Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chorus con PT2399 ???

Aperto da mi_diverto, 02 Agosto, 2012, 10:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mi_diverto

Vedo che qui c'è qualcuno veramente preparato, cerco di approfittarne  ;D
Mi sono ritrovato in casa, residuo di qualche esperimento, 2 Princeton PT2399.
E' un processore digitale di segnale audio nato per chorus/delay.
Spulciando qua e la in internet ho visto che molti usano questo processore per costruire chorus e delay con lo schema postato nel datasheet della Princeton... con non lusinghieri risultati.
Casualmente mi ritrovo in casa anche un box, qualche potenziometro, alcuni 3pdt e componenti sparsi... comincio a preparare la basetta disegnando con Eagle o aspetto che qualche anima buona mi proponga uno schema migliore su cui lavorare?
Potrei anche preparare qualche basetta in più se qualcuno volesse cimentarsi con me  :hey_hey:

Ciao Filippo

Vu-meter

Ciao Mi_diverto,

onestamente non ho mai usato il componente in questione e non saprei cosa consigliarti ..

Però mi pare che online si trovino diversi progetti basati su quel processore .. potresti provarne qualche altro ...


Hai provato a dare uno sguardo nei nostri link ? magari in uno dei siti segnalati per i circuiti ed i proghetti può esserci qualcosa di interessante!

Eccoli QUI .

Oppure puoi dare un 'occhio ai risultati di google anche in versione ricerca per immagini : CLICCA

... ci vorrebbe Marcello, chissà se lui li ha mai usati oppure se conosce qualche bel progetto ... Confido nella sua risposta, purtroppo io non ne ho ..  :cry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

ciao ragazzi... leggo al volo e mi riservo di cercare tra le mie fonti qualche progetto che usi quei componenti..... Vu lo saprá già... in genere chorus e delay,  piuttosto che echo,  non sono esattamente entry level per il DIY.. viceversa potrebbe servirti un bromografo per un lavoro di incisione preciso su piste molto vicine.... dai,  domani mi adopero... un abbraccio ragazzi ;)

marcellom

leggendo meglio... si,  MiDiverto ha già fatto esperienza... scusa,  non volevo trattarti da niubbo... quale io sono :D

mi_diverto

No problem, sono un elettricista con qualche infarinatura di elettronica, ma non mi considero certo un esperto...
Certo che se le piste diventano sottili e vicine mi appoggio ad una ditta di Tortona con cui ho gia' avuto esperienza, basta inviare il file di Eagle e mi fornisce le basette gia' forate, incise e verniciate, anche solo 1 o 2 per il test, e il prezzo si aggira sui pochi euro al pezzo.
Per lo schema quindi aspetto ?   ;D
Ciao Filippo

marcellom

scusate le troppe risposte.. non sono riuscito ad aprire,  dallo smartphone,  il link di Vu... cliccando dallo smart,  con Tapatalk, mi chiede di inserire l'account...
Si parla bene di questo "one chip chorus"...
http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=92872.0
è facile da realizzare con pochi componenti.... scusate l'ingiustificato allarmismo...

marcellom

Citazione di: mi_diverto il 02 Agosto, 2012, 08:26 PMNo problem, sono un elettricista con qualche infarinatura di elettronica, ma non mi considero certo un esperto...
Certo che se le piste diventano sottili e vicine mi appoggio ad una ditta di Tortona con cui ho gia' avuto esperienza, basta inviare il file di Eagle e mi fornisce le basette gia' forate, incise e verniciate, anche solo 1 o 2 per il test, e il prezzo si aggira sui pochi euro al pezzo.
Per lo schema quindi aspetto ?   ;D
potresti usare anche la veroboard....ma se preferisci trovo lo schema... esiste!!  :D


Vu-meter

Lo sapevo che il mitico Marcello risolveva !!! :bravo2:


:iloveu:  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mi_diverto

Citazione di: marcellom il 02 Agosto, 2012, 08:29 PM
scusate le troppe risposte.. non sono riuscito ad aprire,  dallo smartphone,  il link di Vu...
Si parla bene di questo "one chip chorus"...
http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=92872.0
è facile da realizzare con pochi componenti.... scusate l'ingiustificato allarmismo...


Mhhh mi attira lo schemino postato... E su quel forum ne parlano bene. Direi che con quei pochi componenti posso azzardare il prototipo su una mille fori.
Direi che domani ho del lavoro che mi aspetta eheheh
Per lo smartphone... Anchio sto postando da un blackberry, ma e' davvero scomodo...
Ciao Filippo

marcellom

facci sapere Mi_Diverto.... lo sai che siamo curiosi ;)
edit: se possibile sarebbe carino pubblicare i contatti della ditta di Tortona che stampa le pcb.. tempo fa qualcuno (Berk) chiese al forum il nome di qualche sito specializzato...

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2012, 08:35 PM
Lo sapevo che il mitico Marcello risolveva !!! :bravo2:


:iloveu:  :abbraccio:

Vu :)
Ciao grande Vu....

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 02 Agosto, 2012, 09:55 PM
Ciao grande Vu....

Onore a Lei, Dott. Marcello !!

Mi unisco nella richiesta del link per le pcb ... non si sà mai .. .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mi_diverto

Non ho postato il link per non fare pubblicità gratis  :acci: ma rimedio subito...
http://www.mdsrl.it/catalog/
Le ultime schede che ho fatto fare erano delle 65X55 mm, per un variatore di velocità di un motore in corrente continua. Ne ho ordinato 10 pezzi e ho speso una 40ina di Euri trasporto compreso.
Il calcolo dei prezzi va fatto al momento dell'ordine, perchè il costo del rame cambia settimanalmente.

Generalmente parto disegnando con Eagle (che è free disegnando basette non oltre 100X80 mm) lo schema del circuito. Una volta sbrogliate le piste usando la funzione auto, correggo quelle troppo vicine o che fanno giri strani.
Il programma genera un file Gerber RS274X, che invio via mail alla ditta.
Nel giro di 10 giorni ho le basette a casa. Volendo si può chiedere anche la spedizione in 24 ore, ma è molto più cara.

Oggi comincio a disegnare lo schema, se ho tempo di sbrogliarlo lunedì o martedi provo con la millefori, poi se tutto va bene magari ordino qualche basetta "professionale"
Grazie intanto per la velocità delle risposte, vedrò di registrare qualche sample per avere un giudizio del chorus... e dato che di integrati ne ho 2, finito questo magari vi romperò ancora le pelotas per un delay  :hey_hey:

Fil
Ciao Filippo


Vu-meter

Grazie mi_diverto !

Lo aggiungo all'elenco di link interessanti per i diyers .. i costi mi sembrano assolutamente congrui .

Tui sei davvero in gamba, io fino ad oggi non ho mai diseganto niente, ho sempre fatto con circuiti che trovavo .. sono viziato .. da pappa bella e pronta   :chef: :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

Grazie ancora! :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Alepar

necessariamente un chorus o anche un delay?...per un delay con poche componenti basato sul pt2399 c'è il cave dweller (fino a 500-600 ms di ritardo)



pochi componenti perchè hanno ridotto al minimo la sezione di filtro del rumore quindi questa cosa è da valutare però secondo me a sentire i sample merita per le possibilità espressive che permette e per la velocità che ci si mette a farlo rispetto allo standard dei delay

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.