Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

cloni vs. originali

Aperto da robby76, 03 Maggio, 2014, 11:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robby76

Ciao ragazzi,
è un po' che mi sono iscritto al forum e vi seguo, ma non ho ancora postato nulla...
così comincio con una domanda niubba e magari un po' ingenua.

negli ultimi mesi ho portato a completamento con successo diversi kit di Musikding, in particolare SHO, ts808, phaser, red llama e infine, questa settimana, un ottimo ram's head big muff.

la mia domanda è questa; i pedali suonano splendidamente e sono tutti entrati nella mia pedaliera sostituendo i pedali "commerciali" che avevo, però a parte suonare bene, quanto somigliano agli originali? ovvero, non avendo la possibilità di fare un confronto diretto, questi cloni possono essere considerati dei cloni che si avvicinano all'originale almeno all'80-90% o no?

in particolare, l'unico raffronto che sono riuscito a fare è stato tra il mio phase 90 block logo originale anni 70 (che comunque non ho messo in pedaliera per "preservarlo") e il der phaser di musikding... la sonorità è similare ma tra i due pedali c'è un abisso in favore dell'originale che suona più caldo e molto più grosso rispetto al clone (ha anche più volume e headroom).

il ts808 invece l'ho raffrontato con un ibanez ts5, e qui devo dire che il clone ne esce vincitore; più definito e cristallino del piccolo ibanez (che cmq suona molto bene ma un po' "scuro").

raccontatemi un po' le vostre esperienze se vi va...
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

coccoslash

Citazione di: robby76 il 03 Maggio, 2014, 11:01 AM
Ciao ragazzi,
è un po' che mi sono iscritto al forum e vi seguo, ma non ho ancora postato nulla...
così comincio con una domanda niubba e magari un po' ingenua.

negli ultimi mesi ho portato a completamento con successo diversi kit di Musikding, in particolare SHO, ts808, phaser, red llama e infine, questa settimana, un ottimo ram's head big muff.

la mia domanda è questa; i pedali suonano splendidamente e sono tutti entrati nella mia pedaliera sostituendo i pedali "commerciali" che avevo, però a parte suonare bene, quanto somigliano agli originali? ovvero, non avendo la possibilità di fare un confronto diretto, questi cloni possono essere considerati dei cloni che si avvicinano all'originale almeno all'80-90% o no?

in particolare, l'unico raffronto che sono riuscito a fare è stato tra il mio phase 90 block logo originale anni 70 (che comunque non ho messo in pedaliera per "preservarlo") e il der phaser di musikding... la sonorità è similare ma tra i due pedali c'è un abisso in favore dell'originale che suona più caldo e molto più grosso rispetto al clone (ha anche più volume e headroom).

il ts808 invece l'ho raffrontato con un ibanez ts5, e qui devo dire che il clone ne esce vincitore; più definito e cristallino del piccolo ibanez (che cmq suona molto bene ma un po' "scuro").

raccontatemi un po' le vostre esperienze se vi va...
:goodpost:
Ciao!!
Allora..prima cosa grandissimo avatar!
Eddy è il mio idolo..uno dei più grandi, per me!
giusto ieri mi sono guardato Twenty) e ho avuto modo di essere all'arena di Verona nel 2006 (sotto l'acqua! :ammalato:).

Seconda cosa ..abbiamo 3 cloni in comune : SHO, TS808 e Ram's head (che per l'appunto anche per me è ottimo..anche se di difficile utilizzo live, per i pezzi che suono).
La mia risposta, infine, parte da una linea teorica che dovrei comunque verificare..
Da quello che penso io ci sono 2 casi:
- i kit completi (appunto musikding..guitarpcb..ecc)
- i progetti su veroboard (tagboardeffect, sabrotone..ecc)

Nel primo caso credo che ci sia un limite di tolleranza per cui puoi avvicinarti al pedale originale ma i rivenditori debbano per forza modificare qualche valore (credo che comunque a un 90% ci siamo..)
Nel secondo caso invece, essendo solo progetti e non rivendendo niente, credo che i progetti siano fedeli al 100% dell'originale (ovviamente però resta all'utente la scelta dei componenti..che quindi deve sapere distinguere fra resistenze "metal film" con tolleranze dell'1% o quelle "metal oxide" con tolleranza al 5%, condensatori ceramici o silver mica.....ecc ecc).

Tengo a precisare quindi, che questa mia risposta è dovuta a quello che ho letto per quanto riguarda la tutela dei progetti originali dei vari produttori..bisognerebbe fare un parallelo..verificare valori e piste.
Ad esempio:
Schema TS808 -> Musikding Kit -> Progetto veroboard Tagboard FX

A presto!  :ookk:
"Si sapis, sis apis"

robby76

direi che su Eddie ci troviamo d'accordo!  :inchino:

a proposito di veroboard e tagboardeffects... stavo proprio pensando di costruire qualcosa, tipo il plexidrive o altro, ma a questo punto mi fai scattare il dubbio... non saprei che componentistica scegliere... dove potrei trovare info?

robby76

Citazione di: robby76 il 03 Maggio, 2014, 12:20 PM
a proposito di veroboard e tagboardeffects... stavo proprio pensando di costruire qualcosa, tipo il plexidrive o altro, ma a questo punto mi fai scattare il dubbio... non saprei che componentistica scegliere... dove potrei trovare info?

mi auto-rispondo... ho visto ora che sullo stesso sito c'è qualche paginetta dedicata all'argomento... ora stampo e studio!

coccoslash

Io mi sono fatto il timmy..bellissimo.
Compro tutto su musikding se no c'è tayda (su quello ti può consigliare Marcello).
Dopodiché segui la guida fatta da lui sul sito..quella del mixer blender
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

C'è anche il nostro sponsor....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robby76

Vu-meter

Eccolo qui : OP Electronics

Io comunque non ho mai avuto modo di fare una comparativa side by side tra un pedale DIY ed uno originale, per cui non saprei, ma ricordo che 4Roses invece ebbe l'originale Honey Bee ( non ricordo se di Bearfoot o quello di BJFe ) accanto all' Horny Bee e disse che il secondo suonava meglio, al punto che ha venduto l'originale e tenuto il DIY .

Di altri proprio non so .. a breve potrei riuscire a fare un "versus" tra il Les Lius originale ed il progetto Lavache di Madbean.. Vi saprò dire.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2014, 02:48 PM

Io comunque non ho mai avuto modo di fare una comparativa side by side tra un pedale DIY ed uno originale, per cui non saprei, ma ricordo che 4Roses invece ebbe l'originale Honey Bee ( non ricordo se di Bearfoot o quello di BJFe ) accanto all' Horny Bee e disse che il secondo suonava meglio, al punto che ha venduto l'originale e tenuto il DIY .

Di altri proprio non so .. a breve potrei riuscire a fare un "versus" tra il Les Lius originale ed il progetto Lavache di Madbean.. Vi saprò dire.

Con tutto rispetto parlando..ma il nostro sponsor perchè non ha i condensatori?
Stavo facendo una simulazione di acquisto per farmi un micro amp su veroboard ma senza condensatori non si può fare nulla! :-\ :-\
Peccato perchè ha un buon prezzo sulle resistenze .
Spero rifornisca presto il magazzino ..perchè anche i kit è un po' che tengo guardato ma non arrivano :scared:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Potresti incoraggiarlo domandandoglielo !! Strano, però ..

coccoslash

Eh strano si..beh se è qualcuno del forum posso chiedere :-)
"Si sapis, sis apis"

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2014, 02:48 PM

Dalla lontana Norvegia quoto...ho avuto il Bjfe Honey Bee, venduto perché il clone di Vu, Horny Bee, suona meglio alle mie orecchie.

4Roses

marcellom

In parte... una buona parte, ti ha già risposto l'ottimo Coccoslash... i venditori  di elettronica non possono vendere cloni 1:1 di un pedale sarebbe una concorrenza sleale e scorretta e le conseguenze non tarderrebbero ad arrivare in termini di denunce etc etc.
Dunque vengono venduti kit di effetti "ispirati" a questo o quel pedale...
Ciò nonostante,  avendo in mano lo schema e il listato dei componenti dei pedali che ci piacerebbe riprodurre fin nei minimi particolari ,  non è sempre facile costruire un pedale che suoni identico:  spesso non è possibile trovare gli stessi componenti,  perché magari sono obsoleti,  rari o troppo costosi.
A questo discorso dobbiamo aggiungere il fatto che ci sono parametri specifici, come l'hfe dei transistor  o il fatto che siano accoppiati nel modo giusto,  tanto per fare esempi,  che hanno una grande importanza...
Nei pedali in kit spesso questo aspetto non viene minimamente curato... 
Il mio consiglio spassionato è di non fissarti sul "suona meglio o peggio"...
Il diy nasce perché non ci sono soldi... e dunque bisogna accontentarsi!  :-)

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Maggio, 2014, 05:46 PM

Dalla lontana Norvegia quoto...

4Roses

Eh, la peppa, la norvegia !!  :sbavv: :sbavv:

Un mio sogno atavico ..  :'(

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2014, 06:20 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Maggio, 2014, 05:46 PM

Dalla lontana Norvegia quoto...

4Roses

Eh, la peppa, la norvegia !!  :sbavv: :sbavv:

Un mio sogno atavico ..  :'(

Torno martedì prossimo. Stassera prima serata.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.