subito in pedaliera!


"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 08 Maggio, 2014, 11:43 AM

comunque, a prescindere da tutto, il loro Timmy fa paura :sbavv:
e non appena finisco la grafica finirà subito in pedaliera!


Ce lo fai sentire, quando lo hai terminato ?  :sbavv: :sbavv:

Meriterebbe un video, secondo me ..  :-[

:firuli:


:D :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2014, 12:02 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Maggio, 2014, 11:43 AM

comunque, a prescindere da tutto, il loro Timmy fa paura :sbavv:
e non appena finisco la grafica finirà subito in pedaliera!


Ce lo fai sentire quando lo hai terminato ???  :sbavv: :sbavv:

Meriterebbe un video, secondo me ..  :-[

:firuli:


:D :laughing: :laughing:

Eh ma sono timido.. :-[
ma se volessi farlo (piccolo OT)
mi sai consigliare come montare l'audio registrato con l'sm57
al video fatto con la webcam?

grazie  :thanks: :thanks:
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Sono sicuro che in mano a Vu,  questo Lavache diventerà una bomba... curiosissimo di sentirlo "trasformato"!
Il timmy è una bomba ed è un progetto che vale la pena di fare,  suona molto bene...
Peccato che ultimamente non riesca a boxare i pedali!  :-\

coccoslash

Ahi ahi..siamo sulla stessa barca..mancanza costante di tempo
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 08 Maggio, 2014, 01:48 PM
Sono sicuro che in mano a Vu,  questo Lavache diventerà una bomba... curiosissimo di sentirlo "trasformato"!
Il timmy è una bomba ed è un progetto che vale la pena di fare,  suona molto bene...
Peccato che ultimamente non riesca a boxare i pedali!  :-\

Naaa , sei troppo carino ..  :-[ ... io lo sistemerò come piace a me, ma potrebbe far rabbrividire altri .. :scared:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Complimenti VU per l'illustrazione dei 2 pedali a confronto, mi sembra di averli sentiti , e il Les Lius originale ce l'ho
Concordo che ha un suono particolare che se è quello che cerchi non te ne separi più .


Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 08 Maggio, 2014, 08:57 PM
Complimenti VU per l'illustrazione dei 2 pedali a confronto, mi sembra di averli sentiti , e il Les Lius originale ce l'ho
Concordo che ha un suono particolare che se è quello che cerchi non te ne separi più .


Guido

Grazie, Guido !! :thanks: Un abbraccio !!!  :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.